jump to navigation

Dr. House – Medical Division: stagione 4, episodi 13-14 05/01/2009

Posted by Antonio Genna in Articoli, Cinema e TV, Dr. House, Serie cult, TV ITA.
trackback

Dr. House - Medical DivisionAlessandro, webmaster di “Dr. House M.D. Website”, che per questo blog ha già curato un riassunto delle prime 4 stagioni, propone ora un riassunto di quanto è accaduto negli episodi 13 – 14 “Mai più mister gentilezza” e “Vivere il sogno” della quarta stagione della serie cult Dr. House – Medical Division con Hugh Laurie, trasmessi domenica 4 gennaio 2009 in prima visione italiana in chiaro su Canale 5. Se non li avete visti, ovviamente, non proseguite la lettura di questo post!

house-0413“Mai  Piu’  Mr. Gentilezza” è stato l’episodio con cui sono riprese le avventure di “Dr. House” su Canale 5. Il Princeton – Plainsboro è al centro di uno sciopero degli infermieri (che susciterà non poche battute da parte di House sulla capacità amministrativa della nostra dottoressa Cuddy) e tutti i dottori sono al lavoro nel pronto soccorso per fronteggiare la mancanza di personale. Beh, tutti tranne il nostro Gregory House, che si guarda bene dal dare una mano. Ad un certo punto però sarà incuriosito da Jeff e sua moglie. L’unico sintomo apparente che manifesta l’uomo è l’alterazione del gusto (tutto ha il sapore di meringa al limone) e dei  frequenti svenimenti. Ma la cosa che attrae davvero House è la sua snaturata gentilezza, che subito viene considerata un sintomo.
Tutto il team è scettico sull’idea di House e considerano il caso una semplice influenza: Gregory però non cede ed ordina una serie di esami di routine, prima di recarsi al bowling. Qui incontra Chase e il discorso cade subito su Amber e Wilson, mentre l’ex assistente di House gli da qualche dritta su come si è liberato di un’amica di Cameron un po’ “troppo affettuosa”.  Gregory si reca allora a casa dell’amico e propone alla “bastarda tagliagole” l’affido condiviso di Wilson, pena l’occupazione permanente di casa sua. Sarà la Cuddy il “giudice” della questione, a patto che House si occupi delle schede di valutazione di tutto il suo team (che verranno “rapidamente” dirottate verso Foreman, l’unico secondo House in grado di compilarle). La sindrome di Williams è la responsabile di tutto, secondo House, ma proprio durante  l’esposizione della sua teoria, Jeff ha un ictus.
Intanto si scopre che “Mr. Gentilezza” ha la sifilide ed House ne approfitterà per tendere un tranello a tutto il suo team: scambierà una fiala di sangue di Amber, positiva alla sifilide come il paziente, per la sua e successivamente alla cura a base di penicillina suggeritagli dal suo team, finge di diventare più buono. Sarà proprio Amber a spifferare la cosa a tutto il suo team,  facendo venire a Kutner un intuizione geniale: neanche il paziente è affetto da sifilide, ma a qualcosa che rende il test per questa malattia positiva: la sindrome di Chagas.  Ed è questa malattia ad aver aumentato le dimensioni del cervello del paziente, provocandone probabilmente un alterazione della personalità, che starebbero a confermare l’idea di House, che la sua l’innaturale gentilezza era in realtà un sintomo.

house-0414E se in questo episodio abbiamo visto come, a modo suo, House si preoccupi per il suo amico, in “Vivere il Sogno” lo vediamo invece alle prese con una delle sue grandi passioni: la soap “Prescription Passion”. Gregory House è infatti molto preoccupato per il protagonista principale della soap, il dottor Brock Sterling, dopo aver notato che negli ultimi episodi aveva peggiorato alcune sue capacità, tra cui la velocità di lettura delle battute. Decise così di fingersi l’autista dell’attore  Evan Greer e invece di portarlo a casa sua, lo porta direttamente al Princeton Plainsboro, nel bel mezzo della visita di un ispettore della commissione di accreditamento, arrivato a sorpresa.  Intanto House fa alcuni esami alla vista dell’attore, che però risulteranno tutti negativi. Evan sarà così piuttosto arrabbiato e mentre se ne va, urlando minacce verso l’ospedale, perde l’uso di un piede. Verrà così immediatamente ricoverato.
L’attore, nonostante tutto il team sia invidioso di lui per il suo lavoro, rivela una grande infelicità: nonostante sia famoso e ricco, non ha un lavoro che gli permetta di fare qualcosa di davvero grande. Il suo stato di salute è però davvero inspiegabile ed i sintomi si contraddicono l’un l’altro. Intanto Cuddy è preoccupata per la visita dell’ispettore – che potrebbe portare a una multa verso l’ospedale o al suo licenziamento – e chiede al vecchio team di House di tenerlo d’occhio: Foreman e Cameron accettano, ma Chase si oppone fermamente. Però House non è così prevedibile, ed alla fine Cuddy è costretta a promettergli un nuovo televisore al plasma per farlo stare buono.  Evan ha un collasso renale ed House non sa che pesci pigliare. Tuttavia è Wilson, in un certo senso, a dargli la soluzione: durante un “colloquio” in un negozio di materassi, per parlare di quale materasso avrebbe dovuto comprare Wilson, gli viene in mente che potrebbe essere allergia e saltando tutti i protocolli usuali inizia una cura di steroidi.
Si saprà solo dopo che le analisi erano negative (e per questo l’ispettore punisce l’ospedale con una multa di 200.000 dollari, fortunatamente senza licenziare tutto) ed House allora si chiede il perché la cura avesse funzionato lo stesso. E’ in un certo senso Evan a dargli la soluzione: durante una puntata della soap, House si accorge che quest’ultimo è un assiduo bevitore di acqua tonica, contenente il chinino, sostanzia a cui era allergico.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: