jump to navigation

TV USA Gazette #145 – George Clooney torna per la fine di ER – Episodi pilota: Happy Town, Eastwick, Trauma, Mercy, Absolutely Fabulous USA – Volti noti nel team di Caprica – Fusione tra ABC e ABC Studios – Casting di serie e piloti – DVD covers: Friday the 13th 2 – Trailer: Life on Mars 26/01/2009

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, TV USA Gazette, Video e trailer.
trackback

TV USA GazetteQuesto spazio raccoglie le principali notizie dell’ultima settimana relative alla programmazione TV dei network statunitensi più importanti. Se cercate il calendario quotidiano degli episodi inediti dei telefilm in onda negli Stati Uniti nel corso della settimana ed una panoramica dei dati di ascolto delle serie più viste al momento, visitate l’angolo “TV USA Giorno per giorno”.

  • George Clooney torna per il finale di “E.R.”
    clooneySecondo voci sempre più insistenti, George Clooney e Julianna Margulies riappariranno nel finale dellla serie ospedaliera E.R. – Medici in prima linea, che si concluderà sul network NBC ad aprile. Nessuna conferma ufficiale per il momento dal network o dal produttore Warner Bros. Television, ma il settimanale “People” ha annunciato la notizia riportando che il co-creatore del telefilm John Wells ha recentemente ordinato una sessione di riprese a porte chiuse per un’apparizione di Clooney.
    E’ stato già confermato invece che Noah Wyle tornerà per quattro episodio nel ruolo del dott. John Carter, e anche Anthony Edwards ha ripreso in forma di flashback il suo personaggio del dottor Mark Green.
  • ABC ordina un film TV pilota per “Happy Town”…
    Il network ABC ha commissionato un film TV pilota per la serie Happy Town, ideata dai creatori e produttori esecutivi di October Road e della versione USA di Life on Mars, ovvero Josh Appelbaum, Andre Nemec e Scott Rosenberg.
    Il telefilm, sulla scia della serie cult ABC degli anni Novanta Twin Peaks, è un mystery-drama ambientato in una cittadina che ha goduto di sette anni di tranquillità dopo una serie di rapimenti, quando viene commesso un altro crimine.
    Il progetto, di cui si è molto parlato nell’ultima settimana, sarà prodotto da ABC Studios.
  • …e ci prova con “Eastwick”
    Sempre parlando di ABC, il network ha ordinato l’episodio pilota per le serie Eastwick, prodotta da Warner Bros. Television e vagamente basata sul film “Le streghe di Eastwick” (1987) con Cher, Susan Sarandon, Michelle Pfeifer e Jack Nicholson.
    Scritto da Maggie Friedman (Jack & Bobby), il progetto è uno degli ennesimi tentativi di portare i personaggi del film in una serie televisiva, ed è incentrato su tre donne che vivono nella cittadina di  Eastwick e che inizieranno delle vite con nuovi poteri dopo che un enigmatico straniero arriva in città.
  • NBC prepara “Trauma” e “Mercy”
    Nel frattempo la NBC, che il prossimo anno odvrò affrontare l’assenza di E.R. – Medici in prima linea, ha ordinato due piloti medici
    La serie medica Trauma, scritta da Dario Scardapane (”Faceless”),  è descritta come un adrenalinico procedurale ambientato nel mondo del pronto intervento: la produzione sarà curata dalla società Film 44 di Peter Berg e da Universal Media Studios.
    Invece Mercy, prodotta da Universal Media Studios, è un dramma con elementi di commedia incentrato su tre infermiere che fanno amicizia tra gli alti e bassi delle loro vite professionali. La serie è stata sviluppata da Liz Heldens (High School Team – Friday Night Lights).
  • “Absolutely Fabulous” e tanti altri piloti per FOX
    abfabIl network FOX ha ordinato un pilota per la sit-com Absolutely Fabulous, versione statunitense di una storica sit-com cult inglese che segue le vicende della nevrotica Edina e della sua migliore amica Patsy, ambedue impegnate nel mondo della moda, che fanno impazzire con il loro comportamento Saffron, la sensibile figlia adolescente di Edina.
    Si tratta del primo pilota per una versione americana della sit-com dopo numerosissimi tentativi avvenuti nell’ultimo decennio: l’adattamento sarà ambientato a Los Angeles, scritto da Christine Zander e prodotto da Sony Pictures Television, BBC Worldwide Productions e Tantamount. La Zander sarà produttrice esecutiva insieme con Jennifer Saunders, già ideatrice della serie inglese e protagonista nel ruolo di Edina, e con Ian Moffitt, Mitch Hurwitz, Eric e Kim Tannenbaum.
    All’inizio della scorsa settimana, inoltre, ed in aggiunta ai due piloti commissionati due settimane fa (Maggie Hill e Human Target), FOX aveva ordinato altri 4 episodi pilota di sit-com e un pilota di serie, che si aggiungono al pilota della serie Eva Adams, e a quello della sit-com Boldly Going Nowhere, che sarà rimesso a punto e rigirato per l’autunno.
    Come anticipato dal presidente dell’intrattenimento FOX Kevin Reilly una settimana fa, quest’anno il network ordinerà complessivamente cinque piloti di sit-com ed almeno cinque piloti di serie, e le sit-com ordinate saranno più particolari e simili alla vecchia Malcolm, piuttosto che alla poco ispirata e cancellata Do Not Disturb.
    Ecco i piloti di sit-com ordinati:
    The Station, prodotta da 20th Century Fox Television e Red Hour Films (di Ben Stiller), è incentrata su un agente della CIA sotto copertura che viene posizionato con i suoi compagni di lavoro in una repubblica delle banane sudamericana per installare un nuovo dittatore.
    Walorsky, prodotta da 20th Century Fox Television e American Work, sullo stile della commedia “Babbo Bastardo (2003), è incentrata su un ex-poliziotto pigro e diventato guardia di sicurezza in un grande magazzino a Buffalo (New York), al quale viene assegnato un partner idiota.
    Two Dollar Beer, prodotta da 20th Century Fox Television e 3 Arts Entertainment, è ambientata a Detroit ed incentrata su una coppia di lavoratori con famiglia e amici al seguito.
    Sons of Tucson, prodotta da 20th Century Fox Television e J2TV, è incentrata su un truffatore che viene ingaggiato da tre giovani fratelli ricchi per fingere di essere il loro padre, mentre il padre reale si trova in carcere.
    Il pilota di serie, ancora senza titolo, è un progetto relativo alla reincarnazione prodotto da Warner Bros. Television, ed incentrato su alcuni investigatori che utilizzano il concetto di reincarnazione per indagare sui misteri delle vite precedenti dei loro clienti, per poi risolvere i loro problemi presenti.
  • “Tom and Sam Are Stuck” per Starz
    tomandsamarestuckIl canale cavo Starz sta progettando una sit-com basata sulla serie web Tom and Sam Are Stuck ideata da Tom Saunders e Sam Laybourne: Saunders e Laybourne hanno prodotto finora 24 episodi del mini-telefilm diffuso su Internet, in cui interpretano Sam e suo zio Tom, venuti dal futuro e rimasti bloccato nel presente quando la macchina del tempo con cui hanno viaggiato scompare. I due cercheranno di adattarsi alla loro nuova epoca mentre cercano un modo per tornare a casa. Il progetto sarà prodotto da Avalon Television, e scritto dai creatori Saunders e Laybourne.
  • Volti noti nel team di “Caprica”
    capricaCaprica, la serie-prequel di Battlestar Galactica (di quest’ultima sono in corso negli USA gli ultimi episodi) debutterà nel 2010 con 20 episodi (compreso un film TV pilota) e vedrà nel cast importanti nomi come Eric Stoltz (“Milk”), Polly Walker (Roma), Paula Malcolmson (Deadwood) e Esai Morales (Jericho) nel complesso racconto degli intrighi che intercorrevano tra le famiglie Adama e Greystone prima della creazione della razza meccanizzata dei Cylon. La produzione del telefilm inizierà a febbraio e le riprese a luglio, ma è già stato annunciato che Jane Espenson, co-produttrice esecutiva di Battlestar Galactica, avrà lo stesso ruolo nel prequel, e nel corso della stagione diventerà anche lo showrunner del telefilm, in sostituzione del co-creatore Ronald D. Moore. La Espenson, nota agli appassionati delle serie di Joss Whedon come sceneggiatrice di Buffy, Angel, Firefly e della nuova Dollhouse, ha anche sceneggiato (con Seamus Kevin Fahey) la serie di webisodi “Battlestar Galactica – The Face of the Enemy”, diffusa sul sito web di Sci Fi tra dicembre e gennaio, e ha scritto il film TV “The Plan”, che andrà in onda in data da stabilirsi dopo il finale di Battlestar Galactica previsto per marzo.
    La Espenson ha anche confermato che gli sceneggiatori di Battlestar Michael Taylor e Ryan Mottesheard rimarranno nello staff di Caprica, così come il compositore delle musiche Bear McCreary, il designer produttivo Richard Hudolin ed il supervisore agli effetti speciali Gary Hutzel.
  • Qualche mese di sospensione per “Samantha chi?”
    samanthachiIl network ABC ha rinviato alla prossima primavera il ritorno con episodi inediti della sit-com Samantha chi? con Christina Applegate, che inizialmente era prevista per lunedì 12 gennaio, poi per il 19 gennaio ed infine per oggi 26 gennaio: la sit-com non andrà in onda per lasciar spazio a puntate di due ore del reality “The Bachelor” fino al 2 marzo, ed almeno dal 9 al 23 marzo a puntate di due ore della nuova edizione del reality musicale “Dancing With the Stars”. Nonostante godesse del traino di quest’ultima, nel periodo autunnale la parte iniziale della seconda stagione della sit-com non ha avuto ascolti entusiasmanti e al pari di quelli della prima stagione.
  • Fusione tra ABC e ABC Studios
    abcstudiosL’ex-capo di ABC Studios Stephen McPherson tornerà alla guida della società dopo una ristrutturazione, in corso da mesi, per cui ABC Entertainment e ABC Studios si fonderanno nel nuovo ABC Entertainment Group.
    McPherson, presidente di ABC Entertainment, è stato nominato presidente della nuova divisione, mentre Mark Pedowitz, presidente di ABC Studios (già Buena Vista Television) negli ultimi cinque anni, diventerà consigliere di Anne Sweeney, co-presidente di Disney-Media Networks e presidente di Disney-ABC Television Group.
    La fusione tra ABC e ABC Studiose avviene dopo un simile accorpamento operato un mese fa da NBC, per il quale Angela Bromstad ha preso le redini della programmazione telefilmica di NBC e Universal Media Studios, con un successivo esodo di massa di dirigenti sia del network che della società di produzione.
    Per il momento, almeno fino alla fine dell’attuale stagione di produzione piloti, ABC Entertainment e ABC Studios continueranno a funzionare come entità separate, con dipartimenti di sviluppo distinti.

CASTING DI SERIE ED EPISODI PILOTA
A seguire, qualche ultima notizia sparsa relativa ai casting delle serie già esistenti e degli episodi pilota in produzione in queste settimane.
Occhio ad eventuali SPOILER!

Serie nuove o in corso

  • Ghost Whisperer (CBS)
    duffHilary Duff, che come ho già anticipato nelle scorse settimane guiderà il cast del nuovo pilota di telefilm NBC Barely Legal, apparirà anche in uno dei prossimi episodi della quarta stagione del telefilm con Jennifer Love Hewitt nel ruolo di una misteriosa donna che forse è coinvolta nella morte di un uomo.
  • The Big Bang Theory (CBS)
    Sara Gilbert (Pappa e ciccia), entrata da alcuni mesi nel cast fisso della seconda stagione della sit-com nel ruolo della nuova fidanzata di Leonard (Johnny Galecki, che già era collega di set della Gilbert proprio in Pappa e ciccia), è tornata ad essere nel cast saltuario del telefilm anche se continuerà ad apparirvi, dato che i produttori non riescono a scrivere storie abbastanza interessanti per il suo personaggio.
  • Lost (ABC)
    Tom Connolly (Veronica Mars) apparirà in modo ricorrente negli ultimi episodi della quarta stagione della serie cult di ABC.
  • Samantha chi? (ABC)
    Angie Harmon (vista ultimamente nella serie Women’s Murder Club) apparirà nella seconda stagione della sit-com per ora sospesa dai palinsesti ABC nel ruolo potenzialmente ricorrente di Gigi, ex-moglie di Funk (Billy Zane), attuale fiamma della protagonista Samantha (Christina Applegate).

Episodi pilota

  • Niente da segnalare questa settimana.

DVD COVERS
Questa volta vi presento la copertina del cofanetto di 6 DVD, edito negli Stati Uniti dal 10 febbraio 2009 da Paramount, che contiene gli episodi della seconda delle tre stagioni della serie Friday the 13th
(in Italia “Venerdì 13”), con Louise Robay e John D. LeMay, trasmessa negli Stati Uniti in syndication nel 1987/88 ed in Italia replicata recentemente sul canale satellitare Fantasy.

fridaythe13th2

IL TRAILER
Oggi vi propongo uno “Starter Kit” preparato dal network ABC in occasione del ritorno con episodi inediti della versione statunitense della serie Life on Mars, da mercoledì 28 gennaio su ABC alle ore 22.00 nella prestigiosa collocazione post-Lost.


Fonti statunitensi delle notizie riportate: The Hollywood Reporter, Variety, Entertainment Weekly
Per un calendario quotidiano degli episodi inediti dei telefilm in onda negli Stati Uniti nel corso della settimana ed una panoramica dei dati di ascolto dei telefilm più visti al momento visitate lo spazio periodico “TV USA Giorno per giorno” di questo blog. Per un aggiornamento sugli ascolti del giorno prima dei cinque principali network USA visitate invece il semi-quotidiano “TV USA Giorno per giorno Flash”.

Annunci

Commenti»

1. ABREdoskoi - 26/01/2009

Abc ogni anno cambia nome…

2. JOE501-TN_TERMINATOR - 26/01/2009

Su quale canale finisce Battlestar Galactica ? qualcuno sa ?

3. scorza - 26/01/2009

abc farà la fine di nbc qst anno, o peggio di cw anni fà, ma in termini di ascolto + alti… cbs regna sovrana.. che tristezza


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: