jump to navigation

TV USA Giorno per giorno Flash #81 – Serata del 14 gennaio 2009: si conferma la corazzata “American Idol”, resiste soltanto Criminal Minds; bene CSI: NY – CBS procede con lo spin-off di NCIS – Come previsto, Southland succederà ad E.R. – CW prepara uno spin-off prequel di Gossip Girl 15/01/2009

Posted by Antonio Genna in Auditel, Cinema e TV, Giorno per giorno Flash, TV USA.
trackback

TV USA Giorno per giorno FlashEsaminiamo i dati di ascolto statunitensi della serata di ieri 14 gennaio 2009, in base alle prime cifre diffuse dalla società Nielsen e pubblicate da diversi siti web USA come Mediaweek e Hollywood Reporter.
In chiusura, eventuali aggiornamenti flash che potranno anche essere approfonditi negli spazi settimanali
“TV USA Gazette” e “TV USA Giorno per giorno”, ed un elenco dei prossimi episodi inediti di telefilm in onda negli USA.

Nielsen RatingsASCOLTI USA – MERCOLEDI’ 14 GENNAIO 2009
Si conferma la corazzata “American Idol”, resiste soltanto “Criminal Minds”; bene “CSI: NY”, male la tripla replica del finale della quarta stagione di “Lost”
Ecco la classifica degli spettatori totali di ciascuno dei cinque principali network statunitensi, ovvero ABC, CBS, NBC, FOX e The CW: nella prima colonna potete trovare l’audience in milioni di spettatori, nella seconda il rating e lo share nella fascia di pubblico 18-49 anni.

Audience Rating/
Share
29,85 11,6/29
CBS 11,35 2,9/7
https://antoniogenna.files.wordpress.com/2008/03/nbc.jpg 6,02 1,7/4
4,48 1,7/4
1,13 0,5/1

Ecco un riepilogo degli episodi inediti di serie e sit-com trasmessi ieri sera sui cinque network:

  • ore 20.00 La complicata vita di Christine 4×13 (CBS), Knight Rider 1×11 (NBC)
  • ore 20.30 Gary Unmarried 1×12 (CBS)
  • ore 21.00 Criminal Minds 4×12 (CBS)
  • ore 22.00 C.S.I.: NY 5×12 (CBS), Law & Order 19×09 (NBC)

Di seguito entro più nel dettaglio dei programmi trasmessi, con una classifica per fascia oraria di trasmissione ordinata in base agli spettatori totalizzati.

Ore 20.00:

americanidol

  1. Su FOX  la seconda puntata di due ore della nuova edizione del reality musicale “American Idol” ha nuovamente dominato la serata con 29,85 milioni di spettatori (11,6/29) tra le ore 20.00 e le 22.00. Gli ascolti sono rimasti identici nel confronto con un anno fa (30,44 milioni di telespettatori – 12,6/30 in data 16 gennaio 2008), e per la prima volta nelle cinque stagioni del reality gli ascolti sono addirittura saliti nella fascia d’età 18-49 anni rispetto alla prima puntata trasmessa martedì 13.
  2. Su CBS sono andati in onda episodi inediti delle sit-com La complicata vita di Christine (con 7,27 milioni di spettatori – 1,9/5) e Gary Unmarried (con 7,07 milioni di spettatori  – 2,1/5).
  3. Su NBC l’undicesimo episodio inedito della serie Knight Rider ha avuto 5,34 milioni di spettatori (1,6/4).
  4. Su ABC la replica della prima parte del triplo episodio “There’s No Place Like Home”, finale della quarta stagione, della serie Lost ha avuto 4,60 milioni di spettatori (1,5/4). Mercoledì prossimo ABC farà debuttare la quinta stagione inedita della serie, con un clip-show riepilogativo seguito dai primi due episodi inediti.
  5. Su CW la seconda puntata del nuovo reality horror “13: Fear is Real” è crollata a 1,57 milioni di spettatori (0,7/2).

Ore 21.00:

  1. Su FOX è proseguita la seconda puntata di due ore della nuova edizione del reality musicale “American Idol”.
  2. Su CBS il dodicesimo episodio inedito della quarta stagione della serie poliziesca Criminal Minds ha tenuto con 14,05 milioni di spettatori (3,3/8).
  3. Su NBC una replica della serie poliziesca Law & Order: Unità speciale ha avuto appena 4,52 milioni di spettatori (1,2/3).
  4. Su ABC la replica della seconda parte del triplo episodio “There’s No Place Like Home”, finale della quarta stagione, della serie Lost è scesa a 4,26 milioni di spettatori (1,6/4).
  5. Su CW la replica dell’episodio di martedì della serie 90210 ha avuto appena 693.000 spettatori (0,3/1).

Ore 22.00:

csiny-0512

  1. Su CBS il dodicesimo episodio inedito della quinta stagione della serie poliziesca C.S.I.: NY ha ottenuto ben 12,84 milioni di spettatori (3,3/9).
  2. Su NBC il nono episodio inedito della diciannovesima stagione della serie Law & Order – I due volti della giustizia ha avuto 8,19 milioni di spettatori (2,2/6).
  3. Su ABC la replica della terza ed ultima parte del triplo episodio “There’s No Place Like Home”, finale della quarta stagione, della serie Lost ha avuto 4,57 milioni di spettatori (1,8/5).

ULTIME NOTIZIE

  • CBS procede con lo spin-off di “NCIS”
    ncis3Durante il Press Tour in corso negli Stati Uniti, la CBS – tramite il presidente dell’intrattenimento Nina Tassler – ha confermato che verrà girato un episodio pilota per l’annunciato spin-off di NCIS – Unità anticrimine, che quest’anno ha avuto grandissima popolarità e ascolti notevoli. L’episodio girato, con un cast ancora da scegliere, sarà girato e debutterà come un episodio di NCIS, così come quest’ultima serie aveva esordito qualche anno fa come un episodio di JAG – Avvocati in divisa con David James Elliott.
    E’ stato annunciato anche che The Mentalist andrà in onda con un episodio inedito nella collocazione speciale di domenica prossima 18 gennaio, dopo una partita del campionato AFC di football che potrebbe costituire un traino di almeno 35 milioni di spettatori. L’attuale prima stagione di The Mentalist è stata inoltre estesa di un episodio, per un totale di 23 puntate.
    Confermata inoltre anche la cancellazione della serie estiva Swingtown dopo la prima stagione di 13 episodi.
  • Come previsto, “Southland” succederà ad “E.R.”; “Kings” spostato alla domenica
    La NBC trasmetterà Southland (in precedenza nota come LAPD e Police), la nuova serie poliziesca di John Wells ordinata per 6 episodi la scorsa settimana, nella collocazione del giovedì alle ore 22.00, subito dopo la conclusione definitiva della serie ospedaliera E.R. – Medici in prima linea, anch’essa prodotta da Wells.
    La nuova serie drammatica Kings con Ian McShane, già prevista per la trasmissione da marzo ogni giovedì alle ore 22.00, andrà invece in onda ogni domenica alle ore 20.00 come traino della nuova edizione (con puntate di due ore) del reality “Celebrity Apprentice”.
  • CW prepara uno spin-off prequel di “Gossip Girl”
    gossipgirlForse il chiacchierato spin-off della serie CW Gossip Girl si farà davvero, ma a differenza di quanto si pensava non sarà incentrato su un attuale protagonista del telefilm, ma sarà più un prequel.
    Infatti, i creatori del telefilm Josh Schwartz e Stephanie Savage stanno scrivendo l’episodio pilota dello spin-off, che andrà in onda come un normale episodio del telefilm il prossimo lunedì 11 maggio, e che sarà incentrato sui selvaggi anni giovanili di Lily van der Woodsen (interpretata da Kelly Rutherford nel telefilm) nella Los Angeles degli anni 1980. Nell’episodio pilota il concetto sarà introdotto tramite diversi flashback legati ad un problema che dovranno affrontare Lily e sua figlia Serena (Blake Lively): lo spin-off sarà incentrato sulla giovane Lily Rhodes (il suo cognome da nubile), che dopo aver litigato con i genitori sarà costretta a trasferirsi dalla sorella, la pecora nera della famiglia Rhodes, e passerà da una vita lussuosa a Montecito ad una vita nella San Fernando Valley e nella scuola pubblica, ritrovandosi dunque a metà tra due mondi, e successivamente incontrerà il giovane rocker Rufus Humphrey (interpretato in Gossip Girl da Matthew Settle).
    Lo spin-off, dunque, anzichè su una serie di romanzi sarà incentrato su un’idea originale di Schwartz e Savage: l’episodio pilota sarà diretto da Mark Piznarski, che aveva anche diretto il pilota di Gossip Girl. La produzione sarà sempre curata da College Hill Pictures e Alloy Entertainment, in associazione con Warner Bros. Television e  CBS Paramount Television.

TV USA

QUESTA SERA IN TV NEGLI STATI UNITI…
Gli episodi inediti di serie e sit-com su network e canali cavo
GIOVEDI’ 15 GENNAIO 2009
Informazioni tratte dallo spazio “TV USA Giorno per giorno”.

Variazione: questa sera i network ABC, CBS, NBC e FOX trasmetteranno dalle ore 20.00 alle 20.15 un ultimo discorso presidenziale di George W. Bush, che martedì prossimo lascerà il posto a Barack Obama, per cui tutti i programmi dei network ora citati slittano di 15 minuti in avanti. Saltano gli appuntamenti inediti previsti con Kath & Kim (NBC), Bones (FOX) e Ugly Betty (ABC).

  • ore 20.00 Smallville 8×11 (CW)
  • ore 20.45 My Name is Earl 4×15 (NBC)
  • ore 21.00 Supernatural 4×11 (CW)
  • ore 21.15 C.S.I.: Scena del crimine 9×10 – ultimo episodio con William L. Petersen (CBS), Grey’s Anatomy 5×12 (ABC), The Office 5×11 (NBC)
  • ore 21.45 30 Rock 3×08 (NBC)
  • ore 22.00 The Beast 1×01 (A&E)
  • ore 22.15 Eleventh Hour 1×10 (CBS), Private Practice 2×12 (ABC), E.R. – Medici in prima linea 15×12 (NBC)

Fonti statunitensi delle notizie riportate: The Hollywood Reporter, Variety, Entertainment Weekly
Per gli aggiornamenti sulle notizie dalla TV statunitense visitate lo spazio periodico “TV USA Gazette” di questo blog, per il calendario settimanale di programmazione visitate “TV USA Giorno per giorno”.

Commenti»

1. iLollo - 15/01/2009

beh, considerando che era in replica Lost non è andato poi così male e soprattutto è rimasto stabile sopra i 4 milioni in tutti e tre gli episodi nonostante American Idol! Comunque ripeto che la scelta di mettere Lost e Fringe nella stessa collocazione è assurda!

2. enry - 15/01/2009

Bene Criminal Minds.
Ridicola l’idea dello spin off di GG, tutto incentrato su Lily e Rufus da giovani.
Speriamo che Lost ottenga buoni ascolti la prossima settimana.

3. Thor - 15/01/2009

@ iLollo

Non vorrei sbagliare ma Lost e Fringe non si faranno concorrenza. Lost andrà in onda il mercoledi, Fringe rimane nella sua collocazione standard, cioè il martedi alle 9.

Per il resto, ottima la CBS che non perde nulla nonostante AI, peccato per Knight Rider

4. iLollo - 15/01/2009

anche a me sembra assurdo lo spin-off di GossipGirl, ma non ci sono nuove idee? Piuttosto una cosa tipo Hidden Palms col mistero da scoprire, sennò ha poco appeal

@thor
In un precedente post di Antonio avevo letto ché Fringe si spostava al mercoledì ma spero di sbagliarmi

5. Chris - 15/01/2009

issi infatti…Lost va in onda il mercoledì e il martedì Fringe o no?

6. Antonio - 15/01/2009

Non ho mai parlato di spostamenti di Fringe al mercoledì: la serie rimane il martedì alle 21.00 dopo “American Idol”, è stato Dr. House a spostarsi al lunedì (in accoppiata con 24, dalla prossima settimana).
Il mercoledì alle 21.00 Lost si sfiderà invece contro la nuova serie FOX Lie to Me con Tim Roth, che partirà proprio mercoledì 21 gennaio.

7. iLollo - 15/01/2009

ah, ok Antonio, allora avevo letto male

8. mr.ghost - 15/01/2009

Oddio lo spin-off di GG ha l’idea die ssere una minchiata immane

9. Nick84 - 15/01/2009

CW prepara uno spin-off prequel di “Gossip Girl”

L’importante è crederci , crederci sempre floppare anche .
AAA cercasi telefilm decenti su CW.

10. Chris - 15/01/2009

“L’importante è crederci , crederci sempre floppare anche”.

hahahahhahahahahahahahahhahaahhahahahahahahahahahaahha

11. zia assunta - 15/01/2009

l’idea è carina di rivivere gli anni 80…………

12. FraRaven - 15/01/2009

invece a me sembra una gran bella idea. con tutte le serie che vanno avanti nel tempo mi piacerebbe seguire una serie ambientata negli anni 80 e poi josh swarts è un grande autore io sono molto curioso.
a me pare assurdo gli ascolti di ameican idol mah

Lost la sett prox andrò bene me lo sento, sono troppi i fan che lo aspettano da un pò

13. Nick84 - 15/01/2009

“josh swarts è un grande autore”

Copia tutto dal grande Darren star creatore di Beverly hills e sex and the city

14. zia assunta - 16/01/2009

pero Josh come dialoghi è notevolmente superiore in brillantezza a Darren, OC come storia non era granchè ma i dialoghi erano sempre frizzanti e coinvolgenti.
Anche Chuck (sempre di Josh Swartz) mi hanno detto che è molto divertente

15. scape - 16/01/2009

nn capisco perchè la CW si ostini a fare reality scadenti e mandare repliche di una serie il giorno seguente della messa in onda in prima visione…mandate telefilm storici che faranno sicuramente molto + ascolti!!


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: