jump to navigation

TV USA Giorno per giorno Flash #65 – Serata del 9 dicembre 2008: CBS vince con tre serie in replica (e NCIS in replica è stato più visto di un inedito di Dr. House…) 10/12/2008

Posted by Antonio Genna in Auditel, Cinema e TV, Giorno per giorno Flash, TV USA.
trackback

Esaminiamo i dati di ascolto statunitensi della serata di ieri martedì 9 dicembre 2008, in base alle prime cifre diffuse dalla società Nielsen e pubblicate da diversi siti web USA come Mediaweek e Hollywood Reporter.
In chiusura, eventuali aggiornamenti flash che potranno anche essere approfonditi negli spazi settimanali
“TV USA Gazette” e “TV USA Giorno per giorno”, ed un elenco dei prossimi episodi inediti di telefilm in onda negli USA.

Nielsen RatingsGLI ASCOLTI USA DEL 9 DICEMBRE 2008
CBS vince con una serata di sole repliche (e “NCIS” in replica è stato più visto di un inedito di “Dr. House”…); “Eli Stone” si conferma un flop
Ecco la classifica degli spettatori totali di ciascuno dei cinque principali network statunitensi, ovvero ABC, CBS, NBC, FOX e The CW: nella prima colonna potete trovare l’audience in milioni di spettatori, nella seconda il rating e lo share nella fascia di pubblico 18-49 anni.

Audience Rating/
Share
CBS 12,10 2,4/6
10,49 4,1/11
https://antoniogenna.files.wordpress.com/2008/03/nbc.jpg 9,76 3,6/10
5,79 1,7/4
1,14 0,5/1

Ecco un riepilogo degli episodi inediti di serie e sit-com trasmessi ieri sera sui cinque network:

  • ore 20.00 Dr. House – Medical Division 5×11 (FOX)
  • ore 21.00 La vita secondo Jim 8×03 (ABC)
  • ore 22.00 Law & Order: Unità speciale 10×10 (NBC), Eli Stone 2×07 (ABC)

Di seguito entro più nel dettaglio dei programmi trasmessi, con una classifica per fascia oraria di trasmissione ordinata in base agli spettatori totalizzati.

Ore 20.00:

  1. Su CBS una replica della sesta stagione della serie poliziesca NCIS – Unità anticrimine ha comunque vinto l’ora con 14,11 milioni di spettatori (2,7/7).
  2. Su FOX  l’undicesimo episodio della quinta stagione della serie Dr. House – Medical Division è salito a 13,90 milioni di spettatori (5,6/15).
  3. Su NBC la prima metà della puntata di due ore del reality-game “The Biggest Loser” ha totalizzato 8,28 milioni di spettatori (3,2/8).
  4. Su ABC uno speciale natalizio del varietà “America’s Funniest Home Videos” ha avuto 7,28 milioni di spettatori (2,0/5).
  5. Su CW una replica del telefilm 90210 ha avuto 1,22 milioni di telespettatori (0,6/1).

Ore 21.00:

  1. The MentalistSu CBS una replica della serie poliziesca The Mentalist è andata benissimo con 13,65 milioni di spettatori (2,8/7).
  2. Su NBC è proseguita la puntata di due ore del reality-game “The Biggest Loser”, in salita a 10,08 milioni di spettatori (4,0/10).
  3. Su FOX una replica della serie Fringe ha avuto 7,08 milioni di spettatori (2,7/7).
  4. Su ABC un inedito ed una replica della sit-com La vita secondo Jim hanno avuto in media soltanto 5,20 milioni di spettatori (1,7/4).
  5. Su CW la replica dell’episodio di lunedì sera della serie Privileged ha avuto appena 1,06 milioni di spettatori (0,4/1).

Ore 22.00:

  1. lawandorder-svuSu NBC il decimo episodio della decima stagione della serie Law & Order: Unità speciale ha vinto l’ora con 10,93 milioni di spettatori (3,7/10).
  2. Su CBS una replica della settima stagione inedita della serie poliziesca Senza traccia ha ottenuto 8,54 milioni di spettatori (1,8/5).
  3. Su ABC il settimo episodio della seconda stagione del già cancellato legal drama Eli Stone ha avuto soltanto 4,89 milioni di spettatori (1,4/4).

TV USA

QUESTA SERA IN TV NEGLI STATI UNITI…
Gli episodi inediti di serie e sit-com su network e canali cavo
Informazioni tratte dallo spazio “TV USA Giorno per giorno”.
MERCOLEDI’ 10 DICEMBRE 2008

  • ore 20.00 La complicata vita di Christine 4×11 (CBS), Pushing Daisies 2×09 (ABC)
  • ore 20.30 Gary Unmarried 1×10 (CBS)
  • ore 21.00 Criminal Minds 4×10 (CBS), Private Practice 2×09 (ABC), Life 2×11 (NBC), Friday Night Lights – High School Team 3×10 (DirecTV)
  • ore 22.00 C.S.I.: NY 5×10 (CBS), Law & Order 19×06 (NBC), Dirty Sexy Money 2×08 (ABC) 

Per gli aggiornamenti sulle notizie dalla TV statunitense visitate lo spazio periodico “TV USA Gazette” di questo blog, per il calendario settimanale di programmazione visitate “TV USA Giorno per giorno”.

Commenti»

1. Massimiliano - 10/12/2008

Vabbé, ma House non è andato male.
Abbimo appurato che NCIS ha più successo di House.
Pazienza.
L’importante è che gli episodi di House siano belli (quest’anno lo sono molto di più dell’anno scorso) e che rispettino le aspettative di rating degli inserzionisti (credo lo facciano).
E’ inutile paragonarlo con NCIS: abbiamo capito che piace di più. Anche House piace, sia pure meno.

2. mytwocents - 10/12/2008

Il pubblico della CBS è incredibile. House va benissimo. La ABC è in picchiata, Eli Stone poi è un floppone di quelli poderosi.

3. Krackus - 10/12/2008

Concordo con Massimiliano. House, quest’anno, in fatto di “qualità” degli episodi, sta andando molto meglio della stagione precedente.

Riguardo ad Eli Stone… peccato. Non era malaccio.

4. alessandro - 10/12/2008

come mai senza traccia è sceso tanto?? in quanto a qualità vale il doppio di ncis..

5. Eout - 10/12/2008

La ABC va bene il giovedì la domenica e il venerdi, mentre la CBS tutti i giorni…non c’è storie la CBS è il più visto ma dopo sicuramente c’è la ABC, poi NBC poi la FOX , insomma come ogni altro. A me comunque sembra che abbia stravinto House, N.C.I.S. solo il 7% nel target House il 15!

6. Massimiliano - 10/12/2008

Infatti il sito della Nielsen mette in prima pagina come vincitore House.
Evidentemente per gli inserzionisti conta più il target del popolo bruto (senza offesa, ovviamente).

7. scape - 10/12/2008

credo che la FOX sia più vista della NBC…mi dispiace dirlo,però Jim doveva essere cancellato l’anno scorso,perchè fare altre puntate?
riguardo a house,c’è da dire anche che House piaceva di più di Ncis,nelle prime 3 stagioni….

8. enry - 10/12/2008

Assurdi gli ascolti di NCIS e The Mentalist… Sono elevati anche in replica… come in Italia in pratica!

9. lucaltair815 - 10/12/2008

Mostruoso The Mentalist in replica.

CBS banchetta gli avversari anche quando vanno in replica , incredibile.

10. teresa - 10/12/2008

qsto xkè il pubblico di CBS è sempre lo stesso, manco fosse una rete via cavo. se fai attenzione agli ascolti house va da 12-14 milioni. ncis 17 milioni, 2.5 men 15, csi 18, nel senso ke hanno sempre gli stessi ascolti come se davanti alla tv ci fossero sempre gli stessi automi. pensa ke nella mia famiglia se lo vedono (ncis) mia madre e mio padre, e il + delle volte nn si ricordano ke qlli ke stanno guardando sono repliche. rai 2 sa ke a guardarla, come il resto della rai, sono soprattutto persone in maggiore età, e punta sui crime per qsto motivo. qualcuno si salva tipo desperade o supernatural o one tree hill, ke sono appunto x giovani o su di li. preferisco di gran lunga la fox ke offre sempre programmi belli, ke nn si limitano ad un solo genere ma li comprendono in gran parte tutti. o CW ke nel suo piccolo fa le sue vittorie.

11. Carla - 15/12/2008

Il pubblico di NCIS è più abitudinario e anziano e la serie è costantemente salita negli anni. in america sui vari forum molti si stupiscono perchè non conoscono nessuno che veda NCIS e non si spiegano questi numeri. io credo che questo tipo di pubblico non navighi nel web più di tanto e non si faccia sentire.Anche nei due forum ufficiali delle due serie la differenza è abissale: quello di NCIS è morto, i post sono di una piattezza unica, quello di House è agguerritissimo, la gente commenta, critica, si entusiasma, discute, interviene, scrive fanfiction. Oggettivamente c’è un abisso anche culturale tra i due. Gli interventi sono spesso di ottimo livello e da tutto il mondo.Su quello di NCIS i post sono del tipo”Vorrei una storia tra Abby e DiNozzo” e le risposte del tipo “Yeah!” “It would be great!”.
Ci sono inoltre due grossi handicap per House quest’anno: l’orario delle 8.00, del tutto inadatto scelto per fare da lancio a Fringe e, da non sottovalutare assolutamente, la scelta criminale della Fox di interrompere il programma con 6, dicasi 6 interruzioni pubblicitarie in 40-42 minuti. C’è da stupirsi se la gente, i giovani specialmente, preferiscono videoregistrare e saltare la pubblicità? Infatti la Nielsen per la prima volta sta tenendo conto delle videoregistrazioni con dvd recorder e House è al primo posto, mentre NCIS è ventunesimo.

12. Jessica - 30/12/2008

Evidentemente Carla non sai di cosa stai parlando…io frequento un forum di NCIS in America (NCIS Special Ops) che ha delle discussioni molto interessanti…e al massimo i fans vorrebbero Tony e Ziva insieme dato che sono la coppia principale dello show :P
Ed io ho 21 anni e conosco un sacco di persone della mia età (ma anche più giovani) che guardano questo telefilm…saremo vecchi non so che dirti :P
La verità è che NCIS è migliorato negli anni e questa sesta stagione è davvero bellissima e ben curata, mentre House ha perso ascolti grazie alla genialata di dividere il team nella quarta. Perciò non è colpa di NCIS, dei telespettatori statici della CBS, o di chissà cosa se House non riesce più a superare i 13 milioni di telespettatori (e una volta vorrei ricordare che ne faceva 20). E’ semplicemente colpa della scadente quarta stagione che ha deluso parecchi fans ed ora è dura recuperare telespettatori.


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: