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TV SAT – I canali Fox leader negli ascolti delle pay TV nel 2008 20/01/2009

Posted by Antonio Genna in Auditel, Cinema e TV, Comunicati, TV ITA.
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foxchannelsRiporto di seguito un comunicato di Fox Channels Italy che fa una panoramica dei dati di ascolto dell’anno 2008 raccolti dai canali satellitari Fox Channels Italy (Fox, Fox Life, Fox Crime, FX e Cult), che si sono confermati leader sugli altri canali della piattaforma Sky, con un primato record ottenuto da Fox Crime.

ANCHE NEL 2008 FOX CHANNELS ITALY SI CONFERMA

LEADER NEL MERCATO DELLA PAY TV ITALIANA

FoxCrime primo canale della piattaforma Sky.

Il gruppo Fox in vetta nell’area intrattenimento come in quella documentari di Sky

Anche il 2008 è stato un anno positivo in termini di ascolti per Fox Channels Italy. Rispetto al 2007, i dodici canali proposti dal gruppo Fox agli abbonati Sky segnalano un incremento del numero di spettatori pari all’11% nel total day (+12% nel prime time), raggiungendo l’1,7% di share on tv e il 18,5% di share on sat.

Sul target commerciale 15-54 anni la share on tv del gruppo è del 2,6%, mentre la share on sat è del 20,5%.

Il record di Fox Crime e la leadership di gruppo nell’area intrattenimento

A oltre 3 anni dal suo lancio, Fox Crime continua oggi a mantenere il suo primato, risultando il canale più visto della piattaforma Sky nel totale giorno. A seguire nel ranking troviamo FOX al quarto posto e FoxLife al settimo.

Da segnalare che il canale più seguito in assoluto dal pubblico 15-24 anni nel total day è FOX.

Leadership del gruppo anche presso l’audience femminile. FoxCrime, FoxLife e FOX si piazzano infatti nella top five dei canali Sky più amati dalle donne durante il total day.

Nell’area intrattenimento di Sky il canali Fox mantengono il primo posto. FOX, FoxLife, FoxCrime, FX e Cult valgono infatti il 53% dell’ascolto medio nel totale giorno dei canali di intrattenimento e il 59% nel prime time.

Inoltre FoxCrime, FOX e FoxLife sono in assoluto i più visti nel total day e nel prime time sia nel totale individui sia nella fascia commerciale 15-54 anni.

Va ricordato anche, rispetto al 2007, che Cult è stato protagonista di una crescita di ascolti del 40% nel total day e del 25% nel prime time. Si tratta di dati significativi che sono il risultato di una linea editoriale che unisce il meglio del cinema e del documentario con le serie tv americane più acclamate dalla critica e dal pubblico, come Mad Men e In Treatment, recenti vincitori ai Golden Globes e agli Emmy.

I programmi più visti

Entrando nello specifico dei singoli prodotti dell’intrattenimento targato Fox Channels Italy, scopriamo che il programma più visto del canale nel 2008 FOX è stato Lost con una media di 313 mila spettatori. Nella fascia commerciale 15-54 anni la share on tv è stata del 2,1% e la share on sat è stata del 18,4%.

Per FoxLife a primeggiare è stato Grey’s Anatomy con un risultato medio di 341 mila spettatori. Sul target 15-54 anni la share on tv è pari al 2,3%, 20,8% è la share on sat.

Il programma principe di FoxCrime è stato CSI con 267 mila spettatori. All’interno del target 15-54 anni, la share on tv è dell’1,5%, mentre la share on sat risulta essere del 18,3%.

Le produzioni italiane di intrattenimento

Il 2008 è stato un anno positivo per le produzioni originali di intrattenimento del gruppo Fox. La seconda stagione di Boris, in onda su FOX, ha registrato infatti un +64% di ascolti rispetto alla media di fascia. Se si guarda il target giovane e altamente profilato (25-44 anni, fascia socio-economica medio-alta/alta) la share on tv supera l’1% e la share on sat si attesta al 6,4%.

Reparto Maternità 4 (FoxLife) ha avuto sul target donne 25/44 una share on tv di circa l’1% e una share on sat  del 9,5%

Donne Assassine, trasmesso da FoxCrime, ha segnato negli ascolti un +37% rispetto alla media di fascia, che è sale al 60% sul target 15-54 anni. All’intero di questa fascia la share on tv è dello 0,5% e la share on sat pari al 9%. Questa serie tv è stata inoltre particolarmente apprezzata dal pubblico femminile: nel target donne 25/44 anni la share on tv è stata dell’1,4% e la share on sat è salita al 15,7%.

Il primato di Fox Channels Italy nel mondo dei documentari

Il gruppo Fox primeggia anche nell’area documentari, superando ogni altro gruppo: vale il 44% della totalità dei canali di documentari su Sky nel total day e il 47% nel prime time.

Il canale più visto in assoluto in quest’area è History Channel.

Inoltre, nel prime time relativo al target commerciale 15/54 anni, è National Geographic Channel ad essere il più amato, subito seguito da History Channel.

Tra i prodotti più amati dal pubblico dei cinque canali National Geographic si segnalano il ciclo Megastrutture sulle meraviglie dell’ingegneria umana, in onda su National Geographic Channel, e Serpenti Giganti, proposto da Nat Geo Wild. Per Nat Geo Adventure abbiamo Long Way Down con l’attore Ewan McGregor.

I documentari più seguiti di History Channel sono stati Vajont, l’immagine dell’orrore e Auschwitz dall’alto, senza dimenticare il buon risultato delle produzione originali come la terza stagione di Delitti e Storia Proibita del ’68 italiano, che hanno registrato rispettivamente +68% e +136% degli ascolti rispetto alla media di fascia del canale.

Il profilo degli spettatori.

Target molto pregiati per i canali national geographic e in treatment (cult)

A questi dati positivi si accompagna l’ottimo profilo del target che da sempre caratterizza i canali Fox. Siamo di fronte ad un pubblico equamente distribuito tra uomini e donne, appartenente principalmente alla fascia di età 25-54 anni. Nel total day, il 68% dell’audience proviene dalla classe socio economica medioalta/alta, risultato che sale al 74% nel prime time. Uno spettatore su due dei dodici canali Fox possiede un titolo di studio superiore o una laurea: 47% nel total day e 53% nel prime time.

In particolare si segnala la pregiata profilazione della famiglia National Geographic (National Geographic Channel, Nat Geo Adventure, Nat Geo Wild, Nat Geo Music e National Geographic Channel HD). Nel prime time il 68% possiede un titolo studio superiore o una laurea e il 77% appartiene alla classe socio-economica medioalta/alta. Nel total day il 52% ha conseguito un titolo di studio superiore o una laurea, mentre il 61% proviene da una classe socio-economica medioalta/alta.

Una menzione particolare anche per In Treatment, in onda su Cult che ha come protagonista Gabriel Byrne. Ben il 78% del suo pubblico ha conseguito un titolo di studio superiore o la laurea, mentre 8 spettatori su dieci (82%) appartengono alla classe socio-economica medioalta/alta.

Nel complesso, il target del gruppo Fox è più ricercato rispetto a quanto registrato in media dalla piattaforma satellitare SKY. Nel totale giorno il satellite raccoglie infatti il 62% di spettatori che proviene dalla classe socio economica medioalta/alta: si sale al 67% nel prime time. E se nel total day il 43% degli spettatori possiede un titolo di studio superiore o una laurea, nel prime time siamo al 49%.

Commenti»

1. crostic - 20/01/2009

io senza i canali fox non saprei come fare sono i migliori della tv italiana.

2. Max Modena - 20/01/2009

Sono pienamente d’accordo con crostic!!!

3. elis - 20/01/2009

da quando ho Sky non guardo più la tv in chiaro..sono i soldi meglio spesi..

4. ABREdoskoi - 20/01/2009

quoto elis e crostic…. in effetti quando accendo la tv inizio sempre da fox…

5. enry - 20/01/2009

Contentissimo per Fox e Fox Life, in assoluto i miei canali preferiti!
Grandi Lost e Grey’s!

6. littefrancy - 20/01/2009

vorrei che i canali Fox (Fox,Fox Life,Fox Crime e Fx) passassero anche sul digitale sono sicuro che sarebbero seguitissmi anche lì!

7. Giorgio - 20/01/2009

I canali fox sono davvero ottimi, compreso il distaccato Cult, ho seguito in treatment, oggi c’è dexter da non perdere.


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