TV USA Giorno per giorno Flash #124 – Serata del 5 marzo 2009: bene lo speciale “American Idol Wild Card Show”, oltre 20 milioni per CSI, male la serata ABC – Heroes tornerà per una quarta stagione – Paramount Vantage e Comedy Central si alleano per Ghosts/Aliens 06/03/2009
Posted by Antonio Genna in Auditel, Cinema e TV, Giorno per giorno Flash, TV USA.trackback
Esaminiamo i dati di ascolto statunitensi della serata di ieri 5 marzo 2009, in base alle prime cifre diffuse da Nielsen Media Research e pubblicate da diversi siti web USA come Mediaweek e Hollywood Reporter.
In chiusura, eventuali aggiornamenti flash che potranno anche essere approfonditi negli spazi settimanali “TV USA Gazette” e “TV USA Giorno per giorno”, ed un elenco dei prossimi episodi inediti di telefilm in onda negli USA.
ASCOLTI USA – GIOVEDI’ 5 MARZO 2009
Bene lo speciale “American Idol Wild Card Show”, oltre 20 milioni per “C.S.I.: Scena del crimine”, male la serata ABC con un inedito di “Ugly Betty” e le repliche di “Grey’s Anatomy” e “Private Practice”; ottimi risultati per “The Office” e “30 Rock”
Ecco la classifica degli spettatori totali di ciascuno dei cinque principali network statunitensi, ovvero ABC, CBS, NBC, FOX e The CW: nella prima colonna potete trovare l’audience in milioni di spettatori, nella seconda il rating e lo share nella fascia di pubblico 18-49 anni.
Audience | Rating/ Share |
|
![]() |
15,94 | 6,1/16 |
![]() |
14,98 | 4,0/11 |
![]() |
7,21 | 3,2/8 |
![]() |
5,51 | 1,6/4 |
![]() |
2,09 | 0,8/2 |
Ecco un riepilogo degli episodi inediti di serie e sit-com trasmessi ieri sera sui cinque network:
- ore 20.00 Ugly Betty 3×17 (ABC), My Name is Earl 4×20 (NBC)
- ore 20.30 Kath & Kim 1×16 (NBC)
- ore 21.00 C.S.I.: Scena del crimine 9×16 (CBS), The Office 5×18 (NBC)
- ore 21.30 30 Rock 3×13 (NBC)
- ore 22.00 Eleventh Hour 1×16 (CBS), E.R. – Medici in prima linea 15×18 (NBC)
Di seguito entro più nel dettaglio dei programmi trasmessi, con una classifica per fascia oraria di trasmissione ordinata in base agli spettatori totalizzati.
Ore 20.00:
- Su FOX il reality musicale “American Idol Wild Card Show” ha dominato con 21,24 milioni di spettatori (7,5/20), in netto miglioramento sugli abituali ascolti della serie poliziesca Bones.
- Su CBS la terza puntata del reality show avventuroso “Survivor: Tocantins – The Brazilian Highlands” ha avuto 11,98 milioni di spettatori (3,8/10).
- Su ABC il diciassettesimo episodio inedito della terza stagione della serie Ugly Betty ha ottenuto 6,36 milioni di spettatori (1,7/5).
- Su NBC sono andati in onda episodi inediti delle sit-com My Name Is Earl (con 5,55 milioni di spettatori – 1,4/4) e Kath & Kim (con 4,16 milioni di spettatori – 1,8/5).
- Su CW una replica dell’ottava stagione della serie Smallville ha avuto 2,18 milioni di spettatori (0,8/2).
Ore 21.00:
- Su CBS il sedicesimo episodio inedito della nona stagione della serie poliziesca C.S.I.: Scena del crimine ha avuto ben 20,80 milioni di spettatori (5,3/13).
- Su FOX una nuova puntata del reality “Hell’s Kitchen” ha totalizzato circa 10,64 milioni di spettatori (4,6/12), e calando nella mezz’ora conclusiva.
- Su NBC sono andati in onda episodi inediti delle sit-com The Office (con 8,63 milioni di spettatori – 4,5/11) e 30 Rock (con 7,35 milioni di spettatori – 3,8/9).
- Su ABC una replica della quinta stagione della serie Grey’s Anatomy ha ottenuto 5,68 milioni di spettatori (1,6/4).
- Su CW una replica della quarta stagione di Supernatural ha ottenuto 1,93 milioni di spettatori (0,7/2).
Ore 22.00:
- Su CBS il sedicesimo episodio inedito della serie Eleventh Hour ha ottenuto 12,15 milioni di spettatori (3,0/8).
- Su NBC il diciottesimo episodio inedito della quindicesima ed ultima stagione della serie ospedaliera E.R. – Medici in prima linea ha totalizzato 8,79 milioni di spettatori (3,5/10).
- Su ABC una replica della seconda stagione della serie Private Practice è rimasta ferma a 4,50 milioni di spettatori (1,3/4).
ULTIME NOTIZIE
- “Heroes” tornerà per una quarta stagione
Il network NBC progetta di ordinare una quarta stagione della serie Heroes, come annunciato dalla presidente dell’intrattenimento del network Angela Bromstad.
Il netto calo degli ascolti dell’attuale terza stagione aveva spinto alcuni analisti ad ipotizzare che forse la serie non sarebbe tornata in autunno, ma la Bromstad ha confermato che NBC pensa di ordinare 18-20 episodi per la prossima stagione, quota inferiore sia al numero di episodi della prima, sia a quello dell’attuale stagione. Nonostante gli ascolti abbassati, Heroes è ancora – a pari merito con The Office – la serie più vista del network NBC nella fascia d’età 18-49 anni.
Inoltre, il pilota della serie Day One ordinato da NBC, incentrato su un gruppo di sopravvissuti ad un evento catastrofico, se ordinato a vero e proprio telefilm (si parla al momento di 13 episodi) potrebbe essere lanciato nella fascia oraria di Heroes, e quest’ultimo con un numero leggermente ridotto di episodi potrebbe debuttare nel corso della stagione con una trasmissione con poche pause. In alternativa, Day One potrebbe andare in onda la domenica sera, dove il prossimo 15 marzo debutterà la serie quasi-futuristica Kings.
Angela Bromstad ha anche specificato che a favore di Heroes vanno i buoni risultati di ascolto in alcuni Paesi esteri (non l’Italia, ovviamente!), tra cui Cina, Giappone e Russia. NBC starebbe già discutendo in segreto con la produzione una data di chiusura del telefilm, come accaduto per Lost (ABC), The Shield (FX) e Battlestar Galactica (Sci Fi Channel), ma il network non vorrebbe che la prossima quarta stagione fosse già la conclusione della serie: tutto dipenderà dall’evoluzione degli ascolti futuri. - Paramount Vantage e Comedy Central si alleano per “Ghosts/Aliens”
La nuova Paramount Vantage e Comedy Central hanno insieme acquistato i diritti di “Ghosts/Aliens”, romanzo comico-soprannaturale scritto da Trey Hamburger, per un progetto ibrido congiunto che comprenderà un film ed una serie televisiva. Il libro, uscito a novembre, è incentrato su due amici che si imbarcano in una ricerca di fantasmi ed alieni.
La sceneggiatura è stata scritta da Phil Johnston, e il film e la serie potrebbero essere prodotti in contemporanea. Il progetto segna la seconda collaborazione tra la società ed il canale cavo (dopo “Beat Kip”, annunciato qualche giorno fa): Paramount Vantage, con la nuova direzione di Guy Stodel, ha infatti deciso di produrre più commedie e film “di genere”.
QUESTA SERA IN TV NEGLI STATI UNITI…
Gli episodi inediti di serie e sit-com su network e canali cavo
VENERDI’ 6 MARZO 2009
Informazioni tratte dallo spazio “TV USA Giorno per giorno”.
- ore 20.00 Ghost Whisperer 4×17 (CBS), Terminator: The Sarah Connor Chronicles 2×17 (FOX)
- ore 21.00 Flashpoint 2×06 (CBS), Dollhouse 1×04 (FOX), Friday Night Lights – High School Team 3×08 (NBC), Star Wars: The Clone Wars 1×20 (Cartoon Network)
- ore 22.00 Numb3rs 5×17 (CBS), Battlestar Galactica 4×18 (SciFi)
Fonti statunitensi delle notizie riportate: The Hollywood Reporter, Variety, Entertainment Weekly
Per gli aggiornamenti sulle notizie dalla TV statunitense visitate lo spazio periodico “TV USA Gazette” di questo blog, per il calendario settimanale di programmazione visitate “TV USA Giorno per giorno”.
Bene FOX e CBS.
Sempre peggio Betty.
Smallville va benissimo anche in replica.
Benissimo come sempre Samllville e Supernatural :)
20 milioni per Csi senza Grissom non me l’aspettavo..
contro idol….
betty che puo fare?
Benissimo CSI, per American idol possiamo anche fare a meno di vederli gli ascolti, sono sempre altissimi…
Ero sicuro che Heroes non rischiasse per questa stagione, nonostante il calo degli ascolti, è una serie molto venduta e i demos sono ottimi. Certo che se anche l’anno prossimo dovesse calare, potrebbe farsi difficile. Per me potrebbero pensare già ad una series finale con la quinta stagione.
senza GA come concorrente csi ha dominato, ma qndo tornerà il 12 marzo penso scenderà di novo a 17 milioni
Lost
Fox
6 Aprile
Mi spiegate una cosa? Ma quale diavolo è l’orario e giorno di American Idol? Lo trasmettono SEMPRE! E intanto episodi validi di UB vengono visti da due gatti -_-
Episodio di CSI a dir poco MERAVIGLIOSO….un grande spettacolo di 42 min, sarà anche arrivato alla 9 stagione ma CSI è sempre al top!!! meritatamente!!!
Ancora Heroes? Che strazio…speravo la segassero.
Spettacolare CSI , sempre inossidabile anche senza Petersen
Come cavolo è andato il finale di stagione di NIP/TUCK, qualcuno conosce i dati di ascolto! questa serie è trascurata + del dovuto!
sì franz hai ragione!!!! anche io mi chiedevo come fosse andato il finale di N/T!!!
bene supernatural sui 2 milioni circa. -5 agli inediti giovedi march 12th on CW !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! DEANNNNNNNNNNNNNNNNNN mi manchiiiiiiiiiiii