jump to navigation

DVDanime #89 – “Ergo Proxy” 06/12/2008

Posted by Antonio Genna in Animazione, Cinema e TV, DVD, DVDanime.
trackback

DVDanimeIn questo spazio, appartenente alla sezione DVD di questo blog, recensisco il meglio dell’animazione giapponese (serie e OAV) disponibile in Italia in DVD. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi sono protagonisti sei DVD che raccolgono i 23 episodi dell’anime giapponese “Paradise Kiss” (titolo originale “Ergo Proxy”), prodotto nel 2006 ed ancora inedito sulle TV italiane.

ergoproxy1Titolo: “Ergo Proxy”
Numero di dischi: 6 (in vendita separatamente)
Formato DVD: singola faccia, doppio strato
Regia: Shukou Murase
Musiche: Ike Yoshihiro
Produzione: Manglobe/Geneon/Wowow, 2006
Distribuzione: Panini Video
Prezzo di listino: 24,90 € a disco
Pubblicazione DVD: autunno 2007 / estate 2008
Formato video: 16:9 (1,78:1)
Doppiatori: cliccate qui
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1, Dolby Surround 2.0), giapponese (Dolby Surround 2.0)
Lingue sottotitoli: italiano
Durata complessiva: 575 minuti circa
Link esterno per acquistare i singoli dischi (a 26,99 €) sul sito web DVD.it: DVD 1 (con Collector’s Box), DVD 2, DVD 3, DVD 4, DVD 5, DVD 6

Ecco la trama degli episodi specificata nel primo dei sei DVD:

La città di Romdo è un’utopia dove gli uomini e i robot convivono pacificamente e tutto è regolato dal governo. O almeno così credeva Re-1 Mayer, una giovane investigatrice che, durante un’indagine su un caso complesso, scopre l’esistenza di alcuni misteriosi esseri che sfuggono a ogni controllo e che vengono chiamati Proxy. Dotati di enormi poteri e di un aspetto grottesco, queste creature nascondono un segreto sul quale Re-1 decide di indagare, incurante del prezzo che dovrà pagare. Allo stesso tempo un immigrato di nome Vincent Law si trova invischiato in un crimine che lui afferma di non aver commesso. E ben presto la sua situazione diventerà ancora più difficile, costringendolo a prendere una decisione che cambierà per sempre la sua vita!

Scarsi contenuti speciali:

  • Trailer di altri prodotti Panini Video (in ogni DVD)

In allegato al sesto DVD un mini-poster della serie.

Intrigante serie di fantascienza realizzata da Manglobe (“Samurai Champloo”), suddivisa insolitamente in 23 episodi (quattro episodi in ciascuno dei primi 5 dischi, tre nell’ultimo DVD) che vanta come sigla di chiusura la celebre “Paranoid Android” dei Radiohead, e che è stata la prima serie giapponese trasmessa in alta risoluzione sul canale satellitare giapponese wowow. Consigliato prevalentemente ad un pubblico adulto, l’anime incentrato sulle vicende della giovane Re-1 Mayer, che scoprirà l’esistenza dei misteriosi Proxy cacciandosi in un’indagine che avrà esiti inaspettati, vanta una realizzazione visiva eccellente, ed una solida trama che mescola tematiche più classiche della tradizione fantascientifica con nuovi aspetti più radicali. L’edizione italiana curata da Panini Video è suddivisa in sei dischi che però, al di là degli episodi (seppur presentati con ottime caratteristiche audio e video), non includono nessun contenuto extra di approfondimento pertinente alla serie.

Commenti»

1. Edo - 06/12/2008

Scusa non sono d’accordo d’accordo sulla qualità video. Io ho acquistato tutti e sei i dvd e devo dire che il lavoro di encoding video fatto fa davvero pena…


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: