jump to navigation

Cinema futuro (496): “Twilight” 18/11/2008

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Cinema futuro, Video e trailer.
trackback
Cinema futuro - Il cinema del prossimo week-end“Twilight”

Uscita in Italia: 21 novembre 2008 (in contemporanea mondiale)
Distribuzione: Eagle Pictures

twilightTitolo originale: “Twilight”
Genere: azione / horror / romantico / thriller
Regia: Catherine Hardwicke
Sceneggiatura: Melissa Rosenberg (basato sul romanzo di Stephenie Meyer)
Musiche: Carter Burwell
Uscita negli Stati Uniti: 21 novembre 2008
Sito web ufficiale (USA): cliccate qui
Blog ufficiale (Italia): cliccate qui
Cast: Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Billy Burke, Peter Facinelli, Elizabeth Reaser, Nikki Reed, Ashley Greene, Jackson Rathbone, Kellan Lutz, Cam Gigandet, Edi Gathegi, Rachelle Lefevre

La trama in breve…
Una moderna storia d’amore intrisa di azione su una ragazza che si innamora di un vampiro “buono”, che tenterà di proteggerla dai vampiri “cattivi”, cercando al contempo di resistere ai suoi stessi istinti naturali.
Bella Swan (Kristen Stewart) è sempre stata diversa dai suoi compagni, non le è mai importato di fare amicizia con le ragazze più alla moda del suo liceo di Phoenix. Quando la mamma di Bella si risposa e manda a vivere la figlia con il padre, nella piovosa cittadina di Forks, a Washington, Bella non prevede affatto che la sua vita possa subire grandi cambiamenti. Almeno fino a quando non incontra il misterioso e bellissimo Edward Cullen (Robert Pattinson), un ragazzo diverso da chiunque altro abbia mai conosciuto. Edward è intelligente e arguto ed è capace di leggere nella sua anima. Presto, Bella ed Edward si lasciano trascinare in una storia d’amore appassionata e decisamente poco convenzionale. Edward riesce a correre più veloce di un leone di montagna, può fermare a mani nude una macchina in movimento e non invecchia dal 1918, perchè come tutti i vampiri è immortale. Diversamente da essi, però, Edward non ha canini aguzzi e non beve sangue umano. Edward e la sua famiglia sono dei vampiri unici nel loro genere, per le proprie scelte di vita. Bella rappresenta ciò che Edward aspettava da 90 anni: l’anima gemella. Ma più i due si avvicinano, più Edward deve combattere l’istinto primordiale che il profumo di Bella risveglia in lui, rischiando di fargli perdere il controllo. Cosa faranno Edward & Bella quando James (Cam Gigandet), Laurent (Edi Gathegi) e Victoria (Rachelle Lefevre), i vampiri nemici mortali dei Cullens, giungeranno in città per cercarli?

Note di regia
a cura di Catherine Hardwicke

Leggendo Twilight di Stephenie Meyer sono entrata nella mente di Bella, una teenager talmente innamorata da essere disposta anche a morire pur di stare con l’oggetto del suo amore: Edward Cullen. Una pagina dopo l’altra, ho lasciato che il mio respiro si unisse a quello di Bella, provando l’ebrezza del primo amore. Era proprio come in Romeo e Giulietta: due giovani amanti che non potevano stare insieme ma che DOVEVANO stare insieme. Solo che in questo caso non dipendeva da due famiglie rivali, ma da due specie diverse. Se Edward si avvicinasse troppo a Bella, se inalasse troppo a fondo il suo profumo, o se la passione prendesse il sopravvento, il richiamo del sangue avrebbe la meglio su di lui, spingendolo ad ucciderla.
Ho amato il sentimento del libro, ho amato le sue ambientazioni e i suoi bellissimi, pallidi vampiri  che vivono nella Olympic Rain Forest. Avevo visto vampiri nelle strade buie di Londra, ma mai nel lussureggiante muschio verde e tra le felci che emergono dalla foschia. Il libro mi aveva catturata: volevo dirigere il film.
La sfida più grande era quella di prendere un lungo romanzo – così tanto amato, ricco di monologhi interiori e scene in cui parlano due personaggi – e renderlo cinematografico. Ho lavorato assieme alla sceneggiatrice Melissa Rosenberg per trovare un modo di rendere le scene il più possibilmente dinamiche e intense. Sono andata a visitare le location descritte da Stephenie (Washington State, Port Angeles, La Push Beach e la piccola cittadina di Forks). Alcuni abitanti locali mi hanno fatto fare un giro nelle incredibili foreste di quei luoghi, mi hanno mostrato la scuola e il ristorante locale. Poi ho inviato le foto via mail a Melissa affinchè le utilizzasse per aggiungere alla sceneggiatura un po’ del sapore locale. Le scene di azione che nel libro sono prettamente implicite, nel film vengono drammatizate; vediamo la scena di lotta tra due vampiri in tutti i suoi dettagli più intimi.
Nel film, abbiamo cercato di dar vita alle parole di Stephenie, affinchè poteste sentirvi tutt’uno con Bella, lì nella foresta assieme a lei, mentre guardate la vostra vita trasformarsi in modi incredibili.

Curiosità

  • TWILIGHT è divenuto rapidamente uno smisurato fenomeno internazionale, con una schiera di fan fedeli, soprattutto donne, che si sono appassionati a questa storia d’amore in stile Romeo & Giulietta tra un’umana (Bella) e un vampiro (Edward), che cerca di proteggerla dai vampiri cattivi (capeggiati da James) che vogliono ucciderla.
  • TWILIGHT è il 4° film più ricercato su internet secondo IMDB.
  • Durante il mese di Aprile i 18 membri del cast del film sono stati tra le 30 star più ricercate di tutto il web.
  • Da quando ha iniziato ad occuparsi di TWILIGHT, ComingSoon.net ha visto aumentare il traffico web del suo sito del 25%.
  • Quando sono state messe on line le foto del cast di TWILIGHT il server di MTV.com è andato in crash. Un fenomeno simile era avvenuto con saghe come quella di Harry Potter e Spiderman.
  • Sin dalla prima settimana di uscita su MySpace’s Trailerpark, il primo teaser trailer di TWILIGHT è stato visto da oltre tre milioni di utenti, come è accaduto per Indiana Jones e Il Regno del Teschio di Cristallo.
  • Quando EntertainmentTonight.com ha messo on line il secondo teaser trailer, il sito ha registrato più visitatori rispetto a qualsiasi altra loro news mai pubblicata.
  • Il secondo teaser trailer di TWILIGHT è stato messo in rete a metà luglio ed è stato scaricato più di 1.6 milioni di volte. Yahoo! ha dichiarato che questo è stato uno dei suoi 5 trailer più popolari, al di fuori dei film con uscita estiva.
  • Il numero di Entertainment Weekly  con la copertina dedicata alla saga di TWILIGHT ha raggiunto le maggiori vendite di tutto l’anno.
  • Il film è basato sul bestseller scritto da Stephenie Meyer, e fa parte di una saga che conta quattro libri.
  • La serie ha venduto oltre  5.5 milioni di libri negli Stati Uniti solamente.
  • La serie è best seller del New York Times ed è al numero uno delle classifiche da 54 settimane.
  • BREAKING DAWN, il quarto libro della serie, uscito il 2 agosto, ha venduto 1.3 milioni di copie solo nelle prime 34 ore dalla sua uscita.
  • Per tre settimane consecutive dopo la pubblicazione di BREAKING DAWN tutti e quattro i libri della serie sono stati nella Classifica dei 5 Libri Più Venduti di USA TODAY.
  • Quando è stato pubblicato BREAKING DAWN, TWILIGHT (uscito nel 2006) ha registrato la settimana con le vendite maggiori di sempre, vendendo ulteriori 120.000 copie.
  • E’ stato incluso nell’Editor’s Choice del New York Times.
  • E’ nella classifica di USA Today da 90 settimane e al momento è al secondo posto.
  • E’ Numero 1 nella classifica dei libri più venduti di Fiction per ragazzi di  Publisher’s Weekly.
  • Amazon.com ha scritto del libro “Il miglior libro del decennio”.  Teens List.
  • Teen People lo ha inserito nella sua “Hot List”.
  • E’ stato nominato dalla ALA (American Library Association) come Migliore Libro per giovani adulti.
  • E’ stato tradotto in 20 lingue ed è stato pubblicato in 34 paesi.
  • I riconoscimenti che il libro ha ottenuto hanno generato oltre 350 siti online in tutto il mondo, tra cui twilightlexicon.com e twilightmoms.com.

Trailer italiano:


Per consultare le uscite dell’ultimo week-end andate allo spazio “Al cinema…”, per gli incassi del box office, trailer e notizie dal mondo del cinema visitate lo spazio “Cinema Festival”.

Commenti»

1. enry - 18/11/2008

Che dire… Twilight Fever!!
Cmq non piace soltanto alle donne!
:-P

2. Raymond - 18/11/2008

altro che harry potter!!!! volete mettere i maghetti coi….vampiri?????
ed è vero, nn piace solo alle donne (e nemmeno solo agli adolescenti!!)

3. saretta - 18/11/2008

ioo l’aaadooro

4. TeleFan - 20/11/2008

semplicemente grandioso…:)

5. DolcettaTwilight - 19/12/2008

Verrrrrisssssimo
ho diversi amici da tutte le parti…
twilight e’ amato da tutto il mondo ;)

6. Entertainmenttonight .com - Official Site - 07/04/2009

[…] I’m gonna put a link to this post. I like it. […]


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: