jump to navigation

I migliori pesci d’aprile 2009 01/04/2009

Posted by Antonio Genna in Film, Pesci d'aprile, Sport, Trivia, Varie ed eventuali, Video e trailer, Web.
trackback

Pesce d'aprileCome è ormai tradizione di questo blog,  raccolgo in questo post alcuni dei tanti pesci d’aprile (per il mondo anglosassone “April Fools’ Day”) che hanno accompagnato la giornata di oggi 1° aprile 2009.
Secondo le stime dell’Osservatorio sui consumi di Telefono Blu, quest’anno saranno in totale 50 milioni gli scherzi organizzati dagli italiani: veicolo più utilizzato la posta elettronica, con almeno 50 milioni di mail, seguito da SMS e MMS (10 milioni) e telefonate (6 milioni).
Per chi volesse rileggere i “pesci” degli scorsi anni, ecco i link diretti alle pagine apposite che ho scritto da quando questo blog è aperto: 200620072008.

  • YouTube ha proposto i video sottosopra (per attivare la funzione all’URL di ciascun video è stato aggiunto in modo automatico “&flip=1”), ed i collegamenti e la maggior parte dei testi scritti al rovescio, in modo speculare: nelle pagine è stato presente un link per visualizzare il nuovo layout del sito, con suggerimenti per la visualizzazione come quello di appendere il monitoryoutube-april-fools al contrario o trasferirsi in Australia, il Paese “dove tutto funziona al rovescio”.
    Come si legge nel sito nella pagina “La tua nuova esperienza di visualizzazione”, “i monitor moderni offrono una migliore qualità d’immagine quando vengono capovolti, un po’ come i materassi, che è consigliabile girare ogni sei mesi”: in molti navigatori, leggendo i commenti degli altri utenti, hanno provato realmente ad inclinare la testa per applicare i suggerimenti di YouTube.
  • Il direttore del Museo dell’Aria e dello Spazio (MAE) Gérard Feldzer, con un comunicato inviato all’agenzia France Presse, ha annunciato “Il Concorde tornerà a volare il 16 giugno prossimo per due ore”, affermando che l’aereo supersonico più famoso del mondo, andato definitivamente in pensione nel 2003, avrebbe ripreso il volo il 6 giugno alle ore 10.00 dall’aeroporto di Bourget, a nord di Parigi. La notizia è stata ripresa da tutti gli organi di stampa francesi ed esteri.
  • In Gran Bretagna, il quotidiano “The Guardian” ha spiazzato tutti annunciando che, dopo 188 anni di onorata storia sulla carta stampata, il giornale darebbe l’addio all’inchiostro per essere pubblicato esclusivamente via Twitter. Secondo l’articolo di spiegazione, tutto l’archivio del quotidiano sarebbe stato ridotto a post di 140 caratteri.
  • Sempre in Gran Bretagna, il quotidiano “Daily Telegraph” ha pubblicato un pezzo sui “salmoni usati per fornire corrente elettrica alle case”.
  • Google ha annunciato (in data 31 marzo 2009, ore 23.59 e 59 secondi) il lancio di CADIE (Google Cognitive Autoheuristic Distributed-Intelligence Entity), il più evoluto sistema d’intelligenza artificiale mai messo a punto, presentato con un link diretto sulla normalmente scarna homepage del motore di ricerca. Secondo le note riportate nel sito, il lancio di Cadie sarebbe un risultato raggiunto da un “piccolo gruppo di ricerca che si occupa di alcuni problemi complessi nell’ambito della rete neurale, del linguaggio naturale e della risoluzione autonoma dei problemi”. CADIE sarebbe “una nuova e potente tecnologia per la risoluzione dei problemi di apprendimento per rinforzo, che ha dato vita al primo cluster operativo di apprendimento neuro-evolutivo su scala mondiale”. L’intelligenza artificiale di CADIE potrebbe anche creare in modo autonomo delle pagine web, come riportato nel sito ufficiale (vedi immagine sotto), che in realtà è un blog (ospitato su Blogspot) dall’aspetto abbastanza infantile. Secondo Google, “CADIE ha dedotto da una veloce scansione del segmento visivo del social Web una serie di principi di design online da cui ha ricavato un’interessante home page”…

cadie

E’ stato anche realizzato per l’0ccasione un video di un panda dall’utente YouTube cadiesingularity con un profilo personale che afferma “Cadie – the world’s first Cognitive Auto-Heuristic Distributed-Intelligence Entity”.

chrome3dGrazie a CADIE è stata annunciata anche una nuova versione del browser Google Chrome in 3-D, con tanto di file PDF per stampare gli occhialini 3-D per visualizzare le pagine, ma anche Google Earth Powered by CADIE, per esplorare gli oceani e visualizzare le immagini dei fondali marini catturate dai più avanzati sottomarini.
Inoltre, la nuova funzione “Brain Search” per Google Mobile, sempre grazie a CADIE, permetterebbe di utilizzare un telefonino per cercare all’interno del proprio cervello un’informazione che non ri riesce più a ricordare! Lo spiega anche il video che vi propongo di seguito.

  • Google Australia ha annunciato lo sviluppo di gBall, una palla che avrebbe cambiato il modo in cui si gioca a rugby, incorporando un GPS che misura forza di un calcio e posizione e “vibra se l’agente o il talent scout del giocatore gli vuole parlare”. La palla, secondo Google, costerebbe 10 dollari australiani, con costi aggiuntivi per ciascun calcio subito.
  • Yahoo! ha annunciato un “motore di ricerca ideologico”, che dovrebbe permettere di “controllare l’ideologia cui appartengono i risultati delle proprie ricerche”.
  • amazon-faceIl sito web di shopping Amazon.com ha promosso un nuovo servizio di “cloud computing”, chiamato FACE, per cambiare definitivamente il modo con cui si pensa alle nuvole, parlando di dirigibili senza equipaggio in grado di comunicare con la terra via WiMAX o laser.
  • La Qualcomm ha aperto le porte dei propri laboratori top secret, annunciando la creazione di animali come il lupo-piccione e lo squalo-falco: “la nostra azienda, che opera nel settore delle telecomunicazioni, nel mondo ha impiantato dei trasmettitori GSM in speciali piccioni che volando dovunque, forniscono copertura di rete senza limiti”.
  • Si è diffusa la voce che Jim Buckmaster, amministratore delegato di Craigslist, il prossimo mese avrebbe annunciato un nuovo social network che si basa sulla telepatia e che renderà Twitter obsoleto nel giro di settimane.
  • Il sito web “How Stuff Works”, da tradizione annuale, quest’anno ha proposto un articolo sul funzionamento della gomma da masticare ricaricabile.
  • In Svizzera è stata annunciata la nascita dell’Unione dei pulitori di montagne, una squadra specializzata nella pulitura delle montagne svizzere dagli escrementi lasciati dai volatili, che corrodono le montagne facendo sì che “tra tre milioni di anni il Cervino potrebbe addirittura scomparire”, come affermato dal fondatore Franz Huser nel video destinato al reclutamento di nuovi volontari.
  • Sempre in Svizzera, l’azienda municipale della nettezza urbana di Zurigo ha informato l’ATS, l’agenzia di stampa svizzera, del ritrovamento di due “immensi lingotti d’oro in un sacco della spazzatura”: il finto scoop è stato ripreso da molti siti web ed agenzie di stampa estere.
  • In Kenya, il quotidiano “Daily Metro” ha pubblicato in prima pagina una foto ritoccata del giovane presidente di transizione del Madagascar, l’ex-deejay Andy Rajoelina, affermando che l’uomo avrebbe animato una festa in spiagga a Malindi il prossimo weekend. Il “Nairobi Star” ha invece annunciato che il Kenya starebbe per comprare un sottomarino per le acque del Lago Vittoria, che dovrà “proteggere l’isolotto di Migingo”, oggetto di una disputa fra Kenya e Uganda.
  • Il sito web Slashfilm ha informato i suoi visitatori che la Warner Bros. avrebbe deciso di realizzare un nuovo episodio di Matrix, intitolato “The Matrix: Resurrection”, diretto da James McTeigue e scritto dagli sceneggiatori di “Transformers” Alex Kurtzman e Roberto Orci. Il film dovrebbe essere il primo di due nuove trilogie: mancherebbe la firma di Keanu Reeves, mentre ha già firmato il contratto l’attore Sam Worthington (nel cast dell’imminente “Terminator Salvation”) per interpretare il virus da computer Sloof Lirpa, che infetta il mainframe di Matrix costringendo un tentativo di resurrezione di Neo (interpretato da Reeves nei tre film della saga).
  • Passiamo ai “pesci” italiani: a Tolentino (Macerata), nel corso della notte, i muri sono stati tappezzati di volantini che annunciavano per oggi, alle 18.00, la visita – direttamente dal cast del reality musicale “Ballando sotto le stelle” di RaiUno – da parte del principe Emanuele Filiberto di Savoia e della sua famiglia, prevedendo anche una distribuzione di panini con la porchetta per tutti.
  • Il quotidiano “L’Adige” ha annunciato una gara artistica al Mart legata al premio Tuner, con un premio in palio di 150.000 euro: ogni scultore avrebbe dovuto realizzare “un’opera effimera” utilizzando cacca di elefante. Secondo l’articolo, sarebbero già stati recapitati 1.500 chilogrammi di cacca in container, provenienti da vari zoo e dal circo Togni.
  • A Trento, invece, è stato annunciato l’arrivo di una multinazionale specializzata nel commercio di pesce fresco: il progetto prevedeva un radicale cambio d’utilizzo di un negozio di barbiere in pescheria, con il contestuale utilizzo della vicina fontana della storica Piazza Rosmini per garantire il pesce fresco.
  • Una nota dell’ufficio stampa del comune di Salemi (TP),su carta intestata del Municipio e firmata dall’addetto stampa, ha informato in merito ad una lettera scritta dal presidente degli Usa Barack Obama al sindaco della cittadina Vittorio Sgarbi, dopo il convegno sull’eolico organizzato da “Italia Nostra”: Obama avrebbe affermato di condividere la battaglia per l’integrità del paesaggio siciliano.
  • L’emittente siciliana Telecolor ha annunciato ai cittadini catanesi, allarmandone parecchi, che il “liotru”, l’elefante simbolo della città, era crollato dalla base di piazza Duomo.
  • Passiamo al calcio: il bomber della Roma Francesco Totti, dopo essersi sottoposto ai regolari controlli al ginocchio, questa mattina all’uscita da Villa Stuart ha dichiarato: “Devo stare fermo 40 giorni e non capisco che cosa ho”. Dopo pochi minuti, però, lo scherzo è stato chiarito ed i tifosi sono stati rassicurati.
  • lippiIl sito web Sportal ha annunciato che Marcello Lippi è stato costretto a fare marcia indietro su Antonio Cassano, convocandolo d’urgenza per la gara di questa sera con l’Irlanda di Giovanni Trapattoni. Secondo il sito, il C.T. avrebbe ceduto alle proteste di oltre 2.000 tifosi baresi che hanno stazionato per ore sotto l’hotel in cui pernotta la Nazionale urlando a gran voce il nome del calciatore della Sampdoria, impedendo di fatto ai calciatori azzurri di dormire; Lippi avrebbe allora inviato durante la notte Ciro Ferrara – in pigiama e vestaglia – a calmare i tifosi, per poi organizzare una conferenza stampa mattutina in cui ha detto ai giornalisti di aver convocato Cassano perchè “proprio nel corso della nottata Iaquinta è stato colpito da febbre alta dopo avere mangiato del pesce lesso avariato e sarà costretto a dare forfait”.
  • In campo televisivo, sul sito web del reality show di Canale 5 “Grande Fratello” è comparsa la notizia di una dichiarazione di Federica, concorrente eliminata dal reality, secondo cui la donna era incinta del fidanzato Nicola, conosciuto nella casa di Cinecittà e anche lui uscito dalla casa.

Commenti»

1. andrea - 02/04/2009
2. Davide - 02/04/2009

che ne dite di questo? per me è il migliore:
Warner Bros acquista The Pirate Bay, il più vasto tracker di torrent al mondo, per oltre 10 miliardi di dollari.

3. melandroweb - 02/04/2009

Ottima quella su Lippi

4. Mystiria - 02/04/2009

Per me quella di Youtube è proprio il top XD
Troppo forte :D

5. Top Posts « WordPress.com - 04/04/2009

[…] I migliori pesci d’aprile 2009 Come è ormai tradizione di questo blog,  raccolgo in questo post alcuni dei tanti pesci d’aprile (per il mondo […] […]

6. I migliori pesci d’aprile 2010 | Qui Gioca - 02/04/2010

[…] Come è ormai tradizione di questo blog, raccolgo in questo post alcuni dei tanti pesci d’aprile (per il mondo anglosassone “April Fools’ Day”) che hanno accompagnato la giornata di oggi 1° aprile 2010. Per chi volesse rileggere i “pesci” degli scorsi anni, ecco i link diretti alle pagine apposite che ho scritto da quando questo blog è aperto: 2006 – 2007 – 2008 – 2009. […]


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: