jump to navigation

DVDserie #208 – Survivors – I sopravvissuti, stagione 1 24/02/2009

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDserie.
trackback

DVDserieQuesto spazio, derivato dalla rubrica Telefilm News DVD ed appartenente alla sezione DVD di questo blog, si propone di esaminare in dettaglio i cofanetti DVD di telefilm stranieri.
Oggi è sotto esame il cofanetto che contiene la prima stagione, composta da 13 episodi, della serie inglese Survivors – I sopravvissuti (titolo originale “Survivors”), trasmessa sull’emittente inglese BBC tra l’aprile e il luglio 1975, ed in Italia su RaiUno in prima serata nel 1978 in modo parziale con un rimontaggio degli episodi (con il titolo “I sopravvissuti”).survivors

Titolo: “Survivors – I sopravvissuti – Box 01 – Prima serie”
Numero di dischi: 4
Formato DVD: singola faccia, doppio strato (DVD 1-2-3); singola faccia, singolo strato (DVD 4)
Produzione: BBC
Distribuzione: Yamato Video / Dolmen Home Video
Prezzo indicativo: 49,90 €
Data di pubblicazione: 24 febbraio 2009
Cast: Carolyn Seymour, Lucy Fleming, Ian McCulloch
Formato video: 4:3 (1,33:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Surround 2.0), inglese con sottotitoli italiani (Dolby Digital Mono 1.0)
Lingue sottotitoli: italiano per non udenti
Durata complessiva: 650 minuti circa
Link esterno per acquistare il cofanetto (al prezzo scontato di 45,54 €) sul sito web eMik.it
Contenuto:

I primi 13 episodi della serie, suddivisi nei 4 dischi (tre episodi nei DVD 1, 2 e 3; un episodio nel DVD 4).
Ecco la trama indicata sulla copertina del cofanetto:

Da quando ha illuminato i teleschermi nel 1975, I sopravvissuti è stata riconosciuta in modo indiscusso come una delle serie televisive più importanti del suo decennio. Nata dalla visione originale di Terry Nation (Doctor WhoBlake’s 7), la serie gioca con i terrori della Guerra Fredda e la continua minaccia dell’olocausto nucleare viene tradotta in un terrore molto più antico: una devastante pestilenza che riduce la popolazione dell’intera Inghilterra a poche migliaia di sopravvissuti.
La prima delle tre stagioni della serie mostra la rapida catastrofe che, con la fuga di un letale virus da un laboratorio asiatico, scatena sul mondo un’epidemia che annulla in pochi giorni il 99,9% dell’umanità. I tre protagonisti principali, la tenace e benestante Abby (Carolyn Seymour), il taciturno ingegnere Greg (Ian McCulloch) e la vivace, giovane londinese Jenny (Lucy Fleming) attraversano un paese stranito e desolato alla ricerca di Peter, il figlio di Abby, che notizie confuse vorrebbero ancora vivo. Attorno ai tre si forma lentamente e con molti problemi una comunità unita dal comune bisogno di sicurezza e dalle necessità della sopravvivenza, ma sempre più aperta verso un possibile futuro.
L’edizione qui presentata è completamente integrale ed è stata espressamente ritradotta e riadattata per garantire la maggiore fedeltà possibile all’originale; è corredata da un libretto informativo sulla storia della produzione, schede degli episodi, curiosità e informazioni sull’accoglienza che I sopravvissuti ebbe nell’Italia dei difficili anni di piombo.

Diversi contenuti speciali sottotitolati in italiano, tutti contenuti nel DVD 4:

  • Interviste a Carolyn Seymour, Pennant Roberts, Ian McCulloch, Lucy Fleming, Tanya Ronder (48 minuti)
  • Backstage delle scene finali sul set del 13° episodio (1,5 minuti)

In allegato un esauriente fascicolo di 32 pagine con la storia del telefilm e del suo approdo in Italia, trame e curiosità relative a tutti gli episodi della prima stagione.

In un’edizione tradotta e ridoppiata per l’occasione, per far sì che sia più fedele all’originale rispetto alla prima edizione televisiva italiana del 1978, arriva la prima delle tre stagioni della serie inglese incentrata su una catastrofe che decima la popolazione mondiale e causa l’inizio dell’avventura dei pochi sopravvissuti che devono affrontare il futuro che li attende. Anche se il ritmo complessivo è più lento delle produzioni attuali, la serie è assolutamente da recuperare: buona la costruzione dei personaggi, teso il ritmo delle storie. Ottima l’edizione italiana del cofanetto, curato da Yamato e Dolmen Home Video, che propone i 13 episodi della prima stagione suddivisi in quattro dischi con formato video originale 4:3 ed immagine in versione rimasterizzata; il quarto DVD contiene anche una lunga serie di interviste ai protagonisti, e ad accompagnare la visione è utile la lettura del libretto allegato, con una panoramica del telefilm nel suo contesto storico arricchita da trame e curiosità relative agli episodi.

Commenti»

1. FulviaLeopardi - 25/02/2009

eh, l’idea è buona, peccato che l’edizione che arriva in edicola si sia fermata alla quarta, dato che la quinta uscita doveva arrivare 2 settimane fa e….

Jacopo - 03/03/2009

E’ invece confermata la pubblicazione di tutte e tre le stagioni per Dolmen Home Video/Yamato Video.
Prima stagione- Box 1 dal 24 febbraio
Seconda stagione – Box 2 dal 24 marzo
Terza e ultima stagione (inedita) – Box 3 dal 26 maggio

I box sono disponibili nelle grandi catene e nelle migliori videoteche.
Ciao

2. Marco - 04/09/2009

io ho comprato la prima uscita in edicola, poi ho sottoscritto “l’abbonamento” e ho ricevuto i DVD (4 per volta, in più spedizioni) di tutte e tre le stagioni ….. mitico serial (assieme al classico Belfagor)

3. Notizie dai blog su Survivors (1975) – stagione 1 - 18/03/2010

[…] DVDserie #208 – Survivors – I sopravvissuti, stagione 1 Questo spazio, derivato dalla rubrica Telefilm News DVD ed appartenente alla sezione DVD di questo blog, si propone di esaminare in dettaglio i cofanetti DVD di telefilm stranieri. blog: antoniogenna.net blog | leggi l'articolo […]


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: