jump to navigation

TV USA Gazette #149 – Universal prepara un film di Battlestar Galactica – The Bridge – FOX inverte “American Idol” e Lie To Me – Casting di serie e piloti – DVD covers: La signora in giallo 9 – Video: Castle, I Simpson in HD 23/02/2009

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, TV USA Gazette, Video e trailer.
trackback

TV USA GazetteQuesto spazio raccoglie le principali notizie dell’ultima settimana relative alla programmazione TV dei network statunitensi più importanti. Se cercate il calendario quotidiano degli episodi inediti dei telefilm in onda negli Stati Uniti nel corso della settimana ed una panoramica dei dati di ascolto delle serie più viste al momento, visitate l’angolo “TV USA Giorno per giorno”.

  • Universal pensa ad un film di “Battlestar Galactica” per il cinema
    bsgProprio mentre negli Stati Uniti si avvia alla conclusione la quarta ed ultima stagione della splendida serie di Sci Fi Channel Battlestar Galactica, la Universal Pictures ha iniziato discretamente a trattare con il creatore originario del telefilm Glen A. Larson per scrivere e produrre una versione per il grande schermo del telefilm.
    La serie, proposta originariamente su ABC nel 1978 alla luce del successo di “Star Wars”, segue le vicende della civiltà umana che vive su una serie di 12 pianeti e che rimane decimata da un attacco da parte di robot intelligenti chiamati Cylon (o “Cyloni” nella versione italiana): i sopravvissuti, a bordo della nave spaziale Galactica, cercheranno di ritrovare un mitico 13° pianeta chiamato Terra. Il telefilm è stato poi proposto negli ultimi anni in una nuova e più moderna versione su Sci Fi Channel, sotto la direzione del produttore esecutivo Ronald Moore, che partendo dalla premessa della serie originaria ha incorporato temi come religione, guerra, destino ed esistenza, diventando in breve la serie più popolare del canale cavo statunitense (in Italia il telefilm, finora con le sue prime tre stagioni, è andato in onda soltanto sul canale satellitare Fox).
    Il film da realizzare manterrebbe personaggi come Adama (Adamo nella versione italiana), Baltar e Starbuck, ma non avrebbe legami con la serie e rilancerebbe in modo nuovo l’intera storia.
  • CBS ordina 13 episodi di “The Bridge”, nuova co-produzione con CTV
    douglasIeri il network CBS ha annunciato l’accordo per co-produrre con l’emittente canadese CTV una seconda serie poliziesca, dopo il successo dello scorso anno con Flashpoint, di cui è attualmente in onda la seconda stagione sia su CBS che su CTV.
    The Bridge, prodotta da E1 Entertainment e 990 Multi Media Entertainment, è stata creata dall’ex-agente di polizia Craig Bromell e scritta da Alan Di Fiore: al centro del telefilm un gruppo di poliziotti, che lotta contro i criminali per le strade e contro i loro capi e i politici nei corridoi del potere.
    E’ protagonista Aaron Douglas (il “Capo” Galen Tyrol in Battlestar Galactica) nel ruolo di un poliziotto che vive e lavora a Toronto, e che cerca di combattere la corruzione del suo corpo; nel cast Paul Popowich nel ruolo del confidente e partner sul lavoro di Frank, Inga Cadranel, Frank Cassini, Michael Murphy e Stuart Margolin.
    Come era già accaduto con Flashpoint, anche The Bridge è stata sviluppata per quattro anni prima che CTV ordinasse un film TV pilota di due ore, che ha convinto la CBS a partecipare alla produzione.
  • USA Network si prepara alla serata domenicale “Law & Order – Criminal Intent” – “In Plain Sight”
    jeff-goldblumIl canale cavo USA Network ha annunciato che dal prossimo 19 aprile ripartirà la serata domenicale con telefilm inediti: alle ore 21.00 partirà la già rinviata ottava stagione della serie poliziesca Law & Order – Criminal Intent, che ora vedrà nel cast fisso anche l’attore Jeff Goldblum oltre ai già presenti Vincent D’Onofrio, Kathryn Erbe, Julianne Nicholson e Eric Bogosian; alle ore 22.00 seguirà la seconda stagione inedita del telefilm In Plain Sight con Mary McCormack, che lo scorso anno è risultato la nuova serie più vista nelle fasce d’età 18-49 anni (2,28 milioni di spettatori) e 25-54 anni (2,66 milioni), e che finora è ancora inedita in Italia.
  • “My Boys” torna a marzo con la terza stagione
    Il canale cavo TBS ha annunciato che la terza stagione della sit-com originale My Boys, ancora inedita in Italia, andrà in onda dal prossimo 31 marzo per nove settimane.
    E’ stato confermato il cast fisso, che comprende Jordana Spiro, Reid Scott, Jim Gaffigan, Kellee Stewart, Jamie Kaler e Michael Bunin.
    La seconda stagione del telefilm, trasmessa lo scorso anno, ha totalizzato una media di 1,5 milioni di spettatori, migliorando gli ascolti della prima stagione.
  • FOX inverte “American Idol” e la serie “Lie To Me”: dall’11 marzo il reality va contro “Lost”
    americanidolIl network FOX decide di combattere ancora di più la quinta stagione inedita di Lost, che veleggia su ABC attorno ad una media di 10 milioni di spettatori.
    Quando infatti il reality di grandissimo successo “American Idol” entrerà nella sua fase finale, dall’11 marzo, FOX proporrà la serie Lie To Me con Tim Roth alle ore 20.00, e trasmetterà la puntata del mercoledì di “American Idol” alle ore 21.00, in diretta competizione con Lost fino a maggio. Il reality FOX e il telefilm ABC hanno audience di tipo diverso, ma già lo scorso mercoledì una puntata di due ore del reality ha causato un abbassamento sotto quota 10 milioni per la serie ABC.
  • Chiusura per “The Middleman”
    themiddlemanIl canale cavo ABC Family ha confermato che non rinnoverà per altri episodi la serie The Middleman, composta da 12 puntate e trasmessa lo scorso anno (ancora inedita in Italia).
    Il telefilm, basato su un fumetto di Javier Grillo-Marxuach (Alias, Lost), si concluderà con un romanzo grafico, intitolato “The Middleman – The Doomday Armageddon Apocalypse”, con un finale che riporterà la serie alle sue radici: il fumetto uscirà negli Stati Uniti a luglio in occasione del ComicCon International.

ORDINI DI NUOVI EPISODI PILOTA

  • “Ace in the Hole” per CBS
    In un ordine dell’ultimo minuto, il network CBS ha ordinato il pilota per Ace in the Hole, una sit-com con il conduttore radiofonico ed attore Adam Carolla. Il progetto, prodotto da CBS Paramount, BermanBraun e Jackhole Industries (quest’ultima è la società di produzione di Carolla e dell’amico e conduttore di talk show Jimmy Kimmel), segue le vicende di un marito e padre che lavora come istruttore di guida.
  • ABC annulla due piloti di sit-com…
    Dopo i massicci ordini delle ultime settimane, il network ABC ha rinunciato a due episodi pilota di sit-com, ambedue basati su libri: si tratta di Funny in Farsi, prodotto da ABC Studios e basato sulle memorie di Firoozeh Dumas, e Planet Lucy, prodotto da Sony Pictures Television e ABC Studios, e basato sul libro “Slummy Mummy” di Fiona Neill.
  • …e CBS annulla un annunciato pilota di serie
    Anche la CBS, per via di una mancata decisione sul cast, ha annullato la produzione del pilota di Confessions of a Contractor, prodotto da 20th Century Fox Television e basato sul libro di Richard Murphy.

CASTING DI SERIE ED EPISODI PILOTA
A seguire, qualche ultima notizia sparsa relativa ai casting delle serie già esistenti e degli episodi pilota in produzione in queste settimane.
Occhio ad eventuali SPOILER!

Serie nuove o in corso

  • Nip/Tuck (FX)
    Neil Hopkins (apparso nel ruolo di Liam, fratello eroinomane di Charlie, in Lost) entra nel cast della serie nel ruolo di Brendan, fratello creduto scomparso del protagonista Sean McNamara (Dylan Walsh). Il personaggio apparirà nella parte finale della sesta stagione del telefilm, le cui riprese sono al momento in corso: la quinta stagione della serie terminerà su FX il prossimo 3 marzo, e si suppone che la stagione 6 sarà trasmessa ad inizio 2010, vartanper poi attendere il 2011 quando andrà in onda la settima ed ultima stagione della serie.
  • Time Heals (TNT)
    Michael Vartan (Alias) torna sul piccolo schermo, affiancando Jada Pinkett-Smith nella nuova serie TNT, un dramma medico incentrato sul capo delle infermiere (Pinkett-Smith) di un ospedale del North Carolina. Vartan interpreterà il capo della medicina, che potrebbe avere una relazione con la protagonista femminile.
    Vartan sostituisce Jeffrey Nordling (Dirt, attualmente in 24), che aveva interpretato il ruolo nell’episodio pilota.

Episodi pilota

  • See Cate Run (ABC)
    Amy SmartAmy Smart (“Crank”) sarà la protagonista del pilota di serie prodotto da ABC Studios e finora noto come “I, Claudia”): sarà C.C., un giovane avvocato dell’accusa che un giorno si contenderà seriamente la poltrona di presidente degli Stati Uniti.
    Nel cast del telefilm sono entrati anche Liza Lapira (“21”) e Marc Blucas (Buffy): la prima sarà un avvocato coinquilina della protagonista, mentre Blucas è un guru delle campagne politiche che vedrà del potenziale in C.C.
  • Eastwick (ABC)
    Jaime Ray Newman sarà una delle tre protagoniste femminili della serie basata sul film “Le streghe di Eastwick” del 1987 ed incentrata su tre giovani donne che scoprono di essere delle streghe: la Newman sarà Kat, infermiera e madre di cinque figli. In un ruolo non protagonista apparirà anche Veronica Cartwright, che era già apparsa nel film del 1987.
  • Inside the Box (ABC)
    Martin Henderson (“The Ring”) sarà tra i protagonisti del nuovo pilota di Shonda Rimes dedicato al mondo del giornalismo televisivo: interpreterà l’assistente del protagonista maschile ancora da decidere.
  • Happy Town (ABC)
    Geoff Stults (October Road) ritroverà il team composto da Josh Appelbaum, Andre Nemec e Scott Rosenberg, in quanto è stato scelto come protagonista della nuova serie mystery che racconterà cosa succede in una cittadina che dopo molti anni si ritroverà ad avere a che fare con un omicidio. Nel cast è anche entrato Dean Winters nel ruolo di un uomo la cui figlia è stata rapita diversi anni prima.
  • Progetto di Daniel Cerone (ABC)
    Jimmy Wolk (il film TV “Front of the Class” trasmesso recentemente su CBS) sarà il protagonista del pilota ancora senza titolo prodotto da ABC Studios, basato su un format argentino ed incentrato su un detective (Wolk) che viene aiutato dal fratello di 11 anni a risolvere i crimini.
  • Washington Field (CBS)
    Matthew Yang King è entrato nel cast della serie prodotta da CBS Paramount ed incentrata su una squadra FBI d’elite: King sarà l’esperto di bombe della squadra.
  • U.S. Attorney drama (CBS)
    Jason Clarke (Brotherhood – Legami di sangue) è entrato nel cast del progetto di legal drama prodotto da CBS Paramount: interpreterà il carismatico e potente capo sezione di quattro avvocati e diversi assistenti.
  • Accidentally on Purpose (CBS)
    elfmanJenna Elfman (Dharma & Greg) sarà la protagonista del progetto di sit-com prodotto da CBS Paramount e BermanBraun ed incentrato su Billie (Elfman), una critica cinematografica di San Francisco che si ritrova accidentalmente incinta dopo una relazione con un uomo più giovane.
  • Trauma (NBC)
    Aimee Garcia è entrata nel cast del pilota medico drammatico NBC prodotto da Universal Media Studios: sarà l’ultima arrivata di una squadra di rianimazione.
  • Community (NBC)
    Joel McHale sarà il protagonista del pilota di sit-com NBC che sarà diretto da Anthony e Joe Russo e prodotto da Sony Pictures Television. McHale sarà Jeff, un avvocato che torna a scuola dopo che la sua laurea viene dichiarata non valida.
  • Two Dollar Beer (FOX)
    sadowskiJonathan Sadowski, Kevin Simpson, Noureen Dewulf e Ricky Mabe sono entrati nel cast del pilota di sit-com prodotto da 20th Century Fox Television e 3 Arts Entertainment, incentrato su un gruppo di ventenni che beve birra e discute dei propri problemi. Sadowski interpreterà il protagonista maschile Luke, Simpson sarà il goffo Mitchell, la Dewulf interpreterà la moglie di quest’ultimo, Fakhri, e Mabe interpreterà il folle Burt.
  • Reincarnation Project (FOX)
    Nick Bishop, Kelli Giddish e Ravi Patel sono entrati nel cast del progetto prodotto da Warner Bros. Television ed incentrato su investigatori delle vite passate. Bishop sarà un ex-detective della omicidi che è ossessionato dalla morte della moglie, la Giddish sarà un’esperta di psicologia e ricerche cognitive che crede nella reincarnazione, mentre Patel sarà un eccentrico terapista.

DVD COVERS
Questa volta vi presento la copertina del cofanetto, edito negli Stati Uniti in questi giorni da Universal Pictures, che contiene la nona stagione (1992/93) della serie gialla La signora in giallo (in originale “Murder, She Wrote”), plurireplicata in Italia su RaiUno e Fox Crime. Il cofanetto riprende la pubblicazione degli episodi della serie dopo quasi un anno, per cui è lecito aspettarsene l’arrivo anche in Italia nel corso dei prossimi mesi.

lasignoraingiallo9

VIDEO DELLA SETTIMANA
Oggi vi propongo il promo della nuova serie poliziesca Castle con Nathan Fillion, che debutterà su ABC il prossimo lunedì 9 marzo alle ore 22.00.

simpsonhd

Inoltre, vi ripropongo la nuova sigla rivista e riformattata in occasione del primo episodio de “I Simpson” realizzato in HD e trasmesso domenica 15 febbraio sul network FOX.


Fonti statunitensi delle notizie riportate: The Hollywood Reporter, Variety, Entertainment Weekly
Per un calendario quotidiano degli episodi inediti dei telefilm in onda negli Stati Uniti nel corso della settimana ed una panoramica dei dati di ascolto dei telefilm più visti al momento visitate lo spazio periodico “TV USA Giorno per giorno” di questo blog. Per un aggiornamento sugli ascolti del giorno prima dei cinque principali network USA visitate invece il semi-quotidiano “TV USA Giorno per giorno Flash”.

Commenti»

1. ABREdoskoi - 23/02/2009

La differenza dei Simpson HD su un tv di nuova generazione è incredibile : ) io l’ho provato con la play3

2. joe - 23/02/2009

castle nn deve essere affatto male. tra le news metteteci pure qsta: sarah connor è stato cancellato dalla fox e finito l attuale ordine di episodi nn tornerà il prossimo anno.. una cosa buona la fox la fatta

3. ilpaesedellimpossibile - 24/02/2009

Ve la ricordate la serie degli anni ’70 di Galactica?


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: