TV USA Giorno per giorno Flash #137 – Serata del 20 marzo 2009: vittoria al basket NCAA su CBS, ancora non eccezionali Dollhouse e Terminator – Il cast ed il primo trailer di Stargate: Universe 21/03/2009
Posted by Antonio Genna in Auditel, Cinema e TV, Giorno per giorno Flash, TV USA, Video e trailer.trackback
Esaminiamo i dati di ascolto statunitensi della serata di ieri 20 marzo 2009, in base alle cifre preliminari diffuse da Nielsen Media Research e pubblicate ogni pomeriggio da diversi siti web USA come Mediaweek e Hollywood Reporter.
In chiusura, eventuali aggiornamenti flash che potranno anche essere approfonditi negli spazi settimanali “TV USA Gazette” e “TV USA Giorno per giorno”, ed un elenco dei prossimi episodi inediti di telefilm in onda negli USA.
ASCOLTI USA – VENERDI’ 20 MARZO 2009
Vittoria al basket NCAA su CBS, ancora non eccezionali gli ascolti di “Dollhouse” e “Terminator”; sempre in terreno negativo le sit-com CW del venerdì
Ecco la classifica degli spettatori totali di ciascuno dei cinque principali network statunitensi, ovvero ABC, CBS, NBC, FOX e The CW: nella prima colonna potete trovare l’audience in milioni di spettatori, nella seconda il rating e lo share nella fascia di pubblico 18-49 anni.
Audience | Rating/ Share |
|
![]() |
8,36 | 2,9/9 |
![]() |
5,60 | 1,7/5 |
![]() |
4,60 | 1,3/4 |
![]() |
3,89 | 1,4/4 |
![]() |
1,52 | 0,6/2 |
Ecco un riepilogo degli episodi inediti di serie e sit-com trasmessi ieri sera sui cinque network:
- ore 20.00 Terminator: The Sarah Connor Chronicles 2×19 (FOX), Tutti odiano Chris 4×17 (CW)
- ore 20.30 The Game 3×16 (CW)
- ore 21.00 Dollhouse 1×06 (FOX), Friday Night Lights – High School Team 3×10 (NBC)
Di seguito entro più nel dettaglio dei programmi trasmessi, con una classifica per fascia oraria di trasmissione ordinata in base agli spettatori totalizzati.
Ore 20.00:
- Su CBS il programma sportivo “2009 NCAA Basketball: First Round – Day 2” ha avuto circa 8,36 milioni di spettatori (2,9/9) tra le ore 20.00 e le 23.00, ascolto leggermente inferiore rispetto alle finali di basket NCAA dello scorso anno (8,60 milioni – 3,2/11 in data 21 marzo 2008) ma sufficiente per vincere la serata.
- Su ABC il reality show “Wife Swap” ha avuto 4,85 milioni di spettatori (1,6/6).
- Su NBC sono andati in onda un episodio inedito ed una replica del varietà “Howie Do It” con Howie Mandel, con 3,89 milioni di spettatori (1,0/4).
- Su FOX il diciannovesimo episodio inedito della seconda stagione della serie Terminator: The Sarah Connor Chronicles ha avuto 3,65 milioni di spettatori (1,3/5).
- Su CW sono andati in onda episodi inediti delle sit-com Tutti odiano Chris (con 1,59 milioni di spettatori – 0,6/2) e The Game (con 1,66 milioni di spettatori – 0,7/2).
Ore 21.00:
- Su CBS è proseguito il programma sportivo “2009 NCAA Basketball: First Round – Day 2”.
- Su ABC il reality “Supernanny” ha avuto 5,34 milioni di spettatori (1,6/5).
- Su FOX il sesto episodio della serie Dollhouse ha ottenuto 4,13 milioni di spettatori (1,5/5).
- Su NBC il decimo episodio inedito della terza stagione della serie Friday Night Lights – High School Team ha avuto 3,84 milioni di spettatori (1,2/4).
- Su CW la replica della terza puntata del reality show “America’s Next Top Model” ha avuto 1,42 milioni di spettatori (0,6/2).
Ore 22.00:
- Su CBS è proseguito il programma sportivo “2009 NCAA Basketball: First Round – Day 2”.
- Su ABC il programma giornalistico “20/20” ha totalizzato 6,63 milioni di spettatori (1,8/6).
- Su NBC il programma giornalistico “Dateline” ha avuto 6,07 milioni di spettatori (1,7/6).
ULTIME NOTIZIE
- Il cast ed il primo trailer di “Stargate: Universe”
Ieri sera, nel corso della trasmissione del doppio episodio conclusivo del telefilm Battlestar Galactica (in onda dalle ore 21.00 alle 23.11), Sci Fi Channel ha trasmesso il primo trailer di 30 secondi di Stargate: Universe, nuovo capitolo del celebre franchise che debutterà in autunno sul canale (che nel frattempo cambierà nome in Syfy), con un primo sguardo al cast di interpreti.
In basso al centro della foto in alto il protagonista Robert Carlyle, attorno a lui gli altri interpreti: in ordine sparso Ming-Na, Lou Diamond Phillips, Justin Louis, Brian J. Smith, Elyse Levesque, David Blue, Alaina Huffman e Jamil Walker Smith.
Ecco di seguito il promo trasmesso alcune ore fa negli Stati Uniti.
DOMANI SERA IN TV NEGLI STATI UNITI…
Gli episodi inediti di serie e sit-com su network e canali cavo
DOMENICA 22 MARZO 2009
Informazioni tratte dallo spazio “TV USA Giorno per giorno”.
- ore 20.00 I Simpson 20×14 – episodio già trasmesso martedì scorso 17 marzo in Gran Bretagna (FOX), Kings 1×03 (NBC)
- ore 20.30 King of the Hill 13×13 (FOX)
- ore 21.00 Desperate Housewives 5×18 (ABC), Cold Case 6×18 (CBS), I Griffin 7×10 (FOX), Big Love 3×10 – finale di stagione (HBO)
- ore 21.30 American Dad 4×14 (FOX)
- ore 22.00 Brothers & Sisters 3×20 (ABC), The Unit 4×17 (CBS), Breaking Bad 2×03 (AMC), United States of Tara 1×10 (Showtime), Flight of the Conchords 2×10 – finale di stagione (HBO)
- ore 22.30 Eastbound & Down 1×06 – finale di stagione (HBO)
Fonti statunitensi delle notizie riportate: The Hollywood Reporter, Variety, Entertainment Weekly
Per gli aggiornamenti sulle notizie dalla TV statunitense visitate lo spazio periodico “TV USA Gazette” di questo blog, per il calendario settimanale di programmazione visitate “TV USA Giorno per giorno”.
Scusatemi ma io sono contento per i flop della Fox, non doveva chiudere OC.
OC nella 4a stagione era ridiventato bello, ma il finale poi è stato molto sbrigativo, a parte l’ultimissima scena che è stata immensamente stupenda e mi ha fatto amare OC come non mai!
dollhouse ha tenuto bene contro il finale di battlestar e ha fatto si ke oltre 4 milioni di xsone vedessero l episodio ke è stato favoloso e finalmente ha introdotto la vera storia dello show, il suo senso. in america sono partite le prime critiche positive a meno di 24 ore dalla messa in onda, e senza battlestar galactica che prende sempre oltre 2 milioni e mezzo di fan dello scyfy, lo show la prossima settimana andrà meglio. il pubblico di ieri almeno dovrebbe mantenerlo.
L’episodio di Dollhouse è stato bellissimo, quindi credo che prossima settimana aumenterà un pò il suo pubblico (spero).
Io credo nel rinnovo di Dollhouse, al venerdi non possono aspettarsi chissà cosa, a meno che la FOX non lo boicotti a prescindere, non vedo perchè non rinnovarlo.
TSCC è stabile sui 3 milioni e mezzo, buoni demos considerando l’audience ma la FOX dovrebbe fare un bello sforzo per rinnovarlo, magari puntando su T4 che potrebbe portare alla serie un pò più di pubblico l’anno prossimo. Diciamo che sarebbe una forma di investimento…
Bello anche il series finale di BSG…
OC senza Marissa nn era più lo stesso…però spero che un giorno rifaranno il remake…forse la Cw, che di teen drama ne va matta, potrebbe prendere il progetto…
Ci manca solo il remake di The O.C. e poi saremmo proprio alla frutta…
Comunque ieri sera gli ascolti sono stati bassi per tutti.
Ma Fox è sempre flop.
E’ giusto che la FOX sia relativamente un flop xchè come quarto canale nazionale si impone come innovativa, sperimentale con un trend avant-garde di conseguenza con un target sia adolescenziale/giovanile con un bacino di utenza limitato x le altre fascie di età! Così come la ABC ha un trend giovane, la NBC middle-class liberale/democratica e la CBS che rimane dopo 75 anni ancora il 1° network statunitense ha una fascia di ascoltatori anziani conservatori/repubblicani di CW che si propone come 5° canale è meglio soprassedere! la tendenza ciclica nella programmazione di questi network è ormai consolidata e la gente sintonizzandosi è gia consapevole della qualità!
Sono lontani i tempi in cui la fox produceva serie come x files, malcolm, ally mcbeal, futurama…
Ciò che dice Franz_445 è corretto.
La FOX come ascolti globali all’interno della stagione non sfigura per niente anzi, se la gioca con ABC per il secondo posto ed è davanti nel target commerciale. Inoltre a differenza della CBS che non propone assolutamente niente di nuovo (solo crime e comedy), la FOX ha una tipologia di show molto varia, dallo sci-fi ai crime, dai medical agli show d’azione e non mi sembra che le serie di oggi siano inferiori a quelle di qualche anno fa.
Insomma la FOX sarà un flop al venerdi sera, però è un network ancora buono. Cosa dovremmo dire di NBC???