jump to navigation

Libri – “Come essere emarginato e isolato” e “Come rimanere stagista a vita” 28/02/2009

Posted by Antonio Genna in Humour, Libri.
trackback

comeessereemarginato“Come essere emarginato e isolato lavorando male con gli altrie “Come rimanere stagista a vita e perdere qualsiasi possibiità di carriera” (Sperling & Kupfer, 160 pagine ciascuno, prezzo di copertina € 14,00 a testa) sono due dei quattro “manuali di autodistruzione” usciti nel mese di dicembre 2008 e scritti da Enrico Bertolino con Luca Varvelli e Laura Arman Varvelli (avevo già recensito i primi due titoli in questo post). Una parte dei proventi derivati dalle vendite di questi volumi è devoluta a sostegno dell’Associazione ONLUS Vida a Pititinga.
Ancora una volta si tratta di due letture veloci, interessanti, istruttive e ben documentate, per rendersi bene conto di cosa NON fare mai per trovarsi bene con gli altri e nel mondo del lavoro.
comerimanerestagistaPiù precisamente, mediante il primo volumetto scoprirete cosa occorre fare per lavorare e vivere sempre in perfetta solitudine, rompendo amicizie e dando fastidio a tutti coloro che vi stanno intorno.
Con il secondo volume vedrete invece come presentarsi agli altri sempre nel modo pegggiore, tra curriculum insensati ed illegibili o colloqui ridicoli e privi di mordente, per evitare di fare carriera e di ottenere un posto fisso, rimanendo per sempre stagisti.
A seguire, la presentazione dei due titoli e degli autori indicata nelle copertine.

COME ESSERE EMARGINATO E ISOLATO
Basta alle inutili accozzaglie umane di lavoratori molto pensanti e molto riuniti: guardate il mondo con occhi diversi. Magari gli emarginati sono gli altri…
Dopo anni di corsi di formazione, libri manageriali che inneggiano al team building, ovvero allo spirito di squadra come panacea di tutti i mali aziendali, questo libro arriva a una conclusione assolutamente opposta: “meglio soli che male emarginati”. Tutte le mosse corrette per imparare a lavorare e vivere in perfetta solitudine e isolamento rompendo amicizia, sfasciando team di successo e fracassando le…a tutti. Un perfetto “manuale di autodistrudizione”, dalla mitica collana omonima. Una spassosa lettura che sfata tutti i luoghi comuni, perché in un mondo votato al successo a tutti i costi, dare le regole fondamentali dell’insuccesso garantito può essere una buona idea. Forse non servirà a nulla ma almeno ci saremo fatti quattro sane risate.

COME RIMANERE STAGISTA A VITA
Un manuale imperdibile su come perdere in breve e senza fatica (o quasi) qualsiasi possibilità di carriera: e rimanere uno stagista a vita.
Scrivere un curriculum impresentabile, offrirsi al peggio, sostenere un colloquio demenziale e costruirsi una perfetta identità da “stagista a vita”: questo manuale vi aiuterà a evitare o a perdere il posto fisso e una monotona e inutile carriera lavorativa.

GLI AUTORI
Enrico Bertolino, milanese, classe 1960, laureato in discipline turistiche alla Bocconi, ha lavorato in banca, prima di dedicarsi al teatro e alla televisione. Si occupa anche di formazione professionale. Collabora con il Corriere della sera e la rivista Hamlet.

Luca Varvelli e Laura Arman Varvelli, torinesi, classe 1961, fanni vita separata fino a 16 anni e si sposano a 25. Condividono: il liceo classico, due figli, lo sci di fondo agonistico e 40 anni di scoutismo. Professori a contratto presso la Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino, hanno pubblicato 16 libri e scrivono articoli manageriali. Sono consulenti della società Gram (Gruppo di Ricerca Applicata al Management).

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: