jump to navigation

TV – Nessuna censura, RaiDue riproporrà integralmente “Brokeback Mountain” 09/12/2008

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Comunicati, TV ITA.
trackback

"I segreti di Brokeback Mountain"Ieri sera RaiDue ha proposto in prima visione il film drammatico “I segreti di Brokeback Mountain”, diretto  nel 2005 da Ang Lee e vincitore di 3 premio Oscar, 4 Golden Globe e di un Leone d’Oro a Venezia, interpretato da Jake Gyllenhaal e dallo scomparso Heath Ledger.
Invece della versione transitata nelle sale (distribuito dalla BIM il 20 gennaio 2006 con il divieto ai minori di 14 anni, divieto poi eliminato con una revisione ministeriale del 22 maggio 2007), è però stata proiettata una versione censurata in cui sono state eliminate soprattutto due scene: nella prima si fa allusione al primo rapporto sessuale tra i due protagonisti (che comunque nella versione integrale non viene mostrato con scene di nudo), nella seconda i due protagonisti si baciano.
Numerose le proteste dal mondo web e dall’Arcigay: ecco quanto ha detto Aurelio Mancuso, presidente nazionale di Arcigay.

“Vogliamo sapere chi ha deciso di trasmettere ieri sera su Raidue I Segreti di Brokeback Mountain, con vistosi tagli da censura anni ’50. Chi si e’ permesso di pensare che il pubblico adulto non avrebbe potuto sopportare i baci e le effusioni tra due uomini? Chiediamo al direttore di RaiDue e al Presidente della Rai di spiegare pubblicamente ciò che è avvenuto. Chiediamo alla Commissione di Vigilanza della Rai di intervenire, perché il servizio pubblico televisivo non può in alcun modo favorire l’omofobia dilagante in questo paese. Chiediamo, infine, che come gesto riparatore il film sia al più presto riprogrammato in versione integrale”.

Qualche ora fa, un comunicato della direzione di RaiDue ha spiegato quanto è accaduto.

Non c’è stata alcuna censura, ma una serie di casualità che ha impedito la messa in onda della versione originale di “Brokeback Mountain”. La Rai ha comprato i diritti del film “Brokeback Mountain” tramite Rai Cinema. Per un’eventuale trasmissione senza vincoli di orario, è stato chiesto alla società Bim, che l’ha distribuito nelle sale, il visto censura. In seguito a tale richiesta, il distributore ha consegnato la copia che aveva ottenuto il visto, mentre non è stato sollecitato l’invio contestuale della versione integrale. Pertanto, quando Raidue ha deciso di trasmettere il film ha ritenuto di utilizzare la versione integrale non verificando sul terminale che la versione in possesso della Rai era quella che aveva ottenuto il visto censura per la trasmissione senza vincoli di orario.
Il Direttore di RaiDue ha preso l’impegno di mettere in programmazione la replica del film nella versione cinematografica senza tagli.

Di seguito una notizia diffusa poco fa da Adnkronos che ribadisce quanto scritto nel comunicato qui sopra: RaiDue ha ricevuto dalla distribuzione una copia già tagliata, e si è ripromessa di riprogrammare la versione integrale del film quanto prima.

RAI: LUXURIA, MARANO SI E’ IMPEGNATO
A RITRASMETTERE ‘BROKEBACK MOUNTAIN’

HO PARLATO COL DIRETTORE, I TAGLI NON SONO DIPESI DA RAIDUE

Raidue ritrasmettera’ ‘Brokeback Moutain’ senza tagli. Lo annuncia all’ADNKRONOS Vladimir Luxuria che sottolinea di aver avuto assicurazioni in tal senso dal direttore della seconda rete Rai, Antonio Marano. “Ho sentito Marano per chiedergli cos’era successo. Mi sembravano troppo strani questi tagli, dopo che la scorsa settimana era andato in onda senza tagli “Transamerica” e anche dopo la mia partecipazione all’Isola dei Famosi. Lui mi ha detto che il taglio non e’ dipeso assolutamente dalla rete ma che il film e’ arrivato a Raidue gia’ tagliato, probabilmente da Rai Cinema. Per questo Marano ha preso l’impegno di rimandarlo in onda integrale. Anche perche’ -sottolinea concludendo Luxuria- far vedere un film che ha vinto il Leone d’oro a Venezia e 4 Premi Oscar con quei tagli e’ come far veder la Gioconda senza testa”.

Commenti»

1. pali - 09/12/2008

speriamo bene… e speriamo che non lo mandino in onda alle 2:00 come weeds…

2. max - 09/12/2008

Le solite scuse ridicole, adesso lo replicheranno a tarda notte…

3. paulus - 09/12/2008

se dovevano fare tutti questi tagli piuttosto non lo trasmettevano!
ora immagino a che ora andrà in onda il film!

4. mr.ghost - 09/12/2008

dopo aver visto Shining censurato alle 2 di notte sono pronto a tutto, complimenti alla TV italiana

5. massi.da - 09/12/2008

Mi sembra sia già la seconda volta in poco tempo che una rete usa questa scusa… non mi ricordo il precedente, ma sicuramente è avvenuto in quest’anno… penosi comunque… trasmettono tette e culi ad ogni ora e per un bacio gay in seconda serata si deve andare per vie legali… ah l’italia…

6. mr.ghost - 09/12/2008

Un caso è NCIS che è stato censurato per una scena considerata forte

7. alexa - 09/12/2008

e Weeds trasmesso alle 2 di notte non è censura?
Adesso li aspetto la varco con Brothers&Sisters.

8. mr.ghost - 09/12/2008

Giusto. Oppure Roma che è la versione depurata senza l’incesto tra Ottaviano e Ottavia, un fatto storicamente documentato

9. enry - 09/12/2008

Mah… ci credo poco a questa scusa…
Semplicemente non credevano di suscitare così tante (giuste) proteste oppure pensavano che in pochi se ne sarebbero accorti.
Cmq brava Luxuria.

10. Tv Oggi - 09/12/2008

Brothers & Sisters serie I e’ andato in onda su Raidue a luglio integrale…alle 21.50 baci gay a gogo quale censura?

11. Jo3y - 09/12/2008

Io sono propenso a credere a Marano invece; ieri sera ho fatto zapping e sono capitato pressappoco nel punto in cui c’è la prima scena di “sesso” (tra virgolette perchè, dai miei ricordi di quando lo vidi una volta su Sky, mi sembra non si mostrasse chissà cosa) e ho subito notato il taglio. Ragazzi, quel taglio era fatto “ad arte” con tanto di re-mixaggio audio per evitare stacchi, tant’è che, se non l’avessi saputo, mai mi sarei accorto che c’erano stati tagli nella scena. Solitamente invece quand’è Rai2 direttamente ad effettuare i tagli, i stacchi sono evidenti e terrificanti, come nel caso del primo “Final Destination”. Questa almeno è la mia opinione, i tagli non sono stati fatti da un montatore qualunque, ma sono stati anche accuratamente remixati a livello audio il che comporta un lavoro di post-produzione per forza professionale.

12. nicola83 - 09/12/2008

Doveroso riproporlo in versione integrale. E sarebbe meglio in prima serata. Ci passano tante schifezze in prima serata, possibile non ci sia spazio per un capolavoro come Brokeback Mountain?

13. Massimiliano - 09/12/2008

In prima serata no, se ci sono scene forti (non lo so, non l’ho visto)
Questo vale anche per scene di sesso eterosessuale o di violenza.
Almeno, questo dovrebbe essere il principio della tv pubblica.

Sono contrarissimo ai tagli.
Se un film è troppo violento o troppo forte per la tv pubblica piuttosto trasmettetelo più tardi o (se razzista, offensivo, eccetera) non trasmettetelo. Ma niente tagli.
Parlo in generale, non del film in particolare – perché non l’ho visto.

14. Tv Oggi - 09/12/2008

La versione integrale e’ vietata ai 14 anni e le televisioni ‘free’ per legge possono trasmettere questi film dalle 22.31, vedi ‘Salvate il soldato Ryan’ su Raiuno andato in onda dopo le 22.30.

15. Splash! - 09/12/2008

Già questa estate era stata usata questa scusa per spiegare il taglio ne La Bestia nel Cuore…
Che branco di incompetenti… e noi continuiamo a foraggiarli pagando il canone! Grrrrr!!!!!!!!

16. alexa - 09/12/2008

è ancora più scandaloso che dei professionisti non sappiano cosa trasmettono, vergogna!!!!!!!!!!!!

17. lasbel - 09/12/2008

Bè meno male… he he he

18. Daviduzz - 09/12/2008

NEssuno ha registrato questa versione censurata e l’ha messa su EMule?

19. pali - 10/12/2008

@ splash
il canone è una tassa…

20. L3nn - 10/12/2008

Una sola parola: internet XD

21. Splash! - 10/12/2008

@pali: lo so che il canone è una tassa.

22. ^Dragon^ - 10/12/2008

Aspetteremo altri tre anni?

23. Lamù - 10/12/2008

Viviamo in un paese caratterizzato da un’ipocrisia dilagante… ho letto su altri siti centinaia di opinioni di persone a favore della censura delle scene d’amore omosessuale. Gente che si rifiuta di essere costretta a spiegare ai figli il significato di un bacio tra 2 uomini, come se si trattasse di chissà quale porcheria..che tristezza..poi magari permettono loro di guardare Lucignolo a suon di tette&culi. Che tristezza

24. roby - 10/12/2008

secondo me in seconda serata è abbastanza off limits per i minori di 14 anni… i più piccoli devono essere già a letto, questo film è un capolavoro, non può essere censurato, non importa chi ha colpa, i genitori devono solo prendere in mano il telecomando e se a quell’ora i bambini sono ancora svegli cambiare su disney channel….

25. scape - 10/12/2008

concordo con roby..devono essere i genitori ad educare i figli,se un film nn va bene gli si cambia canale…cmq c’è molta più volgarità in altri canali,su programmi tipo lucignolo,il bagaglino o i film del cavolo con de sica e boldi,dove ci sono parolacce,tette e culi…
ricordo che la mediaset aveva trasmesso in prima serata l’esorcista,iniziandolo però alle 21.50 e prima della messa in onda,mandavano avvisi a nn finire,per poi vedere un film stratagliato dappertuttto!!!

26. Brokeback Mountain - Pagina 10 - Forum di Psicologia - 10/12/2008

[…] Spettacolo Raidue censura Brokeback Mountain Tagliatescene d’amore dei cowboy gay-Il Messaggero TV – Nessuna censura, RaiDue riproporr integralmente Brokeback Mountain AntonioGenna.net Blog __________________ "Remember me and smile…for it’s better to forget than to remember me […]

27. Andre - 11/12/2008

ricordo ancora quando mandarono “showgirls” su italia1…non censurarono le scene con le tette al vento, balli provocanti e trasgressioni varie ma tagliarono la scena finale dove la bionda bacia la mora…bacio saffico tagliato! mi pare giusto no?!


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: