jump to navigation

Sat News #47 – Dicembre 2008 – I canali documentaristici e divulgativi Sky 28/11/2008

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Sat News, TV ITA.
trackback

Sat NewsQuesto è il quarto dei cinque spazi mensili in cui presento il panorama dei principali programmi in onda sui principali canali satellitari del bouquet della pay-tv Sky. Vediamo adesso, in base ai comunicati stampa resi disponibili in anteprima, le notizie disponibili sui programmi in onda nel mese di dicembre 2008 sui principali canali documentaristici e di divulgazione scientifica Sky. I programmi indicati vengono spesso replicati ad altri orari nel corso della settimana, per maggiori informazioni consultate la guida TV dei programmi Sky.
Tutte le informazioni riportate comprendono alcune anteprime alla data di pubblicazione del post; prego chi desidera citare le notizie di seguito pubblicate su altri siti, forum o blog di citare la fonte e linkare questo
post.


Discovery Channel(Canale 401; in versione “+1” al canale 420)

DOCUMENTARI

NELL’IGNOTO CON JOSH BERNSTEIN
PRIMA TV
A partire da Sabato 6 dicembre alle 23:00
into-the-unknown-with-josh-bernsteinJosh Bernstein, esploratore di fama mondiale, intraprende una ricerca epica di conoscenza e scoperta. Ispirandosi ai misteri più profondi e alle domande più scottanti, ci accompagna in un viaggio indimenticabile nell’ignoto: nessun posto o luogo è troppo distante, nessun traguardo troppo ambizioso. Dalle palestre dell’antica Roma ai confini estremi del suo impero, scopriremo la verità sui gladiatori. Studieremo la misteriosa scomparsa dei guerrieri delle nuvole, la vera storia dell’Arca di Noè e la controversa teoria secondo cui la vita sulla terra ebbe inizio su Marte. Ogni domanda fa scaturire nuove rivelazioni e incredibili storie e Josh è a caccia di risposte. Un viaggio intrepido verso luoghi remoti, ricchi di cultura e storia e un passo verso un universo inesplorato.

ELITE POLICE: ADDESTRAMENTO ESTREMO
PRIMA TV
A partire da Giovedì 11 dicembre alle 23:00
Partiamo per un un viaggio alla scoperta delle forze di polizia più irreprensibili e sofisticate al mondo, con un veterano del combattimento ed esperto di zone “calde”, l’ex eroe delle SAS, Chris Ryan. Una full immersion che ci condurrà nel vivo dell’azione, fra i reparti speciali di Polonia, Kazakhistan, Brasile, Colombia, Messico, Israele e Sri Lanka. Scopriremo come funzionano e come sono organizzate le squadre anticrimine di questi paesi lontani e, spesso, pericolosi. I loro poliziotti non sono nuovi alle situazioni difficili e hanno alle spalle una dura preparazione quando si tratta di proiettili, bombe e spargimenti di sangue ad opera delle bande criminali organizzate. “Elite Police: addestramento estremo” è un vero e proprio viaggio nel cuore della lotta al più feroce crimine organizzato del pianeta.

ARMI DEL FUTURO
PRIMA TV
A partire da Giovedì 4 dicembre alle 22:00
Il veterano delle SEAL della Marina USA, Richard ‘Mack’ Machowicz, ci accompagna in un viaggio avvincente alla ricerca delle ultime armi in circolazione. Esploriamo la straordinaria scienza e tecnologia che sta dietro alla fabbricazione degli ordigni più sinistri mai realizzati, incontriamo gli strani personaggi che inventano questi nuovi metodi di obliterazione e guardiamo Mack sperimentare armi mortali, sparando con qualsiasi cosa, dai più recenti missili terra-aria ai lanciagranate. La terza serie di “Armi del futuro” presenterà agli spettatori una tecnologia d’avanguardia: dai dispositivi in grado di impedire ai terroristi di caricare le bombe liquide sugli aerei di linea ai fucili da assalto che si trasformano in fucili da cecchino nello spazio di pochi secondi. Grazie a Mack, questa sarà una serie da non perdere per gli appassionati del genere.

COME È FATTO
PRIMA TV
A partire da Domenica 7 dicembre alle 23:00
In “Come è fatto”, Discovery Channel compie un’esplorazione che passa per decine di fabbriche ed esamina da vicino gli oggetti quotidiani, per scoprire come sono realizzati. In questa serie ci soffermeremo sui modelli anatomici, i juke box, le tortilla e i fuochi d’artificio in miniatura: non precisamente oggetti esotici né desiderati, ma qualcosa che viene usato quotidianamente ed è, talvolta, essenziale. Ogni giorno, migliaia di piccoli oggetti che diamo per scontati, ci tornano utili, ma spesso non sappiamo neppure come nascono. In ogni episodio della serie, gli spettatori rimarranno sbalorditi dai tanti oggetti comuni prodotti nelle fabbriche più tecnologicamente avanzate al mondo.

EFFETTO RALLENTY
PRIMA TV
A partire da Mercoledì 3 dicembre alle 21:00
effettorallenty“Effetto Rallenty” ci svela la straordinarietà e spettacolarità del mondo, un cambiamento radicale della nostra percezione spaziotemporale. Come si contorce un volto quando riceve un pugno da un campione di lotta? Cosa succede ad una mela quando viene colpita da un proiettile? Sono innumerevoli le situazioni che sfuggono ai nostri limitati sensi e che finora erano state impercettibili all’occhio nudo. Jeff Liebermann, luminario del Massachusetts Institute of Technology (MIT), porterà alla luce meraviglie mai viste prima, rendendole visibili ai nostri occhi. Grazie alla più avanzata fotografia ad alta velocità, il team della serie sceglierà non solo situazioni ordinarie, come un gatto che si lecca la zampa oppure una bottiglia di champagne che viene stappata, ma anche eventi come il lancio di un gavettone in faccia e un pollo che esplode, e le trasformerà in bellezza pura.


National Geographic Channel(Canale 402; in versione “+1” al canale 403;
“National Geographic HD” al canale 409)

DOCUMENTARI

BLOWDOWN – ESPLOSIONI IN FAMIGLIA
In onda da martedì 23 a venerdì 26 alle 22:00
esplosioniinfamigliaIn contemporanea su NatGeo HD
Un Natale all’insegna dei botti con National Geographic Channel. I Loiseaux non formano una famiglia qualsiasi. Sono tutti esperti di grandi demolizioni e viaggiano per il mondo facendo implodere strutture originariamente pensate per resistere al tempo e a disastri naturali. ESPLOSIONI IN FAMIGLIA, in onda da martedì 23 a venerdì 26 dicembre alle 22:00 su National Geographic Channel (canale 402 di SKY) e in contemporanea su National Geographic Channel HD (canale 409 di SKY), racconta la loro storia e le loro imprese. I Loiseaux sono in pratica degli ingegneri al contrario, e usano proprio le stesse peculiari caratteristiche di ogni costruzione per demolirla. Ogni progetto mostra nuove, differenti complessità e necessita di uno studio appropriato: di volta in volta il nostro team a conduzione familiare si sposta per radere al suolo un mega casinò a Las Vegas, un grande albergo a Miami, una rampa di lancio per missili a Cape Canaveral e addirittura le ciminiere di raffreddamento di un impianto nucleare ancora attivo in Gran Bretagna.

LA TOMBA DI ERODE
In onda domenica 7 dicembre alle 22:00
In contemporanea su NatGeo HD
Un mostro? O un genio? Un ignobile assassino di bambini? O uno dei più raffinati promotori dell’architettura? L’immagine che abbiamo di Erode il Grande, quella di un re sanguinario tramandata dall’Antico Testamento, non corrisponde totalmente al vero. Ma non è l’unico mistero. Ce n’è un altro rimasto irrisolto: la posizione della sua tomba. LA TOMBA DI ERODE, in onda su National Geographic Channel (canale 402 di SKY) e in contemporanea su National Geographic Channel HD (canale 409 di SKY) domenica 7 dicembre alle 22:00, oltre a illustrare le accurate ricerche condotte dall’archeologo israeliano Ehud Netzer per identificare il luogo in cui Erode fu sepolto, ristabilisce la verità sulla sua figura, restituendogli il merito di essere stato una grande mente architettonica. Fortezze, templi e intere città che lui commissionava erano il frutto di progetti così audaci che continuano a stupire ancora ingegneri e architetti contemporanei. In tutta la regione dell’antica Giudea, Erode fece erigere più di 20 magnifiche strutture: templi, palazzi, fortezze e intere cittadine. Fra questi, a Herodium, Erode costruì uno dei più vasti complessi residenziali del mondo allora conosciuto e scelse di venirvi sepolto. Ne La tomba di Erode, grazie all’ausilio della più moderna computer grafica e a numerose ricostruzioni storiche di pregio, i tempi e i trionfi architettonici di Erode il Grande riprendono forma e vita.

LA TOMBA DI ERODE
In onda domenica 7 dicembre alle 22:00
In contemporanea con NatGeo HD
Sono molti i misteri che avvolgono la figura di Erode: dalla falsa reputazione di re sanguinario al luogo dove fu sepolto. L’archeologo Ehud Netzer ha deciso di risolvere quest’ultimo.

IL TUNNEL DI COSTANTINOPOLI
In onda lunedì 15 alle 22:00
In contemporanea con NatGeo HD
È uno dei progetti più ambiziosi dei nostri giorni, e quando sarà terminato collegherà la parte europea e asiatica di Istanbul, correndo per decine di chilometri sotto le acque del Bosforo.

PROFESSIONE PERICOLO
In onda ogni martedì alle 21:00 a partire dal 9 dicembre
In contemporanea con NatGeo HD

MEGASTRUTTURE: PECHINO VERDE
In onda martedì 2 dicembre alle 21:00
In contemporanea con NatGeo HD
La Cina è divenuta in breve tempo il paese che più inquina il pianeta. Ma sta anche investendo molte risorse in progetti ecologici, per rendere sostenibile il suo sviluppo.

IL TEMPIO SHAOLIN
In onda giovedì 4 alle 23:00
In contemporanea con NatGeo HD
Le telecamere di National Geographic hanno seguito le vite private di tre generazioni di monaci shaolin per svelare il passato, il presente e il futuro del kung fu.

MERAVIGLIE DI GHIACCIO
In onda domenica 14 alle 22:00
In contemporanea con NatGeo HD
Ad Harbin, in Manciuria, ogni anno si tiene un festival internazionale delle sculture di ghiaccio. National Geographic Channel è andato dietro le quinte per scoprine ogni segreto.

AI CONFINI DELLA SCIENZA
In onda ogni giovedì alle 21:00 a partire dal 18 dicembre
In contemporanea con NatGeo HD

INSIDE: SUPERCAR
In onda giovedì 11 alle 23:00
La Nissan GT-R è a suo modo una star. È infatti la protagonista di un videogioco, e per la prima volta la Nissan ha aperto le porte a una tv per raccontare la storia di questa mitica automobile.

AUTO SUBACQUEA
In onda giovedì 18 alle 23:00
Frank Rinderknecht è un geniale inventore. Ma ora ha deciso di superare se stesso: vuole creare un’auto sportiva che vada anche sott’acqua.

LA BATTAGLIA DI KRUGER
In onda domenica 7 dicembre alle 23:00
Uno speciale sulle tecniche predatorie di leoni e coccodrilli e sulle capacità di autodifesa dei bufali che prende avvio da uno straordinario video amatoriale girato nel Parco Kruger in Sudafrica.

WILD SEX
In onda ogni mercoledì alle 22:00 a partire dal 3 dicembre ad eccezione del 24 dicembre

JET MAN: L’UOMO-RAZZO
In onda mercoledì 31 dicembre alle 23:00
Yves Rossy compie una grande impresa sorvolando la Manica con un jet alato sulla schiena. Commentano Fabio Caressa e Umberto Guidoni.

I MOSTRI DI NATGEO
In onda ogni sabato con doppio appuntamento alle 23:00 e alle 00:00 a partire dal 6 dicembre


NatGeo Adventure(Canale 404)

DOCUMENTARI

viaggidapauraVIAGGI DA PAURA
In onda ogni giovedì alle 21:00 a partire dal 18 dicembre
Con VIAGGI DA PAURA, in onda su NatGeo Adventure (canale 404 di SKY) ogni giovedì alle 21:00 a partire dal 18 dicembre e disponibile su National Geographic Channel HD (canale 409 di SKY), l’attore Marsh Mokhtari (CSI: NY, Samantha chi?) intraprende un viaggio on the road ai confini della Terra, spingendosi così tanto ai limiti da correre il rischio di ipossia sull’Himalaya e quello di assideramento in Canada, dove le temperature invernali raggiungono i – 40 °C. Mokhtari sceglierà sempre i percorsi più difficili, e per sopravvivere a queste estreme esplorazioni dovrà servirsi della più moderna tecnologia ma soprattutto delle tecniche di sopravvivenza che apprenderà lungo il cammino, grazie alle persone che incontrerà, dai poliziotti ai camionisti, dai cacciatori Inuit alle guide. E ancora. Mokhtari attraversa la giungla colombiana, martoriata dai trafficanti di di droga e dalle milizie delle FARC, responsabili del sequestro di Ingrid Betancourt.  Seguendo il suo coraggio e la sua ostinazione, scopriremo professioni pericolose e un mondo nascosto.

CUCINA DELL’ALTRO MONDO
In onda ogni martedì alle 21:05 a partire dal 9 dicembre
Lo chef francese Frederic Chesneau attraversa il mondo in cerca di nuovi sapori e autentiche ricette. Dall’India al Marocco, dalla Thailandia al Brasile, cucinerà insieme alle innumerevoli persone che incontrerà nel suo saporito viaggio.

DUE PAZZI PER LA CINA
In onda ogni mercoledì alle 21:00 a partire dal 3 dicembre

D.D. DESTINAZIONE DIVERTIMENTO
In onda ogni lunedì alle 21:05 a partire al 1 dicembre

4REAL. IN VIAGGIO CON…
In onda dal lunedì al venerdì alle 22:30 a partire al 8 dicembre

KING LINES – IL NUOVO RE DEL CLIMBING
In onda giovedì 25 dicembre alle 13:00
Tutta la passione e la tenacia di Chris Sharma, campione di arrampicata e boulder soprannominato Monkey boy per la sua eccezionale capacità di superare qualunque ostacolo.


NatGeo Wild(Canale 405)

DOCUMENTARI

CREATURE DEGLI ABISSI
In onda ogni venerdì alle 22:00 a partire dal 12 dicembre
creaturedegliabissiRendez-vous in fondo al mare. Con CREATURE DEGLI ABISSI, in onda ogni venerdì alle 22:00 a partire dal 12 dicembre, NatGeo Wild (canale 405 di SKY) propone infatti una serie di appuntamenti con splendidi documentari in prima visione dedicati agli animali che vivono nelle profondità del mare. Da un rifugio segreto di squali all’amicizia trentennale tra uno scienziato e un capitone, ai delfini che si riuniscono in un vero esercito in caso di bisogno, vivremo un’odissea per la sopravvivenza in mare aperto. Gli squali sono i principali protagonisti, ma non mancano i loro vicini più misteriosi: delfini e balene.
Si comincia venerdì 12 alle 22:00 con L’esercito dei delfini, un documentario che segue un piccolo branco di femmine di delfino comune mentre si unisce a un mega branco – più di 3 mila individui – che segue la migrazione delle sardine lungo le coste del Sud Africa. Venerdì 19 alle 22:00 si prosegue con Gli squali di città, in cui l’esperto Ryan Johnson illustra come abbia effettuato le sue più importanti scoperte sugli squali nella affollata città di Mossel Bay, a metà strada tra Città del Capo e Port Elizabeth. Venerdì 26 alle 22:00 nuovo appuntamento con Le grotte segrete degli squali, nel quale il fotografo Hugues Vitry e lo scienziato Ryan Johnson hanno organizzato una spedizione per rispondere alla domanda: perché dozzine di squali si riuniscono nelle grotte sottomarine al largo di Mauritius?

FIUMI DI VITA
In onda ogni lunedì alle 21:00 a partire dal 1° dicembre
Disponibile su NatGeo HD
Una celebrazione della natura in continua evoluzione presentata analizzando la nostra relazione con gli straordinari sistemi d’acqua della Terra.

I DRAGHI OLTRE LE FAVOLE
In onda giovedì 11 dicembre alle 22:00
Fantastiche storie di draghi sono presenti in quasi tutte le culture. Ma secondo l’erpetologo Rom Quest i rettili veri sono affascinanti e magici almeno se non più di qualsiasi drago.

SCIMMIE DI CITTÀ
In onda dal lunedì al venerdì alle 20:30 a partire dal 1° dicembre

INCONTRI PERICOLOSI
In onda ogni giovedì alle 21:00 a partire dal 4 dicembre
Disponibile su NatGeo HD

GLI ACCHIAPPANIMALI
In onda ogni mercoledì alle 22:00 a partire dal 3 dicembre
Disponibile su NatGeo HD

AVVENTURE CON GLI ANIMALI
In onda ogni mercoledì alle 21:00 a partire dal 3 dicembre


The History Channel(Canale 407; in versione “+1” al canale 408)

DOCUMENTARI

IL FRONTE A 360°
IN ONDA OGNI MARTEDÌ ALLE 22:00 A PARTIRE DAL 23 DICEMBRE
ilfrontea360Immergersi nel cuore delle più importanti battaglie navali della seconda guerra mondiale, navigando a bordo della portaerei USS Enterprise, è l’emozionante esperienza che assicura IL FRONTE A 360°, la nuova serie in onda in Prima visione assoluta su History Channel (canale 407 di SKY) ogni martedì alle 22:00 a partire dal 23 dicembre. Per la prima volta, grazie all’uso di avanzate tecnologie di animazione computerizzata, ogni spettatore potrà infatti rivivere quei momenti cruciali e seguire l’evoluzione delle battaglie esattamente come si svolsero in tempo reale su un fronte, che per i mezzi impegnati fu realmente a 360°. Protagonista della serie e’ la USS Enterprise, la portaerei che ha partecipato a quasi tutte le principali battaglie nello scacchiere del Pacifico, che e’ sopravvissuta al conflitto e che ha collezionato una impressionante serie di onoreficenze, la più altra tra le navi da guerra statunitensi.
Dalla battaglia delle Midway a Guadalcanal, dall’invasione delle Filippine a Okinawa, la storia della seconda guerra mondiale è stata segnata dalle imprese dell’equipaggio di queste nave e dalle sue incredibili potenzialità tecniche che hanno fatto la differenza.

GESÙ, IL MISTERO OLTRE LA FEDE
IN ONDA OGNI LUNEDÌ ALLE 23:00 A PARTIRE DAL 15 DICEMBRE
gesuLa figura di Gesù, il figlio di Dio fattosi uomo, in apparenza così conosciuta in tutti i suoi risvolti, è in verità ancora avvolta dal mistero, punteggiata di domande a cui gli storici non sono riusciti a dare una risposta. Da qui prende l’avvio GESÙ, IL MISTERO OLTRE LA FEDE, un ciclo di tre documentari in onda in Prima visione assoluta su History Channel (canale 407 di SKY) ogni lunedì alle 23:00 a partire dal 15 dicembre. Grazie alle ultime ricerche archeologiche, scientifiche e bibliche i tre documentari gettano nuova luce sulle zone d’ombra che avvolgono l’immagine di Cristo. Si comincia lunedì 15 dicembre alle 23:00 con Gli anni mancanti di Gesù. Sembra incredibile, ma di fatto non esiste alcuna testimonianza scritta della vita del Messia tra i 12 e i 30 anni, ma da una rilettura del Nuovo Testamento emergono indizi che ci permettono di capire cosa pensasse, chi abbia incontrato e come abbia vissuto in quegli anni. Si continua poi il 22 dicembre alle 23:00 con la prima parte de La vera famiglia di Gesù. La famiglia di Gesù, figlio unico di Giuseppe e Maria, ricorda molto da vicino le famiglie nucleari di oggi. Ma 2 mila anni addietro le famiglie era strutturate in modo molto diverso, e anche la rete dei congiunti intorno a Gesù deve essere stata ben più vasta, come confermano recenti scoperte. Gesù ebbe quindi una famiglia estesa, composta da nonni, cugini e fratelli che lo ispirarono e gli furono accanto per tutta la sua vita. Il 29 dicembre alle 23:00 il ciclo si conclude con la seconda parte de La vera famiglia di Gesù.


RaiSat Gambero Rosso Channel(Canale 410)

PROGRAMMI DI CUCINA

PERSONAL CHEF
Ogni venerdì ore 21.30, in replica il sabato ore 14.30 e 22.30
Uno chef personale è il sogno di quanti in un’occasione speciale vorrebbero preparare per i loro amici un menu indimenticabile.
Da quest’idea prende spunto la nuova rubrica di RaiSat Gambero Rosso, Personal Chef. Andrea Golino, giovane cuoco creativo è un vero vulcano di idee per tutte le occasioni, pronto a risolvere con brio e vivacità le situazioni più disparate. Dalla preparazione di un menu ad hoc per una famiglia che festeggia la laurea di un papà un po’ in avanti con gli anni, alla sorpresa per un giocatore di rugby per il suo ritorno sul campo: Andrea riesce sempre a trovare le soluzioni più giuste per tutti.
Per non lasciare nulla al caso, un esperta in fatto di interior design, si occuperà della preparazione della tavola e di allestire gli ambienti nel modo più adatto alle circostanze.

GRANDI CUOCHI GRANDI ALBERGHI
Domenica 21 e  domenica 28  ore 21.30 e in replica  il lunedì ore 14.30 e 23.30
Era almeno mezzo secolo che alta ristorazione e grandi alberghi non trovavano, in Italia, felici forme di convivenza. La rubrica di RaiSat Gambero Rosso mette così in luce una delle più originali novità nella storia della hotellerie italiana dell’ultimo decennio, fondata su un interesse ed un impegno sempre più forti, che tendono a legare il tema dell’ospitalità ad una ristorazione di alto livello.
Sono così nate, in questi anni, strutture che, accanto a servizi di altissimo livello (beauty farm, palestre, piscine) si sono impegnate, con l’aiuto di giovani e valentissimi cuochi italiani ed europei, ad offrire una cucina e menu di grande qualità, come, da sempre accade in Francia, Svizzera e in altri paesi europei.
Il format, ideato da Alfredo Antonaros e Iona Sermoneta offre un’attenta e curiosa esplorazione delle più prestigiose strutture nate in Italia, come il Palace di Anacapri e l’Eden di Roma.
Conduce Scilla Ruffo di Calabria. Alla regia di Marcello Adamo.

MENU SOTTO COPERTA
Da martedì 9, ogni martedì ore 19.30 e in replica il mercoledì ore 8.30 e 20.00
Due cuochi in alto mare alle prese con tutto ciò che può accadere durante una crociera di lusso: feste danzanti, spettacoli, notti al casinò, ma anche lunghe ore in cucina.
Da Venezia a Istanbul -facendo tappa a Bari e in Grecia e Croazia- Menù Sotto Coperta racconta il viaggio lungo le coste del Mediterraneo di Igles Corelli e Bruno Barbieri, che, a bordo di una delle più grandi navi da crociera d’Europa (la Poesia della Msc crociere) scoprono i mercati e i prodotti di diversi Paesi e li utilizzano per realizzare gustose ricette che finiranno sui tavoli di passeggeri ed equipaggio.
Un viaggio in parallelo, a bordo della nave, dove tra spettacoli, balli, sale da gioco, saune e massaggi le occasioni per sorprese e divertimenti non hanno fine, ma anche a terra, dove avventure, colpi di scena e incredibili incontri sembrano non avere mai fine.

ETICA ED ESTETICA
Sabato 27 ore 19.30 e in replica il sabato alle ore 8.30 e 20.00
Sullo sfondo sempre suggestivo di Capri, un congresso internazionale, dove filosofi, artisti, giornalisti e chef si sono incontrati per parlare di etica ed estetica. L’incontro è stato l’occasione per chef  tre stelle Michelin del calibro di Oliver Glowig, Santi Santamaria, Rocco Iannone, Pascal Barbot e Freddy Girardet di improvvisare piatti speciali con i prodotti locali.
Un evento promosso e coordinato dall’esuberante conduttore Andrea Petrini nella splendida cornice del Capri Palace Hotel. Un’occasione unica per vedere all’opera questi chef che mettendo da parte ogni ritrosia si sono cimentati con entusiasmo in questa sfida culinaria.

NIGELLA CHRISTMAS KITCHEN
Lunedì 15, martedì 16, mercoledì 17, domenica  21, lunedì 22, martedì 23, sabato 27, domenica 28 e lunedì 29, ore 13.30 e 22.00
La divinità dei fornelli Nigella Lawson è la protagonista di un programma in tre parti interamente dedicato al Natale, con tante ricette e consigli per affrontare in modo brillante le prove culinarie che caratterizzano questo periodo di festa.
Per Nigella questa è l’occasione, non solo per proporre un menu ricco e fantasioso, ma anche per riscoprire metodi di cottura e ricette tradizionali che scandiscono i ritmi lenti delle giornate festive. E così, nella prima l’affascinante cuoca prepara conserve, barattoli di pesche sciroppate speziate e deliziosi dolcetti fatti in casa; mentre nella seconda svela preziosi consigli e suggerimenti culinari per trasformare un banchetto ordinario in un banchetto speciale. La terza ed ultima puntata, è dedicata al vero e proprio menu natalizio.
Citando Nigella: “Il banchetto di Natale è il migliore poiché si tratta di cibo sano, senza pretese. Festeggiare non significa solo formalità, è anche il momento migliore per regalare agli amici e alla famiglia qualcosa di veramente speciale da gustare”.


Marcopolo(Canale 414)

PROGRAMMI

ROMANZO POPOLARE
LA NOTTE DEI KRAMPUS – dal 1 al 5 dicembre, ore 21.30
Tutti, o quasi, conoscono l’evento. La giornata o i pochi minuti in cui esplode la festa. Qualcuno conosce quello che succede dietro le quinte, molti lo sospettano. “Romanzo popolare” vuole esplorare il lato nascosto della festa:  la vita del paese, la preparazione delle cerimonie, i festeggiamenti paralleli, le simbologie di gesti e riti, ripetuti da sempre. Un visitatore qualsiasi segue l’evento principale, evento che si può consumare in poche ore o addirittura in una manciata di minuti. Evento che catalizza l’attenzione del pubblico, mettendo in secondo piano la vita. La vita, cioè il quotidiano che si trasforma, il passato che si confonde con il presente. Marcopolo si propone di raccontare proprio questo quotidiano di festa, spesso invisibile agli occhi di un qualsiasi turista.
Dal 1 al 5 dicembre alle 21.30, cinque puntate dedicate  al Friuli , in particolare, a tutto ciò che ruota intorno ad un evento che richiama gente del luogo ma anche turisti e curiosi: la notte dei krampus.
La notte del 5 dicembre a Tarvisio scendono dalle montagne esseri mostruosi. E quando invadono il paese si scatena il terrore. Ma questo succederà solo dopo. Dopo che la natura avrà mandato “alcuni” segnali.…solo a quel punto strane urla – non umane – si sovrappongono a urla umane. Strana, irreale, impalpabile questa notte e quest’aria che si respira, che sa di terrore e d’ansia…
E’ la notte dei krampus.

FLY & DRIVE
I PIONIERI DI SALT LAKE CITY – domenica 7 dicembre, ore 22.30
A dicembre, su Marcopolo,  riprende Fly & Drive l’avventura appassionante di Savina Confaloni alla scoperta dell’America in aereo e in automobile. Un viaggio emozionante da compiere giorno per giorno, seguendo l’istinto e la curiosità, in cerca dei luoghi più famosi e curiosi degli Stati Uniti. Un percorso lungo le grandi arterie che uniscono l’America e le piccole stradine che conducono dove il viaggio diventa avventura. Verso luoghi dove un cartello può ispirare un cambio di programma e un incontro può cambiare una giornata. In questa nuova serie Savina va alla scoperta dello Utah tra mormoni, turisti, bufere di neve e discese mozzafiato…
“I pionieri di Salt lake city” è il titolo della puntata in onda domenica 7 dicembre alle 22.30. Savina entra nel vivo della storia e delle tradizioni della capitale dello Utah. La prima tappa è al This is the place, dove arrivarono nell’800 i primi pionieri mormoni che ancora oggi vivono seguendo gli usi e i costumi di un tempo rinunciando a tutte ( o quasi) le seduzioni della modernità.

SPECIALE VIENNA
A  dicembre, su Marcopolo, quattro appuntamenti speciali dedicati alla Città di Vienna: dagli antichi splendori del Castello di Schönbrunn, in compagnia di Sir Peter Ustinov, alle suggestioni della Ringstrasse raccontata dall’attore Maximilian Shell; i colori delle quattro stagioni della foresta che circonda la Città ed e una visita davvero speciale della Cattedrale di Santo Stefano fatta in compagnia dei suoi piccoli ed inaspettati “abitanti”.
Mercoledì 24 dicembre alle 21.00, sir Peter Ustinov sarà la guida d’eccezione in questa puntata  dedicata a Schönbrunn, il gioiello degli Asburgo. Schönbrunn è un mondo misterioso pieno di meraviglie, di curiosità e di segreti. Gli ampi spazi e i dettagli nascosti, la natura selvaggia su cui ha operato la mano dell’uomo, la gente di questi luoghi, tutto qui contribuisce al racconto di storie fantastiche, regalando immagini che nessuna macchina fotografica potrà mai catturare.
Dalla foresta al cuore della città, giovedì 25 dicembre alle 21.00, un’altra guida d’eccezione, l’attore Maximilian Schell,  racconta ai telespettatori tutti i segreti, gli aneddoti e i fatti relativi alla Ringstrasse, una delle vie più importanti di Vienna nota soprattutto per le sue architetture: un felice connubio tra l’opulenza d’epoca imperiale e le ultime innovazioni tecnologiche.
In un ideale viaggio tra natura e cultura, a metà strada tra il lavoro dell’uomo e la forza prorompente della natura troviamo la Cattedrale di Santo Stefano, costruita circa 850 anni fa. Tra le tegole del tetto e nelle numerose crepe si è sviluppato un vero e proprio giardino botanico. Anche gli alberi hanno conquistato diverse parti dell’edificio: uno di questi è l’alianthus, o albero del cielo. Le numerose fenditure inoltre ospitano una fauna ricca tra uccelli predatori e splendide farfalle. (mercoledì 31 dicembre, ore 21.00)
La foresta di Vienna occupa uno spazio vastissimo e contribuisce a disegnare e a far spiccare, per contrasto, il paesaggio urbano. Forse nessun’altra capitale europea vanta una superficie verde così estesa e un numero così alto di verde pro capite.  Giovedì 1 gennaio, alle 21.00, le telecamere di Marcopolo offrono ai telespettatori le immagini esclusive di questi suggestivi spazi di natura che in autunno e in inverno si ammantano di colori e di una luce straordinaria.
PUNTATE:    Schönbrunn: Il gioiello degli Asburgo – mercoledì 24 dicembre ore 21.00
I Segreti della Ringstrasse – giovedì 25 dicembre ore 21.00
Gli abitanti della Cattedrale – mercoledì 31 dicembre ore 21.00
Le meraviglie della foresta di Vienna – giovedì 01 gennaio ore 21.00


alice(Canale 416)

PROGRAMMI

CASA ALICE
In onda tutti i giorni alle 19.00
PUNTATE: RICETTE DI NATALE  da lunedì 1 a sabato 13 dicembre, ore 19.00
Tutti a casa di Franca Rizzi! Nella cucina di Casa Alice, ogni giorno alle 19.00, tanti ospiti, chef e artigiani del gusto, trucchi in cucina, consigli per il vino, per cucinare secondo stagione e per tutte le gioiose occasioni di convivialita’. Con Franca ai fornelli tanti cuochi, amici di sempre e nuovi acquisti, per imparare a cucinare divertendosi, per raccontare l’Italia in cucina, per ricordare i piatti di famiglia e iniziare le giovani generazioni ai fornelli.
Dal primo al 13 dicembre Franca Rizzi, alle 19.00 presenta una girandola di ricette e di cuochi in una quotidiana, divertentissima festa: menu completi di Natale e della Vigilia e piccole sorprese dolci per i bambini,  piatti facili ma anche scenografici con pesce e carne a volontà, menu delle feste per i vegetariani, dolci di Natale da regalare ai nonni  e inoltre  i menu di Natale per tutte le tasche, perché non sono necessari caviale e champagne per fare festa…

I MENU DI NATALE
Il Natale su Alice ha tutto il sapore della buona cucina italiana. Per le festività  i cuochi di Alice propongono ai telespettatori ognuno un piatto forte: si comincia con Fabrizio Nonis che nella puntata di “In punta di Coltello” in onda giovedì 11 dicembre alle 23.30 prepara un sontuoso tacchino ripieno. Sformato di panettone con crema al mascarpone è il piatto forte di Monica Bianchessi e Stefano Fagioli chef del programma “Pasta e fagioli” in onda venerdì 19 dicembre ore 16.00. Gianluca Nosari chef de “I menu di Gianluca” ci regala uno squisito menu a base di pesce:  una minestra di broccoli e arzilla e una deliziosa spigola con maionese fatta in casa (lunedì 22 dicembre, ore 22.30)
Dulcis in fundo, Valentina Gigli e Beatrice Bocci, rispettivamente pasticcera e conduttrice di “Dolci & delizie” prepareranno una squisita salsa al cioccolato per coprire e decorare i dolci di Natale mignon appena sfornati ( martedì 23 dicembre, ore 22.00)
•    IN PUNTA DI COLTELLO – Tacchino ripieno , giovedì 11 dicembre, ore 23.30
•    PASTA E FAGIOLI – Sformato di panettone con crema al mascarpone, venerdì 19 dicembre, ore 16.00
•    I MENU DI GIANLUCA – Minestra di broccoli e arzilla e spigola con maionese – lunedì 22 dicembre, ore 22.30
•    DOLCI & DELIZIE – Dolci di Natale mignon  e  salsa al cioccolato – martedì 23 dicembre, ore 22.00

NATALE CHE PASSIONE!
Un viaggio nelle più grandi città europee alla scoperta delle tradizioni natalizie locali, delle strade vestite a festa, dei colori e delle atmosfere che si respirano in questo particolare periodo dell’anno.
Natale a Parigi
Venerdì 12 dicembre, alle 21.00, Alice propone un viaggio gourmet nel cuore di Parigi con molte tappe nei luoghi simbolo della gastronomia francese. Si comincia con il Mercatino di Natale di Saint Germain des Pres che assieme a quello di Saint Sulpice costituisce una tradizione imprescindibile per tutti i parigini: qui si trovano i decori per l’albero e le sorprese da mettervi sotto, insieme ai dolciumi e le ghiottonerie francesi tipici del periodo come la gallette du roi.
Il viaggio goloso prosegue verso Place de La Madeleine per curiosare nelle vetrine del negozio di gastronomia più charmant della città, Fauchon, e per farsi coinvolgere dagli acquisti nella grande epicerie Hediard. E ancora, il tempio del caviale parigino, con il negozio Petrossian e il suo ristorante. Le vetrine e gli allestimenti delle Galeries La Fayette faranno sognare tutti con la loro suntuosa ricchezza.
Per concludere, un giro per le vie della città, dagli Champs Elysèes all’Arco di Trionfo, da Rue du Faubourg Saint-Honoré fino a una rara e suggestiva Tour Eiffel immersa la nebbia.
Natale a Londra
Venerdì 19 dicembre, ore 21.00
Nella raffinata cornice del Brown’s Hotel, zona Mayfair, Elizabeth Martin, davanti ad una tavola riccamente imbandita,  racconta come si serve il tè, quali e quanti tè ci sono e il dolce e il salato con cui viene servito in questo periodo particolare dell’anno.
Il viaggio continua verso un quartiere più volte immortalato dal cinema, Notting Hill, e precisamente nel ristorante Beach Blanket Babilon: davanti al fuoco di un imponente camino di pietra la chef Sophy Right  esegue tipiche ricette di Natale  di tutte le tradizioni locali.
Ma non mancano scorci di costume, come il racconto di un Natale diverso, quello del tassista ebreo che ci porta nel popolare mercato di Portobello, e la preparazione di un piatto africano natalizio, realizzato da una donna somala proprio all’aperto, nel mercato, e ancora, la preparazione delle tradizionali corone di fiori da appendere fuori dalle porte dei quartieri londinesi.

MAGICO NATALE
IN AUSTRIA
In onda sabato 13, 20, 27 e domenica 14, 21, 28 dicembre, ore 21.00
La fragranza dei pani e dei biscotti dolci, degli arrosti e dei tacchini ripieni, le musiche e le messe cantate, i costumi colorati e le slitte,  i magici paesaggi innevati e il calore del Natale in famiglia: tutto questo  e molto di più nelle sei  puntate di “Magico Natale”, dedicate alle usanze, alle tradizioni e naturalmente alle ricette tipiche delle festività invernali in cinque regioni austriache, in onda su Alice dal 13 dicembre ogni sabato e domenica alle 21.00.
I documentari raccontano di suoni naturali, la legna che arde, le voci dei bambini nei mercatini di Natale, lo sfrigolio delle padelle in cucina, i campanelli delle slitte, insomma, di quei preparativi che precedono e rendono vivo il Natale di  ogni popolo. Una festa in cui uomini e donne mangiano nello stesso piatto in segno di fratellanza e dove ogni cibo, anche il più povero, è vestito  a festa e assume un sapore speciale…

MATTIA, DETTO FATTO!
RICICLO SELVAGGIO – venerdì 26 dicembre, ore 20.30
CAPODANNO CON GLI AMICI – lunedì 29 dicembre, ore 20.30
E’ in arrivo “Mattia, detto fatto!”, speciale Natale. Sotto l’albero tanti consigli originali su come preparare i propri menù con poca spesa e tanto rendimento durante le feste. Volete un assaggio? Ecco che Mattia si mette subito al lavoro per proporre ricette con il panettone avanzato reinterpretando le buone tradizioni della cucina italiana. E per la cena di fine anno? Un menù facile e divertente,  piacevole da preparare e buono da gustare. Inoltre, Mattia svela tutti i segreti per organizzare le serate tra amici e sgranocchiare qualcosa durante l’immancabile tombolata! Insomma, con uno chef così il Natale è davvero …. detto, fatto!
La mamma vi ha lasciato un pacco di tortellini già cotti? E Il panettone a metà vi guarda con tristezza? Niente paura, venerdì 26 dicembre alle 20.30 non perdete l’appuntamento con  Mattia pronto a correre in vostro soccorso…
E per il capodanno da trascorrere con gli amici? Se pensate che capodanno sia il solito cotechino con le lenticchie vi sbagliate e se proprio cotechino deve essere, sarà come non l’avete mai visto. Premesso che gli amici devono fare loro parte, Mattia propone un menu che è una festa per gli occhi ( e un risparmio di  tempo): le lenticchie diventano una salsa, il cotechino cambia forma, e anche il brindisi non sarà il solito…. Perché Mattia, nello spumante metterà chicchi di melograno…(lunedì 29 dicembre, ore 20.30).


Leonardo(Canale 418)

PROGRAMMI

FUGA DALLA CITTA’
Una casa lontana dalla città e’ molto più di un’abitazione: è una scelta di vita, un modo di vivere la natura non solo nei periodi di vacanza ma in ogni giorno dell’anno. Una filosofia di vita che si realizza in case prestigiose, immerse nel verde e che conservano un legame con il territorio. L’architetto, l’interior designer e lo stesso proprietario ci accolgono per farci vivere e sognare un’ora lontani dallo stress cittadino.
A dicembre tre appuntamenti con tre dimore da sogno.
Si comincia mercoledì 3 alle 21.00 con la puntata dal titolo  “Piacenza Case Study” dedicata alla casa dell’architetto inglese Nic Bewick e della designer americana Terri Pecora, una casa immersa nel verde della campagna piacentina. L’architettura si ispira alle case study homes di Charles Eames nella California degli anni ’50. Architettura modulare con l’utilizzo di elementi prefabbricati. Una pianta molto semplice quasi un open space. Un lato completamente trasparente e l’esperienza della continuità tra dentro e fuori. All’interno e nel giardino mobili dei maestri del design: Castiglioni, Saarinen, Eames, Rams…
Lunedì 8 dicembre, ore 21.00, è la volta della “casa della musica”. Siamo in Alta Langa, Piemonte. Un casale del 700, passato attraverso molti cambiamenti, è stato restaurato da Andrea Codebò che ha recuperato i materiali naturali, la pietra, i pavimenti e i soffitti di castagno, riaprendo gli spazi che erano stati divisi. Ha anche  arredato le numerose stanze con l’amore per gli oggetti del passato e inserendo alcune sue personali soluzioni. Questa sua casa di collina è un luogo per coltivare tutte le sue passioni: il restauro e l’arredamento, la musica e la quiete.
“Marmi e farfalle” è il  titolo della puntata in onda venerdì 12 dicembre alle 21.00. A  Forte dei Marmi, la Villa della famiglia Rosi è stata realizzata dall’architetto Tiziano Lera. E’ una villa importante e un altrettanto importante giardino modella il paesaggio intorno nascondendo con la vegetazione le costruzioni e creando nuove prospettive da cui ammirare il paesaggio e scorgere la “tacca di Michelangelo” sulle Apuane. Una casa pensata per stare all’aperto, con portico, pergole, patio, gazebo e piscina.
PUNTATE:    Piacenza Case Study – mercoledì 3 dicembre, ore 21.00
La casa della musica – lunedì 8 dicembre, ore 21.00
Marmi e farfalle – venerdì 12 dicembre, ore 21.00

NOTTI DA SOGNO
“Notti da sogno” è il nuovo format in onda a dicembre su Leonardo dal lunedì al venerdì alle 23.00. Un viaggio alla ricerca dei luoghi dell’accoglienza dove non conta solo il lusso ma l’ospitalità ed ogni genere di confort offerto alla clientela. Un programma tutto dedicato alle migliori strutture dell’Europa, del Marocco e del Nord America, hotel e maison d’hotel   dove l’attenzione ai dettagli è d’obbligo e la raffinatezza del design contribuisce a creare atmosfere uniche. Ne sono un esempio, per citare solo quelli in territorio italiano, l’hotel Straf  a Milano, il Relais San Maurizio ad Asti, l’hotel Bulgari, sempre a Milano, firmato da Antonio Citterio, l’hotel Le Dune al Forte Village di Cagliari e l’hotel Le Méridien Turin Art+Tech, a Torino, firmato da Renzo Piano.

RENDEZ-VOUS
Una serata tra amici, un appuntamento di lavoro, un’incontro importante: qualsiasi sia la vostra occasione l’importante è che si svolga nel luogo giusto. Sì, perché anche un locale e l’atmosfera che vi si respira hanno la loro importanza nella buona riuscita di un incontro. E’ questo il filo conduttore di  “Rendez- vous”, il format in onda a dicembre su  Leonardo dal lunedì al venerdì alle 20.30. Un programma ricco di fascino e di atmosfere che illustra gli arredi e i progetti dei locali di tendenza, dei ristoranti, delle boutique. Insomma di tutti quei luoghi dove darsi un appuntamento diventa una festa per i sensi. I locali, curati dai più famosi architetti e interior designers, si mettono in mostra per accogliervi nel migliore dei modi e rendere imprevedibili e stimolanti i vostri rendez-vous.


Animal Planet(Canale 421)

DOCUMENTARI

SAFARI IN CINQUE SCATTI
PRIMA TV
A partire da Giovedì 4 dicembre alle 22:00
In questo nuovo ed avvincente docu-reality, sei concorrenti competono per catturare col proprio obiettivo i “Big Five”, i 5 animali più grandi e pericolosi del mondo (leone, bufalo, elefante, rinoceronte e leopardo). Nella serie, girata nel Hwange National Park, nello Zimbabwe, le squadre hanno cinque giorni di tempo per rintracciare i loro bersagli e fotografarli con una macchina digitale, come prova dell’avvistamento. A sancire il vincitore sarà la miglior fotografia e il maggior numero di punti accumulati. Ciascun team sarà affiancato da una guardia armata e fornito di un veicolo di avvistamento, ma non potrà godere di alcuna assistenza tecnica. Gli spericolati concorrenti ci regaleranno molti incontri ravvicinati davvero mozzafiato!

ANIMAL COPS IN SUDAFRICA
PRIMA TV
A partire da Venerdì 5 dicembre alle 22:00
animalcopsinsudafricaIn questa nuova serie di “Animal Cops”, le telecamere di Animal Planet documentano il lavoro straordinario dell’unità contro il maltrattamento degli animali a Capo di Buona Speranza, in Sudafrica. Composta da solo dodici agenti, la squadra ha il compito di proteggere e soccorrere gli animali dell’area di Città del Capo mentre lo staff d’accoglienza, composto da ottanta persone circa, si prende cura degli animali salvati e gestisce gli spazi a loro dedicati (in tutto 400 posti per i cani, 200 per i gatti e 25 per i cavalli). Nel corso della serie, vedremo gli agenti alle prese con il fenomeno dei combattimenti illegali di cani, un sport purtroppo molto popolare nella zona, mentre la squadra di soccorso dedicata agli animali selvatici si occuperà delle varie specie che popolano l’area, tra cui foche, babbuini, coccodrilli, tartarughe, serpenti, rapaci, zebre, impala e persino pinguini. Non mancheranno i momenti di suspense, immortalati, come sempre, dalle telecamere di Animal Planet.

AMBA, LA TIGRE SIBERIANA
PRIMA TV
Domenica 21 dicembre alle 21:00
In quello che possiamo definire il viaggio più difficile della sua carriera, Gordon Buchanan è diretto in Oriente, per la precisione nella Provincia Marittima russa, alla ricerca di Amba, la tigre siberiana. Questo straordinario e pressoché sconosciuto territorio ospita una ricca fauna, che comprende lupi, orsi, caprioli, zibellini, linci e leopardi. Vanta anche la foresta più grande al mondo, dove vive la popolazione di tigri più numerosa della terra. A guidare Gordon durante il suo viaggio alla scoperta di una delle creature ed una delle foreste più preziose che siano rimaste sulla terra, sarà Anatoly Petrov, un vero esperto di questo territorio e uno dei pochi ad aver avvistato una tigre allo stato brado. Avrà anche Gordon il privilegio di vedere con i propri occhi la maestosa tigre siberiana? In qualunque caso, questa esperienza ci regalerà una più profonda comprensione del vero spirito di Amba, Protettrice della foresta.

IL MONDO DELLA NATURA: L’ENIGMA DELLA TIGRE INDIANA
PRIMA TV
Lunedì 15 dicembre alle 21:00
Il Bandhavgarh National Park si trova nel cuore della penisola indiana. Un tempo riserva di caccia di un’antica dinastia di principi guerrieri, oggi di quei palazzi e templi non restano che gloriose rovine, dominate dalla fitta giungla il cui unico sovrano è uno dei più grandi predatori della terra: la tigre reale del Bengala, specie in via d’estinzione. Per conoscere meglio questa straordinaria ed enigmatica creatura, Animal Planet si spinge, per la prima volta, nel mondo notturno della giungla, dove il maestoso animale si muove libero nel suo ambiente naturale. L’occhio indiscreto della telecamera rivelerà ogni minimo particolare di un universo sinora nascosto.

IL MONDO DELLA NATURA: SALVIAMO LA TIGRE INDIANA
PRIMA TV
Venerdì 19 dicembre alle 21:00
Simbolo dell’India, la tigre del Bengala è una delle creature più carismatiche della terra. Se appena un secolo fa ne esistevano 40.000 esemplari allo stato brado, una caccia spietata alla sua pelliccia ne ha segnato il destino, portando la specie sull’orlo dell’estinzione. Fortunatamente, l’India e il mondo intero hanno saputo opporsi alla minaccia, vietando la caccia ed il commercio di pelle e parti del corpo dell’animale. Questo documentario è dedicato al lavoro di tre attivisti della tutela della specie: Belinda Wright, un’artista ed investigatrice in incognito, Valmik Thapar, uno studioso di tigri e Raghu Chundawat, uno scienziato impegnato nell’attività di denuncia. Filmati scioccanti ci mostreranno come il lavoro svolto dai tre protagonisti sia stato ostacolato proprio dagli enti preposti alla tutela della specie. E, intanto, il numero di esemplari in India continua a diminuire inesorabilmente. Chi vincerà, in questa lotta per salvare la tigre?

LA VITA SEGRETA DELLA TIGRE
PRIMA TV
Martedì 16 dicembre alle 21:00
La vita segreta della tigre è un documentario che studia l’evoluzione della tigre, uno dei più grandi predatori della terra. Questa specie si può considerare, infatti, una perfetta macchina della morte e tuttavia non gode della velocità del ghepardo, del lavoro di squadra del leone né della resistenza propria del cane e del lupo: la tigre è un animale solitario ed elusivo e la sua esistenza è circondata, da sempre, da un’aura di mistero. Questo filmato sfaterà molti dei miti che accompagnano l’animale, rivelando quanto la nostra percezione della tigre sia distante dalla realtà.


Discovery Science(Canale 422)

DOCUMENTARI

marteformedivita

MARTE: FORME DI VITA
PRIMA TV
Sabato 13 dicembre alle 22:05
Marte è una terra gelata, ostile e desolata percorsa da violente tempeste di polvere. Le temperature possono scendere a 250 gradi sotto zero. Sul “Pianeta Rosso” sembra sia improbabile trovare acqua, per non parlare di una qualsiasi forma di vita. Ma anche in un ambiente tanto ostile potrebbero esistere gli elementi base per sostenere qualche forma di vita? Questa è la missione di Phoenix, un robot geologo creato al fine di cercare acqua su Marte. Il programma rivela la storia del difficile viaggio del Phoenix. Lanciato dallo shuttle spaziale Delta II, Phoenix deve percorrere oltre 680 milioni di chilometri per raggiungere la meta finale, il polo artico di Marte: riuscirà a completare la rischiosa discesa attraversando l’atmosfera marziana? Ne va della ricerca di forme di vita. Se la missione ha successo, Phoenix fornirà prove concrete dell’esistenza di acqua sul pianeta e cambierà il nostro stesso concetto di vita.

MALATTIE MISTERIOSE
PRIMA TV
A partire da lunedì 29 dicembre alle 22:05
Ogni anno milioni di persone sono affette da malattie misteriose che sfuggono alla diagnosi. A volte viene messa in dubbio la salute mentale dei pazienti e i medici fanno di tutto per capire gli sconcertanti disturbi da cui sono affetti. Questa innovativa serie medica cerca di risolvere tali misteri presentando sia casi particolari che sfiorano il dramma umano, sia indagini mediche attraverso vivide ricreazioni, commuoventi interviste e immagini grafiche all’avanguardia. Giunta alla quarta serie, questo affascinante programma illustra le storie di chi si è trovato ad affrontare le più bizzarre ed inspiegabili malattie e dei medici che si sono impegnati a cercare di scoprire cosa si cela dietro le misteriose malattie che affliggono i loro pazienti.

NATURA VIOLENTA
PRIMA TV
A partire da venerdì 5 dicembre alle 21:05
naturaviolenta“Natura Violenta” presenta una straordinaria raccolta di filmati di incredibili incidenti causati in tutto il mondo da Madre Natura, tra cui sciami, tempeste di sabbia, grandine di dimensioni gigantesche e anomale tempeste elettriche. Gli eventi vengono attentamente analizzati al fine di trovare informazioni che potrebbero spiegare i motivi che li hanno causati. La serie si avvale di interviste con le persone direttamente coinvolte e con gli esperti che cercheranno di analizzare gli eventi; a questi commenti si alternano ricostruzioni CGI avanzate che forniscono ulteriori informazioni che permettono di comprendere meglio questi eventi.

VERSO LA CLONAZIONE UMANA
PRIMA TV
Sabato 27 dicembre alle 22:05
Per clonazione umana si intende la creazione di una copia geneticamente identica di un essere, di una cellula o di un tessuto umano. “Verso la clonazione Umana” documenta la controversa sperimentazione bovina di un gruppo di scienziati e rivela come la creazione di un essere umano clonato sia ormai una semplice questione di tempo. Questo esauriente ed esclusivo programma percorre i cinque anni durante i quali il team del Dott. Zavos ha cercato di clonare un essere umano: quali sono le implicazioni di un simile evento per la razza umana? E quali sono le implicazioni scientifiche? Questa serie mira a dare risposta a tutte queste domande fondamentali, oltre a presentare un affascinante resoconto cronologico del tentato processo di clonazione umana.

PAZZI PER GLI OGGETTI
PRIMA TV
A partire da martedì 2 dicembre alle 22:05
“Pazzi per gli oggetti” esamina in modo avvincente, informativo ma soprattutto innovativo gli oggetti apparentemente familiari, esplorando gli aspetti drammatici, scientifici e tecnologici di mondi noti a pochi. Discovery Science presenta la terza serie di “Pazzi per gli oggetti” grazie alla quale avremo accesso a località esclusive tra cui un sottomarino nucleare della Marina USA e un’operazione di spionaggio. Ogni puntata tratta un soggetto diverso ed esamina utensili e apparecchiature utilizzati quale parte di varie attività. Gli argomenti trattati sono bizzarri, incredibili, a volte pericolosi ma sempre avvincenti. “Pazzi per gli oggetti” presenta gli oggetti di tutti i giorni in una luce del tutto nuova.

ASSEMBLAGGIO IN CORSO
PRIMA TV
A partire da martedì 2 dicembre alle 21:05
Siamo tutti affascinati da come funzionano gli oggetti. Dai prodotti più high-tech a quelli più comuni di tutti i giorni, ogni oggetto ha una storia e nasconde un incredibile processo di lavorazione. La seconda serie di “Assemblaggio in corso” gira il mondo per prender parte al processo di lavorazione degli oggetti che fanno parte della nostra vita quotidiana. Nel corso di questo viaggio apprenderemo fatti poco conosciuti sulla progettazione e la produzione in massa e sul funzionamento degli oggetti. Incontreremo inoltre i responsabili del processo produttivo e scopriremo le soluzioni drastiche, divertenti ed ingegnose concepite al fine di rendere i prodotti più grandi, migliori, più economici o più veloci.


Discovery Travel & Living(Canale 426)

DOCUMENTARI

LA MIA NUOVA VITA IN TOSCANA
PRIMA TV
A partire da Domenica 7 dicembre alle 22:15
Questa serie in 5 puntate segue le “disavventure” della famiglia Turnbull, che ha deciso di trasferirsi in Italia per iniziare una nuova vita in Toscana. I Turnbull ha lasciano una casa a schiera con tre stanze da letto nella città di Leeds, in Yorkshire, per trasferirsi in una tenuta con oliveto di sei ettari in Toscana. L’idea è di vendere olio di oliva, affittare appartamenti per vacanze e vivere dei prodotti dell’azienda agricola, immersi nella meravigliosa campagna toscana: cosa c’è di più semplice? Sussistono però alcuni problemi: i Turnbull non hanno mai svolto attività agricola, hanno a disposizione €6.261 per convertire la casa e il granaio in appartamenti e non parlano una parola di italiano. La famiglia si trova ad affrontare ondate di caldo, raccolti distrutti da insetti, costruttori, problemi di lingua, un impianto idraulico difettoso, giornate di lavoro di 18 ore, prestiti bancari e altri eventi significativi: ma tornare indietro non è più possibile.

lamianuovavitaintoscana


Per gli altri spazi di informazione sui programmi satellitari di questo blog visitate “Sat News”.

Commenti»

1. Paul - 28/11/2008

Come sempre ricchissimo il panorama offerto da questi canali.

2. Eddy - 28/11/2008

Confermo c’è una varietà interessantissima e spettacolare!


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: