jump to navigation

Figurine – L’album “Calciatori 2008-09” 31/01/2009

Posted by Antonio Genna in Calcio, Giornali e riviste, Sport.
trackback

cover

E’ già in vendita da qualche settimana nelle edicole ,“Calciatori 2008-09” 48esima edizione della celebre collezione di figurine Panini dedicata ai protagonisti del Campionato di Calcio italiano.
L’edizione di quest’anno comprende 684 figurine adesive da raccogliere su un album di 128 pagine, che vedono raffigurati i giocatori di Serie A e B, I e II divisione di Lega Pro, serie D e Serie A femminile. La collezione contiene fotografie e dati relativi a 840 giocatori italiani e stranieri dei nostri campionati di calcio.
194-buffonPiù in dettaglio, ogni club di serie A è rappresentato dalle figurine di 20 giocatori, quella dell’allenatore, della squadra schierata e dello scudetto. Per la prima volta, le figurine dei singoli calciatori contengono una serie di dati e informazioni, espressi con appositi simboli, relativi a numero di maglia, trofei italiani vinti e ruolo in campo. Le figurine degli allenatori, a figura intera, riprendono i mister nelle loro tipiche espressioni durante le partite.
Ogni squadra di serie B ha le immagini di 20 giocatori, squadra schierata e scudetto.
Ai team di I divisione è dedicata la figurina di squadra schierata e scudetto, per le squadre di II divisione il solo scudetto, mentre i loghi di LND e Comitato Interregionale rappresentano la serie D. Infine per le squadre di serie A Femminile, figurina con la squadra schierata.
282-kakaL’album contiene anche quattro sezioni speciali: “We are the World – Tutti i colori del Campionato italiano“, contiene 8 figurine (oltre ad altre già stampate nell’album) su altrettanti giocatori nati all’estero che militano in squadre di Serie A e B; “Verso il Sudafrica” raccoglie 6 figurine dedicate al cammino degli Azzurri nelle qualificazioni ai Mondiali del 2010; la terza sezione è dedicata al grande concorso a premi Top Team Panini“, tramite il quale ogni collezionista potrà votare via telefono o via web il calciatore preferito, e le figurine degli 11 giocatori più votati saranno stampate e inviate a chi vorrà completare la collezione; infine, la sezione “Film del Campionato” sintetizzerà in 12 figurine i momenti salienti dei gironi d’andata e di ritorno della Serie A, come ad esempio il gol più bello, il cannoniere, la squadra campione d’inverno e i campioni d’Italia.
Una bustina “Calciatori 2008-09” contiene 5 figurine e costa 0,50 €, mentre l’album costa 2,50 €.
A seguire, alcuni approfondimenti sulla struttura delle nuove figurine ed un comunicato aggiuntivo relativo alle figurine speciali distribuite in omaggio lunedì 2 febbraio insieme ai quotidiani Corriere dello Sport/Stadio e Tuttosport.

figurina

PANINI: FIGURINE SPECIALI PER L’INTER CAMPIONE D’INVERNO
E I PROTAGONISTI DEL GIRONE D’ANDATA SULL’ALBUM CALCIATORI 2008-09

Panini reporter del campionato: una figurina speciale celebrerà l’Inter che domenica 18 gennaio si è aggiudicata formalmente il titolo di Campione d’Inverno 2008-09. Questa iniziativa, per la prima volta nella storia dell’azienda modenese, rientra tra le novità della nuova collezione “Calciatori 2008-09”: nell’album è infatti presente la sezione “Film del Campionato”, che sintetizza i momenti salienti dei gironi d’andata e di ritorno della Serie A. Insieme alla figurina speciale per l’Inter, infatti, la Panini realizzerà anche altre cinque figurine dedicate ai protagonisti del girone d’andata: il gol più bello, il capocannoniere, il portiere meno battuto, il calciatore “sorpresa” del girone di andata e quello con il miglior rendimento in base alle medie voto.
Queste sei figurine speciali saranno distribuite in omaggio lunedì 2 febbraio insieme ai quotidiani Corriere dello Sport/Stadio e Tuttosport. “Siamo lieti di celebrare il risultato dell’Inter con questa figurina speciale”, ha dichiarato Antonio Allegra, direttore commerciale Italia della Panini, “che, insieme alle altre figurine dedicate ai protagonisti del girone d’andata, saranno certamente molto gradite da tifosi e collezionisti. La raccolta Calciatori 2008-09 sta già riscuotendo un grande successo nelle edicole di tutta Italia e, anche grazie a questa iniziativa speciale, diventerà sempre più un attento e aggiornato testimone della storia di questo Campionato”.

Commenti»

1. New_AMZ - 31/01/2009

Una volta, quand’ero piccolo io (anni 80), le figurine per completare l’album erano meno di 400, poi via via sono andate ad aumentare. Ora sono quasi il doppio. Va bene che l’album è il più venduto e forse l’unico che tira ancora veramente bene, però mi sembra che ci sia una speculazione in atto terribile.


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: