jump to navigation

Libri – Antonio Castello “Il grande almanacco dei giorni di festa” 06/12/2008

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Libri.
trackback

ilgrandealmanacco-festaIl volume “Il grande almanacco dei giorni di festa – Guida turistica alle feste religiose in Italia” (Antonio Vallardi Editore, 624 pagine brossura, prezzo di copertina € 16,00), scritto dal giornalista pubblicista ed appassionato di tradizioni popolari Antonio Castello, presenta un inedito sguardo geografico sulla fede popolare.
In ciascuna regione italiana si osservano annualmente tantissimi eventi che si radicano nelle tradizioni e nelle storie locali, e che si esprimono tramite processioni, cortei, rappresentazioni sacre, incontri culturali, manifestazioni gastronomiche e culturali. La guida, unica nel suo genere, analizza 1.500 tra le feste religiose più importanti d’Italia, arricchendole con riferimenti storici e di costume: utile sia a chi lavora nel settore, sia a chi vuole conoscere meglio il proprio Paese ed ha in mente di organizzare viaggi alternativi mirati sulle tracce di tradizioni popolari che spesso mescolano sacro e profano e che magari non sono molto note al di fuori dei confini comunali o provinciali. Potrete divertirvi a scoprire le feste più sconosciute, a saperne di più su quelle già conosciute a livello nazionale, e trovare tante chicche e curiosità utili a partecipare alle prossime occasioni di festa e di incontro.

Pubblicità

Commenti»

1. Viaggio nel Blog - i migliori racconti di viaggio dai blog italiani » Blog Archive » Libri - Antonio Castello “Il grande almanacco dei giorni di festa” - 06/12/2008

[…] See the original post here:  Libri – Antonio Castello “Il grande almanacco dei giorni di festa” […]


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: