jump to navigation

E’ morto Oreste Lionello 19/02/2009

Posted by Antonio Genna in Animazione, Cinema e TV, Doppiaggio, Film, TV ITA, Video e trailer.
trackback

lionelloE’ morto oggi a Roma, dopo una lunga malattia, l’attore e doppiatore Oreste Lionello, che era nato a Rodi il 18 aprile 1927 e padre degli attori e doppiatori Luca, Cristiana e Alessia (la pagina a lui dedicata nel mio sito “Il mondo dei doppiatori”).
Artista multiforme, Lionello ha iniziato la sua carriera artistica come attore di teatro e cabarettista, e recitando in numerosi film (segnalo tra gli altri  “L’allegro squadrone” del 1954, “Tototruffa ’62” del 1961, “4 mosche di velluto grigio” del 1971 e “La pretora” del 1976, fino alla commedia “No problem” di Vincenzo Salemme dello scorso anno) e sceneggiati televisivi (dal ruolo protagonista ne “Il marziano Filippo” del 1956 alle varie apparizioni nelle serie “Le inchieste del commissario Maigret” con Gino Cervi e “Le avventure di Laura Storm” con Lauretta Masiero), ed è stato l’autore di centinaia di programmi radiofonici e decine di riviste televisive. Nei primi anni 1960 ha fondato la compagnia “Il Bagaglino”, con cui è stato protagonista di decine di spettacoli, trasmessi dal 1998 in poi anche su RaiUno e Canale 5 (tra i tanti titoli “Biberon”, “Creme Caramel”, “Saluti e baci”, “Bucce di banana”, “Rose rosse”, “Marameo” e “Viva l’Italia”): tra le sue imitazioni più memorabili, quella del senatore a vita Giulio Andreotti.
Lionello è stato uno tra i più grandi doppiatori italiani: è stato l’imprescindibile voce italiana di Woody Allen in tutti i suoi film, da “Ciao, Pussycat” del 1965 fino a “Scoop” del 2006, salvo un paio di eccezioni (come “James Bond 007 – Casino Royale” del 1967); di Gene Wilder nel capolavoro della comicità “Frankenstein Junior”; di Michel Serrault nei tre film della serie “Il Vizietto”; di Peter Sellers in “Il dottor Stranamore”; di Charlie Chaplin nello splendido “Il grande dittatore” (doppiato nel 1972); di Dick Van Dyke in “Mary Poppins”; di Rick Moranis nei due “Ghostbusters”; inoltre, di tanti altri attori cinematografici in alcuni loro film, tra cui Jerry Lewis, Peter Falk, Donald Pleasance, Roman Polanski, John Belushi. Ha doppiato spesso più personaggi contemporaneamente in tanti film di Federico Fellini, tra i quali “Prova d’orchestra”; è stato la voce di Asterix negli animati “Asterix il gallico” e “Asterix e Cleopatra”, ma anche quella della protagonista Zeta in “Z la formica” (doppiata in originale da Woody Allen).
In TV ricordiamo affettuosamente Lionello come voce di Robin Williams nelle prime stagioni della sit-com Mork & Mindy, ma anche come voce di Patrick Macnee in diversi episodi della serie Agente speciale; nel mondo dell’animazione Lionello è stato la voce italiana di Topolino e Paperino nei cartoni Disney doppiati negli anni 1960, e di gatto Silvestro nel primo doppiaggio delle “Looney Tunes” di casa Warner.

Per ricordare Lionello vi propongo due estratti video: il primo è tratto dal film “Frankenstein Junior” di Mel Brooks, in cui l’attore doppiava Gene Wilder.

Il secondo video è la parte introduttiva del film “Manhattan”, in cui Lionello ha iniziato il fortunatissimo abbinamento vocale con Woody Allen.

La camera ardente in memoria dell’attore sarà allestita a Roma in Campidoglio, nella Sala Protomoteca, mentre i funerali avranno luogo sabato 21 febbraio alle ore 13.00 presso l’annessa Basilica di Santa Maria in Ara Coeli. Oreste Lionello sarà successivamente tumulato nel Cimitero Monumentale del Verano, ”quale riconoscimento alla sua importante figura di artista poliedrico che tanto ha saputo dare alla nostra città, soprattutto con la sua attività al Teatro Bagaglino, e all’Italia intera” afferma un comunicato del Campidoglio.

Commenti»

1. Vincenzo Avolio - 20/02/2009

Ciao Oreste, anche Tu tra i Grandi che prima di andarsene hanno lasciato in eredità agli altri, quale enorme patrimonio, la propria Arte. Speriamo tutti possano farne tesoro. Stringo in un abbraccio di cordoglio i parenti tutti.

2. ANNE RENOLFI - 20/02/2009

SE NE E’ ANDATO UN GRANDE….Abbiamo perso una colonna portante della cultura e dello spettacolo…… ha fatto la storia del cinema italiano. ADDIO Oreste, ci mancherai…
ma ovunque è la tua voce e quella rimarrà per sempre per le vecchie e le nuove generazioni. CIAO da lassù

3. Marzia Falcone - 20/02/2009

Per me, il più grande doppiatore italiano.
Ciao Oreste…

4. ANNE RENOLFI - 20/02/2009

SE NE E’ ANDATO UN GRANDE….Abbiamo perso una colonna portante della cultura dell’arte e dello spettacolo…… ha fatto la storia del cinema italiano.
ADDIO Oreste, ci mancherai…
ma ovunque è la tua voce e quella rimarrà per sempre per le vecchie e le nuove generazioni che avranno tanto da imparare da te . CIAO da lassù

5. antonello - 20/02/2009

Oreste Lionello – Federico Fellini, un binomio imprescindibile del cinema del grande genio di Rimini. Infatti a lui si devono molte delle indimenticabili voci di capolavori come AMARCORD, IL CASANOVA, PROVA D’ORCHESTRA etc.Risentirli e rivederli per emozionarsi ancora…anche grazie a Oreste Lionello.

6. alex - 20/02/2009

sei stato un grande lo ribadisco! spero che dal cielo seguirai tutti i tuoi cari e magari forse riderai di noi che qui ti piangiamo hai fatto grande Woody Allen con il tuo tono di voce simpatico e anche un pò ironico ma voglio ricordarti anche come lo spassoso Bert di Mary Poppins e anche l’impaurito granduca di Cenerentola tra i film di Walt Disney che ho amato di più mitico Oreste sarai sempre nei nostri cuori lo dice un appassionato di doppiaggio che al cinema non si muove dalla sala se non vede i doppiatori sullo schermo! Le mie condoglianze vanno anche ai figli Cristiana, Alessia, Luca e Davide anche se non li conosco :-(

7. Top Posts « WordPress.com - 21/02/2009

[…] E’ morto Oreste Lionello E’ morto oggi a Roma, dopo una lunga malattia, l’attore e doppiatore Oreste Lionello, che era nato a Rodi […] […]

8. Giuseppe Alessandro Falotico - 21/02/2009

Addio ad una delle voci storiche del doppiaggio italiano,una voce inconfondibile che aveva un non so che di famigliare,quando lo ascoltavo mi sembrava di ascoltare un caro parente,un amico di vecchia data.
Tra i tanti attori noti e meno noti a cui a prestato la propria voce ricordo con un sorriso Michel Serrault nella trilogia “Il Vizietto”.
Le più sentite condoglianze alla famiglia e ai parenti.

9. Andrea Marcuzzo - 21/02/2009

Un’altra grande voce del doppiaggio italiano se n’è andata, a partire dal Martin Landau di “Intrigo internazionale”, per passare al Dick Van Dyke di “Mary Poppins” , fino a Peter Sellers, Gene Wilder, e cento altri. Oreste, non ti dimenticheremo, e speriamo che la voce di tutti i grandi doppiatori italiani come te non venga cancellata dall’ignoranza di certe Majors che fanno ridoppiare i film nelle nuove edizioni in Dvd.

X Genna: guarda che Lionello ha doppiato Woody fin da “Ciao Pussycat” (1965) !!

10. Signorile Cosimo - 21/02/2009

I piccoli possono diventare grandi se hanno talento e Oreste ne aveva da vendere, per questo come tutti i grandi ti rivedremo sugli schermi e ci ricorderemo di te.

11. Zio Dodo - 21/02/2009

Ciao Oreste ci mancherà la tua voce come quella di tanti altri .. Cigoli, Panicali, DeAngelis e via via fino ad Albertone Sordi Ollio .. salutali per
noi

12. The Badger - 24/02/2009

Mi dispiace davvero tantissimo che non ci sia più…non scorderò mai il doppiaggio straordinario che diede, tra gli altri, a Gene Wilder in “Frankenstein Junior”. Ciao Oreste! Sei un GRANDE!

13. Brunetta - 25/02/2009

E’ incredibile! Sono passati tanti giorni, ma non riesco ancora ad accettare la scomparsa di questo fantastico personaggio. Forse perchè lo consideravo così vicino, come un familiare, potrei dire. Durante la sua carriera aveva tenuto insieme Gene Wilder, Woody Allen, Charlie Chaplin, Groucho Marx (e tanti altri ancora) in un magnifico accordo. Ripeto: non riesco a crederci….

14. Giacomo Valenti - 12/03/2009

Non vorrei sbagliarmi, ma credo che abbia doppiato Sellers anche in “Mi è caduta una ragazza nel piatto” (aggiungetelo nella pagina dei doppiatori!).
Grandissimo.
Non vorrei essere nei panni di chi dovrà scegliere la nuova voce di Allen, casomai apparisse in qualche nuovo film….

15. Scorbati Emiliano - 13/03/2009

Grande Oreste, sei stato una delle più belle voci dei nostri doppiatori!
Mi sarebbe piaciuto conoscerti per rubarti almeno un pò della tua maestria nell arte nel doppiaggio… Hai saputo dare, in qualsiasi parte di qualsiasi film,quel tocco di semplice e pura allegria che sapeva intrattenere chiunque, davanti allo schermo! Bellissima la tua interpretazione del cavaliere dalle tante mogli in -Il soldato di ventura- con Bud Spencer!
E cosa dire della voce dei due primi film di Asterix ! -Ercolinoo!-
La tua voce ha sempre portato tanta simpatia e divertimento.
Un saluto di cuore da un tuo grande ammiratore.
-Emiliano

16. santo - 15/03/2009

Nessun aggettivo può definire un così grande maestro di recitazione e cabareti. Una grande perdita tra gli artisti ed attori poliedrici. Non c’è che dire: un grande!

17. francesca - 26/03/2009

Ciao maestro lo so che ancora sei tra di noi e presto ci sentirai gridare sottovoce la tua grande illusione,,,,

18. gatsu77 - 29/05/2009

Ciao Oreste,sei stato un grande.

19. Animactor - 07/06/2009

Ascoltava adesso Mary Poppins!…. Abbiamo perso una cosa bellissma!….
Penso che Woody Allen non potrà più permettersi di interpretare altri film, poichè senza la voce di Oreste Lionello, una grandissima parte di lui è scomparsa…..

20. Debris - 20/06/2009

Io spero che Allen ne faccia altri…credo che Oreste Lionello sia uno di quelle persone che mancherà davvero,soprattutto alle tante persone che ne comprenderanno l’arte fra qualche anno quando sarà “riscoperto”.


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: