jump to navigation

Formula 1, parte la stagione 2009 28/03/2009

Posted by Antonio Genna in Formula 1, Sport.
trackback

melbourne-raikk

Formula 1Domani mattina, alle 08.00 italiane (trasmissione televisiva su RaiUno e Sky Sport), partirà a Melbourne il G.P. d’Australia con cui inizia la nuova stagione 2009 del Mondiale di Formula 1, ovvero la 60a stagione in cui si assegnerà il Campionato Piloti e la 52a del Campionato Costruttori.
Quest’anno sono in programma 17 gran premi: il gran finale avrà luogo il 1° novembre al nuovo Yes Marina Circuit per l’inedito G.P. di Abu Dhabi, nella capitale degli Emirati Arabi Uniti. Confermata anche la gara notturna (in Italia in onda all’abituale orario pomeridiano) del G.P. di Singapore (il 27 settembre), mentre non si disputano più il tradizionale G.P. di Francia a Magny-Cours ed il G.P. del Canada; inoltre, il G.P. di Germania si disputerà al Nürburgring, già sede del G.P. d’Europa, e non più ad Hockenheim.
La principale novità nel regolamento di quest’anno è il ritorno delle gomme slick, al posto delle gomme scanalate in uso dal 1998: la maggiore influenza dell’aderenza meccanica dovrebbe permettere maggiori possibilità di sorpasso in pista, anche se con limitazioni aggiuntive sull’aerodinamica delle vetture. Inoltre le vetture, come già visto per la nuova Ferrari F60, sono state private della maggior parte delle appendici aerodinamiche accessorie, ed avranno un largo alettone anteriore (regolabile dal pilota) ed un alettone posteriore alto e stretto; i propulsori di ogni monoposto dovranno durare per tre gare (e non più due), per cui ogni pilota avrà a disposizione 8 motori per l’intera stagione. Debutta inoltre il Kers, meccanismo di recupero di energia cinetica al fine di ottenere potenza aggiuntiva alla monoposto per circa 6 secondi in ciascun giro.
Dopo le feroci polemiche insorte successivamente alla decisione della FIA di assegnare il titolo mondiale a chi conseguirà più vittorie nel corso della stagione, tutto è rimasto come prima, dunque sia il sistema di attribuzione dei punteggi (10 punti al primo classificato, poi 8, 6, 5, 4, 3, 2 e 1 punto ai successivi sette piloti arrivati), che l’assegnazione del titolo mondiale piloti rimarrà identico a quello del 2008.
Sulla linea di partenza una nuova scuderia, la Brawn GP, che sostituisce la Honda Racing e che avrà colori bianco, giallo e nero, motore Mercedes, e piloti confermati della ex-Honda (il britannico Jenson Button ed il brasiliano Rubens Barrichello); la scuderia è stata fondata il 6 marzo 2009 e vede come patron l’ex-uomo Ferrari Ross Brawn. In totale, le scuderie sono 10 ed i piloti 20: l’unico debuttante sarà il ventenne svizzero Sébastien Buemi, che correrà per la Toro Rosso accanto a Bourdais (Vettel è passato alla Red Bull, in sostituzione di David Coulthard che si è ritirato dalle competizioni).
Sono ancora in corso le polemiche legate all’utilizzo dei diffusori a “V” utilizzati da Brawn, Toyota e Williams, e fondamentali per un netto guadagno di tempo in ogni giro per le vetture delle tre scuderie: sull’utilizzo si sono opposti Ferrari, Renault e Red Bull, ma i commissari della FIA hanno respinto le proteste dichiarandone la regolarità. Nelle prime qualifiche, appena svolte a Melbourne, i due piloti della Brawn, Button e Barrichello, hanno conquistato i primi due posti in griglia grazie all’utilizzo del contestato diffusore, mentre il ferrarista Felipe Massa si è qualificato in settima posizione, l’altro ferrarista Kimi Raikkonen in nona, ed il campione del mondo Lewis Hamilton soltanto in quindicesima.
A seguire, l’elenco dei 20 piloti in gara quest’anno (accanto ai nomi sono indicati la scuderia ed il numero della vettura):

  1. Lewis Hamilton (McLaren-Mercedes)
  2. Heikki Kovalainen (McLaren-Mercedes)
  3. Kimi Raikkonen (Ferrari)
  4. Felipe Massa (Ferrari)
  5. Robert Kubica (BMW Sauber)
  6. Nick Heidfeld (BMW Sauber)
  7. Fernando Alonso (Renault)
  8. Nelson Piquet Jr. (Renault)
  9. Jarno Trulli (Toyota)
  10. Timo Glock (Toyota)
  11. Sébastien Bourdais (Toro Rosso)
  12. Sébastien Buemi (Toro Rosso)
  13. numero non utilizzato
  14. Mark Webber (Red Bull)
  15. Sebastian Vettel (Red Bull)
  16. Nico Rosberg (Williams)
  17. Kazuki Nakajima (Williams)
  18. Adrian Sutil (Force India)
  19. Giancarlo Fisichella (Force India)
  20. Jenson Button (Brawn)
  21. Rubens Barrichello (Brawn)

Ecco infine il calendario della stagione 2009 (accanto alla data di svolgimento delle gare sono indicati Paese/continente a cui è intitolato il G.P., sede del circuito ed ora italiana di partenza).

  • Domenica 29 marzo – Australia, Melbourne (ore 08.00)
  • Domenica 5 aprile – Malesia, Kuala Lumpur (ore 11.00)
  • Domenica 19 aprile – Cina, Shanghai (ore 09.00)
  • Domenica 26 aprile – Bahrein, Manama (ore 14.00)
  • Domenica 10 maggio – Spagna, Barcellona (ore 14.00)
  • Domenica 24 maggio – Monaco, Montecarlo (ore 14.00)
  • Domenica 7 giugno – Turchia, Istanbul (ore 14.00)
  • Domenica 21 giugno – Gran Bretagna, Silverstone (ore 14.00)
  • Domenica 12 luglio – Germania, Nürburg (ore 14.00)
  • Domenica 26 luglio – Ungheria, Budapest (ore 14.00)
  • Domenica 23 agosto – Europa, Valencia (ore 14.00)
  • Domenica 30 agosto – Belgio, Spa (ore 14.00)
  • Domenica 13 settembre – Italia, Monza (ore 14.00)
  • Domenica 27 settembre – Singapore, Singapore (ore 14.00)
  • Domenica 4 ottobre – Giappone, Suzuka (ore 07.00)
  • Domenica 18 ottobre – Brasile, San Paolo (ore 18.00)
  • Domenica 1° novembre – Abu Dhabi, Abu Dhabi (ore 12.00)

Commenti»

1. pali - 28/03/2009

da sottolineare che da quest’anno (finalmente) la rai trasmetterà le gare in 16:9 sul dtt… una domanda: sky gli altri trasmetteva in 16:9 o comincia quest’anno anche lei??

2. albe - 28/03/2009

sky trasmetteva già sia in 16:9 che (ed ancora meglio) in HD!


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: