jump to navigation

TV USA Giorno per giorno Flash #113 – Serata del 20 febbraio 2009: vince il venerdì in replica CBS; Dollhouse cala ma migliora su Terminator – Universal pensa ad un film di Battlestar Galactica per il cinema – Chiusura per The Middleman – ABC rinuncia a due piloti di sit-com 21/02/2009

Posted by Antonio Genna in Auditel, Battlestar Galactica, Cinema e TV, Giorno per giorno Flash, Serie cult, TV USA.
trackback

TV USA Giorno per giorno FlashEsaminiamo i dati di ascolto statunitensi della serata di ieri 20 febbraio 2009, in base alle prime cifre diffuse da Nielsen Media Research e pubblicate da diversi siti web USA come Mediaweek e Hollywood Reporter.
In chiusura, eventuali aggiornamenti flash che potranno anche essere approfonditi negli spazi settimanali “TV USA Gazette” e “TV USA Giorno per giorno”, ed un elenco dei prossimi episodi inediti di telefilm in onda negli USA.

Nielsen RatingsASCOLTI USA – VENERDI’ 20 FEBBRAIO 2009
Vince il venerdì in replica CBS; “Dollhouse” cala ma migliora su “Terminator: The Sarah Connor Chronicles”;  pubblico scarso per “Friday Night Lights” e per la serata CW
Ecco la classifica degli spettatori totali di ciascuno dei cinque principali network statunitensi, ovvero ABC, CBS, NBC, FOX e The CW: nella prima colonna potete trovare l’audience in milioni di spettatori, nella seconda il rating e lo share nella fascia di pubblico 18-49 anni.

Audience Rating/
Share
CBS 8,13 1,7/6
5,53 1,7/5
https://antoniogenna.files.wordpress.com/2008/03/nbc.jpg 4,46 1,3/4
4,03 1,5/5
1,04 0,4/1

Ecco un riepilogo degli episodi inediti di serie e sit-com trasmessi ieri sera sui cinque network:

  • ore 20.00 Terminator: The Sarah Connor Chronicles 2×15 (FOX)
  • ore 21.00 Dollhouse 1×02 (FOX), Friday Night Lights – High School Team 3×06 (NBC)

Di seguito entro più nel dettaglio dei programmi trasmessi, con una classifica per fascia oraria di trasmissione ordinata in base agli spettatori totalizzati.

Ore 20.00:

  1. ghost-whispererSu CBS una replica della quarta stagione della serie Ghost Whisperer ha ottenuto 8,35 milioni di spettatori (1,9/6).
  2. Su ABC una replica del reality show “Wife Swap” ha avuto 4,09 milioni di spettatori (1,4/4).
  3. Su NBC la settima puntata con altri due episodi del varietà “Howie Do It” con Howie Mandel ha avuto 3,89 milioni di spettatori (1,1/4).
  4. Su FOX il quindicesimo episodio inedito della seconda stagione della serie Terminator: The Sarah Connor Chronicles ha avuto 3,84 milioni di spettatori (1,4/5).
  5. Su CW sono andati in onda episodi in replica delle sit-com Tutti odiano Chris (con 1,42 milioni di spettatori – 0,5/2) e The Game (con 1,18 milioni di spettatori – 0,5/2).

Ore 21.00:

  1. flashpointSu CBS una replica della seconda stagione della serie canadese Flashpoint ha ottenuto 8,06 milioni di spettatori (1,7/5).
  2. Su ABC il reality show “Supernanny” ha avuto 5,25 milioni di spettatori (1,8/6).
  3. Su FOX il secondo episodio della nuova serie Dollhouse di Joss Whedon ha avuto 4,22 milioni di spettatori (1,7/5), perdendo circa mezzo milione di spettatori rispetto all’esordio di una settimana fa, ma totalizzando sempre più pubblico della serie che lo precede.
  4. Su NBC  il quinto episodio inedito della terza stagione della serie Friday Night Lights – High School Team ha avuto 3,93 milioni di spettatori (1,4/4).
  5. Su CW l’ottava ed ultima puntata del reality horror “13: Fear is Real” ha avuto 792.000 spettatori (0,4/1).

Ore 22.00:

  1. numb3rsSu CBS una replica della quinta stagione della serie poliziesca Numb3rs ha avuto 7,99 milioni di spettatori (1,7/5).
  2. Su ABC il programma giornalistico “20/20” ha avuto 7,27 milioni di spettatori (2,0/6).
  3. Su NBC il programma giornalistico “Dateline” ha avuto 5,57 milioni di spettatori (1,6/5).

ULTIME NOTIZIE

galactica

  • Universal pensa ad un film di “Battlestar Galactica” per il cinema
    Proprio mentre negli Stati Uniti si avvia alla conclusione la quarta ed ultima stagione della splendida serie di Sci Fi Channel Battlestar Galactica, la Universal Pictures ha iniziato discretamente a trattare con il creatore originario del telefilm Glen A. Larson per scrivere e produrre una versione per il grande schermo del telefilm.
    La serie, proposta originariamente su ABC nel 1978 alla luce del successo di “Star Wars”, segue le vicende della civiltà umana che vive su una serie di 12 pianeti e che rimane decimata da un attacco da parte di robot intelligenti chiamati Cylon (o “Cyloni” nella versione italiana): i sopravvissuti, a bordo della nave spaziale Galactica, cercheranno di ritrovare un mitico 13° pianeta chiamato Terra. Il telefilm è stato poi proposto negli ultimi anni in una nuova e più moderna versione su Sci Fi Channel, sotto la direzione del produttore esecutivo Ronald Moore, che partendo dalla premessa della serie originaria ha incorporato temi come religione, guerra, destino ed esistenza, diventando in breve la serie più popolare del canale cavo statunitense (in Italia il telefilm, finora con le sue prime tre stagioni, è andato in onda soltanto sul canale satellitare Fox).
    Il film da realizzare manterrebbe personaggi come Adama (Adamo nella versione italiana), Baltar e Starbuck, ma non avrebbe legami con la serie e rilancerebbe in modo nuovo l’intera storia.
  • Chiusura per “The Middleman”
    themiddlemanIl canale cavo ABC Family ha confermato che non rinnoverà per altri episodi la serie The Middleman, composta da 12 puntate e trasmessa lo scorso anno (ancora inedita in Italia).
    Il telefilm, basato su un fumetto di Javier Grillo-Marxuach (Alias, Lost), si concluderà con un romanzo grafico, intitolato “The Middleman – The Doomday Armageddon Apocalypse”, con un finale che riporterà la serie alle sue radici: il fumetto uscirà negli Stati Uniti a luglio in occasione del ComicCon International.
  • ABC annulla due piloti di sit-com
    Dopo i massicci ordini delle ultime settimane, il network ABC ha rinunciato a due episodi pilota di sit-com, ambedue basati su libri: si tratta di Funny in Farsi, prodotto da ABC Studios e basato sulle memorie di Firoozeh Dumas, e Planet Lucy, prodotto da Sony Pictures Television e ABC Studios, e basato sul libro “Slummy Mummy” di Fiona Neill.

TV USA

DOMANI SERA IN TV NEGLI STATI UNITI…
Gli episodi inediti di serie e sit-com su network e canali cavo
DOMENICA 22 FEBBRAIO 2009
Informazioni tratte dallo spazio “TV USA Giorno per giorno”.

  • ore 21.00 Big Love 3×06 (HBO), The L Word 6×06 (Showtime)
  • ore 22.00 United States of Tara 1×06 (Showtime), Flight of the Conchords 2×06 (HBO)
  • ore 22.30 Diario di una squillo perbene 2×06 (Showtime), Eastbound & Down 1×02 (HBO)

Dalle ore 20.30 in poi, il network ABC proporrà la diretta della cerimonia della Notte degli Oscar condotta da Hugh Jackman, per cui gli unici episodi inediti di telefilm del giorno vanno in onda sui canali cavo.


Fonti statunitensi delle notizie riportate: The Hollywood Reporter, Variety, Entertainment Weekly
Per gli aggiornamenti sulle notizie dalla TV statunitense visitate lo spazio periodico “TV USA Gazette” di questo blog, per il calendario settimanale di programmazione visitate “TV USA Giorno per giorno”.

Commenti»

1. iLollo - 21/02/2009

ma perché mettere Terminator e Dollhouse al venerdì????? Non potevano metterci Bones e Lie to me che sono procedurali?

2. Thor - 21/02/2009

Terminator è salito leggerissimamente rispetto a settimana scorsa e per i demos è al secondo posto. Dollhouse cala un pò ma si mantiene bene nella fascia 18-49 (secondo). Inoltre nella fascia di sovrapposizione 8.00-10.00 p.m la FOX è davanti alla NBC e mantine demos più alti.

Tuttavia penso che il destino di TSCC sia segnato (l’unica speranza è un altro network) e Dollhouse non deve calare nelle prossime settimane.

3. marco - 21/02/2009

Sisi concordo Terminator e Dollhouse vanno asslutamente spostati…il venerdì non è una serata adatta a loro…Povera Dollhouse, mi disp per questi ascolti bassi, eppure merita!!!

4. Thor - 21/02/2009

Il venerdi non è serata adatta per nessuno. Bones e Lie to me al venerdi (così come qualsiasi altro show) perderebbe molto pubblico rispetto a quanto totalizzano nel resto della settimana e per la FOX sarebbe una grave perdita.

TSCC al lunedi (con tantissima concorrenza però) era stabile sui 5 milioni e ha perso moltissimo pubblico rispetto alla stagione scorsa (11 milioni di media, 8 milioni se escludiamo gli ascolti super del pilot) con la messa in onda alle 8.00, e DH difficilmente farebbe 10-11 milioni, perchè purtroppo questo genere di telefilm non riesce a prendere molto pubblico.

Il venerdi può essere visto o come giorno per morire oppure come unico slot per sopravvivere. Penso che l’intenzione della FOX sia proprio quest’ultima; bisogna vedere se si accontenterà di questi ascolti. Bisognerebbe riuscire ad avere la media di ascolti che la FOX ha fatto al venerdi quest’anno, se non sono inferiori allora una piccola speranza c’è.

5. anna - 21/02/2009

ma xkè nn provare a mettere dollhouse dopo american idol al posto di lie to me?? cosi gli hanno negato un futuro. speriamo ke salga sui 5 milioni nelle prossime settimane. l episodio di ieri valeva 5 volte qllo della settimana scorsa. peccato ke sia calto

6. enry - 22/02/2009

Sempre bene CBS anche in replica…
Fox sempre più flop.

7. dyd666iscr - 22/02/2009

chiudete quell’obrobrio di terminator che proprio non lo reggo +
gli ho dato fiducia ma ormai vado avanti con poca voglia… e gli ascolti confermano….

8. bloody mary - 22/02/2009

spero un rialzo x dollhouse, qsti ascolti nn vanno bene x niente deve fare molto di +

9. Manu - 22/02/2009

cambiate giorno a dollhouseeeeee!!!

10. scape - 22/02/2009

fox,con gli ascolti ke fa american idol,un giorno di flop se lo possono permettere…la CW sarebbe perfetta x DH e T:TSCC…

11. Fabio - 22/02/2009

si la CW potrebbe prendersi TSCC. Io non l’ho mai visto… ma avevo intenzione di iniziarlo… ma nn so se merita così tanto….

12. Simona - 22/02/2009

io ho provato a vedere dollhouse e la prima puntata mi ha lasciata cosi cosi, ma con la voglia di vederne un altra, e la seconda ke ho appena finito di vedere, mi ha lasciato senza fiato! nn avevo ancoraa realizzato qnto lei fosse brava a recitare e x di + un ruolo difficilissimo, ma l episodio mi ha tenuto con una suspence degna del miglior film thriller. tra l altro la storia ha fatto un salto avanti. devo dire ke lo show mi ha conquistata, spero ke tenga xkè è un prodotto di gran lunga migliore agli altri ke ci presenta la tv americana. tra l altro l episodio è durato ben 50 minuti!

13. Thor - 22/02/2009

Secondo me Terminator e Dollhouse non sono adatti ad una rete generalista come la FOX.
Io li vedrei bene su una Tv via cavo, Sci-fi per esempio.

14. Chris - 23/02/2009

chiudete Dollhouse va…^^
tanto nn ha futuro….e meno male..nn ho mai visto una serie così noiosa…

15. alex - 23/02/2009

chiudere una serie dopo 2 episodi ke nn avete apprezzato?? siete proprio cinici..


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: