Libri – Mauro Orletti “Mi sento già molto inserito” 17/01/2009
Posted by Antonio Genna in Libri.trackback
E’ appena uscito nelle librerie il romanzo “Mi sento già molto inserito – Cronache dalla fabbrica (dis)integrata” (Zandegù Editore, 272 pagine, prezzo di copertina 14,00 €), prima opera dal trentunenne Mauro Orletti, nato a Chieti ed ora residente a Bologna.
Il libro racconta in modo spietato e con molto humour la tragicomica avventura di un giovane poco più che trentenne, laureato in giurisprudenza, che si ritrova ad affrontare uno stage presso la Società Anonima Veicoli Industriali di Torino (ogni riferimento reale è puramente casuale…): scandita in 53 capitoli, la sua storia sarà un quadro eloquente ed intrigante da leggere sul mondo della fabbrica di oggi, tra mobbing e brainstorming, dalla prepotenza dei capi all’inserimento dei lavoratori interinali.
Sarà dura per il giovane protagonista mantenere lucidità mentale e non rimanere sopraffatto da quanto vivrà e gli accadrà in fabbrica: impietoso spaccato della città di Torino, che molto velocemente sta perdendo la sua natura industriale, ma anche della condizione dei giovani d’oggi alla ricerca di un lavoro quasi sempre precario. Per riflettere e conoscere, ma con un sorriso.
[…] 20 Gennaio 2009 · Nessun Commento Cari amici, trovate una bella recensione del primo romanzo di Mauro Orletti, Mi sento già molto inserito sul blog di Antonio Genna. […]