jump to navigation

TV SAT – La Rai prepara l’addio a Sky, dal 1° agosto 2009 solo su Tivù Sat? 05/02/2009

Posted by Antonio Genna in Articoli, Cinema e TV, TV ITA.
trackback

rai-skyRiporto di seguito un articolo, scritto da Marco Mele e pubblicato ieri sul quotidiano “Il Sole 24 ore”, che riassume le vicende accadute negli ultimi giorni che potrebbero portare ad un’importante svolta nel panorama televisivo italiano. Infatti martedì 3 febbraio la Rai ha comunicato, con i sei mesi di anticipo previsti dalla legge, la disdetta dell’utilizzo dello standard di criptaggio Nds per la trasmissione satellitare (siglata parecchi anni fa con Tele+), che potrebbe portare dal prossimo 1° luglio agosto 2009 la Rai (e quasi certamente anche Mediaset) a trasmettere via satellite esclusivamente sulla nuova piattaforma gratuita Tivù Sat che partirà a giugno luglio, sarà ricevibile con apposito decoder e smart card e raggrupperà tutti i canali digitali Rai, Mediaset e Telecom Italia Media (La 7).

LA RAI PREPARA L’ADDIO A SKY

Ieri la disdetta, nei tempi di legge,
al contratto per l’uso del criptaggio NDS

La partita delle piattaforme televisive è apertissima. Un primo atto lo compie la Rai, dando a Sky la disdetta, con i sei mesi di anticipo previsti dal contratto, per l’uso dello standard di criptaggio Nds, quello della News Corp di Rupert Murdoch utilizzato dai canali trasmessi sulla piattaforma satellitare.
A luglio scade il contratto siglato dalla Rai con l’allora Tele+, controllata dai francesi di Canal Plus: un’intesa che ha permesso di produrre il bouquet satellitare di RaiSat, distribuito da Sky in cambio di circa 45-50 milioni annui riconosciuti al servizio pubblico. Insieme a quell’accordo ne è stato siglato un altro, con il quale la Rai s’impegnava a criptare i suoi programmi satellitari con lo standard Nds di Sky.
Un accordo che, al contrario di quello sul bouquet di RaiSat, non ha una scadenza temporale ma viene rinnovato tacitamente, a meno che non venga disdettato con sei mesi d’anticipo. Cosa che la Rai ha fatto, per arrivare con le mani libere, e a parità di condizioni, alla trattativa sul rinnovo dell’accordo per il bouquet di RaiSat.

Fin qui, sembra solo una vicenda contrattuale. Che assume però valenze strategiche nell’attuale fase di transizione al digitale e di concorrenza tra le piattaforme tv. Proprio a giugno partirà TivùSat, la piattaforma satellitare che ha in Rai e Mediaset i principali azionisti (Telecom Italia Media ha il 4%).
Se la Rai non sarà soddisfatta dall’offerta di Sky, non cripterà più i suoi programmi in Nds: vale a dire che, allora, gli abbonati alla pay tv non potranno più vedere gli eventi Rai (sportivi, cinematografici o altro) come avviene oggi, grazie al criptaggio dei programmi in Nds. Rai che, ad esempio, non cripta nello standard Conax di Conto Tv, piattaforma alternativa a Sky: sul caso ha aperto un’istruttoria l’Antitrust. Ancora: un possessore di parabolica non abbonato a Sky non può vedere tali eventi. In certe zone di montagna, d’altronde, senza parabola non si può vedere la tv; ma il canone Rai si deve pagare.

La posta in gioco riguarda in particolare Rai1, Rai2 e Rai3, i quali, insieme alle tre reti analogiche di Mediaset, costituiscono una buona fetta degli ascolti di Sky (quale non si sa, perché i dati relativi vengono resi noti cumulati agli ascolti delle sei reti su tutte le piattaforme).
Nelle regioni che spengono il segnale analogico, a partire dalla Sardegna, l’ascolto di Sky cresce, perché chi ce l’ha vede tutta la tv o quasi. Dall’estate le sei reti generaliste saranno disponibili anche su TivùSat, gratuitamente, pagando il costo di produzione di una scheda con standard Nagravision, quello usato da Mediaset Premium. Mediaset sta valutando rischi e vantaggi di un’eventuale “discesa” dei suoi canali generalisti da Sky, come ha spiegato Pier Silvio Berlusconi a “Il Sole 24 Ore” del 30 gennaio.
Lo farà, in caso, solo se altrettanto farà la Rai. Oppure i sei canali generalisti potrebbero restare su Sky senza criptare in Nds, riducendone l’appeal della piattaforma satellitare nelle regioni “digitali”. Se Sky proponesse alla Rai un’alleanza organica, sulla scia dell’accordo su Olimpiadi e Mondiali, infine, sarebbe tutta un’altra partita.

Commenti»

1. albano - 03/09/2009

grazie per l’informazione data ciao

2. Di Francisca Paolo - 08/09/2009

Vorrei sapere come si possono avere tessere della common interface da inserire per visualizzare i canali Rai – mediaset.
Grazie

3. frizz - 08/09/2009

Vorrei sapere se è possibile vedere le partite di campionato e champions con la nuova piattaforma tivù sat.GRAZIE

4. manuela - 29/09/2009

io mi trovo in sardegna oltre a non vedere niente con il digitale terrestre perchè non è limpido il segnale ora i programmi vengono criptati anche su sky . non è corretto per chi paga regolarmente un abbonamento non solo di sky ma anche della rai. come dobbiamo fare??????????????

5. Alessandro - 01/10/2009

Io mi trovi in valle d’Aosta e più precisamente nel comune di Valpelline, adesso con il decodere del digitale terrestre non vedevo prima e non vedo ancora adesso i canali mediaset ma solo (RAI1, RAI2, RAI3, TRS, A2, RAIGULP). Se comprassi TVSAT potrò vedere anche i canali di rete4, canale5, e Italia1, ecc… e utilizzare la tessera di PREMIUM di mediaset per comprare eventi sportivi o films???
Fatemi sapere buon pomeriggio.
Alessandro

6. luigi magni - 01/10/2009

vorrei sapere se è previsto a breve la ricezione dei canali mediasetpremiun sulla piattaforma TV SAT, per poter vedere i film e il calcio a pagamento
grazie

7. Alfredo Scanavacca - 07/10/2009

La parabola installata per SKY va bene per TV SAT ?
Quanto costa +o – un decoder per TV SAT ?

Grazie

8. domenico michele gaeta - 18/10/2009

non è tanto facile reperire un decoder per la ricezione della tivù sat
di rai-media sette e telecom.forse è giunto il momento di staccarsi dai
massmedia esteri ,per ragionare con testa italiana,ma sono sempre
più convinto che se vuoi televedere devi telepagare qualunque sia la
piattaforma.ma principalmente è necessario ho togliere l’abbonamento o fare in modo da pagarlo tutti

9. rosario - 26/10/2009

salve mi trovo a pagani ed essendo alle pendici di una collina non riesco a vedere il digitale terrestre. ormai sulla piattaforma sky è quasi tutto criptato. le domande sono:
posso già adesso comprare il decoder tvsat?
una volta in posses del decoder tvsat potrò accedere anche ai canali a pagamento?

grazie

10. del giudice antonio - 29/10/2009

salve mi trovo a stia in provincia di arezzo ed essendo mi trovo verso in alto del paese e il digitale terrestre qui non c’e’ campo quando si ripristina

11. a - 02/11/2009

vi scrivo da capaccio sa qui il digitale terrestre non ce segnale se compro un decoder tv sat cosa posso vedere e quando costa

12. giovanni annunziata - 05/11/2009

no wot close sky italy
non chiudere sky italia

13. giovanni annunziata - 05/11/2009

no wot problem a keys per sat

14. giovanni annunziata - 05/11/2009

no problemi a chiavi per il satelite

15. Tore - 09/11/2009

Io abito in un paese della Sardegna (Orotelli) Nu.quando era in analogico non si vedeva una mazza adesso col dig.terrestre idem ne rai ne mediaset ne altro a quale SANTO ci dobbiamo rivolgere per vedere qualcosa?Forse non dovremo più pagare il canone perchè se è vero che è un servizio e non te lo danno, allora niente canone!!!!!!!!!!!Dateci una risposta GRAZIE!!!!!!

16. alberto - 13/11/2009

salve sono alberto di viterbo vorrei sapere qualcosa circa la piattaforma tvsat che dovrebbe servire le zone non raggiunte dal digitale terrestre come capranica ed il viterbese in genere ..
e nello specifico:
da quando sara’ attiva?
– sara’ in chiaro?
-sara’ possibile vedere anche trasmissioni per i quali le reti non
hanno i diritti televisivi internazionali?
– se questi ultimi saranno criptati saranno sempre protetti con
viacces
grazie

17. peppe - 16/12/2009

ciao per me e importante sapere….. i canali normali li prendo… e di questo sono sicuro….. ma chiedo se si possono vedere programmi digitale terrestre in germania con tvsat

18. luca - 16/12/2009

questo lo vorrei sapere anche io??

19. luca - 16/12/2009

sarebbe bello avere una risposta chiara

molte grazie

20. Alessandro - 17/05/2010

ciao sono Alessandro dalla germania
volevo sapere se il dekoder TV Sat si possa usare anche qui,
e guardare tutti i canali Italiani?

Rispondete vi prego

aloppez - 18/05/2010

Ciao Alessandro…
Si, si vede tranquillamente anche in Germania la Piattaforma di TVSat, il segnale viene diffusa su 13° Est, e in Germania si riesce a posizionare la parabola su 13° Est!!!

21. maurizio - 25/05/2010

ho saputo che ci vogliono pero dei codici dalla rai per poter vedere i canali con tvsat ma e vero e poi come funziona di preciso perche dove abito io non arriverà ma i il terrestre infatti qui usiamo tutti sky come si dovra fare ?ciaoooo

aloppez - 26/05/2010

Ciao Maurizio…
Per TVsat non ci vogliono nessun codice!! devi avere la card che è inclusa nella confezione del decoder TVSat. I codici si inseriscono solo se hai un decoder con tecnologia SECA PATCHATO o si inseriscono su smart card(GOLD CARD, FUN CAR, ecc. ecc.) che eventualmente la card va inserita nei decoder SECA con lettore di Card. Questi codici ti permettono di Vedere solo(RAI1, RAI2, RAI3 e RAI4). Per vedere la piattaforma del digitale RAI e MEDIASET hai bisogno di un DCODER TVSat.. Ti saluto sperando di esserti stato d’aiuto.
aloppez.

22. dobermann - 29/05/2010

E col decoder TvSat e la relativaa smart card posso anche comprare e vedere programmi a pagamento di Mediaset Premium, come ad esempio il campionato ecc?

23. Anto - 29/05/2010

Salve,
mi trovo in germania e sono appena rientrata dall’italia con un decoder tvSat regolarmente funzionante in italia (quindi tessera gia` attivata) ma non mi riesce prendere nulla….. sono io particolarmente imbranata o cosa? la mia parabola e` dotata di due illuminatori, 1 per captare il segnale da hotbird e l’altro per captare il segnale da Astra. Se qualcuno puo` aiutarmi ve ne sarei molto grata.
Grazie infinita

aloppez - 29/05/2010

Ciao Anto…
In Germania si riesce a prendere 13° Est tranquillamente, è solo problema di settaggio. Devi individuare sull’impianto che hai dove è posizionato 13° est. Sicuramente all’uscita dei 2 illuminatore hai un DiSQC(Apparecchio che ti accoppia i due satelliti(13°Est e 19° Est) il primo e per l’iìItalia il secondo e per la Germania. Dopo individuato su quale uscita e posizionato il 13° Est(o A o B) devi configurare il TVSat nel menu antenna il DiSQC A o B.
Saluti, aloppez.

24. aloppez - 29/05/2010

Per dobermann.
TvSat è una cosa e Mediaset Premiun è un’altra!!!! No. non puoi vedere Mediaset Premiun su TvSat.

dobermann - 29/05/2010

Ah ecco, grazie per avermelo spiegato, perchè un tizio mi voleva far capire che posso vedere il campionato utilizzando TvSat!!!
Grazie davvero per la spiegazione!

25. anto - 29/05/2010

Grazie alppez,
ci provero` e ti faro` sapere.

26. catti - 30/05/2010

si, ok ma praticamente agli abbonati rai; non ne viene nulla di buono! se io, che non ricevo segnale; come faccio per vedere la tv? pago il canone; ed in più devo pure pagare per comprare la smartcard!!!!!!!!!!!non è mica tanto leale! anzi, è anticostituzionale! ah, ma già che dico: siamo ancora protetti dalla nostra costituzione! sembra di no…………….

27. luca - 04/06/2010

Salve,tivù sat quanto costa?da ieri mi an criptato pure canale 5..perchè mi converrebbè accquistare tivù sat che un semplice digitale terrestre?

28. tiziana - 08/06/2010

vorrei sapere se con la parabola di sky posso inserire la tessera tivu sat se si quanto costerebbe la tessera

aloppez - 08/06/2010

Per tiziana…
La parabola si, il decoder NO, Nel Decoder di SKY non funziona la tessera di TIVUSat…!!!

29. Luca - 10/07/2010

Per Allopez,
vedo che in questo campo ne capisci molto più di me, potresti chiarirmi una cosa per favore?
Nella mia casa in campagna vorrei togliere l’antenna classica per mettere una parabola con il decoder TV SAT. Ho solo qualche dubbio:
1) con TV SAT è possibile che mi venga oscurato un evento (partita o formula 1) come avveniva in precedenza con il satellite???
2) se questo dovesse accadere, posso usare una smart card (es: Mediaset Premium) su un decoder combi es.: Humax Combo DTS 9000)???
Grazie in anticipo
Luca

30. aloppez - 10/07/2010

Ciao Luca….
Con TV Sat non hai nessun problema di oscuramento, sia per RAI che Mediaset. Si è l’unico decoder(L’HUMAX Combo) che ti permette di inserire e vedere sia Card TVSat che Mediaset. Io non l’ ho mai Testato…mai posseduto. Ci sono altri decoder migliori come COMBO.
Saluti aloppez.
P.S. Per ulteriori info puoi contattarmi anche su SKYPE….. stesso nome, ciao.

Luca - 12/07/2010

Ciao Aloppez,
sei stato veramente prezioso
grazie
Luca

31. nicola - 13/07/2010

ciao,sono nicola e vi kiedo se io porto il decoder tvsat in spagna,la tessera la posso attivare da li? Ed l’installazzione è semplice da effettuare?

32. aloppez - 13/07/2010

Per nicola…
Si puoi attivarla la tramite internet, devi avere i dati8anagrafici) di un abbonato Rai per attivare il servizio On-Line

nicola - 13/07/2010

Grazie per la risposta, ma se invece la attivo qui e poi la porto là funziona? E il tvsat humax combo fa anche da digitale terrestre laggiù?

33. Dubbioso - 28/07/2010

Trovo molto interessante questo articolo, specie perché mi tocca da vicino, dovendo io passare un relativamente lungo periodo all’estero.
Per potermi portare dietro anche un po’ di tv italiana pensavo di comprare il tvsat, ma sono indeciso se prendere quello che è anche digitale terrestre, non sapendo se in altri paesi le nuove frequenze siano in quanto a fascia le stesse di qui.
Dovrei comprare due decoder (tvsat qui, digitale là), o mi basterebbe un apparecchio con entrambe le funzioni e comprato qua in Italia?


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: