TV USA Giorno per giorno Flash #106 – Serata del 12 febbraio 2009: buona partenza per “Survivor: Tocantins”; sempre bene CSI, ma grazie ad un nuovo cross-over tengono ottimamente Grey’s Anatomy e Private Practice – Sesta stagione per Rescue Me – Nuovi piloti di sit-com per tutti i network 13/02/2009
Posted by Antonio Genna in Auditel, Cinema e TV, Giorno per giorno Flash, TV USA.trackback
Esaminiamo i dati di ascolto statunitensi della serata di ieri 12 febbraio 2009, in base alle prime cifre diffuse da Nielsen Media Research e pubblicate da diversi siti web USA come Mediaweek e Hollywood Reporter.
In chiusura, eventuali aggiornamenti flash che potranno anche essere approfonditi negli spazi settimanali “TV USA Gazette” e “TV USA Giorno per giorno”, ed un elenco dei prossimi episodi inediti di telefilm in onda negli USA.
ASCOLTI USA – GIOVEDI’ 12 FEBBRAIO 2009
Buona partenza per “Survivor: Tocantins”; sempre bene “C.S.I.: Scena del crimine”, ma grazie ad un nuovo cross-over tengono ottimamente “Grey’s Anatomy” e “Private Practice”; ottimi risultati per “The Office” e “30 Rock”
Ecco la classifica degli spettatori totali di ciascuno dei cinque principali network statunitensi, ovvero ABC, CBS, NBC, FOX e The CW: nella prima colonna potete trovare l’audience in milioni di spettatori, nella seconda il rating e lo share nella fascia di pubblico 18-49 anni.
Audience | Rating/ Share |
|
![]() |
14,20 | 4,0/11 |
![]() |
12,22 | 4,6/12 |
![]() |
7,13 | 3,1/8 |
![]() |
4,23 | 1,4/4 |
![]() |
2,19 | 0,9/2 |
Ecco un riepilogo degli episodi inediti di serie e sit-com trasmessi ieri sera sui cinque network:
- ore 20.00 Ugly Betty 3×14 (ABC), My Name is Earl 4×18 (NBC)
- ore 20.30 Kath & Kim 1×13 (NBC)
- ore 21.00 C.S.I.: Scena del crimine 9×13 (CBS), Grey’s Anatomy 5×15 (ABC), The Office 5×17 (NBC)
- ore 21.30 30 Rock 3×11 (NBC)
- ore 22.00 Eleventh Hour 1×13 (CBS), Private Practice 2×16 (ABC), E.R. – Medici in prima linea 15×15 (NBC)
Di seguito entro più nel dettaglio dei programmi trasmessi, con una classifica per fascia oraria di trasmissione ordinata in base agli spettatori totalizzati.
Ore 20.00:
- Su CBS la nuova edizione del reality show avventuroso “Survivor: Tocantins – The Brazilian Highlands” ha vinto l’ora con 13,79 milioni di spettatori (4,4/13), risultato in linea con l’esordio dello scorso anno di “Survivor: Gabon” (13,06 milioni di spettatori – 4,5/11 in data 25 settembre 2008).
- Su ABC il quattordicesimo episodio inedito della terza stagione della serie Ugly Betty ha ottenuto 7,44 milioni di spettatori (2,3/6).
- Su NBC sono andati in onda episodi inediti delle sit-com My Name is Earl (con 6,30 milioni di spettatori – 2,6/8) e Kath & Kim (con 5,48 milioni di spettatori – 2,4/6).
- Su FOX il varietà speciale “The 40th Annual NAACP Awards” è andato in onda fino alle ore 22.00 con appena 4,23 milioni di spettatori (2,4/4).
- Su CW una replica dell’ottava stagione della serie Smallville ha avuto 2,39 milioni di spettatori (0,9/3).
Ore 21.00:
- Su CBS il tredicesimo episodio inedito della nona stagione della serie poliziesca C.S.I.: Scena del crimine ha avuto 17,78 milioni di spettatori (4,9/12).
- Su ABC il quindicesimo episodio inedito della quinta stagione della serie Grey’s Anatomy, in un secondo cross-over con Private Practice, ha totalizzato 15,07 milioni di spettatori (5,9/14), ascolto identico ad una settimana fa.
- Su NBC sono andati in onda episodi inediti delle sit-com The Office (con 8,89 milioni di spettatori – 4,6/11) e 30 Rock (con 7,72 milioni di spettatori – 3,8/9).
- Su FOX è proseguito il varietà speciale “The 40th Annual NAACP Awards”.
- Su CW una replica della quarta stagione di Supernatural ha ottenuto 1,98 milioni di spettatori (0,8/2).
Ore 22.00:
- Su ABC il sedicesimo episodio inedito della seconda stagione della serie Private Practice, grazie ad un altro cross-over con Grey’s Anatomy, ha ottenuto un nuovo ascolto record di 14,15 milioni di spettatori (5,8/15).
- Su CBS il tredicesimo episodio inedito della serie Eleventh Hour ha ottenuto 11,04 milioni di spettatori (2,7/7).
- Su NBC il quindicesimo episodio inedito della quindicesima ed ultima stagione della serie ospedaliera E.R. – Medici in prima linea è rimasto fermo a 7,25 milioni di spettatori (2,7/7).
ULTIME NOTIZIE
- Sesta stagione per “Rescue Me”
Il canale cavo FX ha già annunciato l’ordine per una sesta stagione di 18 episodi della serie drammatica Rescue Me con Denis Leary, anche se la quinta stagione (composta da ben 22 episodi), che è stata ritardata dallo sciopero degli sceneggiatori dello scorso anno, partirà soltanto il 7 aprile, oltre un anno e mezzo dopo la conclusione della trasmissione della stagione 4.
E l’appena ordinata stagione 6 potrebbe addirittura non essere l’ultima, come anticipato dal presidente di FX John Landgraf.
Il protagonista Denis Leary farà anche partire “The Rescue Me Comedy Tour”, un tour in 11 città che vedrà la partecipazione dell’attore e dei colleghi di set Adam Ferrara e Lenny Clarke, tutti anche comici. Il tour passerà il 2 aprile dal Radio City Music Hall di New York per un’esibizione di beneficenza in onore della Firefighters Foundation di Leary. - Piloti: una sit-com a testa per NBC, CBS, ABC e FOX
Ieri ciascun network principale ha ordinato un nuovo episodio pilota di sit-com. Vediamo insieme di cosa si tratta.
– La NBC ha ordinato una sit-com senza titolo scritta da Justin Adler, prodotta da Sony Pictures Television e Tantamount, incentrata su alcuni fratelli adulti. Si tratta del secondo pilota di NBC prodotto da Sony dopo la decisione del network di non procedere più con il pilota prodotto da Sony Lost in the ’80s, anch’esso del team Tantamount composto da Mitch Hurwitz, Eric Tannenbaum e Kim Tannenbaum.
– La CBS ha ordinato il pilota della sit-com al femminile Good Girls, prodotta da CBS Paramount e Katalyst, scritta da Sherry Bilsing-Graham e Ellen Kreamer (La complicata vita di Christine) ed incentrata su due donne amiche dall’infanzia che cercano di reinventare le loro vite dopo alcuni errori di gioventù.
– La ABC ha ordinato una sit-com senza titolo dello sceneggiatore Jeff Strauss, prodotta da ABC Studios, che esamina il matrimonio e l’essere genitori dal punto di vista di tre diverse coppie.
– La FOX ha ordinato Cop House, scritta da Adam Resnick (“The Larry Sanders Show”) e prodotta da 20th Century Fox Television, ambientata in un istituto per poliziotti problematici.
QUESTA SERA IN TV NEGLI STATI UNITI…
Gli episodi inediti di serie e sit-com su network e canali cavo
VENERDI’ 13 FEBBRAIO 2009
Informazioni tratte dallo spazio “TV USA Giorno per giorno”.
- ore 20.00 Ghost Whisperer 4×15 (CBS), Terminator: The Sarah Connor Chronicles 2×14 (FOX)
- ore 21.00 Flashpoint 2×04 (CBS), Dollhouse 1×01 (FOX), Friday Night Lights – High School Team 3×05 (NBC), Detective Monk 7×15 (USA), Star Wars: The Clone Wars 1×17 (Cartoon Network)
- ore 22.00 Numb3rs 5×15 (CBS), Battlestar Galactica 4×15 (SciFi), Psych 3×15 (USA)
Fonti statunitensi delle notizie riportate: The Hollywood Reporter, Variety, Entertainment Weekly
Per gli aggiornamenti sulle notizie dalla TV statunitense visitate lo spazio periodico “TV USA Gazette” di questo blog, per il calendario settimanale di programmazione visitate “TV USA Giorno per giorno”.
Molto bene ABC, se potessero farebbero un crossover GA-PP ogni settimana!!!
CSI mi sembra un pò calato, ma è pur sempre alla nona stagione, quindi direi sempre bene.
E stasera Terminator e Dollhouse, speriamo in bene!!!!
Smallville e Supernatural bene anche in replica, purtroppo benissimo Private Practice, e buona partenza x Survivor
Siiiiiiiiiiii viva Rescue me!!!
ma infatti il vero crossover tra grey e practice era questo !!! quello della settimana scorsa era abbastanza fasullo… solo teorico !!! :-)
La ABC e insieme a lei GA e PP stanno vedendo la luca in fondo al tunnel grazie a questo Cross-Over…
Bene CSI e Grey’s.
Boom per Private!
peggio per la fox che non ha trasmesso bones! :p
stasera dollhouse!!!!!!!
e come faranno poi Italia1 e Rai2?
italia 1 e Rai 2 se ne fregano, come sempre…
nn cè molto da dire se non che smallville in replica fa + di tutti gli altri show sulla rete eccetto supernatural..