jump to navigation

Un calcio… al week-end * Champions League #8 – 10 e 11 marzo 2009 12/03/2009

Posted by Antonio Genna in Articoli, Sport, Un calcio… al week-end.
trackback

Un calcio… al week-endTra martedì e mercoledì si sono disputati gli incontri di ritorno degli ottavi di finale di Champions League 2008/09: torna l’appuntamento con “Un calcio… al week-end”, curato da Carlo, che riepiloga l’uscita di scena delle tre squadre italiane che erano ancora in gara in questa edizione.

Champions League

Serate tristi per le italiane in Champions,
fuori Juve, Inter e Roma. Passano le 3 inglesi.

La Champions League, dalla finale italiana di Roma, sicuramente non tornerà in Italia, almeno per quest’anno. Tutte le italiane escono agli ottavi, Juventus e Roma con moltissimi rimpianti, l’Inter con la consapevolezza di aver giocato contro la squadra più forte del mondo.

juventus

I bianconeri, dopo lo 0-1 dell’andata contro il Chelsea, erano chiamati a ribaltare il risultato a Torino con una squadra largamente rimaneggiata dagli infortuni. Nedved esce subito per infortunio e poco dopo Iaquinta realizza un gran gol, dopo appena 19 minuti, al termine di una bella combinazione con Trezeguet. Essien (nella foto sopra) gela i tifosi bianconeri nel recupero del primo tempo al termine di un’azione abbastanza fortunosa. A quel punto servirebbero due gol per passare, Del Piero segna su rigore il gol della speranza (la Juve era in 10 per il rosso a Chiellini), ma pochi minuti dopo Drogba, a 10 minuti dal termine, fissa il risultato sul 2-2 che dà la qualificazione al Chelsea.

inter

L’Inter partiva da un incoraggiante 0-0 casalingo, che permetteva ai nerazzurri di passare il turno anche in caso di pareggio. Ma il Manchester nell’arco dei 180 minuti si è dimostrato di caratura nettamente superiore e pur senza sforzi particolari, all’Old Trafford passa per 2-0 con due reti nei minuti iniziali di primo e secondo tempo. Vidic e C. Ronaldo (nella foto sopra festeggiato da Rooney) permettono così al Manchester di passare il turno e di spezzare la tradizione che negli ultimi 4 anni ha visto i detentori del trofeo uscire sempre agli ottavi. Per l’Inter terza eliminazione consecutiva agli ottavi di finale.

roma

Sfortunata ed eroica la Roma, che con diversi indisponibili (tra cui Mexes, De Rossi, Perrotta, Cicinho, Cassetti e con Pizarro, Totti e Aquilani a mezzo servizio) pareggia lo 0-1 dell’andata contro l’Arsenal  (gol di Juan al 9′, nella foto sopra) e riesce ad arrivare fino ai calci di rigore, dove gli errori di Vucinic e Tonetto sanciscono l’eliminazione giallorossa dalla più prestigiosa competizione europea.

Le grandi 8 d’Europa che si giocheranno il titolo ai quarti di finale sono:

Porto (2-2 totale contro l’Atletico Madrid, vince grazie ai gol in trasferta)
Barcellona (6-3 totale contro il Lione)
Arsenal  (1-1 totale contro la Roma, vince 7-6 ai rigori)
Manchester United (2-0 totale contro l’Inter)
Liverpool (5-0 totale contro il Real Madrid)
Chelsea (3-2 totale contro la Juventus)
Villarreal (3-2 totale contro il Panathinaikos)
Bayern Monaco (12-1 totale contro lo Sporting Lisbona)

Sorteggio degli accoppiamenti il prossimo venerdì 20 marzo a Nyon.

Commenti»

1. Calcio: Serate tristi per le italiane in Champions, fuori Juve, Inter e Roma. Passano le 3 inglesi « CarlOOgle - 12/03/2009

[…] Serate tristi per le italiane in Champions, fuori Juve, Inter e Roma. Passano le 3 inglesi Articolo per il blog di Antonio sugli Ottavi di Champions League […]


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: