jump to navigation

Libri – Keith Devlin e Gary Lorden “Il matematico e il detective” 01/03/2009

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Libri, Matematica, TV ITA.
trackback

ilmatematicoProprio questa sera alle ore 21.00 su RaiDue arriva in prima visione italiana la quarta stagione inedita della serie poliziesca Numb3rs con Rob Morrow e David Krumholtz: agli appassionati del telefilm segnalo che è in vendita nelle librerie italiane da qualche mese, all’interno della collana “La lente di Galileo” diretta da Piergiorgio Odifreddi, l’interessante volume “Il matematico e il detective – Come i numeri possono risolvere un caso poliziesco” (Longanesi; titolo originale “The Numbers Behind NUMB3RS”, traduzione di Elisa Faravelli; 260 pagine, prezzo di copertina 18,60 €), scritto da Keith Devlin e Gary Lorden.
Traendo spunto dalle storie narrate proprio negli episodi di Numb3rs – che vede protagonista una squadra dell’FBI che risolve i propri casi con l’aiuto del giovane genio matematico Charlie Eppes (Krumholtz), fratello dell’agente speciale Don (Morrow) – ed in reali casi tratti dalla cronaca, gli autori (Lorden è il principale consulente matematico del telefilm, Devlin è un divulgatore e preofessore alla Stanford University) illustrano le interazioni tra matematica e sistema giudiziario, illustrando come e quando la scienza dei numeri corre in aiuto della polizia nella lotta contro il crimine.
Nonostante alcuni dei casi presentati nel telefilm siano inventati, certamente si tratta di avvenimenti potenzialmente reali: il volume non contiene però le “licenze poetiche” del telefilm, presentando in modo rigoroso e chiaro le principali tecniche matematiche che possono essere utilizzate, e che di fatto vengono utilizzate, per combattere la vera criminalità e per catturare i veri criminali.
A seguire, la presentazione del volume e dei due autori tratta dal risvolto di copertina.

Può l’osservazione di un banale irrigatore da giardino incastrare un serial killer che semina il terrore a Los Angeles? Sì, se chi osserva è un giovane e geniale matematico che aiuta nelle indagini il fratello, agente speciale dell’FBI. È quanto succede nella puntata pilota di NUMB3RS, la fortunata serie poliziesca della CBS, prodotta da Tony e Ridley Scott, le cui prime serie sono state trasmesse anche in Italia. Filo conduttore degli episodi, spesso ispirati a fatti reali, è l’impiego della matematica al servizio della legge per risolvere e, se possibile, prevenire i delitti.
Sull’onda del successo ottenuto, Keith Devlin e Gary Lorden (consulente scientifico del primo) si sono proposti di analizzare, al di là delle forzature imposte dal piccolo schermo, le potenzialità che le scienze del calcolo offrono agli investigatori. Con esiti sorprendenti: molti metodi d’indagine, infatti, sono il risultato dell’applicazione di ricerche nate per tutt’altri scopi. Ma neanche il crimine sembra ignorare le insospettabili potenzialità insite in equazioni e algoritmi…

Keith Devlin è Executive Director al Center for the Study of Language and Information della Stanford University. Autore di oltre venti volumi, ha scritto innumerevoli articoli di argomento matematico. Partecipa a numerosi programmi radiofonici e televisivi di divulgazione scientifica.

Gary Lorden è professore di matematica al California Institute of Technology di Pasadena. Membro dell’Institute of Mathematical Statistics, ha insegnato statistica, teoria delle probabilità e altre discipline matematiche a tutti i livelli. È il principale consulente matematico per la serie televisiva NUMB3RS.

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: