TV USA Giorno per giorno Flash #134 – Serata del 17 marzo 2009: bene ma in calo “American Idol”; gli inediti di NCIS e The Mentalist arginano “Dancing With the Stars” – Un altro discorso di Obama per martedì 24 marzo – Un inedito dei Simpson prima in Gran Bretagna – FOX sospende il gioco “Hole in the Wall” 18/03/2009
Posted by Antonio Genna in Auditel, Cinema e TV, Giorno per giorno Flash, I Simpson, Serie cult, TV USA.trackback
Esaminiamo i dati di ascolto statunitensi della serata di ieri 17 marzo 2009, in base alle cifre preliminari diffuse da Nielsen Media Research e pubblicate ogni pomeriggio da diversi siti web USA come Mediaweek e Hollywood Reporter.
In chiusura, eventuali aggiornamenti flash che potranno anche essere approfonditi negli spazi settimanali “TV USA Gazette” e “TV USA Giorno per giorno”, ed un elenco dei prossimi episodi inediti di telefilm in onda negli USA.
ASCOLTI USA – MARTEDI’ 17 MARZO 2009
Bene ma in calo “American Idol”; gli inediti di “NCIS” e “The Mentalist” arginano il reality ABC “Dancing With the Stars”; cala sotto i due milioni “Reaper”
Ecco la classifica degli spettatori totali di ciascuno dei cinque principali network statunitensi, ovvero ABC, CBS, NBC, FOX e The CW: nella prima colonna potete trovare l’audience in milioni di spettatori, nella seconda il rating e lo share nella fascia di pubblico 18-49 anni.
Audience | Rating/ Share |
|
![]() |
21,54 | 8,0/22 |
![]() |
14,30 | 2,9/8 |
![]() |
9,45 | 2,2/6 |
![]() |
8,80 | 3,3/9 |
![]() |
1,32 | 0,6/2 |
Ecco un riepilogo degli episodi inediti di serie e sit-com trasmessi ieri sera sui cinque network:
- ore 20.00 NCIS 6×18 (CBS), Reaper 2×03 (CW)
- ore 21.00 The Mentalist 1×16 (CBS)
- ore 22.00 Senza traccia 7×17 (CBS), Law & Order: Unità speciale 10×16 (NBC)
Di seguito entro più nel dettaglio dei programmi trasmessi, con una classifica per fascia oraria di trasmissione ordinata in base agli spettatori totalizzati.
Ore 20.00:
- Su FOX una nuova puntata di due ore del reality musicale “American Idol” ha totalizzato 21,54 milioni di spettatori (8,0/22): ascolto elevato, ma in calo di oltre 5,7 milioni rispetto alla rispettiva puntata dello scorso anno (27,34 milioni di spettatori – 10,4/26 in data 18 marzo 2008).
- Su CBS il diciottesimo episodio inedito della sesta stagione della serie poliziesca NCIS – Unità anticrimine ha ottenuto 15,51 milioni di spettatori (3,1/9).
- Su ABC il riassunto del reality “Dancing With the Stars: Recap” ha ottenuto 8,12 milioni di spettatori (1,7/5).
- Su NBC una nuova puntata di due ore del reality-game “The Biggest Loser” ha totalizzato 7,90 milioni di spettatori (3,2/9).
- Su CW il terzo episodio inedito della seconda stagione della serie Reaper è sceso a 1,88 milioni di telespettatori (0,9/3).
Ore 21.00:
- Su FOX è proseguita la puntata di due ore del reality musicale “American Idol”.
- Su CBS il sedicesimo episodio inedito della prima stagione della serie poliziesca The Mentalist ha avuto 15,39 milioni di spettatori (3,2/8).
- Su ABC il reality musicale “Dancing With the Stars: Results Show” ha ottenuto 12,42 milioni di spettatori (2,7/7).
- Su NBC è proseguita la puntata di due ore del reality-game “The Biggest Loser”.
- Su CW una replica della serie 90210 ha avuto 763.000 spettatori (0,4/1).
Ore 22.00:
- Su CBS il diciassettesimo episodio inedito della settima stagione della serie poliziesca Senza traccia ha avuto 11,99 milioni di spettatori (2,6/7).
- Su NBC il sedicesimo episodio inedito della decima stagione della serie poliziesca Law & Order: Unità speciale, che vedeva come guest-star l’attrice Carol Burnett, ha ottenuto 10,58 milioni di spettatori (3,5/10).
- Su ABC il newsmagazine “Primetime: What Would You Do?” ha totalizzato 7,80 milioni di spettatori (2,3/6).
ULTIME NOTIZIE
- In occasione di S. Patrizio, un episodio dei “Simpson” in prima visione in Gran Bretagna prima che negli Stati Uniti
Per la prima volta nella storia, come avevo già anticipato in questo post, il canale pay inglese Sky1 ha proposto ieri sera alle ore 19.00 un episodio inedito de I Simpson prima del network statunitense FOX.
L’episodio, intitolato “In the Name of the Grandfather” (ovvero “Nel nome del nonno”), sarà trasmesso soltanto domenica negli Stati Uniti, mentre è andato in onda ieri in Gran Bretagna come parte di una serata a tema irlandese in occasione della festa di S. Patrizio (St. Patrick’s Day). Nella puntata i Simpson vanno in Irlanda e visitano luoghi importanti della nazione, ed Homer e suo padre Abe finiscono per comprare un pub. Tra le guest-star dell’episodio, l’attore Colm Meaney (Star Trek – The Next Generation) e la coppia di attori e musicisti Glen Hansard e Markéta Irglová (“Once – Una volta”).
In genere, Sky1 trasmette gli episodi della ventennale serie animata qualche giorno dopo la trasmissione statunitense. - Un altro discorso di Obama per martedì 24 marzo
Il presidente statunitense Barack Obama farà un nuovo discorso alla nazione il prossimo martedì 24 marzo alle ore 20.00. NBC ha già deciso di trasmettere il discorso, spostando per la stessa sera il reality “The Biggest Loser” alle 21.00 e facendo saltare l’episodio già previsto di Law & Order: Unità speciale. Anche ABC, CBS e FOX trasmetteranno l’evento, per cui martedì prossimo dovrebbero saltare appuntamenti cardine come NCIS ed il reality “American Idol”. - FOX sospende il gioco “Hole in the Wall” e riduce il primo speciale degli Osbourne
Il network FOX ieri ha deciso la sospensione immediata del gioco domenicale “Hole in the Wall”: si tratta della seconda interruzione nelle trasmissioni del gioco, dopo quella dello scorso anno, sempre a causa degli ascolti scarsissimi nella fascia 18-49 anni a cui il prodotto è destinato. Al suo posto andranno in onda repliche delle serie animate American Dad e King of the Hill.
Inoltre, il primo speciale “Osbournes: Reloaded” previsto per il prossimo 31 marzo sarà ridotto a 40 minuti, dopo la decisione di allungare la puntata di “American Idol” in onda la stessa sera dagli abituali 60 ad 80 minuti. Il primo speciale avrebbe compreso le prime due puntate delle sei complessivamente ordinate e che vedono protagonisti i membri della famiglia del cantante Ozzy Osbourne.
QUESTA SERA IN TV NEGLI STATI UNITI…
Gli episodi inediti di serie e sit-com su network e canali cavo
MERCOLEDI’ 18 MARZO 2009
Informazioni tratte dallo spazio “TV USA Giorno per giorno”.
- ore 20.00 La complicata vita di Christine 4×18 (CBS), Lie to Me 1×07 (FOX), Scrubs 8×11 (ABC)
- ore 20.30 Gary Unmarried 1×17 (CBS), Better Off Ted 1×01 (ABC)
- ore 21.00 Criminal Minds 4×18 (CBS), Lost 5×09 (ABC), Life 2×18 (NBC)
- ore 22.00 C.S.I.: NY 5×18 (CBS), Law & Order – I due volti della giustizia 19×16 (NBC), Life on Mars 1×15 (ABC), Damages 2×11 (FX), South Park 13×02 (Comedy Central)
Fonti statunitensi delle notizie riportate: The Hollywood Reporter, Variety, Entertainment Weekly
Per gli aggiornamenti sulle notizie dalla TV statunitense visitate lo spazio periodico “TV USA Gazette” di questo blog, per il calendario settimanale di programmazione visitate “TV USA Giorno per giorno”.
Peccato per Reaper, ma la concorrenza è spietata. Contro NCIS e i reality è praticamente impossibile. Spero che la CW ne terrà conto!!!
Fringe quando torna?
il 7 aprile
grazie
Sempre bene NCIS e The Mentalist.
Sempre ottimi ascolti, anche se in calo, per AI e DWTS.
Male Reaper.
Certo che NCSI e The mentalist sono piuttosto calati, tenendo conto che facevano 19/20 milioni…. comunque grandi cifre.
E vogliono chiudere Senza traccia? Ma se fa 12 milioni di spettatori!
cw basta replikare 90210..va a finire ke si stufano talmente tanto da nn guardarlo più…
La Cw sta prolungando troppo le pause televisive…e gli effetti si vedono in pieno..anche su SUPERNATURAL – SMALLVILLE – GOSSIP GIRL – ONE TREE HILL che al ritorno hanno avuto un calo evidente.
– Anche se nn sono un fan di Reaper mi dispiace questo calo imminente…diciamoci anche che la serata è davvero ardua…e la cw dovrebbe tener conto anche di questo…
gossip girl nn è calato, faceva 2.2 milioni anke a gennaio, e probabilmente replicano in continuazione 90210 nella speranza di attirare nuovo pubblico, o meglio il vecchio ke ha xso. cmq 700.000 spettatori sono un risultato patetico soprattutto xkè smallville e supernatural e antp raggiungono i 2 milioni. chissà qnto farà il 31 MARZO il #1 hit rated show on cw come dice la pubblicità. nn vedo bene il ritorno di reaper se facesse gli stessi ascolti di privileged
AHAHAHAH DWTs solo 12 milioni alla faccia de sto show insulso!!
speriamo che si stabilizzino cosi
Volevano la globalizzazione e l’hanno avuta! Anche dall’ottica televisiva la cosa è degenerata xchè in ogni angolo del globo stanno vedendo le stesse castronerie (vedi dancing with the stars,le varie isole tutte alla deriva, i soliti grandi fratelli!);questo in gergo tecnico è definito volgarizzazione del prodotto che esaustivo della concorrenza spietata viene penalizzato in qualità. Tutto è concomitante in quanto la mancata sinergia avviene inesorabilmente in ogni settore, ahimè dall’economia passando x la politica, la religione lo sport non risparmiando nessuno!