jump to navigation

DVDserie #211 – Lost, stagione 4 06/03/2009

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDserie, Lost, Serie cult.
trackback

DVDserieQuesto spazio, derivato dalla rubrica Telefilm News DVD ed appartenente alla sezione DVD di questo blog, si propone di esaminare in dettaglio i cofanetti DVD di telefilm stranieri.
Oggi presento il cofanetto con i 14 episodi della quarta stagione della serie cult Lost, trasmessa sul network americano ABC dal gennaio al maggio 2008, ed in Italia in anteprima sul canale satellitare Fox nella primavera 2008, e già nell’estate 2008 in chiaro su RaiDue.

lost4Titolo: “Lost – Quarta serie”
Numero di dischi: 6
Formato DVD: singola faccia, doppio strato
Produzione: Bad Robot, ABC Studios
Distribuzione: Walt Disney Studios Home Entertainment
Prezzo indicativo: 54,90 €
Data di pubblicazione: 15 ottobre 2008
Cast: Matthew Fox, Evangeline Lilly, Terry O’Quinn, Michael Emerson, Josh Holloway, Dominic Monaghan, Henry Ian Cusick, Elizabeth Mitchell, Naveen Andrews, Jorge Garcia, Daniel Dae Kim, Yunjin Kim, Emilie de Ravin, Jeremy Davies, Rebecca Mader, Ken Leung, Jeff Fahey, Alan Dale, John Terry, Nestor Carbonell
Formato video: 16:9 (1,78:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1), inglese (Dolby Digital 5.1), spagnolo (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese, inglese per non udenti, spagnolo, portoghese, svedese, danese, norvegese, olandese, finlandese, islandese
Durata complessiva: 580 minuti circa
Link esterno per acquistare il cofanetto (a 46,99 €) sul sito web DVD.it

Contenuto:
I 14 episodi che compongono la quarta stagione della serie, suddivisi nei primi 4 dischi del cofanetto (tre episodi nei DVD 1 e 4, quattro episodi nei DVD 2 e 3).
Ecco la trama indicata sulla copertina del cofanetto:

Immergetevi nel programma televisivo più ardito, con tutti i misteriosi colpi di scena dell’irresistibile 4° serie di Lost. Grazie ad una suspense elettrizzante e ai contenuti speciali mai visti prima d’ora, Lost è la serie televisiva da non perdere!
Dopo più di tre mesi dal fatale incidente aereo, i sopravvissuti del volo Oceanic 815 scopriranno che le persone venute a salvarli possono essere più pericolose dell’isola stessa. Tuffatevi in questo cofanetto di 6 emozionanti DVD, con tutti i flashback originali, i stupefacenti flashforward e il mondo degli esclusivi contenuti speciali.
Guardate uno dei programmi televisivi più innovativi della storia, e scoprite come la televisione può essere molto più avvincente in DVD!

Alcuni contenuti speciali sottotitolati in italiano nei DVD 1-4 (non specificati nel cofanetto):

  • “Lost in 8:15”, riepilogo delle prime tre stagioni (8 minuti, nel DVD 1)
  • Commento audio all’episodio 1 “L’inizio della fine” degli attori Evangeline Lilly e Jorge Garcia (nel DVD 1)
  • Commento audio all’episodio 5 “La costante” di Mark Goldman, Damon Lindelof e Carlton Cuse (nel DVD 2)
  • Commento audio all’episodio 7 “Ji Yeon” di Stephen Semel e degli attori Daniel Dae Kim e Yunjin Kim (nel DVD 2)
  • Commento audio all’episodio 13-14 “Casa dolce casa” (Seconda e terza parte) di Damon Lindelof e Carlton Cuse (nel DVD 4)
  • Un easter egg: nel menù iniziale del DVD 3, non effettuando alcuna selezione per tre minuti, vedrete l’elicottero passare sullo schermo.

Numerosissimi altri contenuti speciali inseriti nei DVD 5 e 6, sempre in versione originale sottotitolata in italiano:

  • “Lost: nei luoghi delle riprese”: episodi “L’inizio della fine”, “Morte accertata”, “La costante”, “L’altra donna”, “Vi presento Kevin Johnson”, “Cambio delle regole”, “Ricerca febbrile”, “Casa dolce casa” (Seconda parte) (40,5 minuti, nel DVD 5)
  • “Gli esterni dell’isola: Lost alle Hawaii” (18 minuti, nel DVD 5)
  • “Il diritto di possedere un’arma” (11 minuti, nel DVD 5)
  • “”Colonna sonora della sopravvivenza: componendo per personaggio, conflitto e incidente”, speciale sull’opera Lost Symphony composta da Michael Giacchino (26,5 minuti, nel DVD 5)
  • “Gli errori di Lost” (3,5 minuti, nel DVD 5)
  • Scene eliminate (9 minuti, nel DVD 5)
  • “Il corso del futuro: i flash forward definitivi”, rimontaggio in ordine cronologico di tutti i flashforward di terza e quarta stagione (56 minuti, nel DVD 6)
  • “I sei dell’Oceanic: un complotto di bugie”, finto documentario che prova a smascherare cosa è successo davvero ai sei sopravvissuti del volo Oceanic 815 (21 minuti, nel DVD 6)
  • “La nave del popolo” (12,5 minuti, nel DVD 6)
  • “Ripresa in alto mare” (8 minuti, nel DVD 6)
  • “Lost – Le parti mancanti”, raccolta dei 13 episodi realizzati per cellulari e web tra il 2007 e il 2008, con nuove sequenze che si incorporano all’interno del telefilm (32 minuti circa, nel DVD 6)
  • Tantissimi easter eggs da cercare nei vari menù del disco: potrete tra l’altro vedere il making of di diverse scene, alcuni blooper, interviste ad alcuni membri di cast e troupe… ed il co-creatore Damon Lindelof parlare di argomenti come la reincarnazione e la forza dell’isola

Con una breve ma eccellente quarta stagione prosegue il telefilm cult creato da J.J. Abrams e Damon Lindelof (da un’idea iniziale di Jeffrey Lieber): oltre all’innesto di alcuni nuovi ed importanti protagonisti, tra cui lo strano scienziato Daniel Faraday interpretato dal bravissimo Jeremy Davies, a movimentare la stagione è il nuovo sistema dei flashforward già introdotto nell’episodio finale della terza stagione, che da’ nuovo respiro alle vicende. Tante le rivelazioni ed i colpi di scena presenti un po’ in tutti gli episodi dell’annata (leggermente ridotta rispetto ai 16 episodi inizialmente previsti a causa dello sciopero degli sceneggiatori statunitensi dello scorso anno), fino ad una sorprendente conclusione che si ricollega direttamente al finale della terza stagione. Eccellente edizione del cofanetto curata da Disney, con gli episodi (proposti con eccellenti video in formato 16:9 ed audio italiano 5.1 – anche se è preferibile l’audio originale) suddivisi in quattro dischi ed integrati da quattro commenti audio di cast e troupe, l’ultimo dei quali per la prima volta ad un episodio finale di stagione; ben due sono questa volta i dischi interamente dedicati ai contenuti extra, che comprendono un montaggio in ordine cronologico di tutti i flashforward della stagione, varie featurette sul making of di episodi scelti, bloopers e scene inedite, e soprattutto la raccolta, sottotitolata in italiano, dei 13 mini-episodi “Lost: Missing Pieces” che comprendono brevi scene che integrano qua e là il passato e il presente dei protagonisti del telefilm.

Pubblicità

Commenti»

1. ilollo - 06/03/2009

l’ho preso mesi fa, visto che ho anche i cofanetti di tutte le altre stagioni, è davvero stupendo, e i contenuti speciali sono straordinari, specialmente il falso documentario “I Sei dell’Oceanic – Un Complotto di Bugie”

2. dDan - 06/03/2009

Lost
Fox
6 aprile


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: