jump to navigation

Analisi – I temi più trattati dai blogger italiani negli ultimi 4 mesi del 2008 21/01/2009

Posted by Antonio Genna in Comunicati, News, Web.
trackback

liquidaIl portale italiano Liquida.it, che punta a valorizzare il contenuto dei migliori blog, ha analizzato la blogosfera italiana e ne ha estrapolato i temi più trattati negli ultimi quattro mesi del 2008.
L’analisi, ripresa anche lunedì 19 gennaio da “Corriere Economia”, è stata svolta su un campione di 600.000 articoli, pubblicati dagli oltre 10.000 blog recensiti da Liquida (tra cui anche il blog che state leggendo). Tramite l’utilizzo di tecnologie semantiche e statistiche proprietarie, Liquida ha individuato i tag, i personaggi famosi, i brand e i temi trattati in maniera più rilevante in ogni articolo: lo studio non ha valenza scientifica, ma rappresenta una fotografia dettagliata del mondo dei blog e, in maniera più ampia, della società italiana.
Dall’indagine, che riporto più in esteso di seguito, è risultato che i temi più trattati sono stati quelli legati all’attualità e alla politica interna (circa il 30% dei post pubblicati), seguiti da tecnologia e web (circa il 20%) e sport (8%), e che i due personaggi più citati in assoluto sono stati Berlusconi e Obama.

GLI AVVENIMENTI, I PERSONAGGI E I FENOMENI DEL 2008
VISTI DAI BLOGGER ITALIANI

Gli argomenti più discussi e le parole più citate dell’autunno/inverno 2008 analizzate da Liquida

Un po’ di numeri

I blog nascono negli Stati Uniti nel 1999, grazie alla messa online della prima piattaforma di blogging – Blogger – poi in seguito acquistata nel 2003 da Google. Blogger è attualmente la piattaforma più utilizzata al mondo.
In Italia il fenomeno esplode solo nel 2002 anche grazie all’avvento della prima piattaforma italiana – Splinder –  che abbatte le barriere linguistiche.
Dal 2002 ad oggi si stima che siano stati creati in Italia più di 2 milioni di blog e che ci siano circa 400.000 blog attivi. Il fenomeno continua a crescere con 1.500 nuovi blog aperti ogni giorno.
Oltre a Blogger e Splinder nel tempo si sono diffuse anche nel nostro paese nuove piattaforme come Typepad, Myblog e molte altre. In particolare l’avvento della piattaforma WordPress ha portato ad un ulteriore salto di qualità dei contenuti generati, mettendo a disposizione dei blogger più evoluti una tecnologia open professionale, estendibile e customizzabile.
Si ritiene che i circa 400.000 blog attualmente attivi in Italia pubblichino ogni anno oltre 10 milioni di contenuti, principalmente testi ma anche immagini e video.

I temi più trattati dalla blogosfera fra settembre e dicembre 2008

Liquida ha analizzato la blogosfera italiana e ne ha estrapolato i temi più trattati negli ultimi quattro mesi del 2008. Si tratta di un’indagine svolta su un campione di 600.000 articoli pubblicati da 10.000 blog, tra i più significativi del web italiano, recensiti da Liquida.
Liquida, tramite l’utilizzo di tecnologie semantiche e statistiche proprietarie, ha individuato i tag, i personaggi famosi, i brand e i temi trattati in maniera più rilevante in ogni articolo. Lo studio, pur non avendo una valenza scientifica, rappresenta una fotografia dettagliata del mondo dei blog e, in maniera più ampia, della società italiana.
Escludendo i blog che trattano esclusivamente tematiche personali, avvicinandosi più a diari online, e che rappresentano la grande maggioranza dei blog presenti in Rete, i temi più trattati dai blog italiani risultano quelli legati all’attualità e alla politica interna (circa il 30% dei post pubblicati riguardano questi temi), seguiti da tecnologia e web (circa il 20%) e sport 8%. Nel periodo analizzato, dove le elezioni presidenziali americane e Obama hanno tenuto banco risulta significativa anche la presenza della politica internazionale (circa il 10%).
Il valore di questi contenuti sta però principalmente nell’enorme varietà dei temi trattati, che spaziano, oltre agli argomenti sopra citati, dalla musica al cinema, dalle news locali fino ad arrivare a coprire nicchie come l’enogastronomia, il collezionismo, il fenomeno cosplayer, la cultura giapponese, i tatuaggi, il vegetarianesimo militante, le mamme blogger e molto altro.

Tornando all’analisi, i due grandi protagonisti, almeno in termini “quantitativi”,  fra quelli più discussi nei blog italiani sono stati: Berlusconi con quasi 10.000 citazioni e Obama con circa 7.900 citazioni.
Considerando aggregazioni di più brand e parole chiave, è il Mondo Apple che emerge come il più trattato in assoluto con 14.600 citazioni.
Fra i primo 10 termini più frequenti troviamo, oltre Berlusconi e Obama, molta politica (PD, Gelmini, Veltroni), il fenomeno 2008 del web Facebook, il fenomeno della tecnologia l’iPhone e le due grandi squadre di Milano (Milan e Inter).
Le dieci parole in assoluto più citate all’interno degli articoli dei blog italiani negli ultimi quattro mesi del 2008 sono state (fra parentesi il numero assoluto di citazioni):

1.    Berlusconi (9.807)
2.    Obama (7.951)
3.    Windows (6.216)
4.    Facebook (4.597)
5.    Partito Democratico (4.494)
6.    iPhone (4.458)
7.    Gelmini (4.339)
8.    Milan (4.295)
9.    Inter (4.232)
10.   Veltroni (3.863)

Restando in Politica Berlusconi con 9.807 citazioni risulta 2,5 volte più discusso di Veltroni (3.863), che viene superato anche dal Ministro Gelmini, molto presente con 4.339 citazioni. Seguono poi i ministri: Tremonti (2.098), Brunetta (1.612) e Carfagna (935). Il secondo politico più ricorrente del centro sinistra rimane ancora Prodi che guadagna 1.029 citazioni.
Il centro sinistra si prende la rivincita nei partiti con il Pd (4.499) molto più citato del Pdl (3.208), seguito dall’UDC (1.064).

Negli ultimi mesi i temi di attualità più discussi sono stati: la riforma Gelmini, la crisi economica, la sicurezza e la criminalità, le guerre e il terrorismo (vedi allegato per i dettagli delle parole). Molto spazio è riservato ai temi legati al Vaticano dove ricorrono termini come: Chiesa (2.388), il Papa (2.087), Vaticano (1.402), la Bibbia (1.112).
Per quanto riguarda il web il nuovo  leader è Facebook con 4.579 citazioni, seguito da Youtube (3.760), solo terzo Google (3.190).
Nella tecnologia la sfida è fra Apple, il vero protagonista della Rete, e Microsoft.  Apple è molto presente sia come brand (3.560) che con tutti i sui prodotti, in particolare l’iPhone (4.458), seguito dall’iPod (2.098) e dal Macbook (2.075).
La leadership è combattuta con Microsoft (2.535) e in particolare con i prodotti della famiglia Windows (6.216).
La classifica dei brand aziendali vede Apple (3.560), seguito da Google (3.190), Alitalia per le ben note vicende (2.857), Microsoft (2.535) e la Ferrari (1.323).

Lo sport è dominato dal Calcio. La parola di sport in assoluto più frequente è Milan (4.291), seguita, quasi a pari merito, da Inter (4.237). La vera star è Mourinho che supera in fama anche i calciatori con 1.606 citazioni.
Il Milan può vantare anche il primato del giocatore in assoluto più citato Ronaldinho (1.002). Il calciatore italiano più citato è Totti (819), seguito dal Del Piero (653).
Fuori dall’ambito calcistico la leadership spetta a Valentino Rossi (625).

Fra i personaggi dello spettacolo la più famosa è una donna, Maria de Filippi (1.344), che supera di poco l’altra grande presentatrice Simona Ventura (1.094).
Citatissimi anche Roberto Saviano (1.212), Beppe Grillo (1.117), Vladimir Luxuria (1.114), Britney Spears (1.058) e Marco Travaglio (973).

Le Classifiche

I TOP 10 IN ASSOLUTO
Berlusconi (9.807)
Obama (7.951)
Windows (6.216)
Facebook (4.597)
PD (4.494)
iPhone (4.458)
Gelmini (4.339)
Milan (4.295)
Inter (4.232)
Veltroni (3.863)

I TOP 10 BRAND AZIENDALI
Apple (3.560)
Google (3.190)
Alitalia (2.857)
Microsoft (2.535)
Ferrari (1.323)
Sony (1.073)
Fiat (1.067)
Telecom Italia (806)
Bmw (791)
Unicredit (493)

I TOP 10 PERSONAGGI FAMOSI
Maria de Filippi (1.344)
Roberto Saviano (1.212)
Beppe Grillo (1.117)
Vladimir Luxuria (1.114)
Simona Ventura (1.094)
Britney Spears (1.058)
Marco Travaglio (973)

***

Liquida, il Portale di informazione user generated del Gruppo Banzai, valorizza e rende maggiormente fruibili i contenuti dei migliori blog italiani. Lanciato a agosto 2008, Liquida è oggi utilizzato da più di un milione e mezzo di utenti della Rete (fonte Nielsen Online dic. 08), utenti che possono usufruire degli oltre 6.000 post pubblicati ogni giorno dalle oltre 10.000 fonti blog selezionate da Liquida.

Banzai è un gruppo italiano attivo nel mercato Internet e focalizzato sui settori media, e-commerce e web services. Fondato nel 2006 da Paolo Ainio, uno dei pionieri dell’internet italiana, controlla ad oggi oltre 20 società. Con quasi 8 milioni di Utenti Unici si classifica tra i primi player del web italiano, insieme a Telecom Italia, Wind, il Gruppo L’Espresso e Gruppo RCS (dati Nielsen Online dic. 08).

Rossano Rubicondi (701)

Angelina Jolie (678)

Paris Hilton (653)

I TOP 10 DI SPORT

Milan (4.291)

Inter (4.237)

Juventus (1.657)

Mourinho (1.606)

Ronaldinho (1.002)

Totti (819)

Ibrahimovic (685)

Kakà (653)

Del Piero (631)

Valentino Rossi (625)

I TOP 10 DELLA POLITICA ITALIANA

Berlusconi (9.807)

PD (4.494)

Gelmini (4.339)

Veltroni (3.863)

PDL (3.208)

Tremonti (2.098)

Brunetta (1.612)

UDC (1.064)

Prodi (1.029)

Carfagna (935)

TECH E WEB

Facebook (4.597)

Youtube (3.760)

Google (3.190)

Totale  Mondo Apple (14.577)

iPhone (4.458)

Apple (3.560)

Mac (2.075)

iPod (2.098)

App Store (1.312)

iTunes (1.074)

Totale Mondo Microsoft (8.751)

Windows (6.216)

Microsoft (2.535)

I PRINCIPALI TEMI DI ATTUALITA’

CRISI ECONOMICA

Crisi economica e crisi finanziaria (2.476)

Wall Street (940)

Finanza (753)

Bce (577)

Unicredit (494)

Fed (467)

RIFORMA GELMINI

Gelmini (3.557)

Università (2.203)

Scuola (1.760)

SICUREZZA e CRIMINALITA’

Polizia (1.507)

Sicurezza (851)

Ndrangheta (329)

Camorra (311)

Mafia (267)

Droga (178)

GUERRE e TERRORISMO

Iraq (1.132)

Afganistan (766)

Iran (693)

Guerra (623)

Pace (606)

Pakistan (466)

RELIGIONE

Chiesa (2.388)

Papa (2.087)

Gesù (1.917)

Vaticano (1.402)

Bibbia (1.112)

Commenti»

1. Italy and Social Media – Catching up in Style? | E' arrivato l'Arrotino... del Web! - 27/01/2010

[…] are much more active than others (contributors and critics are 4% of total populations, with blogs’ number increasing faster than the rest of Europe). Italians were born for “controversy” and “self irony” and are slowly […]

2. Social Media in numeri in italia e mondo | E' arrivato... l'Arrotino del Web! - 29/04/2010

[…] Dicembre 2008 si stimavano circa 400.000 blog  attivi  con oltre 10 milioni di contenuti, Fonte Liquida . A febbraio 2009 si parla del 4% di utenti online italiani che scrivono su un Blog. […]


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: