jump to navigation

Dig News #13 – Gennaio 2009 – I canali per bambini e ragazzi 03/01/2009

Posted by Antonio Genna in Animazione, Cinema e TV, Dig News, Film, TV ITA.
trackback

Questo è il secondo ed ultimo spazio mensile del blog in cui presento la programmazione dei canali digitali terrestri. Questa volta soffermiamoci sui principali cartoni animati, telefilm, varietà e film in onda sui canali digitali terrestri dedicati a bambini e ragazzi, gratuiti e a pagamento, in base ai comunicati stampa resi disponibili in anteprima. Sono trattate le notizie disponibili sulle principali novità, repliche o prime visioni, in arrivo soprattutto in prima serata  nel mese di gennaio 2009.
I programmi indicati vengono spesso replicati ad altri orari nel corso della settimana, per maggiori informazioni consultate le vostre guide TV.


(canale pay, pacchetto Mediaset Premium Fantasy)

CARTONI ANIMATI

iron-kidIRON KID
Dal 9  gennaio,  tre appuntamenti giornalieri, più una  replica notturna.
É una serie animata che racconta  la storia di Marty, un  ragazzo coraggioso e  intraprendente, che entra in possesso di poteri magici che dovrà imparare a conoscere e a dominare, ma che lo aiuteranno nella lotta centenaria tra il Bene e il Male.

HUNTER X HUNTER
Dal 12 gennaio,  tre appuntamenti giornalieri, più una  replica notturna.
hunterxhunterDiventare un Hunter è  l’ambizione di molti, ma una realtà per pochi; un Hunter dedica la propria vita a scoprire tutto ciò che sia di valore o di non conosciuto a questo mondo: animali  rari,  tesori, segreti, demoni, confini e regioni inesplorate, ma anche a preservare l’equilibrio naturale tra Bene e Male. Per poter ottenere l’abilitazione per diventare Hunter  bisogna  superare  un  esame,  traguardo  che  solo una persona su centomila riesce a raggiungere. Gon Freecss, decide di superare l’esame per diventare Hunter per ritrovare suo padre, uno degli Hunter più conosciuti al mondo: questo sarà  solo  l’inizio  dell’avventura  che  vivrà  in  compagnia  dei suoi 3 amici Killua, Curarpikt e Leorio. Nonostante gli ostacoli che dovranno affrontare durante l’esame, i quattro ragazzi diventeranno amici, un legame che  li porterà ad affrontare una serie di  inaspettate avventure e nemici.
Un altro grande successo  in  animazione  tratto  dalla  popolare  rivista  a  fumetti ‘Shonen Junp’, che ha lanciato eroi del calibro di Dragon Ball, YuYu Hakusho, Shaman King e One Piece.

NARUTO
Proseguono le avventure di Naruto, il giovane turbolento, che riesce a diventare un promettente ninja diplomato  in accademia. Con i suoi due compagni di squadra Sasuke, di livello superiore al suo, e Sakura,  ragazza bella e  intelligente di cui è innamorato,  Naruto  affronterà  prove  sempre  più  difficili  che faranno di lui un ragazzo maturo ed un ninja di grande livello.

ONE PIECE – TUTTI ALL’ARREMBAGGIO!
Continuano le peripezie per mare del giovane Rubber che nutre il grande sogno di diventare il Re dei Pirati. Fin da piccolo, Rubber  è  affascinato  dalla  vita  avventurosa  degli  uomini  del mare e la sua ammirazione va tutta ad un giovane capo pirata, Shanks  il Rosso. Divenuto grande, Rubber  ingerisce accidentalmente  il  frutto di Gam Gam che  lo  trasforma  in un  ragazzo di gomma invulnerabile.  Forte  di  questo  potere,  parte alla ricerca di ciò che lo consacrerà senza ombra di dubbio l’unico  vero  re:  il meraviglioso  tesoro  del  leggendario capitano Gold Roger. La leggenda narra che un’unica rotta può condurre  al  fantastico  tesoro,  una  rotta  conosciuta  come  il Grande Blu,  pericolosissimo  percorso  marinaro  che  attraversando i sette  mari  porta  là  dove  si  trova  il  tesoro.

DETECTIVE CONAN
Ancora  casi  da  risolvere  per  l’astuto  detective  Shinichi  Kudo intrappolato nei panni del piccolo Conan.

FILM D’ANIMAZIONE

Le stelle di Hiro il sabato e la domenica:
2 attesissime prime tv e 2 intramontabili appuntamenti.

Domenica 4  gennaio
“Pokemon  Lucario  e  il mistero  di  Mew”
pokemonlucarioIn  un  lontano passato, due eserciti in lotta stavano per distruggere il castello e il pacifico Regno di Cameran, governato da Rin, una bella e saggia regina. Il cavaliere Sir Aaron e il suo fedele Pokémon Lucario erano l’ultima speranza di salvezza. Inaspettatamente Lucario si sentii dire da Sir Aaron, che se ne sarebbe andato abbandonando il regno per sempre. E senza dare altre spiegazioni  Sir  Aaron  si  allontanò,  volando  verso  “l’Albero dell’Inizio”,  un’antica  formazione  rocciosa  che  si  trova  sulla cima di un’alta montagna e che si dice abbia dato origine alla specie dei Pokémon.  Inspiegabilmente gli eserciti si ritirarono e  il  regno si salvò, ma non si seppe più nulla del cavaliere e del  suo  Pokémon.  La  leggenda  racconta  che  fu  grazie all’intervento di Sir Aaron che  il  regno non  fu distrutto. E Sir
Aaron  fu  ricordato  come  “Guardiano  dell’Aura”.  Molti  secoli dopo Ash e i suoi amici raggiungono il Regno di Cameran, dove  sono  invitati  dall’attuale  regina,  Ilena,  ai  festeggiamenti annuali,  durante  i  quali  si  svolge  una  competizione  di  Pokémon.  Il  vincitore  sarà  eletto  “Guardiano  dell’Aura dell’Anno”. Ash,  facendo combattere Pikachu, vince  il  torneo e  il  titolo di “Guardiano”. Nel  frattempo  si  introducono  nel  palazzo  anche Jessie, James e Meo, con il proposito di arraffare qualche Pokémon. Tra gli ospiti c’è anche Kidd Summers, una giovane ricercatrice  che  intende  svelare  il mistero  legato alla  leggenda di Sir Aaron e del Pokémon Mew, di cui si dice che abbia dei poteri particolari,  tra  i quali quello di assumere  le sembianze di qualsiasi altro Pokémon.

Sabato 10  gennaio:
“Pokemon  Ranger  e  il  tempio  dei mari”
Durante  il  loro viaggio Ash e  i suoi amici  incontrano  il Pokémon Ranger Jack “Jackie” Walker.  La missione  di  Jackie  è  di  tenere  l’Uovo  di Manaphy  lontano  dalle  grinfie  del  Capitano  Phantom  e  della sua ciurma. Alla fine però Phantom raggiunge Jackie e gli altri, chiedendo ai  ragazzi che gli venga consegnato Manaphy, che è la chiave per accedere al misterioso Tempio del Mare, al cui interno,  secondo  le  leggende,  si  trova  la  Corona  del  Mare. Questa potrebbe permettere a Phantom di dominare il mondo. Nel frattempo l’Uovo si schiude tra le braccia di Vera…

Sabato 17 gennaio
“Lupin III –  Il  castello di Cagliostro”
Mentre  viaggiano  attraverso  l’Europa,  Lupin  e  Jigen  si  imbattono  in  una  ragazza vestita da sposa, Clarise, che sta fuggendo da un losco individuo. I  nostri  amici  la  salvano  dall’aggressione  e  la  giovane  li  ringrazia  regalando  loro  un  prezioso  anello  a  cui  e’  particolarmente  affezionata. Lupin e Jigen proseguono poi per  il castello di Cagliostro, appartenente al Duca di Cagliostro dove Clarise è  in procinto di sposarsi  con  lo  zio,  il  Conte  di  Cagliostro  per  poi  diventare Principessa. La giovane però, a causa delle malvagie mire dello zio, viene  imprigionata all’interno della torre del castello, e toccherà nuovamente a Lupin e compagni salvarle la vita.

Sabato 31 gennaio
“Kimba  –  La  leggenda  del  leone  bianco”
L’avvincente storia di un leone bianco re della giungla, Kimba, che lotta affinché  la magica gemma, conosciuta come Luce di Luba, non finisca nelle mani di Hamegg, un bracconiere  senza  scrupoli. La  gemma  si  rivela  preziosissima  per  l’intera  umanità,  in quanto fonte inesauribile di energia e Kimba è pronto a sacrificare se stesso per portare la gemma in mani sicure.


Boing(canale gratuito)

CARTONI ANIMATI

Il 2009 comincerá su BOING con un occhio di riguardo verso i piú piccoli.
Il blocco dedicato ai bambini in etá prescolare, TIP TAP, lancerá due nuovi e famosissimi show: il classico GERALD McBOING BOING, cartone vincitore di Oscar, e la serie animata DORA L’ESPLORATRICE per scoprire il mondo che circonda i bambini. Altre new entry di Gennaio saranno il cartoon-cult JOHNNY BRAVO e l’anime mix di sentimenti e magia SUGAR SUGAR.
Come sempre, tanti i film in programmazione su POP CORN: appuntamento tutte le domeniche del mese, alle 18.30 con i lungometraggi d’animazione e, in prima serata, alle 21.00 con le pellicole in live action.

TIP TAP: Spazio ai piú piccoli

gerald-mcboingGERALD McBOING BOING
Dall’8 Gennaio. Martedí e giovedí dalle 9.05. Sabato alle 19.45.
Gerald McBoing Boing racconta la storia di un ragazzino che quando apre bocca riesce solo a emettere un suono: “Boing! Boing!”. Quale personaggio migliore poteva inaugurare il nuovo anno di Boing?
I genitori di Gerald peró non accolgono molto bene la particolaritá del loro piccolo, oltrettutto non esiste alcuna cura per il “difetto” del bambino. Quando Gerald comincia la scuola, i suoi compagni di classe lo prendono in giro. Cosí si sente solo e incompreso e decide di fuggire! Incontra per caso il direttore di una radio che lo assume proprio per il suo “Boing! Boing!” come responsabile degli effetti sonori. Gerald diventa cosí ricco e famoso e tutti, compresi i suoi genitori, sono fieri di lui.
Gerald McBoing Boing ha vinto l’Oscar come miglior corto animato nel 1951. Cartoonist del personaggio é Robert Cannon, “padre” anche di Mr. Magoo. Lo stile graffiante e raffinato di questo cartone anticiperá le caratteristiche essenziali della successiva produzione di fumetti e cartoni animati americani.

DORA L’ESPLORATRICE
Dal 7 Gennaio. Lunedí, mercoledí e venerdí dalle 8.40. Domenica alle 20.35
doraboingDora è una bambina di sette anni allegra e curiosa del mondo che la circonda. Nel corso dei vari episodi, altamente didattici, Dora e Boots, una scimmietta dagli stivali rossi, intratterranno i bambini con giochi, canzoni e sorpese che li porteranno alla scoperta della magia delle parole, della matematica, della musica e delle scienze. Durante le loro avventure, dovranno superare numerosi ostacoli con l’aiuto del prezioso zaino magico di Dora e di una mappa animata. Il programma è interattivo: i giovani telespettatori, infatti, saranno invitati a rispondere ai quesiti che Dora porrá per poterla aiutare nell’ “esplorazione” del mondo. Il cartone è rivolto prevalentemente ai bambini di età prescolare, che saranno stimolati all’apprendimento grazie ai disegni dai colori vivaci e alle belle musiche.

JOHNNY BRAVO
New entry
Dal 10 Gennaio. Dal Lunedí al venerdí alle 16.40. Nel fine settimana alle 7.25
Johnny Bravo si crede il nuovo Tony Manero di professione “aspirante dongiovanni”. Peccato che di conquiste ne fa pochine, mentre le “buche” si sprecano anche se ce la mette proprio tutta. I presupposti non mancano: bicipiti gonfi, occhiali scuri, maglietta che scoppia sopra un fisico devastante e un ciuffo impomatato degno del miglior Elvis. Risultato? L’unica cosa che rimorchia è il suo muso lungo dopo una delusione d’amore. Ma niente paura, c’é Mama Bunny che pensa al suo “piccolo”! Johnny è una celebrità negli US, tra gli ospiti del suo show: Farrah Fawcett, Adam West e Donny Osmond. Per il nome, l’autore si è ispirato all’episodio “Adios, Johnny Bravo” della famosa serie tv La Famiglia Brady, in cui Greg Brady è costretto a cambiare il suo nome in quello di Johnny Bravo per ottenere un contratto discografico. Dal 10 Gennaio, questo nuovo cult dell’animazione entra a far parte della programmazione cartoon di Boing.

sugar-sugarSUGAR SUGAR
Dal 7 Gennaio. Lunedí, mercoledí e venerdí alle 21.00
Chocolat e Vanilla sono due amiche e apprendiste streghe di Extramondo. Sono state scelte per andare a vivere nel mondo degli esseri umani per completare un addestramento attraverso il quale si stabilirà chi tra le due sarà la nuova regina.
Sulla Terra sono accolte da Robin, mago di Extramondo e istruttore che valuterà le loro doti di streghe.
Chocolat e Vanilla, suscitando emozioni fra gli esseri umani, devono catturare il maggior numero di cuori sotto forma di “cristalli”. Vincerá chi riuscirá ad accumularne il maggior numero. Amori, incantesimi, sentimenti e avventura sono le parole magiche del nuovo cartone in onda su Boing.

FILM

POP CORN: I film della domenica

11/01 h. 18.30 – LE NUOVE AVVENTURE DI CHARLIE
All dogs go to heaven 2 di Paul Sabella e Larry Leker, USA 1996, ‘79
Il cane Charlie si annoia molto in Paradiso: è ben felice quindi di essere rispedito sulla Terra per recuperare il corno dell’Arcangelo Gabriele andato perduto. Se il corno cadrà nelle mani di un gatto malvagio, tutte le anime dei cani saranno per sempre prigioniere nell’Isola del Diavolo. Suoi aiutanti, molto pasticcioni, in questa impresa sono il leale bassotto Itchy e la bella cagnolina cantante Sasha Le Fleur…

11/01 h. 21.00 – IL MIO AMICO BIONICO
Cybermutt di George Miller con Judd Nelson, Ryan Cooley, Paulina Mielech, Canada/Germania/Gran Bretagna 2002, ‘95
Rex, un golden retriever appartenente a un bambino di nome Nino (Ryan Cooley), muore nel tentativo di salvare la vita ad Alex Branson (Judd Nelson), uno scienziato specializzato in bionica. Alex riporta in vita Rex installando nel suo cranio un micro-chip all’avanguardia, che lo trasforma in un cane bionico. Venuti a conoscenza dell’intervento, due criminali, Temple (Tonio Arango) e Max (Joe Pingue), con l’aiuto della fidanzata di Alex, Erica (Paulina Mielech), tentano di impossessarsi del cane per rubargli il micro-chip. Ma il Rambo-Retriever li sistemerá tutti…

18/01 h. 18.30 – IL RE ED IO
The king and I di Richard Rich, USA 1999, ‘87
Nel 1800, l’insegnante inglese Anna Leonowens viene chiamata dal sovrano del Siam (l’attuale Thailandia) per fare da istitutrice ai suoi cinque scatenati figli. Dopo alcuni scontri iniziali, la bella Anna riesce ad affascinare il re grazie al suo spirito indipendente e anticonformista. La storia é tratta dal libro di Margaret Landon, da cui erano giá stati realizzati due film. Il piú famoso é un musical diretto da Walter Lang nel 1956, che ha vinto 5 Oscar. Successivamente, nel 1999, é stato girato, Anna and the King, ispirato alla stessa storia e interpretato da Jodie Foster. Su Boing, andrá in onda la versione animata.

18/01 h. 21.00 – RUDY MAIALINO DISPETTOSO
Rudy, the racing pig di Peter Timm con Karl Lieffen, Edgar Selge, Peter Franke, Germania 1995, ‘97
La famiglia Gutzkow vince un maialino alla lotteria del paese. Il signor Gutzkow, egittologo disoccupato, sposato con un’insegnante e padre di tre bellissimi e vivaci bambini, Betty, Zippi e Tobi, vorrebbe liberarsi dell’animale, ma i ragazzi si ribellano e alla fine riescono ad averla vinta. Rudy cresce e diventa un maiale grande e grosso. Il proprietario di casa, saputo che I Gutzkow vivono con un suino, li sfratta. Walter, ex spasimante della signora Gutzkow, li aiuta a trovare un alloggio in una costruzione adiacente ad un campo sportivo. Per poter avere la casa, la famiglia é costretta a sobbarcarsi la manutenzione del campo. Betty, Zippi e Tobi scoprono che Rudy sa correre molto velocemente. Lo iscrivono cosí al campionato mondiale di maiali da corsa. Rudy vince. In seguito viene peró catturato da un macellaio e i fratelli Gutzkow corrono a liberarlo…

25/01 h. 18.30 – FINAL FANTASY
Final Fantasy: The Spirit Within di Hironobu Sakaguchi, USA/Giappone 2001, ‘106
In un futuro prossimo, il pianeta Terra è sconvolto dall’invasione di una civiltà aliena. Alla luce accecante del sole del tramonto, che la costringe a socchiudere gli occhi, una giovane combattente osserva l’apocalittica e affascinante visione di Times Square rasa al suolo. Tutto intorno, enormi barriere difensive contengono l’esercito alieno. Sola, circondata da nubi di polvere, la ragazza si appresta a partire alla ricerca di un miracolo, credendo in quei valori come il coraggio, l’amore e la dedizione che potrebbero, forse, salvare il pianeta. Al doppiaggio, nella versione originale, hanno partecipato Alec Baldwin, Steve Buscemi e Donald Sutherland.

25/01 h. 21.00 – SIR SIMON, IL MIO AMICO FANTASMA
Das Gespenst von Canterville di Isabel Kleefeld con Klaus J. Behrendt, Saskia Vester, Armin Rohde, Germania 2005, ‘90
Paul (Martin Kurz) é un bambino pauroso e suo padre (Klaus J. Behrendt), convinto che una terapia d’urto sia ció che gli serve, organizza una vacanza per tutta la famiglia in un antico castello scozzese, il cui valore deve valutare per conto dell’impresa immobiliare per la quale lavora. Qui Paul si imbatte in sir Simon Canterville, un autentico fantasma centenario che non fa per niente paura e che, con la vendita del castello, teme di perdere per sempre la propria tranquillitá…

01/02 h. 18.30 – LA FORESTA MAGICA
El bosco animado di Ángel de la Cruz e Manolo Gómez, Spagna 2001, ‘83
Nella Foresta Magica la vita scorrerebbe tranquilla se non ci fossero i cacciatori, in particolare uno malvagio che vorrebbe ‘studiare’ talpe. Anche perché sua moglie vorrebbe farsi una pelliccia (di talpe). La talpa Linda viene rapita e Furi, che ne è innamorato, mobilita tutti gli animali disponibili per salvarla. Il film d’animazione é realizzato in 3D ed é tratto da un racconto molto noto in Spagna con un messaggio ecologista corretto e accessibile ai più piccoli.

01/02 h. 21.00 – ANGUS
Angus di Patrick Read Johnson con Perry Anzilotti, Kathy Bates, Robert Curtis Brown, USA/Gran Bretagna 1995, ‘90
Angus è cicciottello, fa il difensore in una squadra di football americano ed è innamorato di Melissa. Rick è bello, biondo, fa il quarterback ed è fidanzato con Melissa. Angus ne soffre e non può far altro che sfogare i suoi dubbi adolescenziali con una madre camionista, un amico complessato e un nonno settuagenario. Alla festa d’inverno della scuola, però, Angus avrà modo di vendicarsi e conquistare l’affetto della ragazza.

VARIETA’

WANNADANCE? 3° edizione
Divertimento a ritmo di musica.
Lunedí, Mercoledí e Venerdí h. 17.20
In replica: Martedí, Giovedí e Sabato h. 14.30 e 21.00; Domenica h. 14.30

wannadanceNon c’é due senza tre. Soprattutto se le prime edizioni sono state un vero successo.
Torna infatti il game-show musicale che ha fatto ballare e giocare i tantissimi telespettatori di BOING, singolo canale piú visto dai ragazzi di tutte le piattaforme tv. Preparatevi a divertirvi a ritmo di musica: dal 26 Gennaio parte la 3a stagione di WANNADANCE, la prima produzione originale del canale Rti-Turner (realizzata con Barter spa), in onda gratuitamente sulla tv digitale terrestre.
Le novitá sono tante: nuovi partecipanti, nuove puntate trasmesse fino all’estate (quando verrá decretato il wannadancer n.1), ma soprattutto nuove facce tra i bravissimi IDOLS, il cast di ballerini professionisti che si esibiscono in ogni puntata e che vengono scelti dai ragazzi in gioco per superare le diverse prove. Ovviamente, anche grandi conferme: alla conduzione del programma rivedremo la brava ed energica Francesca Belussi e la sua simpatica spalla, Big G alias Gianluca Briganti. Il mix dello show rimane quello vincente: danza, gioco e divertimento.
WANNADANCE mette in gara, ad ogni puntata, 2 ragazzini/e tra gli 8 e i 12 anni provenienti da tutt’Italia, che abbiano non solo voglia di mettersi in gioco con spontaneitá e divertimento ma anche predisposizione al ballo.
Durante i giochi a tema hip hop, dance e molti altri sound, i concorrenti si avvalgono come sempre dell’aiuto di Francesca e Big G, maestri di cerimonia del programma, e di 8 “Idol” che rappresentano modelli di riferimento per i ragazzi in gara e i telespettatori. New entry di quest’edizione,  Milli L’ESPLORATRICE, Kid IL TRENDY, Dada LA ROMANTICA e Rex IL BREAKER. Confermati, sin dalla 1a edizione, Momi LA MASCHIACCHIO e Nico IL LATINO. Ritroveremo in questo cast di Idol davvero internazionale anche Niño IL MANGA e Dani LA POP.
In ogni puntata, i concorrenti possono scegliere come partner di gioco l’Idol preferito o quello che pensano possa aiutarli a superare prove specifiche. Gli altri Idol, invece, formeranno la Giuria, che assegnará i voti decidendo le sorti del gioco. Il ragazzo/a che vincerá la sfida accederá alla puntata finale della settimana, in onda il venerdí. Il campione di ogni settimana gareggerá anche in quella successiva per difendere il titolo contro nuovi sfidanti. Il meccanismo dará luogo cosí a una classifica generale che determinerà il vincitore assoluto di WANNADANCE.
Non é tutto. Il game show lascia ampio spazio a momenti di puro ballo, frizzante, colorato e coinvolgente.
Oltre ai giochi protagonisti del programma (Gioca Word, Video Dance, Ball Dance e Music Boxe), in ogni puntata, gli Idol si esibiscono in diverse coreografie sulle note delle hit delle popstar più seguite dai teenager, coinvolgendo cosí il pubblico a casa e in studio.
Per avere ulteriori informazioni sullo show, scoprire tutte le curiositá sugli Idol, votare il personaggio preferito e divertirsi con WANNADANCE anche on-line, basta cliccare su http://www.wannadance.tv e su http://www.boingtv.it.


Rai Gulp(canale gratuito)

Segnalazioni non disponibili.


Disney ChannelCartoon NetworkPlayhouse Disney(canali pay, pacchetto Mediaset Premium Fantasy)

Per informazioni sui programmi del mese di gennaio 2009 dei tre canali visitate questo post.


Le informazioni mancanti relative ad alcuni canali sono causate da una mancata ricezione di notizie da parte degli uffici stampa.
Se cercate notizie sulla programmazione degli altri canali digitali satellitari a pagamento visitate lo spazio Dig News del blog. Se cercate la programmazione delle serie animate sui canali terrestri (anche digitali) visitate lo spazio Cartoon News. Per informazioni su tutte le serie animate in onda sui canali televisivi digitali terrestri in questo periodo visitate la sezione “Canali TV terrestri” del mio sito Cartoon News.

Commenti»

1. TeleFan - 03/01/2009

Molto divertente notare come trasmettano ottavo e nono film, quando quarto, quinto, sesto e settimo ancora non sono passati né sul satellite, né sul digitale, né ovviamente in chiaro ;) Se le cose le devono fare, che almeno le facciano con ordine!!


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: