jump to navigation

Libri – “Almanacco Illustrato del Basket 2009” 22/02/2009

Posted by Antonio Genna in Libri, Sport.
trackback

almanaccobasket09Oltre all’annuale “Almanacco Illustrato del Calcio 2009”, quest’anno è in vendita nelle edicole dopo molti anni di assenza anche l’Almanacco Illustrato del Basket 2009, anch’esso edito da Panini (612 pagine illustrate a colori, prezzo di copertina 16,90 €), uno strumento essenziale ed indispensabile per tutti gli appassionati di pallacanestro realizzato in collaborazione con la Lega Basket Serie A.
Il volume di grande formato contiene tutte le statistiche e i tabellini del campionato Serie A Tim 2007/08, corredato da una presentazione della formula per chi volesse riepilogare un po’ la storia, sono inoltre presenti le statistiche relative a tutti i campionati di Serie A dal 1920 allo scorso anno, con tante pagine relative ai record nelle più svariate caratteristiche ed una presentazione più dettagliata dal 1948/49 al 2006/07, con statistiche individuali per squadra ed una foto della formazione vincente, che occupa circa 400 pagine del volume. A seguire, una panoramica della Coppa Italia, con albo d’oro e statistiche annuali; infine, uno sguardo alle Coppe Europee, tra Euroleague e Uleb Cup/Eurocup, ed un elenco con tutti i risultati delle partite disputate dalla Nazionale italiana dal maggio 1935 al settembre 2008.
A seguire, riporto l’introduzione al volume scritta da Francesco Corrado, il presidente della Lega Basket Serie A.

Secondo tra i massimi campionati di squadra per incassi, pubblico e appassionati in Italia, il basket di Serie A compie un altro importante passo in avanti riportando in edicola, grazie alla Panini, l’Almanacco del Basket.
E’ un segnale della importanza che il nostro sport ha assunto sempre più nel panorama sportivo italiano, ma anche uno stimolante ritorno al passato: l’Almanacco del Basket targato Panini era già uscito in edicola tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90,  quelli  che hanno consacrato il nostro sport e lo hanno portato, da ‘fenomeno’ solo di provincia, a creare interesse anche nelle grandi metropoli.
Rispetto a quelle edizioni, gli appassionati ritroveranno un prodotto simile ma anche diverso, al passo con i tempi: spazio dunque non solo alla stagione in corso con i rosters completi e le foto ufficiali di tutte le 16 squadre partecipanti. Ma anche alla storia completa delle competizioni europee che hanno assunto in questi anni sempre maggiore importanza, con un particolare approfondimento a partire dal 2000. Da quando cioè l’Euroleague, con il contributo fondamentale della nostra Lega – una delle fondatrici dell’Unione delle Leghe europee – ha deciso di dare vita ad una propria competizione, tracciando un modello di gestione diverso dai precedenti e unico rispetto agli altri sport, in grado in breve tempo di attrarre un numero sempre maggiore di fans in tutta Europa.
E’ storia più recente quella che ha visto tre nostri ragazzi, prima Andrea Bargnani, poi Marco Belinelli e infine quest’anno Danilo Gallinari, sbarcare nella NBA, il campionato più bello e famoso del mondo. E che in questo Almanacco trova il giusto rilievo con le cifre dell’avventura oltreoceano dei nostri giovani campioni.
In più, la storia in dettaglio dei campionati a partire dal 1920, con le foto di tutte le squadre campioni d’Italia dal 1948 ad oggi, da quando cioè è nato il campionato a girone unico. Un patrimonio di storia cestistica, con numeri, record e curiosità che la Lega Basket ha curato in questi anni con particolare attenzione. Sono percentuali e statistiche che il basket ha usato per leggere e tradurre in cifre tutto quanto, a livello di emozioni, i suoi protagonisti sono in grado di produrre sul campo.
Infine, a rendere questa opera ancor più completa, non potevano mancare i risultati della Nazionale nelle grandi competizioni europee: Mondiali, Europei, Olimpiadi. Sono gli eventi dove la maglia azzurra diventa un grande traino per tutto il movimento, ed è per questo che tutti dobbiamo lavorare insieme per renderla sempre più importante e centrale nel nostro sport, omogenea all’attività dei club in Italia e in Europa. Il tutto con l’obiettivo di rendere sempre più popolare e diffuso il nostro sport.
A questo siamo sicuri servirà anche il nostro Almanacco, che ci auguriamo continuerà ad essere anche negli anni a seguire uno strumento sempre più prezioso nelle mani di tutti gli appassionati di basket.

Francesco Corrado
Presidente Lega Basket Serie A

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: