jump to navigation

La corsa all’Auditel (5) – Novembre 2008 06/12/2008

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, La corsa all'Auditel, TV ITA.
trackback

Questo appuntamento esclusivo a cadenza mensile estende un po’ i dati dello spazio quotidiano “Ieri e oggi in TV” presentando un bilancio mensile, stagionale e annuale dei risultati di ascolto delle reti italiane in chiaro, considerando soltanto la media dello share percentuale nella fascia oraria di prima serata (ore 20.30-22.30).
A seguire, presento tre tabelle che propongono nell’ordine il bilancio complessivo della media d’ascolto del mese di
novembre 2008, del periodo Autunno 2008 e dell’Anno Auditel 2008: saranno per lo più i numeri stessi ad evidenziare i risultati, limitando al minimo i miei commenti. Tutti i valori riportati sono elaborazioni di dati di proprietà Auditel, e sono aggiornati alla data del 29 novembre 2008; prima di ciascuna tabella sono specificati i periodi di rilevazione dei dati, dato che per mantenere un confronto congruo è considerato lo stesso intervallo di giorni della settimana dello scorso anno.


Novembre 2008
I periodi considerati in tabella:
dal 2 al 29 novembre 2008 (Novembre 2008);

dal 4 novembre al 1° dicembre 2007 (
Novembre 2007).

Novembre
2008
Novembre
2007
Diff. %
RaiUno 22,45 23,02 -0,57
RaiDue 12,24 10,99 +1,25
RaiTre 9,54 9,73 -0,19
0,67 0,50 +0,17
Totale RAI 44,90 44,24 +0,66
Canale 5 20,78 23,24 -2,46
Italia 1 10,55 9,88 +0,67
Rete 4 8,03 8,29 -0,26
Totale MEDIASET 39,36 41,41 -2,05
La 7 2,53 2,35 +0,18
Altri canali terrestri 6,09 5,73 +0,36
Canali satellitari 7,12 6,28 +0,84

BILANCIO DEL MESE: crolla di 2 punti percentuali Mediaset a causa del declino in prima serata di Canale 5; cala anche RaiUno di mezzo punto, ma grazie al netto guadagno di RaiDue (con “Annozero”, “L’isola dei famosi” e i polizieschi di prima serata) il gruppo Rai guadagna rispetto al corrispondente periodo del 2007.


Autunno 2008
I periodi considerati in tabella:
dal 14 settembre al 29 novembre 2008 (Autunno 2008);
dal 16 settembre al 1° dicembre 2007 (
Autunno 2007).

Autunno
2008
Autunno
2007
Diff. %
RaiUno 22,18 22,49 -0,31
RaiDue 12,24 11,38 +0,86
RaiTre 9,60 9,79 -0,19
0,54 0,46 +0,08
Totale RAI 44,56 44,12 +0,44
Canale 5 20,66 22,74 -2,08
Italia 1 10,45 9,92 +0,53
Rete 4 8,02 8,33 -0,31
Totale MEDIASET 39,13 40,99 -1,86
La 7 2,44 2,23 +0,21
Altri canali terrestri 6,49 6,10 +0,39
Canali satellitari 7,38 6,56 +0,82

BILANCIO DEL PERIODO: ho già analizzato più in dettaglio il periodo autunnale appena concluso in questo post.


Anno Auditel 2008
I periodi considerati in tabella:
dal 30 dicembre 2007 al 29 novembre 2008 (Anno 2008);
dal 31 dicembre 2006 al 1° dicembre 2007 (Anno 2007).

Anno
2008
Anno
2007
Diff. %
RaiUno 22,73 23,31 -0,58
RaiDue 10,67 10,33 +0,34
RaiTre 10,01 10,10 -0,09
0,61 n.r. —–
Totale RAI 44,02 44,03 -0,03
Canale 5 20,68 21,55 -0,87
Italia 1 10,31 10,81 -0,50
Rete 4 8,64 8,36 +0,28
Totale MEDIASET 39,63 40,72 -1,09
La 7 2,62 2,27 +0,35
Altri canali terrestri 6,61 6,33 +0,28
Canali satellitari 7,12 6,64 +0,48

BILANCIO DELL’ANNO: tra le reti Rai e Mediaset salgono soltanto RaiDue e Rete 4, ma mentre la seconda rete Rai compensa i cali di RaiUno (più vistoso) e RaiTre (molto lieve), Rete 4 non può far nulla sulla perdita complessiva di un punto percentuale del gruppo Mediaset. Sempre in salita La 7 e gli altri canali terrestri e satellitari.


Seguite spesso i dati di ascolto dei programmi in onda nel nostro Paese? Visitate anche lo spazio quotidiano Ieri e oggi in TV!

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: