jump to navigation

Libri – Stefano Priarone “Nerd Power” 07/03/2009

Posted by Antonio Genna in Libri.
trackback

nerdpowerChi sono i nerd? Sono semplici “sfigati”, come spesso il termine viene tradotto in italiano, o nascondono un talento dentro di loro? Sono tanto diversi dalle persone normali? Per aiutarci a capirlo meglio non perdete il volumetto “Nerd Power. C’è uno sfigato in tutti noi e sta raschiando per uscire” (Tunué Edizioni, cm. 10×15, 80 pagine illustrate in bianco e nero, prezzo di copertina 4,90 €), scritto da Stefano Priarone.
Il manualetto porta alla luce gli aspetti misconosciuti di questa categoria sui generis,
analizzando la posizione del nerd, le origini di questa classificazione e le direttrici secondo cui questa viene fatta, ovvero le sue caratteristiche, le sue passioni, i suoi perché. Scritto in modo scorrevole e pungente, il libro sarà una lettura veloce e divertente, che potrà aiutarvi a comprendere le grandi potenzialità inespresse della categoria sui generis, considerato il fatto che ormai questi “imbranati” hanno un ruolo fondamentale nella rifondazione della cultura popolare, sia nei set di Hollywood che tra le pagine dei fumetti e nei videogames, adattando il nostro immaginario collettivo al XXI secolo.
Il libro analizza prima i vari tipi di nerd, poi si sofferma a dare una panoramica della rappresentazione dei nerd nei film, serie televisive (vedi Buffy), fumetti (“Dork Tower”) e romanzi; si passa poi ai luoghi frequentati dai nerd, da convention e fumetterie ad Internet; infine, ecco come e perchè i nerd adesso comandano il mondo.
Da non perdere, in fondo al volume, il Nerd Test, una prova di nerdosità in 10 domande che vi aiuterà a capire il vostro stato nel mondo nerd.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: