jump to navigation

La corsa all’Auditel (6) – Dicembre 2008 15/01/2009

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, La corsa all'Auditel, TV ITA.
trackback

Questo appuntamento esclusivo a cadenza mensile estende un po’ i dati dello spazio quotidiano “Ieri e oggi in TV” presentando un bilancio mensile, stagionale e annuale dei risultati di ascolto delle reti italiane in chiaro, considerando soltanto la media dello share percentuale nella fascia oraria di prima serata (ore 20.30-22.30).
A seguire, presento tre tabelle che propongono nell’ordine il bilancio complessivo della media d’ascolto del mese di
dicembre 2008, del periodo Inverno 2009 e dell’Anno Auditel 2008: saranno per lo più i numeri stessi ad evidenziare i risultati, limitando al minimo i miei commenti. Tutti i valori riportati sono elaborazioni di dati di proprietà Auditel, e sono aggiornati alla data del 3 gennaio 2009; prima di ciascuna tabella sono specificati i periodi di rilevazione dei dati, dato che per mantenere un confronto congruo è considerato lo stesso intervallo di giorni della settimana dello scorso anno.


Dicembre 2008
I periodi considerati in tabella:
dal 30 novembre 2008 al 3 gennaio 2009 (Dicembre 2008);

dal 2 dicembre 2007 al 5 gennaio 2008 (
Dicembre 2007).

Dicembre
2008
Dicembre
2007
Diff. %
RaiUno 22,08 22,97 -0,89
RaiDue 10,96 9,75 +1,21
RaiTre 10,54 10,62 -0,08
0,69 0,55 +0,14
Totale RAI 44,27 43,89 +0,38
Canale 5 20,78 21,54 -0,76
Italia 1 10,08 9,81 +0,27
Rete 4 7,91 8,48 -0,57
Totale MEDIASET 38,77 39,83 -1,06
La 7 2,58 2,70 -0,12
Altri canali terrestri 6,81 6,46 +0,35
Canali satellitari 7,55 7,11 +0,44

BILANCIO DEL MESE: complessivamente cala di un punto percentuale il gruppo Mediaset a causa del calo di Canale 5 e Rete 4 di oltre mezzo punto, non compensato da un miglioramento di Italia 1; cala anche RaiUno, ma grazie ad un ottimo guadagno di RaiDue il gruppo Rai migliora rispetto al mese corrispondente dello scorso anno. In salita i canali Sky e gli altri canali terrestri, mentre La 7 è in leggera discesa.


Inverno 2009
I periodi considerati in tabella:
dal 1° al 3 gennaio 2009 (Inverno 2009);
dal 3 al 5 gennaio 2008 (
Inverno 2008).

Inverno
2009
Inverno
2008
Diff. %
RaiUno 23,30 23,23 +0,07
RaiDue 9,28 9,59 -0,31
RaiTre 8,26 8,83 -0,57
0,77 0,70 +0,07
Totale RAI 41,61 42,35 -0,74
Canale 5 21,59 22,24 -0,65
Italia 1 10,77 9,72 +1,05
Rete 4 8,38 9,59 -1,21
Totale MEDIASET 40,74 41,55 -0,81
La 7 2,75 2,89 -0,14
Altri canali terrestri 6,71 6,73 -0,02
Canali satellitari 8,19 6,48 +1,71

BILANCIO DEL PERIODO: il periodo di osservazione del periodo è troppo breve per permettere analisi rilevanti.


Anno Auditel 2008
I periodi considerati in tabella:
dal 30 dicembre 2007 al 3 gennaio 2009 (Anno 2008);
dal 31 dicembre 2006 al 29 dicembre 2007 (Anno 2007).

Anno
2008
Anno
2007
Diff. %
RaiUno 22,67 23,28 -0,61
RaiDue 10,70 10,28 +0,42
RaiTre 10,06 10,15 -0,09
0,62 n.r. —–
Totale RAI 44,05 44,04 +0,01
Canale 5 20,69 21,57 -0,88
Italia 1 10,29 10,73 -0,44
Rete 4 8,57 8,35 +0,22
Totale MEDIASET 39,55 40,65 -1,10
La 7 2,62 2,30 +0,32
Altri canali terrestri 6,63 6,33 +0,30
Canali satellitari 7,16 6,68 +0,48

BILANCIO DELL’ANNO: ho già analizzato più in dettaglio l’Anno Auditel 2008 appena concluso in questo post.


Seguite spesso i dati di ascolto dei programmi in onda nel nostro Paese? Visitate anche lo spazio quotidiano Ieri e oggi in TV!

Commenti»

1. iLollo - 15/01/2009

RaiDue, sempre la migliore!

2. gibi7 - 15/01/2009

Non mi aspettavo un calo così elevato per Rai Uno, Sky sta erodendo molti spettatori a Mediaset.


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: