jump to navigation

DVDeXtra #55 – “Il meglio del Maurizio Costanzo Show” 12/12/2008

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDeXtra, Libri, TV ITA.
trackback

DVDeXtraQuesto spazio, appartenente alla sezione DVD di questo blog, esamina DVD di contenuto vario, principalmente a carattere documentaristico.
In questo appuntamento viene esaminato il DVD con libro “Il meglio del Maurizio Costanzo Show”, dedicato ai 25 anni di storia del popolarissimo talk-show condotto da Maurizio Costanzo sulle reti Mediaset.

il-meglio-del-maurizio-costanzo-showTitolo: “Il meglio del Maurizio Costanzo Show”
Numero di dischi: 1
Formato DVD: singola faccia, doppio strato (6,33 Gbyte)
Produzione: Aliberti Editore
Distribuzione: Aliberti Editore, collana “I Lunatici”
Prezzo indicativo: 19,50 €
Data di pubblicazione: novembre 2008
Cast: Maurizio Costanzo
Formato video: 4:3 (1,33:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Surround 2.0)
Lingue sottotitoli: nessuno
Durata complessiva: 115 minuti circa
Link esterno per acquistare il cofanetto (DVD + libro) a 16,58 € sul sito web DVD.it

Ecco la presentazione indicata in un comunicato del distributore:

Grandi attori, uomini politici, scienziati, scrittori, cabarettisti e opinionisti, ma soprattutto persone comuni: è l’alchimia che si è creata ogni sera tra loro, sul palco del Parioli, ad aver raccontato usi e costumi della società italiana degli ultimi venticinque anni, e ad aver costruito il successo inossidabile del salotto televisivo più noto d’Italia.

Emanuela Pesci va a fondo di ogni singola puntata citata nel dvd abbinato, ci racconta chi c’era, quali le dinamiche che si sono scatenate, ma soprattutto raccoglie, dalle parole di Maurizio Costanzo, i retroscena esclusivi che solo un conduttore con il suo carisma, la sua curiosità e il suo coraggio possono conoscere. Cosa successe quando bruciarono la maglietta Mafia. Made in Italy durante la staffetta con Samarcanda per Libero Grassi; cosa quando, per una conversazione uomo a uomo, c’era il Dalai Lama; cosa quando Kirk Douglas disse.«Morizio». Cosa capita facendo un tuffo in un tempo recente e lontanissimo della nostra Italia, quando c’erano i Manfredi e i Mastroianni, gli Umberto Bindi e le Moniche Vitti, gli Alberto Sordi e i Domenico Modugno. E, per concludere, dalla penna di Alessandro Pezzoni, tutti i numeri e le curiosità sull’unica trasmissione che è riuscita a dare i natali a personaggi come Vittorio Sgarbi, Enzo Iachetti e Giobbe Covatta e, al contempo, a lanciare campagne contro la droga, contro la mafia, per il sociale, l’ambiente ed Emergency.

Alcuni contenuti speciali:

  • Trasferte a New York – Madison Square Garden e David Letterman Show (5 minuti), Mosca – Teatro Ostankino (5 minuti), Parigi – Teatro Marigny (5 minuti)
  • Ricerca veloce per annate di programmazione e per ospiti

In allegato alla confezione anche “Il meglio del Maurizio Costanzo Show”, un libro di 250 pagine scritto da Maurizio Costanzo con la sua collaboratrice Emanuela Pesci, che approfondisce e propone un dietro le quinte del popolare programma suddiviso per annate di trasmissione (dal 1987 al 2008), facendo riferimento agli spezzoni inclusi nel DVD, ed aggiungendo un’interessante parentesi di numeri e curiosità (curata da Alessandro Pezzoni) .

Cofanetto DVD + libro di ottima fattura, che rende omaggio ad uno dei più importanti programmi della storia della televisione italiana dell’ultimo trentennio, realizzato dal Teatro Parioli di Roma, partito nel 1982 sull’allora mondadoriana Rete 4 e dal gennaio 1986 in onda nella seconda serata di Canale 5 (adesso in modo bisettimanale), con oltre 4.300 puntate totali fino ad oggi. Il DVD presenta quasi due ore di filmati con numerosi momenti tratti dalla storia del programma, con ospiti di rilievo nazionali ed internazionali, arricchiti da alcune clip di importanti trasferte estere realizzate negli anni 1980, tra cui una a New York al Madison Square Garden, con annessa ospitata allo show notturno di David Letterman (all’epoca in onda su NBC dopo il celeberrimo “Tonight Show” di Johnny Carson). Fondamentale il volume allegato, ricco di aneddoti e retroscena e perfetto accompagnamento su carta dei filmati inclusi nel DVD, con l’aggiunta di numeri, informazioni e statistiche su ospiti, rubriche e ascolti dei 25 anni del talk-show.

Commenti»

1. Massimiliano - 12/12/2008

Il meglio del Maurizio Costanzo Show?
Chissà il peggio.


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: