jump to navigation

Cinema futuro (594): “L’ultimo Crodino” 14/03/2009

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Cinema futuro, Video e trailer.
trackback
Cinema futuro - Il cinema del prossimo week-end“L’ultimo Crodino”

Uscita in Italia: 20 marzo 2009
Distribuzione: Mikado

lultimocrodinoTitolo originale: “L’ultimo Crodino”
Genere: commedia
Regia: Umberto Spinazzola
Sceneggiatura: Michele Pellegrini, Francesco Cenni, Federico Mazzei
Musiche: Giuseppe Fulcheri
Sito web ufficiale (Italia): cliccate qui
Cast: Ricky Tognazzi, Enzo Iacchetti, Serena Autieri, Marco Messeri, Dario Vergassola

La trama in breve…
Il “sequestro del secolo” non poteva che essere… quello di un morto!
Un film ispirato a un reale fatto di cronaca nera. In bassa Val di Susa gli inverni sono lunghi e a volte non passano mai. In un piccolo bar due onesti lavoratori, benvoluti da tutto il paese ma assillati dai debiti e dal futuro, decidono di dare una svolta alla loro vita: decidono di organizzare un rapimento. Ma siccome non se la sentono di rapire “un vivo” e visto che la violenza non è proprio nelle loro corde decidono di rapire “un morto”. Ma non uno qualsiasi bensì “uno di quelli importanti”. E così un operaio delle acciaierie (soprannominato Pes) e un autista di furgoni (soprannominato Crodino) partono per la loro mission impossible: trafugare la salma di Enrico Cuccia e chiedere il riscatto alla famiglia del potente finanziere.

Trailer italiano:


Per consultare le uscite dell’ultimo week-end andate allo spazio “Al cinema…”, per gli incassi del box office, trailer e notizie dal mondo del cinema visitate lo spazio “Cinema Festival”.

Commenti»

1. Fra - 16/03/2009

E’ arrivato anche in Italia. Ed è arrivato dopo 4 anni dalla Legge Urbani del 2004 che ha legalizzato il product placement cinematografico. Cos’è? Il Naming Placement, ovvero l’inserimento di un marchio nel titolo di un film. Strategia di marketing già usata negli Stati Uniti per pellicole come Herbie il maggiolino tutto matto, Colazione da Tiffany e Il diavolo veste Prada, il naming placement approda finalmente in Italia con “L’ultimo Crodino”. “L’ultimo Crodino” è un film di Umberto Spinazzolla, realizzato in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte. In uscita a Marzo nelle sale interprato da Enzo Iachetti, Ricky Tognazzi e Serena Autieri, si ispira ad un fatto di cronaca realmente accaduto nel 2001: il maldestro tentativo di rapimento post mortem di Enrico Cuccia (ex direttore di Mediobanca) ad opera di due pasticcioni, Pes (Enzo Iacchetti) e Crodino (Ricky Tognazzi), a corto di denaro. Oltre all’analcolico biondo, Crodino è il soprannome di uno dei due protagonisti della vicenda che, amante dell’aperitivo, ne prende il nome. Questo lo spunto per organizzare la prima operazione di naming placement del cinema italiano. Top Time, l’agenzia torinese che ha firmato questa operazione, si occupa da anni di product placement e ha all’attivo diverse produzioni: Tutte le donne della mia vita, L’allenatore nel pallone 2, Il seme della discordia e La Matassa di Ficarra&Picone. L’esperienza de “L’ultimo Crodino” è differente perché con questa pellicola, per la prima volta in Italia, il cinema spalanca le porte anche al naming placement. L’operazione studiata da Paolo Tenna, amministratore delegato di Top Time, e Federica Femia, project manager dell’agenzia, ha coinvolto il marketing del Gruppo Campari in un’attività già nota al cinema di Hollywood ma nuova per il mondo della pubblicità made in italy. Top Time e Campari hanno studiato un posizionamento strategico del brand Crodino molto forte, che attraverso il film si propone al pubblico in una modalità differente dalle solite attività di brand position e mira a valorizzare Crodino soprattutto in termini qualitativi. Una vera e propria operazione di marketing, dunque. “Abbiamo un profondo rispetto del cinema italiano – dichiara Paolo Tenna – inteso come opera culturale e patrimonio di tutti, che non può e non deve limitarsi ad essere business. Proprio per questo creatività e qualità restano asset imprescindibili del film di Umberto Spinazzola. Comunicazione aziendale e spettacolo si fondono in questo meccanismo che non stravolge il cuore del racconto narrativo ma anzi lo arricchisce.


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: