jump to navigation

TV USA Giorno per giorno Flash #99 – Serata del 4 febbraio 2009: bene Lie To Me e Lost, crolla Knight Rider – Chris O’Donnell e LL Cool J nello spin-off di NCIS – ABC ripesca la sit-com Surviving Suburbia e riduce Cupid – La NBC prepara il lancio di Parks & Recreations – Quarto anno per Big Love 05/02/2009

Posted by Antonio Genna in Auditel, Cinema e TV, Giorno per giorno Flash, TV USA.
trackback

TV USA Giorno per giorno FlashEsaminiamo i dati di ascolto statunitensi della serata di ieri 4 febbraio 2009, in base alle prime cifre diffuse da Nielsen Media Research e pubblicate da diversi siti web USA come Mediaweek e Hollywood Reporter.
In chiusura, eventuali aggiornamenti flash che potranno anche essere approfonditi negli spazi settimanali “TV USA Gazette” e “TV USA Giorno per giorno”, ed un elenco dei prossimi episodi inediti di telefilm in onda negli USA.

Nielsen RatingsASCOLTI USA – MERCOLEDI’ 4 FEBBRAIO 2009
Bene “Lie To Me” (grazie al traino di “American Idol”) e “Lost” (senza alcun traino); crolla “Knight Rider”, ascolti depressi per “Life”, buon risultato invece per l’anziano “Law & Order”
Ecco la classifica degli spettatori totali di ciascuno dei cinque principali network statunitensi, ovvero ABC, CBS, NBC, FOX e The CW: nella prima colonna potete trovare l’audience in milioni di spettatori, nella seconda il rating e lo share nella fascia di pubblico 18-49 anni.

Audience Rating/
Share
19,63 7,3/19
CBS 7,64 1,9/5
7,25 2,8/7
https://antoniogenna.files.wordpress.com/2008/03/nbc.jpg 6,80 1,9/5
0,99 0,4/1

Ecco un riepilogo degli episodi inediti di serie e sit-com trasmessi ieri sera sui cinque network:

  • ore 20.00 Knight Rider 1×14 (NBC)
  • ore 21.00 Lost 5×04 (ABC), Lie to Me 1×03 (FOX), Life 2×13 (NBC)
  • ore 22.00 Law & Order – I due volti della giustizia 19×12 (NBC), Life on Mars 1×09 (ABC)

Di seguito entro più nel dettaglio dei programmi trasmessi, con una classifica per fascia oraria di trasmissione ordinata in base agli spettatori totalizzati.

Ore 20.00:

americanidol

  1. Su FOX una nuova puntata del reality musicale “American Idol” ha come al solito dominato la serata con 26,26 milioni di spettatori (9,9/27).
  2. Su CBS una replica della quarta stagione della serie poliziesca Criminal Minds ha avuto 8,54 milioni di spettatori (1,7/4).
  3. Su NBC il quattordicesimo episodio inedito del telefilm Knight Rider è purtroppo precipitato a 4,94 milioni di spettatori (1,4/4), con oltre 1,3 milioni di spettatori in meno rispetto a sette giorni fa.
  4. Su ABC la replica del terzo episodio della quinta stagione della serie cult Lost ha avuto 4,80 milioni di spettatori (1,7/5).
  5. Su CW una replica della serie Privileged ha avuto appena 920.000 spettatori (0,4/1).

Ore 21.00:

lietome-01-03

  1. Su FOX il terzo episodio della nuova serie Lie to Me è risalito a 13,01 milioni di spettatori (4,7/12).
  2. Su ABC il quarto episodio inedito della quinta stagione della serie cult Lost ha totalizzato 10,98 milioni di spettatori (4,7/12), mantenendo lo zoccolo duro del proprio pubblico.
  3. Su CBS lo speciale “Katie Couric: All Access Grammy Special” ha ottenuto 6,83 milioni di spettatori (2,1/5).
  4. Su NBC il tredicesimo episodio inedito della seconda stagione della serie poliziesca Life ha avuto soltanto 6,76 milioni di spettatori (1,8/4).
  5. Su CW una replica della prima stagione della serie 90210 ha avuto 1,07 milioni di spettatori (0,4/1).

Ore 22.00:

  1. Su NBC il dodicesimo episodio inedito della diciannovesima stagione della serie Law & Order – I due volti della giustizia ha vinto l’ora con 8,69 milioni di spettatori (2,4/7).
  2. Su CBS una replica della quinta stagione della serie poliziesca C.S.I.: NY ha ottenuto 7,54 milioni di spettatori (1,9/5).
  3. Su ABC il nono episodio inedito della versione statunitense della serie poliziesca Life on Mars è calato ulteriormente rispetto ad una settimana fa, ottenendo 6,01 milioni di spettatori (2,1/6).

ULTIME NOTIZIE

ncis2-cast

  • Chris O’Donnell e LL Cool J nello spin-off di “NCIS”
    Comincia a delinearsi il cast dell’annunciato spin-off derivato da NCIS – Unità anticrimine, che debutterà come episodio di NCIS in primavera per diventare vero e proprio telefilm da settembre.
    Anche se non ci sono comunicati ufficiali del network, gli attori Chris O’Donnell (“Kinsey”, “Max Payne”) e LL Cool J (“Nella mente del serial killer”, “Edison City”) guideranno il cast fisso del telefilm: il trentottenne O’Donnell sarà Callen, capo della squadra, mentre il quarantunenne rapper LL Cool J interpreterà Sam Hanna, ex-Navy Seal che ha recentemente prestato servizio in Afghanistan e Iraq.
    Rimangono ora da assegnare gli altri quattro ruoli protagonisti: la quarantenne Clara Macy, lo psicologo trentenne Nate “Doc” Getz, la ventenne asiatica-americana esperta in criminologia Kensi Lo ed il trentenne esperto di sicurezza Dominic Vaile.
  • ABC ripesca la sit-com “Surviving Suburbia”…
    Un’altra sit-com per il network ABC, che già in primavera programmerà Better Off Ted e Scrubs il martedì sera, più In the Motherhood e Samantha chi? il giovedì.
    SURVIVING SUBURBIAABC infatti ha deciso di ripescare la sit-com Surviving Suburbia, prodotta da Media Rights Capital e già prevista per la trasmissione midseason sul network CW la domenica sera. Dopo il disastroso fallimento di ascolti delle serie domenicali MRC, The CW si è però reimpadronita della serata programmando le repliche di Jericho ed un film, ma MRC ha continuato a produrre i 13 episodi previsti della sit-com nella speranza di farli acquistare da un altro network, cosa che adesso è effettivamente avvenuta.
    ABC promuoverà molto la sit-com, programmandola dal 6 aprile ogni lunedì alle ore 21.30 dopo il puntatone di 90 minuti del reality “Dancing with the Stars”, al posto della sit-com Samantha chi? con Christina Applegate appunto traslocata al giovedì.
    La sit-com è interpretata da Bob Saget, che tornerà dunque in onda su ABC dopo il grande successo della sit-com Gli amici di papà / Padri in prestito (1987/95) in cui recitava accanto a John Stamos.
  • …e riduce l’ordine di “Cupid”
    Il network ABC ha anche ridotto a 7 episodi l’ordine per la serie midseason Cupid con Bobby Cannavale e Sarah Paulson, che partirà da martedì 31 marzo alle ore 22.00 dopo il reality “Dancing With the Stars”.
  • La NBC prepara il lancio di “Parks & Recreations”
    poehlerIntanto, il network NBC ha confermato che saranno degli episodi inediti di The Office trasmessi giovedì 9 aprile alle ore 20.00 e alle 21.00 ad aprire e chiudere il lancio della nuova sit-com Parks & Recreations con Amy Poehler, in onda alle ore 20.30.
    Con questo raddoppio, l’attuale quinta stagione di The Office terminerà giovedì 14 maggio alle ore 21.00 con il 29° ed ultimo episodio, invece che con gli ultimi due episodi: per colmare il vuoto, sarà la sit-com 30 Rock a terminare giovedì 14 maggio alle ore 21.30 (invece del previsto 7 maggio).
  • HBO rinnova “Big Love” per un quarto anno
    Il canale cavo HBO ha ordinato una quarta stagione della serie drammatica Big Love, che vanta tra i produttori esecutivi Tom Hanks e Gary Goetzman. La terza stagione del telefilm è partita negli Stati Uniti da alcune settimane, debuttando male ma pian piano risalendo negli ascolti (l’episodio di domenica 1° febbraio ha avuto 1,5 milioni di spettatori, circa un terzo in più dell’esordio stagionale di gennaio, nonostante l’aspra concorrenza di ascolti del Super Bowl); sommando anche le repliche successive, la serie è mediamente vista da 5 milioni di telespettatori ogni settimana.

TV USA

QUESTA SERA IN TV NEGLI STATI UNITI…
Gli episodi inediti di serie e sit-com su network e canali cavo
GIOVEDI’ 5 FEBBRAIO 2009
Informazioni tratte dallo spazio “TV USA Giorno per giorno”.

  • ore 20.00 Bones 4×14 (FOX), Ugly Betty 3×13 (ABC), My Name is Earl 4×17 (NBC), Smallville 8×14 (CW)
  • ore 20.30 Kath & Kim 1×12 (NBC)
  • ore 21.00 Grey’s Anatomy 5×14 – crossover con “Private Practice” (ABC), The Office 5×15 (NBC), Supernatural 4×14 (CW)
  • ore 21.30 30 Rock 3×10 (NBC)
  • ore 22.00 Private Practice 2×15 – crossover con “Grey’s Anatomy” (ABC), E.R. – Medici in prima linea 15×14 (NBC), Duro a morire 2×12 (USA), The Beast 1×04 (A&E)

Fonti statunitensi delle notizie riportate: The Hollywood Reporter, Variety, Entertainment Weekly
Per gli aggiornamenti sulle notizie dalla TV statunitense visitate lo spazio periodico “TV USA Gazette” di questo blog, per il calendario settimanale di programmazione visitate “TV USA Giorno per giorno”.

Annunci

Commenti»

1. iLollo - 05/02/2009

bene LOST a 11 milioni, anche se leggermente in calo a causa del basso traino

2. spooky123 - 05/02/2009

knight rider ormai e’ spacciata,nemmeno un miracolo potrebbe salvarla.Meno male perche’ e’ davvero una delle cose piu’ oscene che mente umana abbia mai partorito.

Sono contento per lie to me,che devo iniziare ancora a guardare,in primis perche’ vanta nel cast uno dei migliori attori contemporanei,tim roth,e in secundis perche’ non ritengo concepibile che la cbs abbia l’esclusiva dei procedural drama.E’ ora che anche gli altri network si diano una mossa in questo senso.Lost ormai e’ “only for addicted”,nel senso che non guadagna ne perde,viene fatto solamente ad uso e consumo dei fan.T&anto si sa gia’ che il prossimo anno finisce,quindi per la fox e’ la meno spesa.

3. spooky123 - 05/02/2009

dimenticavo…..sullo spin off di ncis (che poi spin off non e’ perche’ non ci lavoreranno attori della suddetta serie) sono entusiasta della scelta di O’Donnell,che seguo da quando accompagnava al pacino a spasso per NY,e di LL Cool J.Ora pero’ ci vogliono comprimari con gli attributi,donne sexy e aiutanti divertenti.Altrimenti la serie rischia di diventare troppo seriosa e perde quel quid che rende ncis unica rispetto alle altre serie dello stesso tipo.

4. Thor - 05/02/2009

Molto bene Lost che deve vedersela con Lie to me, che è alla prima stagione e gode di un gran traino come American Idol. Quindi guardando anche il target commerciale direi che Lost se la cava alla grandissima.

Male la NBC, mi stupisce Knight Rider che settimana scorsa aveva recuperato un pò di ascolti e questa settimana li ha ripersi.
Secondo voi Life riuscirà a sopravvivere un’altra stagione??

5. spooky123 - 05/02/2009

a me di Life non frega nulla,non mi piace e non la seguo.Ma se mi cancellano Chuck vado alla Nbc e faccio un macello.La serie migliore del loro palinsesto e una delle migliori in assoluto che in questa stagione sta veramente dimostrando di avere un’enorme potenziale.

6. dDan - 05/02/2009

Lost nei fina ratings può tornare sopra gli 11 milioni!

Considerando il tipo di show, considerando che siamo ormai alla penultima stagione, imho è un risultato eccezionale! Spero possa rimanere sopra i 10 fino a fine stagione :)

7. BlackPearl - 05/02/2009

Beh… Lost per la sesta e ultima stagione sforerà sicuramente i 13 milioni, c’è chi ha smesso di vedere lost ma che ha sempre l’intento di vedere come va a finire!

8. lucaltair815 - 05/02/2009

Gran risultato per Lost , considerando sopratutto i dati relativi alla fascia 18-49.

Fox ormai cannibalizza Martedì e Mercoledì.

Dopo averla vista dominare quest’autunno ogni singolo giorno di programmazione , fa piacere vedere CBS arrancare.

9. paulus - 05/02/2009

cosa diavolo sta facendo la ABC quest’anno?????
Un’altra sitcom?? è la 5a (6a considerando che tengono in ostaggio gli inediti de “La vita secondo Jim”, di cui, ok, magari nn importa niente a nessuno ma…)
Riduce ancora Cupid, ma perchè lo ha acquistato, tenedo conto che si tratta di un remake di una serie fallita tempo fa? insomma mi spiace per Rob Thomas che l’ha creata, ma si tratta di uno spreco di soldi (fossi il direttore della programmazione di ABC mi preoccuperei che non vogliano la mia testa su un piatto a questo punto).
Pessimo anno e pessime mosse ABC……

10. enry - 05/02/2009

Sempre bene Lost, anche se in leggerissimo calo…
A questo punto dovrebbe rimanere sui 10/11 milioni per tutta la stagione.
Lie to me perde la metà del pubblico di AI,quindi non è sto gran successo.
Super flop per Knight Rider e Life on Mars.

11. Antonio - 05/02/2009

@spooky123: lo spin-off è un telefilm derivato da un altro telefilm, anche senza la partecipazione di attori del cast. Dato che NCIS 2 partirà all’interno di NCIS, è assolutamente uno spin-off della serie, così come NCIS è stato spin-off di JAG – Avvocati in divisa.

12. burchio - 05/02/2009

meno male che biglove continua…:Daltimenti in queste ultime 2 annate chiudevano solo roba che guardo io :D

13. Carla - 05/02/2009

Lost avrà sempre un suo pubblico ma neanche un miracolo glielo può far aumentare: per la natura stessa della serie non può avere altri spettatori. Sono davvero perplessa su questo fiorire e successo di procedurals;già NCIS era uno spin-off, adesso abbiamo uno spin-off di uno spin off. Boh. Chissà cosa farà tra poco Dollhouse, la serie mi incuriosisce tantissimo.

14. Carla - 05/02/2009

Però dal post sembra che Life sia stato un flop, mentre EW parla di un successo (+24% rispetto a Dicembre)….

15. Tieffemme - 05/02/2009

Sempre preciso e puntuale.
Non ti batte nessuno su Usa e dintorni. Ottimo!

Il quid di Ncis è che è davvero una delle serie più orrende di sempre.
Imho, ovviamente ;)

16. bloody mary - 06/02/2009

carla se dollhouse ti incuriosisce molto vai sul sito della fox e guarda il sito, hanno rilasciato 5 sneek peak dell episodio 1 + un trailer nuovo di zecca con terminator. qlla serie spaccherà di brutto!


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: