jump to navigation

Cinema futuro (542): “Vuoti a rendere” 13/01/2009

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Cinema futuro, Video e trailer.
trackback
Cinema futuro - Il cinema del prossimo week-end“Vuoti a rendere”

Uscita in Italia: 16 gennaio 2009
Distribuzione: Fandango

vuotiaperdereTitolo originale: “Vratné lahve”
Genere: commedia / drammatico
Regia: Jan Sverak
Sceneggiatura: Zdenek Sverak
Musiche: Ondrej Soukup
Uscita in Rep. Ceca: 8 marzo 2007
Sito web ufficiale (Rep. Ceca): cliccate qui
Sito web ufficiale (Italia): cliccate qui
Cast: Zdenek Sverak, Daniela Kolarova, Tatiana Vilhelmova, Robin Soudek, Jiri Machacek, Pavel Landovsky, Jan Budar, Miroslav Taborsky, Nela Boudova, Jan Vlasak, Martin Pechlat, Vera Tichankova

La trama in breve…
Josef
è un professore di letteratura al liceo il quale, rendendosi conto un giorno di non capire più i suoi studenti, abbandona immediatamente l’insegnamento. Questo arriva come uno choc per Eliska, sua moglie da trent’anni, che adesso si trova tra i piedi tutto il giorno un marito irritabile e permaloso. Ma Josef è convinto di avere ancora molto da dare alla società, e di doversi trovare un altro lavoro. Nessuno di quelli che tenta di svolgere funziona, tantomeno il tentativo come unico corriere sessantottenne in bicicletta di tutta Praga, fino a quando non viene assunto part-time al bancone della resa delle bottiglie in un supermercato locale. Durante il suo tempo al supermercato, Josef scopre che ciò che ha da insegnare alla gente non deve necessariamente venire dai libri: decide quindi di diventare uno studente di vita. Josef è sempre stato un po’ impiccione, e molto presto il suo gentile interessamento alle vite degli altri porta a complicanze che richiederanno soluzioni drastiche.

Vuoti a rendere (Empties) è l’ultima parte di una trilogia che racconta una vita intera dal regista Jan Sverak e dallo sceneggiatore e attore Zdenek Sverak. La trilogia ha avuto inizio con il film nominato agli Oscar Scuola elementare (1992) che  esplorava l’infanzia; ha proseguito nella vita adulta con il vincitore del Premio Oscar Kolya (1996) e ora si chiude con Vuoti a rendere (Empties), una storia d’amore che esplora il matrimonio e il pensionamento in una commedia di grande intensità. Vuoti a rendere (Empties) ha vinto il Premio del pubblico e quello per la Migliore sceneggiatura al Karlovy Vary International Film Festival nel 2007, e ha raggiunto il miglior incasso di sempre nella storia della Repubblica Ceca.

Trailer italiano:


Per consultare le uscite dell’ultimo week-end andate allo spazio “Al cinema…”, per gli incassi del box office, trailer e notizie dal mondo del cinema visitate lo spazio “Cinema Festival”.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: