jump to navigation

Intervista esclusiva a Fabrizio Margaria – Anteprime sul nuovo canale Hiro e sui cartoni 2009 di Italia 1 04/12/2008

Posted by Antonio Genna in Animazione, Cinema e TV, Esclusive, Interviste, TV ITA.
Tags: , , , , , , ,
trackback

hiroAvevo anticipato qualche settimana fa in questo post la nuova offerta Premium Fantasy, dedicata ai ragazzi ed inclusa nel bouquet digitale terrestre di Mediaset Premium.
Il nuovo pacchetto Premium Fantasy in partenza lunedì 8 dicembre comprende Disney Channel, Playhouse Disney, Cartoon Network (canali anche presenti nel bouquet della pay TV satellitare Sky) ed il nuovo canale di animazione Hiro. Proprio per parlare di quest’ultimo ho avuto modo di rivolgere alcune domande a Fabrizio MargariaFabrizio Margaria, responsabile della fascia ragazzi di Mediaset e del nuovo canale digitale.

Prima di tutto, potresti raccontarci come è nata la tua passione per l’animazione e come sei arrivato a Mediaset? Quale ruolo ricopri attualmente?
Io nasco, da studi fatti, come animatore, quindi va da sé la mia passione per il mondo cartoon, soprattutto quello giapponese.
Infatti sono entrato a Mediaset come grafico/animatore, poi dopo aver passato anni alla direzione di rete di Italia 1, dove mi occupavo di telefilm, ho preso l’incarico (sotto l’investitura della sig.ra Alessandra Valeri Manera) di responsabile della fascia ragazzi.

Ti occuperai anche della programmazione del nuovo canale HIRO, in partenza lunedì 8 dicembre. Potresti presentarci il nuovo canale ed indicarci a chi è rivolto principalmente?
Si mi occuperò anche di HIRO. Il nuovo canale è rivolto ad un target 8-14 anni, ma visti i titoli in programmazione ha le potenzialità per “allargarsi”.
Il palinsesto sarà a taglio maschile anche perché bisogna smarcarci dalle altre offerte del pacchetto che prevede Disney Channel (prevalente femminile-teen), Cartoon Network (America/comedy) e Playhouse Disney (pre-scolare), ed inoltre per non creare dei doppioni con il canale Boing.
Certamente mi concederò alcune deroghe mettendo in onda anche delle “Eroine”…

Quali saranno le principali serie vecchie e nuove trasmesse inizialmente su Hiro? Come sarà articolata la programmazione?
La programmazione prevede l’utilizzo di quelle serie storiche (con diritti pay) che hanno caratterizzato Italia 1, di cui si hanno avuto pochissime repliche o per nulla, in modo di riscoprirne o scoprirne le storie ed i suoi prince-of-tenniseroi. Naturalmente non mancheranno le prime tv.
Per la programmazione: partiamo con le prime stagioni di Naruto, Detective Conan e One Piece; ci sarà Mobile Suit Gundam (a cui seguirà la serie Z). Come prime Tv avremo Il segreto della sabbia, Prince of Tennis e Record of Lodoss War – La saga dei cavalieri.
Ci saranno King Arthur e il buon Dr. Slump e Arale, ed il sabato e domenica dalle 14.30 ci sarà l’appuntamento con i movie, da quelli di Detective Conan e One Piece a Naruto.
Inizialmente (per vincoli di legge) non potrò fare un canale con programmazione ad hoc, ovvero non potrò creare fasce orarie a seconda del target (es. seconda serata per adulti), ma quando saremo a regime vedrò che spazio di manovra avrò.

Il canale proporrà soltanto anime, o anche serie americane ed europee? mobilesuitzgundamPotresti darci qualche anteprima su altre serie in onda nel corso del 2009?
Assolutamente ci saranno serie di diversa provenienza geografica, certo è che per il 70% saranno giapponesi.
Avremo l’anteprima di Gundam Z, Iron Kid, Dinosaur King, Ninja Turtle e molti di cui sto trattando l’acquisto in questi giorni (tipo M.A.R. o Inezuma 11).

Infine, avresti qualche anticipazione su novità e ritorni previsti nei prossimi mesi tra i cartoni della mattina e del pomeriggio di Italia 1? Molti vorrebbero anche sapere se riusciranno a vedere (in daytime o in seconda serata) i nuovi episodi di serie americane “per adulti” come I Griffin e American Dad…
yu-gi-oh_5d_sDopo aver parlato con la direzione di rete mi confermano che allo stato attuale non hanno piani di messa in onda sia dei Griffin che di American Dad.
Per la mia programmazione su Italia 1 in primavera vedremo Yu-Gi-Oh! 5D’s e Twin princess of wonder planet, continueranno le avventure di Holly e Benji e di Cattivik.
Ci sarà il Movie dei Cavalieri dello zodiaco “Le Porte del Paradiso” a cui seguirà la serie Hades: capitolo Inferno e tutti i movie di One Piece.

Commenti»

1. charizard92 - 04/12/2008

Wua! Mitico Antonio! XD Grazie a Fabrizio, bellissima intervista.

2. Mila - 04/12/2008

Ah,bello questo articolo,sono giorni che cerco notizie su Hiro!!Non ho capito una cosa però:i cartoni saranno censurati o no?

3. Faraon - 04/12/2008

Quoto:per la mia programmazione su Italia 1 in primavera vedremo Yu-Gi-Oh! 5D’s

E la serie del GX non mi dite che la lasceranno cosi quando si sà che manca l’ultima stagione dove ci sarà il duello epico alla fine

4. Burchio - 04/12/2008

dica a italia1…che tanto american dad e i griffin non gli sono mai piaciuti…che non li comprino neanche +

5. g1u5epp3 xD - 04/12/2008

quoto Burchio,comunque dopo i film di one piece, naruto ed i cavalieri dello zodiaco,… vedremo mai i film inediti dei pokémon che sono stati anche doppiati in italiano?:((( comunque bella inetrvista e piena di notizie complimenti a chi l’ha fatta :)

6. Matteo - 04/12/2008

Burchio hai ragionissima. Che Griffin e American Dad vadano su Fox oppure su canali free seri con l’animazione per adulti come Mtv o All Music.

A questo punto speriamo che a Mediaset non venga la malsana idea di acquistare i diritti di The Cleveland Show.

7. Lostman - 04/12/2008

Grazie Antonio, bella intervista **

8. Daviduzz - 04/12/2008

Grazie per il bel post!

9. horus - 04/12/2008

nn si parla proprio dei film dei pokemon,eh?

10. John - 04/12/2008

Non ho capito bene, ma il movie “Le Porte del Paradiso” dei cavalieri dello zodiaco quale sarebbe? Si tratta di uno dei 5 OAV?

11. warr1or - 05/12/2008

Ah che bello…Programmano anche i film…Peccato per l’ora…

Ma KEN IL GUERRIERO che sembra abbiano acquistato i diritti? Niente?

12. salvatore - 05/12/2008

Almeno per i film di one piece su italia la speranza c’è (sto ancora aspettando di vedere come finisce il quarto, interrotto dopo averne trasmesso circa 3/4…)
Chissà se quelli di Detective Conan e Naruto li vedremo mai…

13. Gundam Universe Blog » Blog Archive » Hiro: sito ufficiale, palinsesto,intervista a F Margaria - 05/12/2008

[…] sito di Antonio Gennà un’intervista ad Fabrizio Margaria che chiarisce il suo ruolo rispetto a Mediaset ed […]

14. Davide P - 09/12/2008

Grazie ci aspettiamo i migliori anime
come
bleach
rave
Vampire knight
:-)

15. ELEONORA - 10/12/2008

MI STO FACENDO L ABBONAMENTO PER FANTASY
SOTTOSCRIVO SOLO ED ASSULATAMENTE
PER HIRO!!!

16. aptx4869 - 20/12/2008

evviva evviva evviva!!!!!!!!!!!!!!
finalmente rimettete conan!!non ci cedo!XDDD
sono felicissima..^^

17. alessio - 29/12/2008

ma a che ora lo fa diabolik e quando?

18. Ele - 09/03/2009

dove e’ finito price of tennis??
vogliamo la nuova serieee ^_^


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: