TV USA Giorno per giorno Flash #122 – Serata del 3 marzo 2009: “American Idol” domina contro un mare di repliche; debutto scarso per l’anno 2 di Reaper – “High School Musical 4”, in arrivo in TV nel 2010 04/03/2009
Posted by Antonio Genna in Auditel, Cinema e TV, Giorno per giorno Flash, TV USA.trackback
Esaminiamo i dati di ascolto statunitensi della serata di ieri 3 marzo 2009, in base alle prime cifre diffuse da Nielsen Media Research e pubblicate da diversi siti web USA come Mediaweek e Hollywood Reporter.
In chiusura, eventuali aggiornamenti flash che potranno anche essere approfonditi negli spazi settimanali “TV USA Gazette” e “TV USA Giorno per giorno”, ed un elenco dei prossimi episodi inediti di telefilm in onda negli USA.
ASCOLTI USA – MARTEDI’ 3 MARZO 2009
Una puntata di due ore del reality FOX “American Idol” domina contro un mare di repliche; debutto scarso per l’anno 2 di “Reaper”
Ecco la classifica degli spettatori totali di ciascuno dei cinque principali network statunitensi, ovvero ABC, CBS, NBC, FOX e The CW: nella prima colonna potete trovare l’audience in milioni di spettatori, nella seconda il rating e lo share nella fascia di pubblico 18-49 anni.
Audience | Rating/ Share |
|
![]() |
24,21 | 9,0/23 |
![]() |
12,30 | 2,5/6 |
![]() |
8,31 | 3,2/8 |
![]() |
6,63 | 2,3/6 |
![]() |
1,75 | 0,7/2 |
Ecco un riepilogo degli episodi inediti di serie e sit-com trasmessi ieri sera sui cinque network:
- ore 20.00 Reaper 2×01 (CW)
Di seguito entro più nel dettaglio dei programmi trasmessi, con una classifica per fascia oraria di trasmissione ordinata in base agli spettatori totalizzati.
Ore 20.00:
- Su FOX una nuova puntata di due ore del reality musicale “American Idol” ha dominato la serata con 24,21 milioni di spettatori (9,0/23).
- Su CBS una replica della sesta stagione della serie poliziesca NCIS – Unità anticrimine ha ottenuto 13,65 milioni di spettatori (2,6/7).
- Su NBC una nuova puntata di due ore del reality-game “The Biggest Loser: Couples” ha totalizzato 8,96 milioni di spettatori (3,6/9).
- Su ABC una nuova puntata del docu-reality “Homeland Security USA“ ha avuto 5,67 milioni di spettatori (1,6/4).
- Su CW il primo episodio inedito della seconda stagione della serie Reaper ha avuto 2,35 milioni di telespettatori (0,9/2), minimo storico del telefilm nella fascia pubblicitaria 18-49 anni (in calo del 40% rispetto all’esordio della prima stagione nel settembre 2007) e risultato inferiore a quanto aveva totalizzato un paio di settimane fa la serie 90210 alla sua ultima puntata inedita prima della pausa di queste settimane.
Ore 21.00:
- Su FOX è proseguita la puntata di due ore del reality musicale “American Idol”.
- Su CBS una replica della prima stagione della serie poliziesca The Mentalist ha avuto 12,76 milioni di spettatori (2,7/7).
- Su NBC è proseguita la puntata di due ore del reality-game “The Biggest Loser”.
- Su ABC due episodi in replica dell’ottava ed ultima stagione della sit-com Scrubs hanno avuto rispettivamente 3,39 milioni di spettatori (1,2/3) e 3,35 milioni di spettatori (1,3/3).
- Su CW una replica della serie 90210 ha avuto 1,15 milioni di spettatori (0,5/1): quando tornerà con gli inediti, la serie rimarrà in programmazione a quest’ora e non più alle 20.00.
Ore 22.00:
- Su ABC la seconda ed ultima parte dello speciale conclusivo “The Bachelor: After The Final Rose” ha totalizzato 10,85 milioni di spettatori (4,1/11).
- Su CBS una replica della settima stagione della serie poliziesca Senza traccia ha avuto 10,49 milioni di spettatori (2,3/6).
- Su NBC una replica della decima stagione della serie poliziesca Law & Order: Unità speciale ha ottenuto 7,02 milioni di spettatori (2,4/6).
ULTIME NOTIZIE
- “High School Musical 4”, in arrivo in TV nel 2010
Dopo il terzo film uscito lo scorso anno nelle sale cinematografiche, la saga di “High School Musical” torna in televisione: ieri la Disney ha annunciato che sarà realizzato il film TV “High School Musical 4”, che debutterà su Disney Channel nel 2010. Il film introdurrà un cast completamente nuovo di personaggi, e sarà incentrato sulla rivalità tra East High Wildcats e West High Knights.
Il franchise “High School Musical” è diventato un fenomeno già al debutto del primo film della serie sul Disney Channel statunitense nel gennaio 2006; il suo sequel, uscito nel 2007, è diventato il programma più visto di tutti i tempi su un canale cavo con ben 18,6 milioni di spettatori, spingendo la Disney a realizzare un terzo capitolo per il cinema, “High School Musical 3”, che racconta il diploma di Troy (Zac Efron), Gabriella (Vanessa Hudgens) e dei loro amici, e che ha incassato ben 250 milioni di dollari in tutto il mondo.
Sperando di ottenere un nuovo successo con un’altra generazione di studenti della East High School, Disney Channel ha scelto come sceneggiatore del quarto film Peter Barsocchini, che già aveva scritto i primi tre film della serie.
QUESTA SERA IN TV NEGLI STATI UNITI…
Gli episodi inediti di serie e sit-com su network e canali cavo
MERCOLEDI’ 4 MARZO 2009
Informazioni tratte dallo spazio “TV USA Giorno per giorno”.
- ore 20.00 Knight Rider 1×17 – finale di stagione/serie (NBC)
- ore 21.00 Lost 5×08 (ABC), Lie to Me 1×05 (FOX)
- ore 22.00 Life on Mars 1×13 (ABC), Damages 2×09 (FX)
Fonti statunitensi delle notizie riportate: The Hollywood Reporter, Variety, Entertainment Weekly
Per gli aggiornamenti sulle notizie dalla TV statunitense visitate lo spazio periodico “TV USA Gazette” di questo blog, per il calendario settimanale di programmazione visitate “TV USA Giorno per giorno”.
ecco ma xkp nn smettono proprio di trasmettere inediti quando c’è american idol tanto si sa che tutti guardano quello
Mi sembra che 90210 sia migliorato andando alle 21
Cioè mi mettono Reaper lo stesso giorno di American Idol?
E’ vero che Reaper è stato trasmesso alle 20:00, ma tutti erano già belli e pronti su FOX per guardare American Idol…
Scontato il deludente risultato di Reaper che x ME vale ben poco ..nn mi piace proprio.
x me il debutto di reaper nn è nnt male. va pure considerato ke la serie nn è andata in onda x un anno, e molta gente forse pensava fosse stato cancellato, almeno finchè 3 settimane fà cw ha fatto un promo, ke però nn sappiamo con ke frequenza il network l ha trasmesso, e la gente se ne ricordato. e poi prima di tornare gli hanno cambiato slot mettendolo contro il reality + forte d america. nn è giusto fare il paragone con 90210 xkè nel suo primo scontro contro IDOL a gennaio lo show aveva ottenuto 2.17, e il suo miglior risultato un mese dopo è stato 2.44.. vedremo qnto farà reaper tra un mese. io penso supererà i 2.5 anke xkè american idol nn dura in eterno. e le fasce nn è una gran perdità xkè nn è mai stato forte li, e nn possono pretendere i livelli di Gossip Girl. vedremo invece qnto farà 90210 contro ncis e mentalist
ottimo Reaper continua il trend positivo di CW
positivo per il fallimento
Cw ha dato precendenza alle serie Warner e paramount (proprietarie del canale) e reaper(disney) è rimasta fregata .
Povero Reaper… Davvero un risultato basso.
A questo punto mi sembra scontato che non ci sarà una terza stagione…
Però metterlo contro AI era un suicidio annunciato.
Qualcuno sa come è andato il finale di Nip/tuck?!?!
High School Musical 4? O.o Ma quando finiranno? Dovranno arrivare ad HSM10 come minimo? Ma roba…
C’è scritto che HSM4 avrà un nuovo cast quindi minimo altri 3 li fanno sicuro .
a questo punto preferivo un nuovo nome al posto di HSM….certo così rimane il “nome”…ma senza i protagonisti principali… speriamo che almeno alcuni siano confermati, ma dalla notizia non sembra! a questo punto tanto valeva cambiare nome!
credo ke HSM4,senza i protagonisti d sempre sarà un flop!