jump to navigation

Dr. House – Medical Division: stagione 4, episodi finali 15-16 12/01/2009

Posted by Antonio Genna in Articoli, Cinema e TV, Dr. House, Serie cult, TV ITA.
trackback

Dr. House - Medical DivisionTorna a scrivere Alessandro, webmaster di “Dr. House M.D. Website”, che per questo blog ha già curato un riassunto delle prime 4 stagioni, e che adesso propone un riassunto di quanto è accaduto negli episodi 15-16 “La testa di House” e “Il cuore di Wilson” che ieri sera domenica 11 gennaio 2009 hanno concluso su Canale 5 la trasmissione inedita della quarta stagione della serie cult Dr. House – Medical Division con Hugh Laurie.
Se non avete visto gli episodi in questione, ovviamente, non proseguite la lettura di questo post!

drhouse-415

Il doppio episodio speciale di “House”, con cui si conclude la quarta stagione, è sicuramente uno dei migliori episodi mai prodotti in questa serie TV: sconvolge l’intero equilibrio della serie, creando nuove dinamiche che verranno poi trattate nella quinta serie (segnalo che per “La Testa di House”, la serie ha vinto un Emmy Award per la migliore regia).
House si ritrova confuso, sanguinante ed in preda ad amnesia in uno strip club. Uscendo dal locale vede che il bus su cui viaggiava è stato coinvolto in un incidente stradale. In ospedale, poi, ricorda di aver visto in uno dei passeggeri un sintomo che lo avrebbe condotto alla morte, ma non riesce a mettere a fuoco la vittima della sua “premonizione”. Tenta in tutti i modi di stimolare la sua memoria, con odori, ipnosi e farmaci allucinogeni, ma miseramente fallisce; intanto l’autista del bus, apparentemente sano, è colto da una paralisi progressiva agli arti inferiori: House pensa immediatamente ad un embolo d’aria, che insinuatosi nella gengiva del paziente durante un intervento dentistico, ha attraversato tutto il corpo. House riesce ad aspirarla ed il paziente immediatamente risponde correttamente al trattamento.
Gregory però non è convinto di aver avuto un presentimento sull’uomo e continua la sua “ricostruzione degli eventi”: convoca tutti i medici dell’ospedale, con al collo la foto degli altri passeggeri del mezzo ed ingerisce della fisostigmina (un farmaco usato per curare l’Alzahimer, ma che stimola i centri della memoria). Preda di un allucinazione, vede una misteriosa donna che gli chiede ripetutamente di che cosa è fatto il suo ciondolo e la risposta è di ambra: House ricorda immediatamente che insieme a lui sul mezzo c’era Amber, la ragazza di Wilson. Gregory va in arresto cardiaco, mentre Wilson e Cuddy tentano di rianimarlo: riprendendo conoscenza racconta immediatamente all’amico la sua intuizione, confermata dall’anamnesi della misteriosa passeggera non identificata.

drhouse-416

“Il Cuore di Wilson” si apre in modo drammatico: House e Wilson si recano al Princeton General dove Amber era ricoverata da ormai due giorni; i medici sul posto riferiscono che gli interventi sono andati bene, ma che una misteriosa tachicardia affligge perennemente la paziente e che i reni sono irrimediabilmente danneggiati. House decide di trasferire Amber al Princeton Plainsboro, ma durante il trasporto lei entra in fibrillazione ventricolare: Wilson prega House di mettere Amber sotto ipotermia protettiva, in modo da non riavviare il suo cuore ormai affaticato.
Ricoverata in terapia intensiva Amber, l’equipe di House si mette al lavoro per trovare una possibile soluzione. House però è ancora molto turbato dalle ferite riportate durante l’incidente, anche per via dell’edema celebrale dovuto al trauma cranico e sarà quindi vittima di numerose allucinazioni in cui sarà proprio Amber a suggerirgli indizi per risolvere il suo caso. Tutte le ipotesi non si rivelano fondate ed alla fine House decide di ricorrere al metodo che Cuddy gli aveva vietato di praticare: l’elettrostimolazione profonda. In sala operatoria, mentre è sottoposto al trattamento, House ricorda di essersi ubriacato in un bar e di aver telefonato a Wilson per chiedergli di venirlo a prendere. Tuttavia, al posto dell’amico, è Amber ad arrivare al bar: House nota subito che starnutisce, ma sarà solo sull’autobus che lei gli confesserà di avere l’influenza. House la vedrà assumere un farmaco, l’amantadina. Per l’incidente, Amber ha perso l’uso di entrambi i reni che non possono filtrare il principio attivo del farmaco e che ora la sta intossicando. Non c’è cura, l’amantadina si lega alle proteine e non può essere rimosso tramite la dialisi. E’ condannata. Una lacrima solca il viso di House, sotto lo sguardo disperato di Wilson. Subito dopo ha un attacco convulsivo ed entra in coma.
Cuddy consiglia a Wilson di svegliare Amber e di salutarla. Non ci sarà bisogno di spiegargli nulla, lei capisce subito la gravità della situazione ed il perché sta morendo ed anzi, sarà proprio lei a consolare Wilson e a fargli forza, chiedendogli di spegnere il by-pass cardiaco che la tiene in vita, per morire così tra le braccia del suo uomo.
Mentre House è in coma sogna di essere sull’autobus, pieno di luce ed accanto a lui c’è solo Amber. House gli chiede se è morto anche lui, ma lei gli dice di no. House vorrebbe rimanere sull’autobus assieme a lei, andare nell’aldilà, piuttosto che tornare nel mondo reale per soffrire ancora ed essere odiato da Wilson. Tuttavia Amber lo ignora e gli dice di scendere dall’autobus, dove un fascio di luce lo avvolge ed House si sveglia dal coma. Cuddy è vicino a lui e gli dice, in lacrime, di non affaticarsi e non tentare di parlare. Wilson, sulla porta, vede House sveglio. I due si fissano qualche istante, poi James se ne va, lasciando House da solo.

Annunci

Commenti»

1. SM - 12/01/2009

sicuramente 2 degli episodi migliori della serie, commoventi e ricchi di colpi di scena

2. Deborah - 12/01/2009

Stupendi questi due episodi

3. anna - 12/01/2009

x me i migliori in assoluto, avrebbero dovuto dare un emmy anke al secondo. poi è grandioso se si pensa ke gli ultimi 4 compresi qsti 2, sono stati girati in fretta dopo lo sciopero. un gran bel lavoro. la scena del bus in particolare, la ragazza ke chiedeva chi fosse e il materiale del ciondolo, c ero arrivata pure io ke era amber, è stata incredibile, poi l incidente una scena mozzafiato. ma la parte di wilson e amber sul letto e la faccia di lei qndo gli fa la diagnosi o prognosi qllo ke è, mi hanno fatto diventare una fontana vivente. episodio shok in tutta la serie.
ps: povera bastarda tagliagole…

4. Paul - 12/01/2009

Insieme a “gelo” ritengo questi 2, specialmente l’ultimo, i migliori episodi della serie in assoluto.

5. Alessandro - 12/01/2009

Non scordiamoci “Euforia” :-) Altro grande doppio episodio.

6. I Wear Prada » Blog Archive » Ritorna “House”, si torna al lavoro - 12/01/2009

[…] di impegni si allunga, se consideriamo che per conto del mio amico Antonio Genna sto curando una rubrica dedicata ai riassunti degli episodi appena andati in onda. Meglio, così ne approfitto  anche per […]

7. Ntina - 12/01/2009

come si chiama la canzone che si sente verso la fine dell’episodio “il cuore di Wilson”? pr intenderci quella che hanno sottotitolato con la traduzione in italiano….Mi piace tantissimo!

8. FAbio - 12/01/2009

Davvero stupendi questi episodi, da tanto non rimanevo sconsolato per la morte di un personaggio di una serie TV, l’ultima volta è stato con la dottoressa di Prison Break. Davvero ottimi, non ci sono altre parole per descriverli.

@Ntina
Le canzoni sono di Josè Gonzalez, secondo me sono del vecchio album “Veneer” ma forse hanno le hanno prese dal nuovo, visto che è uscito nel 2008. Hanno proprio scelto l’autore migliore per degli episodi così, anche da questo punto di vista ottimi.

9. otacon90 - 12/01/2009

@ Ntina: L’ultima canzone in assoluta dell’episodio 4×16 si intitola “PASSING AFTERNOON” degli Iron & Wine.

10. kusanagi - 13/01/2009

Datemi del maniaco, ma la Cuddy che fa la lap dance vestita da scolaretta vale tutto l´episodio !!! :D

11. Sweeetlady80 - 13/01/2009

Bellissimi!
sapete se faranno delle repliche in seconda serata nei prossimi giorni di questi 2 episodi?

12. luca - 13/01/2009

ragazzi mi presento sono luca.anch’io come voi amo questo telefilm..è spettacolare.ho trovato su internet un sito dove ci sono tutte le puntate fino all’ultima(4×16).se siete interessati andate su questo sito http://www.animedb.tv/forum/

13. luca - 13/01/2009

buona visione a tutti

14. lasecchiona - 14/01/2009

E’ stato bellissimo!!!

15. tani - 19/01/2009

Stupendi questi due episodi


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: