jump to navigation

Edicola – “Tesori Disney” n° 1 26/02/2009

Posted by Antonio Genna in Disney, Fumetti, Giornali e riviste, Tesori Disney.
trackback

tesoridisney1E’ dallo scorso mese in vendita in edicola il primo numero di una nuova collana trimestrale di volumi intitolata “Tesori Disney”, che potrà aiutare gli appassionati di fumetti italiani a superare la delusione dopo la chiusura di storiche testate per collezionisti come “Zio Paperone” (che ha esaurito la ristampa di storie del grande Carl Barks) e “I Maestri Disney”.
La nuova serie conterrà in ogni volume (con copertina cartonata) tutte le storie dei personaggi disneyani “minori”, corredandole con articoli di approfondimento e curiosità.
Il primo numero (Disney Publishing Italia, 290 pagine, prezzo di copertina 9,90 €) è dedicato a Reginella, la mite sovrana del pianeta Pacificus ideata da Rodolfo Cimino e protagonista di cinque storie pubblicate in Italia tra il 1972 e il 1994, che per la prima volta sono ristampate tutte insieme in questa pubblicazione.
Reginella fa la sua comparsa in “Paperino e l’avventura sottomarina” (da “Topolino” n°873 del 1972), torna qualche anno dopo in “Paperino e il ritorno di Reginella” (da “AlmanaccoTopolino” n°219 del 1975); dopo oltre dieci anni, il ritorno con “Paperino e il matrimonio di Reginella” (da “Topolino” n°1.673 del 1987) e “Reginella e la minaccia terrestre” (da “Topolino” n°1.884 del 1992); la saga si è chiusa con “Paperino, Reginella e il terribile Vampirione” (da “Mega 2000” n°456 del 1994). Le prime 4 storie sono state disegnate da Giorgio Cavazzano, la quinta dallo spagnolo Toni (Anton Bancells Pujada), tutte su testi di Cimino.
Lo stesso Cimino aveva scritto le sceneggiature di due storie addizionali mai realizzate e collocabili dopo la terza delle cinque storie, “Paperino e le tentazioni di Reginella” e “Reginella e la giravolta di Pacificus”.
Il volume presenta, in una veste grafica elegante, le cinque storie con l’aggiunta di un apparato critico (curato da Luca Boschi e Alberto Becattini) che comprende un’intervista a Rodolfo Cimino con una retrospettiva delle principali storie da lui scritte, una panoramica di altre grandi epopee Disney, ed una parentesi dedicata all’iberico e disegnatore della storia conclusiva Toni.
Da segnalare purtroppo un errore di pubblicazione, che replica l’errore nella stampa originale nel 1972, della storia “Paperino e l’avventura sottomarina”, in cui l’undicesima e la dodicesima tavola (pagine 25 e 26 di questo volume) sono invertite. L’errore non pregiudica comunque la qualità della pubblicazione, ottimo auspicio per i numeri successivi che saranno pubblicati ogni tre mesi.

Commenti»

1. Midnighter - 26/02/2009

Che gran bella collana… Purtroppo ho smesso di comprare fumetti anni fa (o cibo e vita sociale o fumetti, non avevo soldi per tutti e due… Per me sono una droga, ed uscirne non è stato facile).
Certo che ora mi si è trasferita una fumetteria vicino al lavoro e continuo a vedere cose come questa collana, i Marvel Masterworks della Panini, gli splendidi volumoni della Planeta DeAgostini… Ho paura che il mio stipendio tra un po’ tornerà a riversarsi nelle casse del fumettaro…

2. enry - 26/02/2009

Che bei ricordi…

3. bloody mary - 26/02/2009

io compro topolino dall età di 6 anni e ora ne ho quasi 18.. e lo compro ancora!! dicono ke la qualità è diminuita, ma a me sembra sempre + bello, meglio di altri come barbie o tex. topolino è x uomini e donne, grandi e piccoli. nella collana riconosco poche storie (con gli anni l età..), ma reginella nn si sente da anni. il personaggio in se è apparso l ultima volta nel 2006 in ‘paperina di rivondosa’, parodia della elisa di canale 5. potevano sceglierlo un personaggio migliore tipo paperoga e la mitica brigitta!!!

4. gedeone paperone - 23/04/2009

Io ho circa 4000 pezzi e, purtroppo, garantisco che non è assolutamente più il Topolino di tanti anni fa (anni ’50-’70); tanto è vero che ciò che ancora compro è solo il materiale ristampato. Oltretutto la maggior parte dei migliori disegnatori Disney Italia sono morti… Mi dispiace veramente vedere un Topolino così svilito nei contenuti e nella qualità (a parte poco rare occasioni!)…

5. FILIPPO - 14/03/2011

COME SI FA A DIRE DI NO AD UN FUMETTO COME TOPOLINO, IO CI PASSEREI A LEGGERLO INTERE GIORNATE E MAGARI L’INVERNO IN POLTRONA VICINO AL CAMINO O AL LETTO, CHE PACCHIA CHE RILASSAMENTO, CHE GIOIA, CHE RISATE. ADESSO CHE LI HO RISCOPERTI GRAZIE A MIO FIGLIO DANIEL, NELL’ESTATE DEL 2009 A RICCIONE, CON LA SECONDA COPIA DEGLI ANNI D’ORO, CHE MERAVIGLIA! SUBITO DOPO, MI SONO MESSO ALLA RICERCA DEL NR.01, MA SOLO TRAMITE LA DISNEY,SI PERCHE’ IL SERVIZIO ARRETRATI NON ESISTE, IN QUANTO SERIE MOLTO PARTICOLARE E DI TIRATURA LIMITATA, CHE PECCATO.- MI PRESENTO,SONO FILIPPO HO 47 ANNI E SONO UN APPUNTATO DEI CARABINIERI, CONDIVIDO QUESTA MERAVIGLIOSA PASSIONE CON UN MIO AMICO DI 53 ANNI. HO MEMORIA COME PIETRA MILIARE DEI GLORIOSI “ALMANACCHI TOPOLINO”, CHE HO LETTO FINO ALL’ETA’ DI 13 ANNI, CHE ANNI QUEGLI ANNI, RICORDO BENISSIMO I “MEMORABILI 70” A LEGGERE E VENDERE NEL CORSO ITALIA I FUMETTI DISNEY E PER L’APPUNTO L’AMANACCO TOPOLINO. IN EFFETTI CONDIVIDO APPIENO CON L’ALTRO INSERZIONISTA, IL FATTO CHE OGGI I DISEGNI NON SONO PIU’ COME PRIMA, C’E’ QUALCOSA DI DIVERSO, DI PARALLELO, MI SBAGLIERO’ MA A ME SEMBRANO PIU’ FREDDI, SI, MENO SIMPATICI E MENO RILASSANTI, MA QUANTOMENO NON POSSO DIRE BRUTTI, QUEGLI INARRESTABILI FUMETTI CHE HANNO E CHE ACCOMPAGNERANNO PER SEMPRE TUTTE LE GENERAZIONI PASSATE VENTURE E FUTURE. BUONA LETTURA A TUTTI. VERY, VERY, VERY GOOD.-
p.s.successivamente mi rimettero’ in contatto con voi per delle ricerche di questi fumetti. grazie a tutti.-
LAI FILIPPO


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: