Un calcio… al week-end – Serie A #18 – 10 e 11 gennaio 2009 11/01/2009
Posted by Antonio Genna in Articoli, Sport, Un calcio… al week-end.trackback
Terminati gli incontri della 18ª giornata di Serie A, ecco l’appuntamento con “Un calcio… al week-end”, curato da Carlo, che offre una panoramica di quanto è accaduto negli ultimi due giorni di campionato.
Il Cagliari ferma l’Inter e la Juve con Del Piero va a -4.
Beckham esordisce con un pari contro la Roma.
Il Lecce a sorpresa espugna Firenze,
tripletta di Pandev contro la Reggina.
Primo anticipo del 2009 e prima sorpresa, con l’Inter che viene fermata in casa dal Cagliari sul risultato di 1-1 (interrotta la serie di 8 vittorie consecutive). I rossoblù giocano bene e passano in vantaggio con Acquafresca, che poco dopo sbaglia clamorosamente a porta vuota il colpo del ko e ne approfitta Ibrahimovic, che su perfetta azione solitaria di Crespo pareggia i conti segnando praticamente dalla linea di porta. Approfittando di questo pareggio, la Juventus batte il Siena per 1-0 (ancora una bella punizione di Del Piero, la sesta stagionale) e si avvicina ai nerazzurri, portandosi a sole 4 lunghezze, quando mancano 20 partite al termine. La strada dunque è ancora piuttosto lunga. Settimo centro in campionato per Del Piero.
Il big match dell’Olimpico tra Roma e Milan termina con un brillante 2-2. La gara, che ha visto l’esordio di David Beckham dal primo minuto, è stata sbloccata alla metà del primo tempo da un bellissimo gol di Vucinic. In apertura di ripresa, una doppietta di Pato porta il Milan in vantaggio ma ancora Vucinic, a un quarto d’ora dalla fine, con un tuffo di testa pareggia i conti per il 2-2 finale. I giovane attaccante brasiliano ha realizzato finora 8 gol in campionato. Beckham (nella foto con Pato), in campo per 90′, non ha deluso ed ha avuto un atteggiamento piuttosto ordinato sulla mediana.
Crolla in casa la Fiorentina, che subisce la prima sconfitta casalinga di questo campionato e lo fa contro un Lecce messo bene in campo e molto cinico. I gol di Giacomazzi e Castillo (nella foto) portano i 3 punti ai giallorossi, che escono così dalla zona calda della classifica portandosi a +2 sul Torino terzultimo. A nulla è servito il gol di Melo, se non a pareggiare momentaneamente (e per pochi minuti). Dubbi sulla posizione di Castillo, che nel secondo gol è apparso oltre la linea difensiva viola. Splendida partita a Reggio Calabria, dove la Lazio dimostra di essere tornata in forma e vince 3-2 con uno
strepitoso Goran Pandev (tripletta, nella foto). Per la Reggina i gol sono stati di Corradi (rigore, momentaneo 1-0 calabrese) e Cozza. Quarto posto solitario per il Napoli, che sbaglia un rigore con Hamsik ma che con una rete di opportunismo di Maggio batte 1-0 il Catania e vola a quota 33, scavalcando la Fiorentina.
Sempre più su il Genoa. Con la nettissima vittoria sul Torino per 3-0, i rossoblù si portano al quinto posto, a pari punti con la Fiorentina. I gol sono stati di Biava, Jankovic e Thiago Motta. Il Genoa era senza il bomber Milito, che molto probabilmente starà fuori dai campi ancora per almeno 2-3 partite.I risultati:
Bologna-Chievo 1-1 (Di Vaio rig. – Pellissier)
Fiorentina-Lecce 1-2 (Melo – Giacomazzi, Castillo)
Genoa-Torino 3-0 (Biava, Jankovic, T.Motta)
Inter-Cagliari 1-1 (Ibrahimovic – Acquafresca)
Juventus-Siena 1-0 (Del Piero)
Napoli-Catania 1-0 (Maggio)
Palermo-Atalanta 3-2 (Miccoli, Bresciano, Cavani – Floccari, Ferreira Pinto)
Reggina-Lazio 2-3 (Corradi rig., Cozza – Pandev, Pandev, Pandev)
Roma-Milan 2-2 (Vucinic, Vucinic – Pato, Pato)
Udinese-Sampdoria 1-1 (Domizzi – Delvecchio)
A seguire, un piccolo riepilogo delle prime posizioni della classifica e dei marcatori.
I primi posti in classifica: Inter 43, Juventus 39, Milan 34, Napoli 32, Genoa e Fiorentina 32, Lazio 30
Marcatori: Di Vaio (Bol, 3 rig.) 13, Gilardino (Fio) e Milito (Gen, 4 rig.) 12, Amauri (Juv) e Ibrahimovic (Int) 11, Floccari (Ata) 9
Prossimo turno:
Recupero 9ª giornata:
Mercoledì 14 gennaio 2009, ore 20.30:
Roma-Sampdoria
19ª giornata:
Sabato 17 gennaio 2009
ore 18.00:
Siena-Reggina
ore 20.30:
Milan-Fiorentina
Domenica 18 gennaio 2009
ore 15.00:
Atalanta-Inter
Cagliari-Udinese
Catania-Bologna
Chievo-Napoli
Lecce-Genoa
Sampdoria-Palermo
Torino-Roma
ore 20.30:
Juventus-Lazio
[…] contro la Roma. Il Lecce a sorpresa espugna Firenze, tripletta di Pandev contro la Reggina. Articolo per il blog di Antonio sulla 18ª giornata di […]
Ridate gli scudetti rubati alla Juve.
Poi ricomincio a guardare il calcio.
massimiliano ma dal 2006 hai sugli occhi delle bende??????
§Inoltre le indagini dei p.m. e i centinaia di faldoni nei vari tribunali cosa ti dicono?????
Semplice che tutti gli juventini sono fatti con lo stesso brutto stampino !!!!!!
Avete rubato a 360° per più di 10 anni !!!!!!!
Basta con la morale del cavolo!!!!!
P.S. Scusa Antonio ma ho fatto l’arbitro per tanti anni e sentire queste cose mi fanno incavolare
Appunto, basta con la morale (?) del cavolo.
Ridate gli scudetti alla Juve.