jump to navigation

TV USA Gazette #141 – USA Network è il canale cavo più visto del 2008 – FOX progetta Bitches – Causa per Due uomini e mezzo – Casting di serie e piloti – DVD covers: Nip/Tuck 5a – Trailer: Lie To Me 29/12/2008

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, TV USA Gazette, Video e trailer.
trackback

Questo spazio raccoglie le principali notizie dell’ultima settimana relative alla programmazione TV dei network statunitensi più importanti. Se cercate il calendario quotidiano degli episodi inediti dei telefilm in onda negli Stati Uniti nel corso della settimana ed una panoramica dei dati di ascolto delle serie più viste al momento, visitate l’angolo “TV USA Giorno per giorno”.

  • USA Network torna ad essere il canale cavo più visto
    USA Network ha riottenuto la corona di canale cavo basic (non a pagamento) più visto dell’anno, con 2,8 milioni di spettatori medi nel primetime, superando di 463.000 spettatori il canale più visto nello scorso anno 2007, ovvero Disney Channel.
    USA Network, che nel 2006 era stato il canale cavo più visto, ha avuto performance migliori rispetto al 2007 grazie a Detective Monk, con un ascolto record di 7,6 milioni di spettatori medi ad episodio,  mentre Disney Channel ha avuto tra i suoi successi il film TV musicale “Camp Rock”, che con i suoi 10,1 milioni di spettatori è stato il programma di intrattenimento più visto dell’anno.
    Tra le altre posizioni della classifica dei canali cavo più visti, TNT è rimasta in terza posizione, al quarto posto è salita Fox News Channel (che ha recuperato terreno grazie agli approfondimenti legati alle elezioni presidenziali), mentre ESPN è scesa al numero cinque, e TBS al numero sei.
    Nel target pubblicitario 18-49 anni, USA Network ha trionfato con 1,3 milioni di spettatori nel primetime; a seguire TBS (1,1 milioni), ESPN (1,02 milioni), TNT (1,01 milioni) e FX (712.000). Tra i giovanissimi, Disney Channel ha vinto nel primetime nelle fasce 2-11 anni (con 1,3 milioni di spettatori), 6-11 anni (1 milione) e 9-14 anni (842.000), mentre Nickelodeon ha vinto nell’intera giornata (1,2 milioni tra 2 e 11 anni).
  • FOX progetta “Bitches”
    Il network FOX sta sviluppando Bitches, una serie incentrata su quattro amiche di New York che in realtà sono lupi mannari. Il progetto, scritto da Michael Dougherty e prodotto da Warner Bros. Television, è descritto come una curiosa favola metropolitana, e continua il tema (lupi mannari) del recente film horror scritto da Dougherty, “Trick ‘r Treat”.
    Nel 2009 i lupi mannari saranno protagonisti al cinema grazie a “New Moon”, seguito di “Twilight”, e a “The Wolfman”, remake del classico horror in bianco e nero “L’uomo lupo” interpretato da Benicio Del Toro.
  • Warner Bros. Television cita in giudizio la CBS per “Due uomini e mezzo”
    dueuominiemezzoLa vigilia di Natale, una disputa in corso da mesi tra Warner Bros. Television ed il network CBS in merito alla sit-com Due uomini e mezzo con Charlie Sheen è arrivata in tribunale a Los Angeles: Warner Bros. ha infatti in corso una causa di 49 milioni di dollari contro il network, sostenendo che quest’ultimo non ha pagato allo studio di produzione le somme concordate inizialmente se la sit-com sarebbe diventata un successo. Infatti, dopo le prime quattro stagioni, CBS aveva accettato di coprire una parte dei 61 milioni di dollari di deficit produttivi delle prime quattro annate (CBS pagava infatti 750.000 dollari ad episodio, mentre il costo di produzione ammontava a 1,22 milioni di dollari) e di aumentare i costi delle licenze delle stagioni 5-6.
    In attesa di vedere l’esito della causa legale, la CBS e la Warner Bros. rimangono comunque soci nel network The CW.

CASTING DI SERIE ED EPISODI PILOTA
A seguire, qualche ultima notizia sparsa relativa ai casting delle serie già esistenti e degli episodi pilota in produzione in queste settimane.

Serie nuove o in corso

  • Lauren VelezGossip Girl (ABC)
    Lauren Velez (Dexter) apparirà in diversi episodi della terza stagione della serie con America Ferrera nel ruolo di Elena, un’infermiera che entrerà nella vita della famiglia Suarez.
  • Samantha chi? (ABC)
    Billy Zane (il cattivo del blockbuster “Titanic”) apparirà in modo ricorrente nella sit-com con Christina Applegate nel ruolo di Funk, ex-fidanzato di Samantha (Applegate). Zane sostituirà Timothy Olyphant, che già aveva interpretato il personaggio nella prima stagione della sit-com ma che ora è impegnato sul set della seconda stagione del legal thriller Damages.
  • Cold Case (CBS)
    Jeff Fahey (dalla quarta stagione nel cast di Lost) apparirà in un episodio di inizio 2009 della serie poliziesca CBS nel ruolo del proprietario di un negozio di modifiche alle motociclette.
  • Numb3rs (CBS)
    EveLa rapper diventata attrice Eve apparirà in un episodio della serie poliziesca che vedrà la squadra FBI impegnata nella cattura di una coppia di abilissimi truffatori. Eve interpreterà un potenziale sospetto, la responsabile vendite di una fabbrica di scarpe.
  • Privileged (CW)
    Michael Cassidy, interprete di Charlie nel telefilm CW, uscirà dal cast nel 15° episodio del telefilm a causa di motivi creativi e di budget: il suo personaggio uscirà di scena decidendo di trasferirsi in college. Al momento, comunque, sembra difficilissimo un rinnovo per la serie oltre i 18 episodi previsti per l’attuale prima stagione.
  • Duro a morire (USA Network)
    Dina Meyer (Point Pleasant) è entrata nel cast della serie nel ruolo dell’ex-fidanzata del protagonista Michael (Jeffrey Donovan): apparirà per la prima volta nell’episodio finale della seconda stagione, che sarà trasmesso il 5 marzo 2009 negli Stati Uniti.

Episodi pilota

  • Serie drammatica senza titolo (HBO)
    belloL’attrice Maria Bello (“La Mummia – La tomba dell’Imperatore Dragone”, ma anche per due stagioni nel cast di E.R. – Medici in prima linea) ha firmato un accordo con il canale cavo HBO che la renderà protagonista di un nuovo telefilm creato da Gary Lennon (The Shield), in cui la Bello interpreterà una donna costretta ad una vita di crimini per mantenere i suoi tre figli teenager dopo l’omicidio del marito, e che assolderà i suoi stessi figli per i suoi biechi incarichi portandoli ad un percorso distruttivo.

DVD COVERS
Questo angolo propone le immagini di alcuni cofanetti di telefilm appena arrivati nei negozi statunitensi e non ancora in vendita in Italia. Questa volta vi presento la copertina del cofanetto di 5 DVD, edito dal 30 dicembre da Warner Home Video, che contiene la prima parte (episodi 1-14) della quinta stagione della serie Nip/Tuck
con Julian McMahon e Dylan Walsh, trasmessa negli Stati Uniti su FX dall’ottobre 2007 al febbraio 2008, ed in Italia sul canale digitale terrestre Mya e poi in chiaro su Italia 1.

niptuck5GLI SPAZI “TV USA” DI QUESTO BLOG
Ricordo i due nuovi spazi di informazione sulla TV statunitense derivati da “TV USA Gazette”: si tratta del settimanale “TV USA Giorno per giorno”, con il calendario quotidiano degli episodi inediti in onda su tutti i canali statunitensi ed un riepilogo dei dati di ascolto settimanali, ed il semi-quotidiano
“TV USA Giorno per giorno Flash”, con un aggiornamento più dettagliato sugli ascolti del giorno prima dei cinque principali network.

IL TRAILER
Oggi vi propongo il promo della nuova serie Lie To Me con Tim Roth, in onda dal 21 gennaio ogni mercoledì alle ore 21.00 sul network FOX.


Fonti statunitensi delle notizie riportate: The Hollywood Reporter, Variety, Entertainment Weekly
Per un calendario quotidiano degli episodi inediti dei telefilm in onda negli Stati Uniti nel corso della settimana ed una panoramica dei dati di ascolto dei telefilm più visti al momento visitate lo spazio periodico “TV USA Giorno per giorno” di questo blog.

Commenti»

1. Nicola - 29/12/2008

Detective monk è veramente un grande successo in america. Un pò meno in italia.

2. Controvento - 29/12/2008

Mitico Monk! Un vero peccato che la prossima sia l’ultima stagione, spero ci ripensino

3. Massimiliano - 29/12/2008

Io adoro Monk.

4. mytwocents - 29/12/2008

USA ha fatto molto bene anche con Burn Notice, di cui mancano tra l’altro anche alcuni episodi per concludere la seconda stagione.

5. ABREdoskoi - 29/12/2008

ma ogni volta in N/T cambiano la storia di stagione 5 parte uno e due, la due diventa la sesta, ora dal dvd sembra che sia ancora divisa in due… che casino…

6. laura - 29/12/2008

sembra carino lie to me! magari il trailer un pò in ritardo, a meno di un mese dalla premiere, poi se si pensa ke la serie non è stata presentata manco agli upfront e nessuno sapeva nnt.. bhè, ma la fox fa cosi ci siamo abituati, dovevano coprire un buco dopo american idol, dove magari potevano mettere fringe o dollhouse, e c hanno messo qsto. tipico comportamento della fox ke si conclude con la cancellazione della serie xkè non mantiene ascolti. successe anni fà anke a wonderfall e point pleasant..

7. paulus - 29/12/2008

fringe andrà dopo Idol il martedì.
Però nn è possibile Lie To Me è praticamente la stessa cosa di The Mentalist….non è possibile…..

8. Roberta - 30/12/2008

Antonio hai sbagliato hai scritto Gossip Girl invece di Ugly Betty per la notizia dove c’è Lauren Velez


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: