jump to navigation

DVDeXtra #61 – “Vita a sangue freddo” 10/03/2009

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDeXtra.
trackback

DVDeXtraQuesto spazio, appartenente alla sezione DVD di questo blog, esamina DVD di contenuto vario, principalmente a carattere documentaristico.
In questo appuntamento viene esaminato il cofanetto di 3 DVD “Vita a sangue freddo”, che raccoglie i 5 episodi di una serie di documentari dedicata al mondo di rettili e anfibi scritta e presentata da David Attenborough.

vitaasanguefreddoTitolo: “Vita a sangue freddo”
Numero di dischi: 3
Formato DVD: singola faccia, doppio strato (DVD 1: 6,23 Gbyte; DVD 2: 6,26 Gbyte; DVD 3: 5,97 Gbyte)
Produzione: BBC/Animal Planet, 2008
Distribuzione: CineHollywood
Prezzo indicativo di listino: 36,90 €
Data di pubblicazione: gennaio 2009
Formato video: 16:9 (1,78:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Surround 2.0), inglese (Dolby Surround 2.0)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese
Durata complessiva: 98 + 98 + 93 minuti circa
Link esterno per acquistare il cofanetto sul sito web CineHollywood

Ecco la presentazione indicata sulla copertina del DVD:

Molti credono che i rettili e gli anfibi siano animali primitivi, lenti, stupidi e aggressivi; in realtà sono molto sofisticati, astuti, affettuosi e incredibilmente belli. Grazie a speciali tecnologie di ripresa, come telecamere a infrarossi, sonde, sensori di movimento e radiotelemetria, David Attenborough svela un mondo sorprendente con comportamenti animali mai catturati prima.
In tre spettacolari DVD, “Vita a sangue freddo” offre il quadro più completo e coinvolgente su rettili e anfibi, mostrando specie veramente uniche e affascinanti. Una produzione che getta una nuova luce su queste creature; esseri a volte appassionati, gentili e molto raffinati, in grado di adattarsi a ogni ambiente naturale e capaci di dominare la Terra per oltre 200 milioni di anni.

DVD 1:
“Un Mito da Sfatare”
L’ esistenza di rettili e anfibi è legata alla costante ricerca di calore; senza di esso non avrebbero l’energia necessaria per cacciare; senza di esso non potrebbero sopravvivere. In un mondo dettato dai ritmi solari, David Attenborough incontra animali dai comportamenti sorprendenti e dalle capacità straordinarie: iguane in grado di modificare la circolazione sanguigna; rane che producono una “cera” protettiva; serpenti capaci di rimanere inattivi a lungo; tartarughe con sorprendenti caratteristiche termiche e molti altri animali dotati di abilità fino ad ora sconosciute.

“Conquistatori della Terraferma”
Gli anfibi furono i primi vertebrati a uscire dal mare e a colonizzare la terra. David Attenborough ha compiuto un viaggio tra i cinque continenti alla ricerca delle specie più rare e dai comportamenti più particolari, per comprendere come questi animali si siano adattati a vivere lontano dall’acqua. Dalla rarissima rana dorata ai singolari “pesci polmonati”, dalla salamandra gigante del Giappone ai “papà super” della specie rane freccia,  fino alle straordinarie rane marsupiali.

DVD 2:
“Draghi e Sauri”
David Attenborough svela aspetti e comportamenti del tutto inaspettati della vita delle lucertole: i rituali di combattimento delle lucertole perlinate, la tiliqua rugosa, lucertola monogama, gechi che “chiedono” cibo agli insetti e piccoli di lucertola che imitano l’andatura degli insetti. Eccezionali le sequenze sui camaleonti, con riprese rallentate fino a 80 volte, per ammirare la loro tecnica di caccia.

“Serpenti Sofisticati”
I serpenti sono riusciti a trasformare un limite, la mancanza di arti, in un punto di forza, colonizzando qualsiasi tipo di ambiente. Questo DVD presenta immagini inedite e sorprendenti.  Grazie a tecniche all’avanguardia sono stati ripresi i comportamenti più straordinari: un pitone che ingoia un’ antilope intera; serpenti che fingono di essere morti; cobra che sputano veleno, ma soprattutto è stato possibile assistere, per la prima volta in assoluto, alla cattura di una preda da parte di un serpente a sonagli.

DVD 3:
“Giganti Corazzati”
Alla scoperta del mondo di tartarughe, testuggini e coccodrilli. Questi “giganti corazzati” sono animali antichissimi, rimasti quasi immutati fin dall’epoca dei dinosauri: dalle longeve tartarughe giganti delle Galapagos, alle testuggini “scavatrici” riprese in Florida; dagli impressionanti richiami degli alligatori del Mississippi, all’eccezionale caccia notturna di 40 coccodrilli marini.

Alcuni contenuti speciali presenti nel DVD 3:

  • “Diari di Produzione” (44,5 minuti)
    Filmare rettili e anfibi è molto difficile: spesso sono inattivi, alcuni sono estremamente pericolosi e molti vivono per la maggior parte del tempo nascosti. David Attenborough spiega come sono stati realizzati i filmati, svelando tecniche e tecnologie utilizzate. Incontra gli studiosi e gli esperti che hanno collaborato alla realizzazione di “Vita a sangue freddo” e offre una testimonianza diretta e intensa delle difficoltà che si sono presentate durante le riprese.

In allegato a ciascun DVD un libretto (nel DVD 1 “Verità a sangue freddo” di 8 pagine, nel DVD 2 “Il viaggio di David Attenborough” di 8 pagine, nel DVD 3 “Tecniche di ripresa della serie Vita a sangue freddo” di 16 pagine), curato da CHW Edizioni, che approfondisce i temi della serie di documentari.

Dal documentarista Sir David Attenborough, una serie in 5 episodi (di circa 50 minuti l’uno) che offre un completo sguardo al mondo di anfibi e rettili: molti credono che siano animali primitivi e lenti, ma come si potrà vedere dai filmati in realtà si tratta di animali astuti e sofisticati. La serie, utilizzando tecniche speciali di ripresa svela caratteristiche e comportamenti mai filmati in precedenza. A completare la visione della serie, presentata in doppio audio e sottotitolazione italiano-inglese, una serie di diari di produzione su ciascuna delle cinque puntate, e tre fascicoli a corredo dei dischi.

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: