jump to navigation

Graphic novel – Gilbert Hernandez “Pigrizia” 22/01/2009

Posted by Antonio Genna in Fumetti, Libri.
trackback

pigrizia“Pigrizia” (PlanetaDeAgostini; titolo originale “Sloth” – traduzione di Cinzia Negherbon; 128 pagine, prezzo di copertina € 11,95), scritto e disegnato da Gilbert Hernandez – già autore dell’acclamata serie “Love&Rockets” -, è un romanzo grafico dal particolarissimo e magistrale disegno in bianco e nero. E’ protagonista l’inquieto adolescente Miguel Serra, che non ne può più nella vita e per un anno sprofonda volontariamente in coma, da cui si risveglia altrettanto spontaneamente e senza danni, a parte una lentezza di fondo nei movimenti.
La vicenda di Miguel, della sua fidanzata Lita e del loro miglior amico Romeo però si scontrerà con un limoneto infestato dal misterioso Uomo Capra e dalla sparizione della madre di Miguel, forse uccisa dal padre delinquente… ma le cose vanno proprio in questo modo. Ad un tratto il racconto si sdoppia, rimescolando personaggi e vicende narrate, fino ad una conclusione che mantiene l’ambiguità di fondo e non fa capire realmente quale sia la realtà delle cose.
Racconto di formazione ipnotico e di ampio respiro che, mescolando concetti metafisici con questioni di scelta e destino, mostra le speranze molto umane degli adolescenti protagonisti, che cercano semplicemente di trovare il loro posto del mondo.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: