jump to navigation

DVDfilm #285 – “Once (una volta)” 05/01/2009

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD di questo blog, si propone di recensire DVD di film vecchi e nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame il film drammatico “Once (una volta)” (titolo originale “Once”), prodotto in Irlanda nel 2006 ed uscito nelle sale italiane il 30 maggio 2008 su distribuzione Sacher Distribuzione. E’ qui recensita l’edizione del film pubblicata all’interno della collana “Feltrinelli Le Nuvole”, e comprendente anche un libro.

onceTitolo: “Once (una volta)”
Numero di dischi: 1
Formato DVD: singola faccia, doppio strato (7,52 Gbyte)
Regia: John Carney
Sceneggiatura: John Carney
Musiche: Glen Hansard, Markéta Irglová
Produzione:
Distribuzione: Sacher Distribuzione / Feltrinelli “Le Nuvole”
Prezzo indicativo: 16,90 €
Data di pubblicazione: novembre 2008
Cast: Glen Hansard, Markéta Irglová, Geoff Minogue, Gerry Hendrick, Alaistair Foley, Hugh Walsh, Bill Hodnett, Danuse Ktrestova, Marcella Plunkett
Formato video: 16:9 (1,78:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1), inglese (Dolby Surround 2.0)
Lingue sottotitoli: italiano per non udenti
Durata del film: 135 minuti circa
Link esterno per acquistare il DVD + libro (a 14,37 €) sul sito web DVD.it

Ecco la presentazione del film indicata in un comunicato del distributore:

Dublino. Giorni nostri. Lei è un’immigrata dell’est, una donna che ha scelto Dublino per cominciare una nuova vita, un’eccellente pianista costretta a fare la colf per mantenere la figlioletta; lui è uno straordinario cantante di strada che per sfamarsi ripara aspirapolvere nel negozio di suo padre. Entrambi hanno un sogno nel cassetto: lei avere un pianoforte tutto suo, lui incidere un disco con le sue canzoni, che ha scritto per la donna che lo appena lasciato per trasferirsi a Londra, facendolo piombare nella disperazione di nera. Un giorno lui e lei si incontrano, e così ha inizio una storia che scorrerà come una musica dolce, cominciata per caso tra le corde di una chitarra e trascinata giù per il tubo di un aspirapolvere rotto, tra frasi non dette e carezze negate, tra sguardi appassionati e dolci abbracci, lunghe passeggiate in moto verso il mare e tanta musica, cantata e suonata, e infine uno studio di registrazione. Ma la loro avventura non riuscirà a tenere lui e lei uniti, perché ognuno a un’altra vita che lo attende…

Alcuni contenuti speciali sottotitolati in italiano:

  • “Realizzare un musical moderno” (12,5 minuti)
  • “Lui e lei” (9,5 minuti)
  • “Broken-Hearted, Hoover Fixer, Sucker Guy” (1 minuto)
  • Trailer italiano (1,5 minuti)

In allegato un libro di 64 pagine, “Falling Slowly”, con vari interventi sul film e sulla sua ambientazione: dalle note registiche di John Carney ad un approfondimento sull’immaginario audiovisivo di Glen Hansard e la sua band (scritto da Bruno Di Marino), con altri pezzi di Rossano Lo Mele, Paolo Campana e Fiorenzo Fantaccini; in più, cast artistico e tecnico del film ed il testo della canzone premio Oscar “Falling Slowly” di Glen Hansard e Markéta Irglová.

Piccolo cult movie, molto apprezzato anche da Steven Spielberg, che ha raggiunto i 10 milioni di dollari di incasso negli Stati Uniti, e che ha vinto un premio Oscar lo scorso anno per la miglior canzone originale (“Falling Slowly”): da recuperare assolutamente, dopo il breve e ritardato passaggio nelle sale cinematografiche italiane all’inizio della scorsa estate. Ottima e curata edizione all’interno della collana “Le Nuvole” di Feltrinelli: il film è presentato con caratteristiche audio e video degne di nota, ed arricchito da alcune featurette di approfondimento e da un volume che rappresenta una serie di alcuni extra cartacei utili per accompagnare la visione del film in DVD.

Commenti»

1. Admin - 05/01/2009

questo film è assolutamente un piccolo gioiellino che tutti dovrebbero vedere.. e la colonna sonora da brividi!

2. Gianni - 14/01/2009

Semplice e grande.


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: