jump to navigation

TV USA Giorno per giorno Flash #116 – Serata del 24 febbraio 2009: in un martedì inconsueto, sempre bene NCIS, e 30 milioni di spettatori per il primo discorso di Obama al Congresso – Tanti rinnovi importanti di telefilm CW (nono anno per Smallville) – Quarto anno per Army Wives – Ottimo debutto per Law & Order: UK 25/02/2009

Posted by Antonio Genna in Auditel, Cinema e TV, Giorno per giorno Flash, TV USA.
trackback

TV USA Giorno per giorno FlashEsaminiamo i dati di ascolto statunitensi della serata di ieri 24 febbraio 2009, in base alle prime cifre diffuse da Nielsen Media Research e pubblicate da diversi siti web USA come Mediaweek e Hollywood Reporter.
In chiusura, eventuali aggiornamenti flash che potranno anche essere approfonditi negli spazi settimanali “TV USA Gazette” e “TV USA Giorno per giorno”, ed un elenco dei prossimi episodi inediti di telefilm in onda negli USA.

Nielsen RatingsASCOLTI USA – MARTEDI’ 24 FEBBRAIO 2009
In un martedì sera inconsueto, sempre bene “NCIS”, e 30 milioni di spettatori per il primo discorso di Obama al Congresso; poco più di 1 milione per il finale di “Privileged”
Ecco la classifica degli spettatori totali di ciascuno dei cinque principali network statunitensi, ovvero ABC, CBS, NBC, FOX e The CW: nella prima colonna potete trovare l’audience in milioni di spettatori, nella seconda il rating e lo share nella fascia di pubblico 18-49 anni.

Audience Rating/
Share
CBS 11,79 2,5/7
https://antoniogenna.files.wordpress.com/2008/03/nbc.jpg
9,06 3,0/8
7,12 2,1/6
4,79 1,7/5
1,51 0,7/2

Ecco un riepilogo degli episodi inediti di serie e sit-com trasmessi ieri sera sui cinque network:

  • ore 20.00 NCIS 6×17 (CBS)
  • ore 21.00 Privileged 1×18 – finale di stagione/serie (CW)

Di seguito entro più nel dettaglio dei programmi trasmessi, con una classifica per fascia oraria di trasmissione ordinata in base agli spettatori totalizzati.

Ore 20.00:

ncis-06-16

  1. Su CBS il diciassettesimo episodio inedito della sesta stagione della serie poliziesca NCIS – Unità anticrimine ha vinto l’ora con 17,92 milioni di spettatori (3,8/11).
  2. Su NBC la prima ora (la seconda va in onda stasera) di una nuova puntata del reality-game “The Biggest Loser” ha totalizzato 9,65 milioni di spettatori (3,6/10).
  3. Su ABC una puntata della docu-fiction “Homeland Security USA” ha avuto 6,16 milioni di spettatori (1,9/5).
  4. Su FOX una replica della serie poliziesca Bones ha ottenuto 5,03 milioni di spettatori (1,7/5).
  5. Su  CW una replica della prima stagione della serie 90210 ha avuto 1,39 milioni di telespettatori (0,6/2).

Ore 21.00:

  1. obama1Su NBC, CBS, ABC e FOX è andato in onda dalle ore 21.00 alle 22.30 il primo discorso del presidente Barack Obama al Congresso statunitense, con oltre 30 milioni di spettatori complessivi. Più in dettaglio:
    1. su NBC: 10,06 milioni di spettatori (3,2/8).
    2. su CBS: 9,75 milioni di spettatori (2,2/6).
    3. su ABC: 8,24 milioni di spettatori (2,4/6).
    4. su FOX: 4,55 milioni di spettatori (1,8/5).
  2. Su CW il diciottesimo ed ultimo episodio della prima (e forse unica) stagione della serie Privileged ha avuto 1,66 milioni di spettatori (0,8/2).

Ore 22.30:

  1. primetimeSu ABC un’edizione ridotta del programma con telecamere nascoste “Primetime: What Would You Do?” ha avuto 5,72 milioni di spettatori (1,8/5).
  2. Su CBS una replica della sit-com Due uomini e mezzo ha avuto 5,68 milioni di spettatori (1,3/4).
  3. Su NBC una replica della sit-com The Office ha avuto 4,84 milioni di spettatori (1,6/5).

ULTIME NOTIZIE

  • CW rinnova “Gossip Girl”, “One Tree Hill”, “90210”, “Smallville” e “Supernatural”…
    Il network The CW ha rinnovato tanti importanti programmi di prima serata del canale: le serie Gossip Girl, One Tree Hill, 90210, Smallville e Supernatural, ed il reality “America’s Next Top Model” (quest’ultimo per le stagioni 13 e 14).
    Tutti i programmi torneranno in autunno: il rinnovo di Smallville per una nona stagione è il più sorprendente, e viene dopo che la produzione Warner Bros. Television si è assicurata la partecipazione del protagonista Tom Welling. Due showrunner del telefilm, Darren Swimmer e Todd Slavkin, dovrebbero occuparsi soltanto del nuovo Melrose Place, lasciando il timone ai due showrunner rimanenti, Kelly Sounders e Brian Peterson.
    Il rinnovo per un settimo anno di One Tree Hill viene invece dopo l’accordo di Warner Bros. Television con il creatore e showrunner Mark Schwahn e dopo un rinnovo dei contratti dei principali protagonisti (rimane incerto soltanto Chad Michael Murray, che comunque in un modo o nell’altro apparirà nei nuovi episodi).
    Pare impossibile un rinnovo per le due sit-com del network Tutti odiano Chris e The Game, e lo stesso vale per la serie Privileged, la cui prima stagione si è chiusa proprio ieri sera, e per la serie midseason Reaper, la cui seconda stagione partirà martedì prossimo.
  • …ed ordina l’episodio pilota di “The Beautiful Life”
    Sempre il network The CW, che trasmette “America’s Next Top Model”, ha ordinato l’episodio pilota della serie The Beautiful Life, prodotta da CBS Paramount e Katalyst. Produttore esecutivo del telefilm sarà Ashton Kutcher, che ha iniziato la sua carriera come modello: al centro della storia le vite di un gruppo di giovani modelli che vivono insieme a New York, tra cui il ventiduenne Christopher e la quindicenne Raina, destinata a diventare la nuova Heidi Klum.
    La sceneggiatura è stata curata dall’ex-modello Adam Giaudrone, con la supervisione di Mike Kelley e Carol Barbee (il primo creatore, la seconda showrunner di Swingtown), che cureranno la produzione esecutiva con Ashton Kutcher e Karey Burke.
  • Quarto anno per “Army Wives”
    army-wivesIl canale cavo Lifetime ha rinnovato per una quarta stagione di 18 episodi la serie al femminile Army Wives – Conflitti del cuore, per un debutto previsto per l’anno 2010.
    L’ordine, che precede di quattro mesi la trasmissione della terza stagione inedita del telefilm (prevista per giugno), è dovuto agli elevati ascolti riscontrati finora dal telefilm, soprattutto tra le donne da 18 a 49 anni.
  • Ottimo debutto per “Law & Order: UK”
    Due giorni fa ha debuttato sull’emittente inglese ITV1 Law & Order: UK, versione inglese dello storico franchise di Dick Wolf: il primo episodio del telefilm, che vede protagonisti Feema Ageyman, Bradley Walsh, Ben Daniels, Bill Paterson e Jamie Bamber, è stato visto da 6,4 milioni di spettatori (26% di share), vincendo la fascia oraria delle 21.00 di  lunedì.
    ITV aveva originariamente ordinato 13 episodi del telefilm, ma è intenzionata ad estendere l’ordine.

TV USA

QUESTA SERA IN TV NEGLI STATI UNITI…
Gli episodi inediti di serie e sit-com su network e canali cavo
MERCOLEDI’ 25 FEBBRAIO 2009
Informazioni tratte dallo spazio “TV USA Giorno per giorno”.

  • ore 21.00 Criminal Minds 4×16 (CBS), Lost 5×07 (ABC), Life 2×16 (NBC)
  • ore 22.00 C.S.I.: NY 5×16 (CBS), Life on Mars 1×12 (ABC), Damages 2×08 (FX)

Fonti statunitensi delle notizie riportate: The Hollywood Reporter, Variety, Entertainment Weekly
Per gli aggiornamenti sulle notizie dalla TV statunitense visitate lo spazio periodico “TV USA Gazette” di questo blog, per il calendario settimanale di programmazione visitate “TV USA Giorno per giorno”.

Commenti»

1. ilollo - 25/02/2009

nooo, non può essere! non è possibile che Tutti Odiano Chris venga cancellato! è una sit-com geniale e divertentissima! se la spostano di giorno gli ascolti cresceranno sicuramente! che peccato… la CW sarà monopolizzata dai teen drama :(

2. Axlnet - 25/02/2009

Bella notizia i rinnovi di CW, perlomeno questi non cancellano a raffica.

3. ilollo - 25/02/2009

anche Supernatural sarà rinnovato?

ilollo - 25/02/2009

ah, scusate, non avevo letto bene! ottimo il rinnovo x supernatural!

4. luigi - 25/02/2009

No!!!
Rivoglio privileged!

5. ilollo - 25/02/2009

diciamo addio a privileged, cmq in futuro lo vedremo su Italia1…

6. paulus - 25/02/2009

reaper reaper reaper, magari non geniale, ma sicuramente divertente…ABC family facci un pensierino (dato che sei sotto di due belle serie come Kyle XY e The Middleman).

7. alex - 25/02/2009

qllo di privileged è proprio un cattivo finale. pensavo ke alla fine i 2 milioni e mezzo ke avevano iniziato a vederlo sarebbero tornati, invece da qndo ha iniziato ha solo xso spettatori, la storia nn ha nn ha potenziale: la gente è stufa di vedere la vita dei fighetti: vogliamo vedere i morti di fame ke faticano ad arrivare a fine mese! l unico modo ke lo show aveva x sopravvivere su cw era ke una delle 2 ragazze andasse a yale co serena e blair e miriadi di crossover inutili ke avrebbero alzato gli ascolti allo stesso livello di GG e 90210, cioè 500 mila in +. strano rinnovo x 90210, lo hanno detto tutti xkè dati i soldi spesi si aspettavano di + nn solo in ascolti ma anke nelle fascie commerciali nel quale nn ha brillato. nn come GG l anno scorso ke in pratica lo hanno salvato. cmq la cw sta x capitolare, la presidente Dawn qualcosa, ke ha preso in mano la situazione dopo la fusione, puntando su certe fasce e certi show, sta rischiando il posto, xkè wb in particolare nn è soddisfatta dei pessimi ascolti in barba alle fasce. forse in futuro vedremo il network puntare su altri show e generi.
peccato x EHC xkè come show è geniale e potevano sempre metterlo alla domenica dove sicuramente nn faceva peggio di jericho in replica.
NBC con OBAMA aumenta pure gli ascolti…

8. enry - 25/02/2009

Contentissimo per i rinnovi CW , soprattutto per Supernatural e Smallville…
Speriamo anche in Reaper!

9. zia assunta - 25/02/2009

Tutti odiano Chris potrebbero salvarlo qualche rete via cavo………

10. jeff/mrghost - 25/02/2009

Ma no addio Chris l’adoravo sta sit.

Privileged avevo visto le prime due puntate e non era malvagio (c’è di peggio).

Non capisco il rinnovo per Smallville, i suoi ascolti li farà, ma la trama no è che possa evovlersi molto, a meno che non vogliano iniziare a narrare la cariera di Clark come Superman

11. Chris - 25/02/2009

Ottimo per Supernatural…per quanto riguarda Smallville capisco che faccia ascolti ma diamine…nove stagione sn troppe.
Peccato Privileged a me piaceva…sicuramente meritava di più del sopravvalutato e deludente 90210.

12. Controvento - 25/02/2009

Anche se ogni volta si dice che è l’ultimo anno finché riescono a tenersi Tom Welling Smallville continuerà ad andare avanti, io spero facciano anche la stagione 10

13. enry - 26/02/2009

Idem!
Smallville è l’unica serie di CW che supera i 4 milioni e anche in replica va benissimo.
Sarebbero stupidi a volerla chiudere.

14. jessica - 26/02/2009

evvai supernatural!!!!!evvai!!!!!!!!!!!!


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: