jump to navigation

Web – Sithome, la sit-com italiana scritta dagli spettatori 18/01/2009

Posted by Antonio Genna in Video e trailer, Web.
trackback

Sithome

E’ online da fine novembre 2008 Sithome, un progetto innovativo creato per tutti coloro che hanno sempre voluto cimentarsi con la scrittura/sceneggiatura e non lo hanno mai fatto: si tratta infatti della prima sitcom italiana interattiva, interamente scritta dagli utenti del sito, nato da un’idea di base di Patrizio Cossa coadiuvata dalla mente e dalla matita di Fabio Leonardi, e con la regia di Claudio Rapino.
Vi presento prima di tutto l’episodio pilota:

Siamo nel frattempo arrivati all’episodio 3 (visionabile insieme ai precedenti nel canale YouTube del progetto): alla fine di ciascuna puntata viene chiesto ai visitatori del sito di scrivere il proseguimento della storia, che vede al centro una location e cinque personaggi.
Nel tempo di una settimana, chi vuole partecipare dovrà raccogliere quante più idee possibili e creare, così, la propria “puntata personale”, scrivendo un soggetto oppure una sceneggiatura completa ed inviandola al sito web (cliccate sull’immagine in alto a questo post per raggiungerlo).
Al termine della settimana, la sceneggiatura migliore verrà valutata e premiata con la realizzazione e la messa online del suddetto episodio (di durata massima pari a 5 minuti).
Di volta in volta, dunque, gli stessi utenti del sito decideranno l’andamento della storia, supportati da sceneggiatori esperti che trasformeranno la semplice idea in una sceneggiatura reale. Ogni puntata ha il proprio “utente vincitore” che diventerà “sceneggiatore per un giorno” comparendo, così, nei titoli di coda della puntata accompagnato dalla dicitura “Scritto da …” e dalla sua foto.
Il progetto, nato dalle idee di un gruppo di studenti, attori e lavoratori, vuole dare a chiunque la possibilità di “creare qualcosa”, di scrivere una sceneggiatura e al tempo stesso apprendere le regole fondamentali per farlo.

Annunci

Commenti»

1. brikk - 18/01/2009

veramente bella e ben fatta……..altro che mediaset!!


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: