jump to navigation

Libri – Antonio Giardullo “L’avventura delle parole” 19/02/2009

Posted by Antonio Genna in Libri.
trackback

lavventuradelleparoleIl volume “L’avventura delle parole – Dal nome proprio al nome comune “ (Antonio Vallardi Editore, 384 pagine, prezzo di copertina 13,50 €), scritto da Antonio Giardullo, docente di Conservazione dei beni librai all’Università di Bologna, permetterà di compiere un piacevole excursus nella lingua italiana, che si serve un po’ in tutti gli ambiti di molte parole che traggono origine da nomi propri di persona o di luogo. Il percorso che ha determinato la nascita di queste parole è diverso, e studiarlo potrà aiutare a fare un viaggio intelligente e piacevole nella cultura e nell’evoluzione della nostra lingua.
Ad esempio, citando gli esempi indicati in quarta di copertina del volume, sapevate che Amba Aradan è stata una terribile battaglia in territorio etiopico? Che Faro era una pericolosa isola di fronte ad Alessandria d’Egitto, che venne illuminata perché i marinai potessero evitarla? E che Cardigan era un conte inglese e un generale freddoloso? Oppure che Zampironi era un farmacista italiano che voleva risolvere il problema delle zanzare?
Soffermandosi ai vocaboli presenti nei dizionari più comuni, e trascurando termini come unità di misura, marchi di fabbrica o monete, Giardullo ha raccolto in ordine alfabetico centinaia di termini che hanno nel tempo abbandonato l’iniziale maiuscola per diventare nomi comuni molto diffusi: alcune parole sembreranno note, ma saranno tante le scoperte che ciascuno potrà fare leggendo il volume, che può essere un validissimo stimolo per ulteriori e successivi approfondimenti.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: