TV USA Giorno per giorno Flash #97 – Serata del 2 febbraio 2009: sempre bene Dr. House, 24, CSI: Miami e le sit-com CBS; scarsi risultati per le serie NBC con Chuck in 3-D, Heroes e Medium – Ritorno anticipato per Reaper anno 2 – Rinnovo per Leverage – Tre nuovi piloti per CBS 03/02/2009
Posted by Antonio Genna in Auditel, Cinema e TV, Giorno per giorno Flash, TV USA.trackback
Esaminiamo i dati di ascolto statunitensi della serata di ieri 2 febbraio 2009, in base alle prime cifre diffuse da Nielsen Media Research e pubblicate da diversi siti web USA come Mediaweek e Hollywood Reporter.
In chiusura, eventuali aggiornamenti flash che potranno anche essere approfonditi negli spazi settimanali “TV USA Gazette” e “TV USA Giorno per giorno”, ed un elenco dei prossimi episodi inediti di telefilm in onda negli USA.
ASCOLTI USA – LUNEDI’ 2 FEBBRAIO 2009
Sempre bene “Dr. House”, “24”, “C.S.I.: Miami” e le sit-com CBS; nonostante l’enorme promozione nel corso del Super Bowl, scarsi risultati per le serie NBC con “Chuck” in 3-D, “Heroes” e “Medium”
Ecco la classifica degli spettatori totali di ciascuno dei cinque principali network statunitensi, ovvero ABC, CBS, NBC, FOX e The CW: nella prima colonna potete trovare l’audience in milioni di spettatori, nella seconda il rating e lo share nella fascia di pubblico 18-49 anni.
Audience | Rating/ Share |
|
![]() |
13,27 | 4,3/11 |
![]() |
13,01 | 4,6/11 |
![]() |
9,60 | 3,7/9 |
![]() |
8,44 | 3,3/8 |
![]() |
2,43 | 1,2/3 |
Ecco un riepilogo degli episodi inediti di serie e sit-com trasmessi ieri sera sui cinque network:
- ore 20.00 Dr. House – Medical Division 5×14 – 100° episodio (FOX), The Big Bang Theory 2×14 (CBS), Chuck 2×12 – episodio speciale in 3-D (NBC), Gossip Girl 2×17 (CW)
- ore 20.30 E alla fine arriva mamma! 4×14 (CBS)
- ore 21.00 24 7×07 (FOX), Due uomini e mezzo 6×14 (CBS), Heroes 3×14 – inizio volume 4 “Fugitives” (NBC), One Tree Hill 6×16 (CW)
- ore 21.30 Worst Week 1×14 (CBS)
- ore 22.00 C.S.I.: Miami 7×14 (CBS), Medium 5×01 (NBC)
Di seguito entro più nel dettaglio dei programmi trasmessi, con una classifica per fascia oraria di trasmissione ordinata in base agli spettatori totalizzati.
Ore 20.00:
- Su FOX il quattordicesimo episodio inedito della quinta stagione della serie cult Dr. House – Medical Division ha ottenuto 14,75 milioni di spettatori (5,5/13).
- Su CBS sono andati in onda episodi inediti delle sit-com The Big Bang Theory (con 10,89 milioni di spettatori – 4,1/10) e E alla fine arriva mamma! (con 10,18 milioni di spettatori – 4,2/10).
- Su ABC una nuova puntata della nuova edizione del reality-game “The Bachelor”, in onda fino alle 22.00, ha avuto 10,99 milioni di spettatori (4,1/10), con ascolti in salita nella seconda ora.
- Su NBC il dodicesimo episodio inedito, presentato specialmente in 3-D, della seconda stagione della serie Chuck ha avuto 8,35 milioni di spettatori (3,0/7).
- Su CW il diciassettesimo episodio inedito della seconda stagione della serie Gossip Girl ha avuto 2,27 milioni di spettatori (1,1/3).
Ore 21.00:
- Su CBS sono andati in onda episodi inediti delle sit-com Due uomini e mezzo (con 16,52 milioni di spettatori – 5,5/12) e Worst Week (con 10,04 milioni di spettatori – 3,1/7).
- Su FOX il settimo episodio inedito della settima stagione della serie thriller 24 ha avuto 11,28 milioni di spettatori (3,7/8).
- Su ABC è proseguita la seconda puntata di due ore del reality-game “The Bachelor”.
- Su NBC il quattordicesimo episodio inedito della terza stagione della serie Heroes ha avuto 8,45 milioni di spettatori (3,9/8).
- Su CW il sedicesimo episodio inedito della sesta stagione della serie One Tree Hill ha avuto 2,60 milioni di spettatori (1,3/3).
Ore 22.00:
- Su CBS il quattordicesimo episodio inedito della settima stagione della serie poliziesca C.S.I.: Miami ha avuto 15,99 milioni di spettatori (4,4/11).
- Su NBC il primo episodio inedito della quinta stagione della serie Medium ha avuto 8,53 milioni di spettatori (2,9/7).
- Su ABC la quinta puntata del reality “True Beauty” ha avuto 6,82 milioni di spettatori (3,0/8).
ULTIME NOTIZIE
- Sugli ascolti del Super Bowl 2009…
Leggete i dati finali di ascolto in questo post. - Ritorno anticipato per “Reaper” anno 2
La seconda stagione della serie soprannaturale Reaper partirà su CW un paio di settimane prima di quanto annunciato, il prossimo 3 marzo:inoltre, il network ha deciso di trasmettere il telefilm ogni martedì alle ore 20.00, spostando 90210 nella nuova collocazione del martedì alle ore 21.00 e facendo dunque evitare a quest’ultima serie il confronto con il reality acchiappa-ascolti FOX “American Idol”.
Reaper andrà in onda per 13 settimane di fila, con soli episodi inediti e senza repliche, e per questa ragione Privileged – che attualmente va in onda il martedì alle 21.00 – si concluderà martedì 24 febbraio con il finale di stagione/serie, dato che ancora non è stato deciso un eventuale ritorno nella prossima stagione. - Rinnovo per “Leverage”
Il canale cavo TNT ha annunciato che la serie Leverage con Timothy Hutton e Gina Bellman tornerà per una seconda stagione di 15 episodi.
La serie ha debuttato su TNT lo scorso 7 dicembre 2008, e finora ha avuto una media di 3,2 milioni di spettatori nella sua collocazione del martedì alle ore 22.00. - Nuovi piloti per CBS: “House Rules”, “A Marriage” e “The Fish Tank”
Il network CBS ha ordinato alcuni nuovi episodi pilota, più in dettaglio:
– la serie politica House Rules, dal produttore esecutivo di Grey’s Anatomy Mark Gordon e prodotta da ABC Studios. Scritto da Michael Seitzman (“North Country – Storia di Josey”), il telefilm segue una giovane classe di parlamentari che inizia la loro carriera a Washington. Si tratta del secondo pilota per Seitzman e Gordon in pochi giorni, dopo Empire State per ABC, ed è anche il primo pilota ordinato a ABC Studios da un network diverso da ABC.
– La serie A Marriage, dai creatori di In famiglia e con gli amici Marshall Herskovitz e Edward Zwick, che vedrà al centro delle vicende un matrimonio che funziona bene. Si tratta del primo progetto scritto dal duo per un network diverso da ABC, e la regia sarà curata da Zwick.
– La sit-com The Fish Tank, dagli ex-produttori esecutivi di King of Queens Kathy Yuspa e Josh Goldsmith, incentrata su un teenager che riesce a vivere il sogno della sua vita quando i suoi genitori gli lasciano la casa per cinque giorni a settimana. Il progetto è prodotto da Sony Pictures Television.
QUESTA SERA IN TV NEGLI STATI UNITI…
Gli episodi inediti di serie e sit-com su network e canali cavo
MARTEDI’ 3 FEBBRAIO 2009
Informazioni tratte dallo spazio “TV USA Giorno per giorno”.
- ore 20.00 90210 1×15 (CW)
- ore 21.00 Fringe 1×13 (FOX), Scrubs 8×07-08 (ABC), Privileged 1×16 (CW)
- ore 22.00 Senza traccia 7×14 (CBS), Law & Order: Unità speciale 10×13 (NBC), Nip/Tuck 5×18 (FX), Leverage 1×10 (TNT)
- ore 23.00 10 Items or Less 3×05 (TBS)
Fonti statunitensi delle notizie riportate: The Hollywood Reporter, Variety, Entertainment Weekly
Per gli aggiornamenti sulle notizie dalla TV statunitense visitate lo spazio periodico “TV USA Gazette” di questo blog, per il calendario settimanale di programmazione visitate “TV USA Giorno per giorno”.
Bene House, ormai sempre vittorioso sulle comedy CBS.
24 perde un pò rispetto a settimana scorsa e infatti è la CBS il network più visto della serata.
Non esaltanti gli ascolti NBC, nonostante le promo durante il SuperBowl è solo quarto.
Comunque promettente avvio di quarto Volume per Heroes, penso che non sarà difficile fare meglio del mediocre Volume 3.
Medium è nella sua media……
scarso GossipGirl
Benissimo CBS, FOX e ABC.
Mi aspettavo di più da NBC, soprattutto da Chuck… Peccato.
GG e OTH sempre mediocri.
Contentissimo per Reaper :-)
i risultati di Chuck e Heroes potrebbero essere deludenti pensando alla pubblicità che hanno avuto al superbowl, ma se si guardano gli ascolti delle precedenti puntate sono entrambi, se non sbaglio, season high proprio per gli ascolti………..
Cmq sono contento che Chuck e Heroes siano ritornati
Sconcertato dai bassi ascolti di GG e OTH…e pensare che fino a poche sett fa facevano più di 3 milioni,,,Speriamo che Reaper rialzi la situazione della Cw,,,ormai le restano solo SUPERNATURAL – SMALLVILLE e lo show AMERICAN TOP MODEL che rimangono stabili sui 3 milioni e mezzo 4…contento che Chuck e Heroes siano ritornati
perchè gossip girl da due settimane nn va più???bene chuck,heroes e medium,insomma 8,5 mln la nbc nn li vede da parecchio!
infatti non sono il massimo per il traino che hanno avuto, ma sono comunque ottimi risultati
Dite che Chuck verrà rinnovato?
penso di si, alla fine è una delle serie di punta di NBC e soprattutto oramai se la gioca con Heroes per gli ascolti……….
il centesimo episodio porta jella! anke le casalinghe hanno avuto un brutto risultato rispetto alla stagione nel 100esimo episodio, house è andato benissimo ma dato l evento e il contenuto davvero incredibile, mi aspettavo oltre 16 milioni. ma li raggiungerà sicuramente entro la fine dell anno! vorrei capire che ha CW contro reaper? coiè, ha avuto la media + alta tra gli show dell anno scorso, battendo sia gossip ke girlicious. si è sempre fatto il culo da solo senza traino, se nn qllo di beauty and geek ke faceva 1 milione in meno! e la cw prima lascia i fan con il fiato sospeso sul suo destino, poi lo mette al 2009 senza data e nn manda repliche x incrementare gli ascolti o mantenere qlli ke ha avuto. poi lo mette a marzo come a dire ke era meglio d estate, e poi lo cambiano di slot, mettendolo contro american idol, x salvare qlla reale porcata ke è 90210. ke network di pecore, vuole fare na botta!
Fortuna che secondo alcuni House era “cotto”.
Adesso dovrebbe cospargersi il capo di cenere…
Scherzo.
privileged è bello?
OTH si recupera cmq 400.000 spettatori rispetto a Gossip Girl, gli ascolti sono calati tanto per via della concorrenza ABC Family secondo me (Secret Life of… & Kyle XY). Riguardo le serie NBC, 9 milioni non sono da buttare via, sarebbe folle fare come ABC e cancellare tre serie relativamente nuove in un colpo solo.